Jump to content
Nokioteca Forum

OnePlus 5 - Le mie impressioni.


Recommended Posts

Come alcuni di voi già sanno il nuovo gioiellino di casa è questo OnePlus5. Partendo dai motivi che mi hanno spinto a questo acquisto:

 

Mi piace ribadirlo: ho uno spirito anticonformista dentro, quindi non posso comprare alcun Samsung, huawei, o altra marca "di moda" del momento. A dir il vero l'huawei p10 mi aveva interessato, soprattutto perché è l'unico top di gamma con dimensioni contenute, ma dopo la storia delle memorie l'ho accantonato. LG, HTC e Sony non mi ispiravano granché, ed attendere Nokia non mi andava... Anche visto l'esorbitante attesa a cui ci sta obbligando già adesso per la prima tornata di smartphone. Questo OnePlus invece mi ha incuriosito e mi sono convinto a prenderlo.

 

  • 559€ per la versione da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna. C'è anche una versione da 6-64, ma non avendo la possibilità di inserire SD si è quasi "obbligati" a comprare la versione più grande per evitare problemi di spazio in futuro, non credo che la RAM (oggi) faccia differenza tra 6 o 8GB. Per la critica il prezzo è elevato, ma secondo me è perché il pubblico si è abituato troppo ai prezzi stracciati dei primi terminali, secondo me il prezzo è ancora oggi concorrenziale, la qualità costruttiva c'è (non sembra mica una cinesata, anzi!) e dentro c'è tutto l'hardware migliore che il mercato possa offrire oggi: il miglior processore del momento, RAM LPDDR4, memorie UFS2.1 ecc. Avete mai visto Montezemolo andarsene in giro a regalare Ferrari? :lol:
  • Il design di questo OP5 somiglia vagamente ad iPhone, soprattutto nelle immagini online, ma dal vivo devo ammettere che la somiglianza si riduce, poi anteriormente non hanno proprio nulla in comune. E comunque la somiglianza è dovuta alla stessa filosofia di design adottata: design elegante, sobrio e minimalista, ed alla scelta di posizionare in modo uguale le camere posteriori. Comunque, nonostante lo schermo sia abbastanza grande, 5.5" di diagonale(ed era l'unico parametro per cui ero in dubbio), l'usabilità con una mano non è compromessa, ed io non sono mica un gigante con delle mani enormi. Per abbassare la tendina in alto non c'è bisogno di arrivare in cima ma basta uno swipe anche a centro schermo, quindi anche se è un po' lungo non c'è bisogno di dover arrivare in alto con il dito. Inoltre lo spessore è davvero ridotto, ed i bordi sono arrotondati così che alle estremità sia ancora più fine e maneggevole. In conclusione: a me piace.
  • Sullo schermo non ho granché da dire, non sono un espero ma generalmente va bene come definizione nonostante non sia 2k, vicino al 950 (che ha una risoluzione maggiore) non si nota alcuna differenza, il sensore di luminosità ambientale tende a tenere la luminosità bassa, cosa che a me va benissimo, però magari fa sembrare meno brillante il display, ovviamente si può agire manualmente con estrema immediatezza abbassando la tendina in alto.
  • La ricezione non mi ha dato problemi, dove vivo c'è una copertura eccellente ed il segnale lo è di conseguenza, a lavoro ho un segnale WiFi scadente, e quindi è scadente di conseguenza :P 
  • Le prestazioni sono impressionanti. Non ci si dovrebbe stupire visto l'hardware montato, ma io non ho mai visto niente del genere neanche in un iPhone, decine di app in background ed anche quella che avevi lasciato li alla mattina quando la sera la riapri ha uno switch istantaneo. Il rendering delle pagine web è superiore a quello del mio PC, che ha un i5 di qualche generazione fa ed 8GB di RAM. Qualsiasi app al primo avvio ci mette solo 1-2 secondi a caricarsi, se è un app pesantuccia, altrimenti si apre istantaneamente anche se non sta già in background. Ok, magari tutti i top di gamma ormai hanno prestazioni simili, ma per me è una novità :D
  • L'autonomia non può ancora essere giudicata completamente, ma in teoria deve essere in linea con i top di gamma del momento, parliamo sempre di 3300mAh di batteria con un SoC estremamente efficiente quale lo snapdragon 835, e ricordiamo che la risoluzione dello schermo è di solo 1080p, quindi l'autonomia ne ricava anche da questo.
  • La fotocamera è stata anch'essa criticata da molti, l'ho testata poco ma generalmente va bene e ci possono essere margini di miglioramenti. Forse per una questione di abitudine, a me piacciono di più i colori del 950, ma come definizione siamo li. Solo nelle macro sembra essere ancora migliore il 950, ma in questo credo sia ancora oggi il migliore (nonostante sia stato snobbato da tutti a causa del software generalmente non buono). Manca la stabilizzazione ottica, ma l'unico momento in cui potrebbe realmente essere un problema sarebbe nella registrazione di video in 4k: cosa che non mi immaginerei mai di fare visto che non ho supporti in cui guardarli e visto che 1080p è una risoluzione già più che sufficiente per qualsiasi filmato. Per ora va bene, la dovrò testare meglio, e spero anche che migliori ancora con i prossimi aggiornamenti.

 

Conclusione: mi reputo soddisfatto dell'acquisto fatto :) 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono contento della tua soddisfazione! Ehm si, come dici tu quasi tutti i top di gamna hanno queste prestazioni, solo che per noi che veniamo da anni di wp "sto caricando..." tutto sembra una scheggia...[emoji23], o no?

Complimenti per la tua analisi [emoji106]

 

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che tra gli appassionati è probabilmente molto più di moda OnePlus (o Honor) che Samsung, ma alla fine chissene. L'importante è che tu sia soddisfatto!

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk





Beh ma quanti sono gli appassionati rispetto al totale dell'utenza consumer? Io oltre il mio non ne ho mai visto uno tra tutti i miei conoscenti :)

Sono contento della tua soddisfazione! Ehm si, come dici tu quasi tutti i top di gamna hanno queste prestazioni, solo che per noi che veniamo da anni di wp "sto caricando..." tutto sembra una scheggia...[emoji23], o no?
Complimenti per la tua analisi [emoji106]
 
Greenboy74 LG G6 from Tapatalk
 
 
 
 


Beh si, questo è indubbio, anche il Lenovo k6 funzionava generalmente meglio del Lumia 950.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

io sono molto ma molto indeciso.

 

Ho lumato a lungo Oneplus 3T ma poi vuoi per prezzo vuoi perché spendere oltre € 300 online ho sempre paura di ricevere un "pacco" .

 

Un amico che ha grossi sconti può farmi avere iphone 6, huawei P10 Lite e Samsung S7 per il mio budget

Link to comment
Condividi su altri siti

io sono molto ma molto indeciso.

 

Ho lumato a lungo Oneplus 3T ma poi vuoi per prezzo vuoi perché spendere oltre € 300 online ho sempre paura di ricevere un "pacco" .

 

Un amico che ha grossi sconti può farmi avere iphone 6, huawei P10 Lite e Samsung S7 per il mio budget

 

Io mi sono preso un Op 3T usato, con scambio a mano, ed è un gran cellulare, velocissimo e senza bug (almeno il mio). Sono molto contento. Il 5, secondo me, è ancora troppo fresco, lo ottimizzeranno, ma non mi va di fare da cavia. Il 3t, soprattutto, ha una gran ricezione! ...non pensavo così buona, e vengo da un Lumia, noto cellulare che ha molte mancanze per alcuni aspetti, ma è il top per ricezione.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

io sono molto ma molto indeciso.
 
Ho lumato a lungo Oneplus 3T ma poi vuoi per prezzo vuoi perché spendere oltre € 300 online ho sempre paura di ricevere un "pacco" .
 
Un amico che ha grossi sconti può farmi avere iphone 6, huawei P10 Lite e Samsung S7 per il mio budget

Io a parità di prezzo prenderei S7. IPhone sarebbe la mia seconda scelta ma se è il 6 è ormai un po' vecchiotto contando che uscirà il nuovo a Settembre.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, che noto ti sta dando grandi soddisfazioni. :thumbs:

Io non ho particolari pregiudizi nei confronti dei c.d. cina-phone anzi...

Sono andato a leggermi i valori sar di questo dispostivo, è una mia fissa :confused:. In tal senso sono (forse ingiustamente) scettico verso i device cinesi. Devo dire che questo oneplus 5 si presenta tendenzialmente in linea con i dispostivi delle altre marche, forse solo un tantino sopra.

 

Mi desta perplessità la questione della mancanza dello stabilizzatore ottico: in cosa si traduce all'atto pratico sulla qualità delle foto?!?!?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per l'acquisto, che noto ti sta dando grandi soddisfazioni. :thumbs:
Io non ho particolari pregiudizi nei confronti dei c.d. cina-phone anzi...
Sono andato a leggermi i valori sar di questo dispostivo, è una mia fissa :confused:. In tal senso sono (forse ingiustamente) scettico verso i device cinesi. Devo dire che questo oneplus 5 si presenta tendenzialmente in linea con i dispostivi delle altre marche, forse solo un tantino sopra.
 
Mi desta perplessità la questione della mancanza dello stabilizzatore ottico: in cosa si traduce all'atto pratico sulla qualità delle foto?!?!?


Che devi stare fermo mentre scatti, non puoi scattare ed avere foto nitidie mente corri o cammini animatamente, la differenza maggiore si vede comunque nelle foto notturne che per forza di cose non possono venire luminose. I video sono stabilizzati solo fino a 1080p, in 4k no.

Diciamo che è la cosa che più manca a questo dispositivo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

8 minuti fa, TureDos ha scritto:

 


Che devi stare fermo mentre scatti, non puoi scattare ed avere foto nitidie mente corri o cammini animatamente, la differenza maggiore si vede comunque nelle foto notturne che per forza di cose non possono venire luminose. I video sono stabilizzati solo fino a 1080p, in 4k no.

Diciamo che è la cosa che più manca a questo dispositivo.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

 

...beh, messa giù così non sembra una cosa buona. Vorrei capire se il mio P8 ha sto stabilizzatore o meno....!?

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, TureDos ha scritto:

 


Assolutamente no.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

....allora posso sopravvivere anche senza...! :lmaosmiley:

A leggere su internet sembra che senza questa funzione non si possano più fare foto decenti :thumbdown:

 

EDIT

Orrore :weird:!!!! Mi sono accorto solo ora che nemmeno lo oneplus5 ha la radio fm incorporata :thumbdown:

Ma come si può....non è il telefono che fa per me b)

 

Modificato da Francesco.trove
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti


 
EDIT
Orrore :weird:!!!! Mi sono accorto solo ora che nemmeno lo oneplus5 ha la radio fm incorporata [emoji107]
Ma come si può....non è il telefono che fa per me b)
 


Purtroppo anche io mi sono dovuto arrendere al fatto che la radio FM sta sparendo dai cellulari, tocca arrangiarsi con le app.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

....allora posso sopravvivere anche senza...! :lmaosmiley:
A leggere su internet sembra che senza questa funzione non si possano più fare foto decenti [emoji107]
 
EDIT
Orrore :weird:!!!! Mi sono accorto solo ora che nemmeno lo oneplus5 ha la radio fm incorporata [emoji107]
Ma come si può....non è il telefono che fa per me b)
 


Beh è perché è stata fatta molta pubblicità vantando soprattutto la camera, quindi ovviamente sì ci aspettava il meglio del meglio, invece siamo solo nella media dei top di gamma, nulla di eccellente nulla di scadente.

La radio FM manca, a me non importa nulla... Ma so che per alcuni è indispensabile.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

On 7/7/2017 at 11:58, Gianlux ha scritto:

 

Io mi sono preso un Op 3T usato, con scambio a mano, ed è un gran cellulare, velocissimo e senza bug (almeno il mio). Sono molto contento. Il 5, secondo me, è ancora troppo fresco, lo ottimizzeranno, ma non mi va di fare da cavia. Il 3t, soprattutto, ha una gran ricezione! ...non pensavo così buona, e vengo da un Lumia, noto cellulare che ha molte mancanze per alcuni aspetti, ma è il top per ricezione.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

 

 

MI fermano 2 cose:

1) non ha microsd espandibile come stile Oppo

2) comunque si trova solo usato e devo cercare consegna a  mano.

 

allora ha ragione @thevenin  meglio un S7 nuovo e Lunedi vedo prezzo proposto senza alcun brand.

Link to comment
Condividi su altri siti

MI fermano 2 cose:

1) non ha microsd espandibile come stile Oppo

2) comunque si trova solo usato e devo cercare consegna a  mano.

 

allora ha ragione [mention=545777]thevenin[/mention]  meglio un S7 nuovo e Lunedi vedo prezzo proposto senza alcun brand.

 

Ma, ognuno deve fare i suoi calcoli è vedere le sue priorità: per me era importante la velocità del s.o., il dual SIM e la ricezione. Sapevo di rinunciare alla sd, radio FM, fotocamera al top e schermo top. Per quanto riguarda l'usato, occorre stare accorti, è ovvio che si corrono dei rischi, occorre valutarli. Samsung a me non piace: Android troppo manipolato e pesante, ricezione da valutare, non mi risultano al top (anche confrontandomi con miei conoscenti), il dual SIM non è praticabile sull's7.

 

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

MI fermano 2 cose:
1) non ha microsd espandibile come stile Oppo
2) comunque si trova solo usato e devo cercare consegna a  mano.
 
allora ha ragione [mention=545777]thevenin[/mention]  meglio un S7 nuovo e Lunedi vedo prezzo proposto senza alcun brand.

Prendi un G6.... Lo trovi anche in offerta... Ha sd e radio Fm... Cosa vuoi di più[emoji6]

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me son tutti ottimi telefoni, scegli quello che ha quelle tre quattro cose fondamentali per te e cadi comunque in piedi. A me invece Samsung piace (sui top di gamma) perché alla fine sono o telefoni più equilibrati secondo me. Non saranno i migliori su un certo aspetto, ma da tutti i punti di vista sono ad alto livello. Poi boh, questione di gusti

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non poteva che essere positivo io ho un 3T 6/64 ed ho convinto già tre colleghi ad acquistare il 5... Ragazzi come ha detto il recensore questo smartphone appartiene ad una categoria superiore, non c'è storia per gli altri produttori...i soldi spesi per acquistarlo sono tutti abbondantemente ripagati e motivati.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine penso sia il meglio il one plus 5 da 8/128 GB ....

Personalmente della radio non mi interessa nulla, a me interessa:

- RAM per aprire più schede contemporaneamente

- velocità del processore

- foto

- Nougat e poche personalizzazioni

 

E one plus 5 da 8/128 GB risponde a tutti i criteri 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo riflessione e prezzi, non esiste pagare un vecchio S7  € 500 allora meglio un OP5 nuovo.

 

A proposito quale cover protettiva consigliate su amazon preferibilmente ?

e per pellicola in vetro temperato, ho letto che OP5 viene spedito con pellicola preapplicata ??

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy