Jump to content
Nokioteca Forum
Tracer

Nokia 8 DUAL SIM problemi configurazione APN TIM

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho un Nokia 8 in versione DUAL SIM acquistato da pochi mesi. Nel telefono sono inserite due SIM dell'operatore mobile TIM una a contratto ed una ricaricabile. Sin da nuovo ho questo tipo di problema: il telefono perde saltuariamente ed in modo random (nel senso che non mi sono accorto che il problema possa dipendere da una qualche causa ben definita) la configurazione dell'APN che nel mio caso è TIM WEB (ibox.tim.it) e torna a quella che lui ha di default che è TIM WAP.

In automatico scompare l'APN che ho impostato e torna sul suo che poi è l'unico selezionabile.

A quel punto mi accorgo che non ho più la connessione dati e devo ogni volta rientrare nella configurazione della rete dati e reimpostare manualmente l'APN che mi occorre.

Qualcuno ha suggerimenti in merito?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che ci sono app, o almeno c'erano, che impostano automaticamente gli apn. Intanto ti consiglierei di installare una di quelle per evitare di fare a mano. Hai provato ad esempio a scambiare gli slot delle sim e vedere se lo fa ancora?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che l'OS gestisca in automatico l'APN richiesto dalla rete, così come carica quelli predefiniti dell'operatore di cui hai inserito la SIM.

Come hai constatato, nelle ultime versioni di Android, non permette neanche di selezionare APN diversi, a meno che non siano stati inseriti manualmente.

Non è un problema di Nokia-hmd e credo non sia neanche di Android in generale. Sui miei vecchi Nexus 5 e 5X, con le vecchie versioni di Android, era possibile scegliere quale APN utilizzare tra quelli di default, ma anche in quel caso, dopo pochi secondi ritornava su quello wap.

Lo ricordo perché lessi nella descrizione del mio piano dati che potevo utilizzare indifferente gli APN iBox, WAP o quello dedicato a Blackberry, ma ogni volta tornava sempre sul wap. Cancellandoli tutti e lasciando solo quello iBox non riuscivo a connettermi. Contattando un operatore del 119 mi disse che sulla mia linea potevo connettermi solo tramite APN wap, quindi da lì capii perché Android forzava sempre quello.

Se hai ancora problemi a connetterti, ti conviene contattare TIM, probabilmente c'è qualche configurazione errata sulla tua linea e non vengono caricate le impostazioni corrette.

P.S.: anche io Nokia 8 Dual SIM, ma con una sola SIM Tim inserita e con l'impossibilità di selezionare APN diversi da quello WAP, ma non ho alcun problema di connessione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per commentare

E' necessario essere utenti registrati per aggiungere una risposta

Registrati

Crea il tuo account di accesso alla community, è semplice!

Form di Registrazione

Accedi

Hai già un account? Effettua l'accesso da qui.

Accedi Ora


×