Jump to content
Nokioteca Forum

LG G6 - Fotocamera


@Giulio@
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, so che saremo in pochi sul forum a possedere e quindi parlare del G6, ma dato l'affetto che mi lega a Nokioteca e agli "amici" di tante chiacchiere ho deciso di aprire un thread di confronto dedicato alla fotocamera del mio nuovo smartphone, il G6 appunto. Ho notato un fastidioso effetto acquarello quando si va a zoomare sulla foto che, chiaramente, ne determina anche la perdita di dettaglio. Ho letto diverse opinioni che combaciano con la mia e anche qualcuna che sostiene che usando la camera in manuale le cose cambiano notevolmente. Il fatto è però che, di solito, coi telefoni facciamo "punta e scatta". A primo impatto rimpiango la fotocamera del Nexus 6P che avevo in precedenza e che mi ha abbandonato. E proprio da qua ho avuto voglia di scaricare e installare la Google camera sul G6. Fatto stasera, nei prossimi giorni proverò a vedere le differenze.

Con questo non boccio la fotocamera del nuovo telefono. Gli scatti, se non zoomati vengono molto bene, ma quell'effetto non consente di fare crop dettagliati.

Qualcuno che ha il G6 vuole dire la sua?

 

Grazie a tutti e buona serata.

 

Modificato da @Giulio@
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

https://drive.google.com/folderview?id=1b7xPLr4SbpDi_bOz8hIQJYw_kl2IZSuC

 

Vediamo se funziona il link......

Scatti a dimensione originale. Come dicevo, quando si ingrandisce, la foto presenta un fastidioso effetto acquarello. Ditemi se il link funziona e se si vede ciò che descrivo.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin
19 ore fa, @Giulio@ ha scritto:

https://drive.google.com/folderview?id=1b7xPLr4SbpDi_bOz8hIQJYw_kl2IZSuC

 

Vediamo se funziona il link......

Scatti a dimensione originale. Come dicevo, quando si ingrandisce, la foto presenta un fastidioso effetto acquarello. Ditemi se il link funziona e se si vede ciò che descrivo.

Grazie

 

Il link funge ma richiede l'autorizzazione... puoi condividere pubblicamente senza limiti? 

Link to comment
Condividi su altri siti

Se non sbaglio [mention=561376]Greenboy74[/mention] ha il G6?
Non sbagli, infatti sto attendendo anche lui.....
Eccomi qui. Mi sono accorto di questo topic grazie a@Turedos (grazie [emoji6])...
Allora, l'effetto acquerello di cui si parla io non l'ho notato, ma voglio capire meglio.@Giulio@ tu lo hai notato dopo aver fatto la foto o al momento di farla? Con la camera normale o con quella grandangolare? Ti chiedo questo perché, guardando le foto che hai postato su con il link (a proposito molto belle!) non ho notato nessun difetto.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

A sostegno di quanto dicevo sopra, in questo link https://1drv.ms/f/s!AuiaWSBnIfGSo9lH8V5AE3JUxJxLCQ

ho caricato 2 foto fatte al lago di Garda, con camera normale e grandangolare (nei dettagli quest'ultima ha diaframma 2.4) e zoomando non mi pare che si abbia l'effetto acquerello.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse mi ci sono fissato, ma lo vedo anche nelle tue foto. Se faccio zoom sulle montagne mi si impasta tutto. Nelle mie guarda la foto della colazione, se fai zoom sulla Nutella non riesci a leggere le scritte sotto. Se invece fai zoom sull'albergo nell'altra foto, l'hotel si scontorna subito e non vedi niente. Il Nexus mi risultava più dettagliato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse mi ci sono fissato, ma lo vedo anche nelle tue foto. Se faccio zoom sulle montagne mi si impasta tutto. Nelle mie guarda la foto della colazione, se fai zoom sulla Nutella non riesci a leggere le scritte sotto. Se invece fai zoom sull'albergo nell'altra foto, l'hotel si scontorna subito e non vedi niente. Il Nexus mi risultava più dettagliato.
Ok, ho capito e ti do ragione, ma devi zoomare tanto però... Ma con Google camera è diverso?

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando sono passato dal Lumia 950 al OP5 ero anch'io insoddisfatto dell'effetto impastato quando facevo un ritaglio delle foto. Il dettaglio delle foto del Lumia 950, anche zoommando, era incredibile. OP5 non è al suo livello sotto questo punto di vista, ma neanche così impastatore come il G6, ho guardato adesso le vostre foto e basta davvero un minimo zoom per accorgersene. Oltre alla combinazione di ottiche e sensori credo sia proprio una questione di elaborazione digitale delle immagini, ad esempio sui forum per OP tanti dicono di raggiungere risultati simili, se non migliori, a quelli dei porting della GCam semplicemente scattando in modalità PRO e salvando in RAW. Il problema è che quando si scatta in automatico avviene una compressione a volte un pò eccessiva per snellire le successive elaborazioni delle foto. Nel G6 c'è la possibilità di ottenere l'immagine originale, non compressa, in RAW? (o DNG)

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando sono passato dal Lumia 950 al OP5 ero anch'io insoddisfatto dell'effetto impastato quando facevo un ritaglio delle foto. Il dettaglio delle foto del Lumia 950, anche zoommando, era incredibile. OP5 non è al suo livello sotto questo punto di vista, ma neanche così impastatore come il G6, ho guardato adesso le vostre foto e basta davvero un minimo zoom per accorgersene. Oltre alla combinazione di ottiche e sensori credo sia proprio una questione di elaborazione digitale delle immagini, ad esempio sui forum per OP tanti dicono di raggiungere risultati simili, se non migliori, a quelli dei porting della GCam semplicemente scattando in modalità PRO e salvando in RAW. Il problema è che quando si scatta in automatico avviene una compressione a volte un pò eccessiva per snellire le successive elaborazioni delle foto. Nel G6 c'è la possibilità di ottenere l'immagine originale, non compressa, in RAW? (o DNG)
Da quel che ho visto, non credo. Ma non ho neanche dedicato molto tempo ad esplorare...

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, in modalità manuale salva anche in file RAW. Ma io mica ho voglia di diventar matto. 🤣

Vedo che in manuale puoi scattare comunque in "automatico", nel senso che la scena la legge e la imposta da solo, e tu puoi scegliere su quali parametri intervenire. Di opzioni ne ha un sacco. Come sempre detto sono tutto tranne che un esperto, quindi vedo, inquadro e scatto.....non molto di più. Ripeto che gli scatti fatti mi piacciono, ma quell'effetto proprio non mi va giù. Penso però che possa essere realmente un fatto legato al sw. Qualcuno dice che verrà risolto con un aggiornamento...... vedremo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, in modalità manuale salva anche in file RAW. Ma io mica ho voglia di diventar matto. 🤣
Vedo che in manuale puoi scattare comunque in "automatico", nel senso che la scena la legge e la imposta da solo, e tu puoi scegliere su quali parametri intervenire. Di opzioni ne ha un sacco. Come sempre detto sono tutto tranne che un esperto, quindi vedo, inquadro e scatto.....non molto di più. Ripeto che gli scatti fatti mi piacciono, ma quell'effetto proprio non mi va giù. Penso però che possa essere realmente un fatto legato al sw. Qualcuno dice che verrà risolto con un aggiornamento...... vedremo.
Ed è quello che penso anche io... Il sw non è dei migliori... [emoji848] mah

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi. Sto aggiornando la cartella con uno scatto fatto 2 minuti fa'. Ci sono 4 "modalità". Google camera, LG automatica, LG manuale ma punta e scatta della quale c'è il raw che è l'ultima foto. Dovrebbe essere quello scritto anche l'ordine. In caso è il contrario esatto, tanto il raw si riconosce dalle dimensioni. A me pare che la Google camera lavori meglio. Poi chiaro che è uno scatto al volo e forse in manuale si doveva lavorarci un po'.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi. Sto aggiornando la cartella con uno scatto fatto 2 minuti fa'. Ci sono 4 "modalità". Google camera, LG automatica, LG manuale ma punta e scatta della quale c'è il raw che è l'ultima foto. Dovrebbe essere quello scritto anche l'ordine. In caso è il contrario esatto, tanto il raw si riconosce dalle dimensioni. A me pare che la Google camera lavori meglio. Poi chiaro che è uno scatto al volo e forse in manuale si doveva lavorarci un po'.
Con cartella intendi il link di ieri sera? Se è così, io vedo le stesse foto di ier

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, le nuove le carico lì, così non si sparpagliano. Controlla di nuovo, a me le fa vedere tutte. In caso provo a rimettere il link
https://drive.google.com/folderview?id=1b7xPLr4SbpDi_bOz8hIQJYw_kl2IZSuC
Niente da fare, vedo sempre le stesse... Prova a metterle in una sottocartella e riposta il link.

Greenboy74 LG-G6 by Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy