Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 5: bastano solo 2GB di RAM?


TureDos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei concentrare la discussione su questo aspetto delle caratteristiche hardware del nuovo Nokia 5, in arrivo nelle prossime settimane.

 

Ammetto che sono tentato dall'acquisto, voglio provare android senza spendere un capitale, se poi tutto va bene andrò a prendere un top di gamma (quindi si spera l'ipotetico nokia 8) e questo dispositivo lo regalerei a mio padre.

 

Ma quindi, secondo voi nel 2017 2GB di ram sono sufficienti con Android? In casa la mia ragazza ha un P9 Lite con 3gb, và benissimo ma dopo un annetto in alcune rare occasioni sembra voler iniziare ad arrancare.

 

Voi avete esperienze con dispositivi con 2gb di RAM? Cosa ne pensate?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me sono sufficienti. Ovvio che dipenda da quante app vuoi usare contemporaneamente ma secondo me non avrai problemi. Secondo me gli arrancamenti con 3GB di ram sono dovuti a una "vecchiaia" del SO. nel senso che anche i PC tendono a aver rallentamenti dopo un anno se non li formatti :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

3 ore fa, thevenin ha scritto:

Secondo me sono sufficienti. Ovvio che dipenda da quante app vuoi usare contemporaneamente ma secondo me non avrai problemi. Secondo me gli arrancamenti con 3GB di ram sono dovuti a una "vecchiaia" del SO. nel senso che anche i PC tendono a aver rallentamenti dopo un anno se non li formatti :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

 

Diciamo, dipende dall'hardware del PC, ma se mi dici così allora Android ha sempre il solito problema che dopo 6 mesi / 1 anno perde una grossa % di prestazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per me possono bastare per il tipo di prodotto. Io con un dispositivo di gamma medio bassa con 2 giga ci viaggio tranquillo.ovvio che se cerco le prestazioni 2 giga non bastano ma per un uso normale sarebbero anche inutili. Poi disinstallado app e servizi inutili o killando quelle stock si riesce a recuperare qualcosa (anche utilizzando il root che ad esempio io non ho ancora fatto). Lavorandoci un po' dei due giga, ho mediamente liberi 700 850 mega in certi casi quasi 1 giga, in sostanza ho un utilizzo della memoria che varia dal 50% al 60 poco più poco meno. Un esempio la mia ragazza ha un j5 versione 15 con 1,5 giga e dopo un anno gira ancora bene, ma lei non lo utilizza in modo diverso dal classico smartphone e mediamente ha sui 600/700mega più o meno liberi. Tutto dipende da cosa uno ricerca, ma nel 2017, 2 giga sono un buon compromesso se si pensa che certi top hanno "solo" 1 giga in più e se si pensa che per un basso gamma 1 giga è il minimo. Tutto comunque dipende da android da quanto riescono ad ottimizzarlo nelle varie versioni e da quanto le varie case riescono a metterci mano, perché non dipende solo dagli sviluppatori interni ad android, ma anche da chi nelle varie case cerca di snellirlo, nokia con symbian negli anni fece miracoli potrebbe farlo anche con android. Perché se per taluni la corsa ai megapixel nei sensori fotografici è insensata (pensiero errato se penso alla tecnologia Pureview) anche aumentare a dismisura la RAM è inutile se non ottimizzi il sistema operativo, a quel punto ti interessi meno del so perché tanto ti affidi alla quantità anziché alla qualità.

 

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti anche secondo me dipende molto dalla gestione. Io ho un Meizu che tendenzialmente tiene la ram abbastanza piena sempre, per ottimizzare l'apertura delle app. Infatti con poche app ho comunque sempre 1.5-2 giga di Ram occupati ma alla fine quando serve la libera subito e non ho mai nessun tipo di problema. Questo per dire che un dispositivo gestito bene con due giga può girare molto meglio di uno con 4 giga gestiti male. Guarda il vecchio Moto G da 1GB che girava molto meglio di concorrenti da 2GB e anche più in alcuni casi. Secondo me 2GB Bastano. Non comprerei un dispositivo con meno di 2GB ma al tempo stesso starei tranquillo che i 2GB mi basterebbero

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh la gestione della RAM sarà quella di Android stock, Nokia non ci ha proprio messo mano. Siete confotevoli diciamo, rimane solo il dubbio di quanto possa resistere... Cioè, tra due anni 2gb saranno ancora all'altezza? Due anni fa i dispositivi di questa fascia avevano 1gb di ram, ed oggi questi dispositivi sono ai limiti dell'usabile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

A questo ritmo è facile che l'hardware diventi vecchio velocemente ma questo vale anche per i top, quindi o uno cambia cell ogni anno cercando di puntare ai medio/alti o può anche sopportare eventuali rallentamenti che poi sono se proprio rallentamenti dovuti al carico della RAM e quindi un formattone ogni tanto non guasta, ma anche qui dipende. Poi è ovvio che se si cerca la prestazione massima in ogni comparto la fascia medio bassa ha dei limiti dovuti anche al prezzo dei vari dispositivi, bisogna in sostanza scendere a compromessi ma è abbastanza normale anche con certi top. Comunque dai 130 150 in su trovi dispositivi tutto sommato fattibili, se lo prendi per provare android e poi lo passi a tuo padre penso che con il nokia 5 ci stai dentro bene, se non hai grosse pretese e tuo padre non è uno smanettone non temere. Comunque i medio bassi hanno configurazioni hardware simili io ho preso il Lenovo k6 e siamo li con Nokia 5 e come già detto non ho grossi problemi. Ormai siamo arrivati ad un livello dove anche i medio bassi sanno garantire prestazioni, usabilità e qualità. 

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo, io non avrei assolutamente nessun problema a comprare il Nokia 5 se avessi deciso proprio di provarlo. Ormai ho il meizu da poco altrimenti forse l'avrei anche preso seriamente. Il fatto degli aggiornamenti di sicurezza è un elemento molto importante secondo me

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io rientro tra quelli che non fanno un uso intenso del telefonino in termini di prestazioni (giochi, video, ecc...) sono però convinto che una dotazione hardware "di livello" sia cosa buona da avere se si vogliono mantenere prestazioni fluide e reattive del dispositivo. E' vero, poi, che con android, a differenza di wp non si può ragionare ad un periodo medio lungo (2-3 anni) senza avere un'adeguata potenza poichè tale sistema subisce continui aggiornamenti, che inevitabilemnte finiscono con appesantire il tutto. Windows Phone era tutta un'altra storia in tal senso.

Vero è anche, che generalmente con un ripristino di sistema si risolve, solo in parte, tale problematica...che comunque c'è.

In conclusione ritengo, quindi, che un dispositivo di 2 gb di ram possa andar bene nell'immediato a patto che non lo si vada ad appesantire con app di spessore e non si richiedano prestazioni elevate. Nel tempo, poi, bisogna evitare di sovraccaricarlo con file multimediali vari, insomma da usare con telefonino, controllo email, web, whatsapp (avendo cura ad eliminare i file multimediali dalle singole chat :jealous:), navigatore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non penso però che un dispositivo da 2 giga non possa durare 2,3 anni. Se penso a z5compact che era un piccolo top di gamma datato 2015 e aveva 2 giga, dubito che chi l'ha preso non l'abbia preso per tenerselo un po' di anni, visto la dotazione hardware di livello e il prezzo di vendita che difficilmente è sceso sotto i 350 300 euro nuovo. Sicuramente più hai meglio è in linea di principio ma resta il fatto che anche un dispositivo da 3, 4 giga col tempo può avere rallentamenti se non si "cura", ma è naturale con android, è come con la memoria di archiviazione interna che deve essere trattata se non ci si vuole trovare le notifiche di memoria piena. Wp era un'altra cosa sicuramente un po' più curato di android ma non era poi di gran livello come os, tante limitazioni sopperite negli anni,ma quanto tempo... Comunque rispetto a tempo fa android è migliorato e ancora può essere migliorabile quindi se paragonato a 2,4 anni fa ad oggi sono stati fatti passi in avanti importanti e anche la gestione della RAM è migliorata, non è a livelli ottimali ma non mi lamenterei troppo specie se non si spende una follia per un device. Con android il problema è l'ottimizzazione del sistema operativo e delle app quindi non dipende dall'utente ma dagli sviluppatori, più che capire se due giga bastano c'è da capire cosa si può fare per avere un os migliore è liberare la ram, come accadeva su symbian con i vari hack e "trattamenti" mod. A tal proposito una sezione dedicata arricchirebbe il forum è aiuterebbe a capire e migliorare i nostri device! Io purtroppo non ne capisco molto sono ancora acerbo di android, è da un anno che sono passato ad android e pur se sono riuscito a fare root vari oltre non so fare, più che altro per paura di brickare il cell! Ma so che spesso si riescono a fare piccoli "miracoli". 

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ma fosse come dici allora vuol dire che se compri un telefono Android tra 3 anni avrai bisogno di 6 GB di RAM... non succederà anche perché Android viene sempre ottimizzato e può solo migliorare. Con 2 GB di RAM Android gira bene, se ci consideriamo anche il fatto che il software dei nokia sarà praticamente stock Google, quindi abbastanza scarno, non ci saranno problemi. Io ho un GB di RAM e faccio tutto ciò che mi serve, ovviamente non lo uso per giocare.
Io ho preso questo mio moto g con lo stesso spirito con il quale ti stai avvicinando ad Android, ho scelto in prodotto da 200 euro perché volevo solo provare per capire se Android mi piaceva, e se mi fosse piaciuto avrei preso qualcosa di più potente... Invece sono passati più di 2 anni e mi sto trovando così bene che non l'ho nemmeno cambiato con qualcosa di più bello perché mi ha soddisfatto così com'è.
Ora forse sarebbe il momento di sostituirlo con il nokia 5 ma prima vorrei saperne di più.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ci sono già telefoni Android con 6 giga ram, Honor 8 pro e anche qualcun'altro
secondo me parlando nello specifico di nokia 5,2 giga RAM, display HD, probabilmente al solito prezzo c'è qualcosa di migliore
nn metto in dubbio che nokia 5 e i telefoni in generale con 2 giga RAM vadano male, dipende anche da l'utilizzo, però, pensiero personale 2 giga RAM forse sono un po miseri,con 3 vai sul tranquillo


Honor 8 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma perché?non è che ogni anno bisogna incrementare di un giga la ram! Stavo per scrivere la stessa cosa di Jack poi ho letto la sua risposta e non posso che quotarlo in pieno. Penso che in merito a questa questione ci sia poca fiducia nei prodotti e molta diffidenza con il sistema android. Il concetto di base è che esistono top di gamma con 3 giga di ram, tra due o tre anni non è che saranno da buttare via perché la ram è tre giga allo stesso modo un dispositivo con due giga non è che lo devi cestinare prima perché il dispositivo non gira più fluido, al contrario è sempre possibile risolvere tali problemi con formattazioni o pulizie varie. I Sony ad esempio anche i più vecchi li hanno aggiornati a versioni più recenti di android, non lo avrebbero fatto se non erano consci del risultato e cioè che anche dispositivi più datati con hardware chiaramente non aggiornato sono in grado di gestire android più recenti. Nessun device è per sempre, anche il migliore attualmente in conmercio tra 6 mesi sarà già vecchio, il cardine del concetto è capire se si è disposti a sottostare a queste regole di mercato o scegliere consapevolmente ciò che fa al caso nostro. Gli aumenti prestazionali di ram o cpu sono secondo me solo uno specchio per le allodole, come lo schermo 4k di sony, è tutto bello e meraviglioso ovviamente ma servono veramente tutti questi incrementi???O forse servono ad alzare solo il prezzo sperando che qualcuno sia interessato??Ormai comunque queste domande le sento girare in rete, anche nelle varie recensioni quindi capisco che non tutti sono schiavi o zombie e qui su Nokioteca in molti lo sanno specie chi ha abbandonato a malincuore un Nokia Symbian!

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io penso anche che molto passa dalla serietà della casa costruttrice dei telefoni. Ciò in quanto se questa ogni mese non perde occasione di appesantire il dispositivo con propri aggiornamenti (il più delle volte inutili e non richiesti dall'utente) si finisce inevitabilmente di ingolfare il dispositivo rendendolo ingestibile. E' chiaro pure che si può arginare a tale problema con una bella formattazione, vero è anche che non tutti sono abili smanettoni e propensi a metter mano ad una puntuale opera di manutenzione dei telefoni. Mi limito solo a constatare che con windows phone tale problema non si poneva, il telefono girava sempre alla grande anche con 512mb!!! Con un dispositivo android ciò non era assolutamente pensabile, se non con risultati pessimi.

Non dico che si debba (o si possa) pensare di andare avanti ad una interminabile aumento di dotazione hardware dei dispositivi, certo è che per funzionare bene, in ogni condizione e con tutte le possiblità d'uso immaginabili, un telefono android necessità di un adeguato livello di ram.

Link to comment
Condividi su altri siti

[l'angolo della polemica] da notare l'efficiente gestione dell'hardware da parte di Android. Il mio PC ha 4GB di RAM e posso farci girare ancora tutto, con 10 tab aperte su Firefox e una macchina virtuale Windows in contemporanea. Su Android ormai siamo quasi al punto che ti servono 4GB per far girare il sistema e candy crush insieme [emoji849] [/l'angolo della polemica]

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

1 hour ago, thevenin ha scritto:

[l'angolo della polemica] da notare l'efficiente gestione dell'hardware da parte di Android. Il mio PC ha 4GB di RAM e posso farci girare ancora tutto, con 10 tab aperte su Firefox e una macchina virtuale Windows in contemporanea. Su Android ormai siamo quasi al punto che ti servono 4GB per far girare il sistema e candy crush insieme emoji849.png [/l'angolo della polemica]

 

 

Il tuo PC usa una quantità di paging elevata che i dispositivi mobili non usano. (nel senso che ne usano molto poca)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma non è assolutamente vero. Ma voi avete android o parlate senza averlo provato?Il lumia 520 di mia mamma rispetto al mio k6 in velocità è una ciofeca e mia mamma non lo ha caricato di app il suo 520 eppure usandolo è lento. Siamo tutti d'accordo che una miglior performance passa da una ottimizzazione del sistema operativo e che aumentare tutto per non concentrarsi sull' OS è un mezzo semplice che le case hanno per arginare il problema aumentando però il prezzo, fin qui è abbastanza chiaro, ma dire che per far girare android ci vogliono 4 giga di ram quando poi gira anche con 512 con ovvi rallentamenti(a differenza un 520 girerebbe meglio sicuramente è lo so per esperienza perché avevo un lg l3), ma già con 1 giga riesci a farci ciò che devi oggi (oggi 1 giga è il minimo per android ma lo sarebbe anche per un wp) e le testimonianze le avete sotto gli occhi. Dispositivi con hardware spaventosi servono solo per aumentare il prezzo e vincere la guerra del "wow" perché oggi come oggi le varie fasce di prezzo offrono dispositivi godibili con hardware simile tra loro(e su questo io aprireri un topic dedicato, perché device con hardware simili che sulla carta dovrebbero andare più o meno nello stesso modo poi nell'uso quotidiano sono diversi?Penso alla fotocamera ad esempio molti dispositivi montano sensori uguali (in molti casi Sony) perché specie nelle fascie medio e medio basse un cell ha una resa e un altro un'altra? Quanto quindi conta la parte software cioè il sistema operativo? ). Sul fatto che non tutti siano smanettoni ok sicuramente, ma basta aver cura di ciò che si tiene, anche fosse il minimo.Non tutti siamo meccanici ma le auto le abbiamo e se ci teniamo le laviamo gli cambiamo le parti rovinate o semplicemente gli aggiungiamo l'olio, non è poi molto diverso col cel. A me aver avuto un nokia symbian e l'esperienza di nokioteca mi ha garantito un minimo ma minimo di conoscenze nel mondo della "telefonia sotterranea" hack, mod...ora per carità non si obbliga il mondo intero a dover sapere magari cose non fondamentali, ma un minimo bisogna pur saperlo, nel caso specifico pure utilizzare CCleaner o altre app può servire in un android e bisogna nella loro estrema banalità pure insegnarlo ad usare anche a chi non si vuole concentrare su questi aspetti...tanto che uno sia smanettone o no se vuole l'ultimo device con 6 giga di ram se lo compra, è più facile comprare che imparare, tanto poi si ritrova ingolfato lo stesso ma nel frattempo sarà già uscito quello da 12 giga! Non è più solo una questione tecnica questa corsa all'hardware estremo è una questione di mentalità e chi ragiona così prima o poi el se pinta! Chi proviene da wp secondo me è solo attaccato al proprio vecchio dispositivo, se qualcuno di voi ha un 930 e cerca un top android non troverà un device con solo 2 giga quindi secondo le vostre teorie dovrebbe stare tranquillo se invece uno proviene da un lumia 520 o un 640 è facile trovare dispositivi di bassa e medio gamma con 2 giga e mi sembra che vengono anche venduti...quindi cercate il vostro documentatevi  e puntate ad un dispositivo. Tutti questi discorsi sono i classici discorsi di chi proviene da altro è non vuole abbandonarlo, lo fate voi con wp e l'ho fatto io con symbian(che lo ritengo ancora un buon os su alcuni aspetti) per me lo shock è stato minore perché symbian era simile ad android per voi chiaramente potrà risultare scomodo e poco appagante...a quel punto basta restare in wp!An si Microsoft ha abbandonato i clienti e pure il settore!

P.s. : 

non capisco gli accostamenti tra os per pc e android usato su tablet e smartphone parlando di os pc come Windows collaudati negli anni (passati attraverso certe schifezze come Vista e Millennium). "Angolo della polemica" è un conto "angolo della banalità" è un altro, con tutto rispetto chiaramente! Ragioniamo se lo vogliamo fare ma certe banalità lasciamole andare visto poi che siamo su un forum pubblico e gli ospiti magari vorrebbero capire più che seguire degli scontri no sense.

 

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

@ThugBear, quello che dici è in parte vero. Ti do ragionissimo quando parli del fatto che magari siamo attaccati al vecchio dispositivo ecc. Ma hai torto quando pensi che tutta quella ram sia inutile e che basta solo 1gb. Il paragone col PC ci sta, altro che se ci sta. Su PC anche con Windows10 1gb di RAM basta, se vuoi diventare vecchio davanti al pc per passare dal browser con 2 tab aperte al windows media player in background :lol: Il paragone ci sta anche perché ormai i SO desktop e mobile sono più simili di quanto si possa pensare. Più che altro dovresti impostare la discussione sul fatto che un numero spropositato di acquirenti và a comprare un dispositivo che và oltre le proprie necessità solamente perché si sente più soddisfatto se ha speso molto, e se invece ha speso poco è convinto di aver preso un prodotto scadente.

 

Questa discussione è nata proprio per capire fino a che genere di utilizzo si può spingere un dispositivo come il Nokia 5, con 2gb di ram. (e stiamo capendo che và bene per ora, con un uso base, quello comune alla maggior parte degli utilizzatori generici)

Link to comment
Condividi su altri siti

Android non è paragonabile ad un os nato per girare su appositi sistemi, è come confrontare symbian con Windows non ha molto senso oltre al fatto che a Windows ci stanno lavorando da anni e anni mentre android da poco più di decina d'anni. Android è nato e cresciuto principalmente per girare su apposite macchine, così come Windows come lo abbiamo imparato a conoscere no come vorrebbero che fosse in Microsoft. Io non dico che sia inutile la ram ma dico che un limite lo si può mettere 6 giga su un cell sono assolutamente inutili 3/4 giga sono già abbastanza, 2 giga sono buoni per un uso normale mentre un giga è il minimo richiesto per gli entry level parlo fino ad un max di 90 euro max 100. Ciò che ho sempre sostenuto è che i due giga vanno più che bene per un uso normale qualche gioco è poi le classiche cose. oltre alla ram bisogna anche vedere come la cpu riesce a starci dietro perché per quanta ram puoi avere se la cpu non riesce ad essere prestante diventa tutto inutile. Nel caso il nokia 5 ha una cpu da entry level che può fare cose abbastanza normali senza strafare ovviamente. Parliamo di un dispositivo di medio bassa gamma quindi vien da sè che non ci si può fare cose come fosse un top. 

Link to comment
Condividi su altri siti

Non capisco questa agitazione. Io non parlo per difendere WP dato che non lo uso più. Ho sradicato Microsoft da tutta la mia vita dato che non uso più Windows su PC (uso Linux), non uso WP (uso Android), non uso OneDrive (uso Dropbox), non uso i calendari di Microsoft (uso quelli di Google per compatibilità CalDAV).

Puoi dirmi tutto ma non certo che difendo Microsoft [emoji23] l'angolo della polemica era per dire che ormai i dispositivi mobili richiedono risorse hardware notevoli per quello che fanno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Consideriamo anche il fatto che anche l'hardware migliora, le RAM di oggi sono senz'altro più veloci delle RAM di tre anni fa, quindi i 2 GB oggi sono meglio dei 2 GB di tre anni fa.
L'hard reset fa sempre bene dopo mesi di utilizzo sia sul top di gamma che sul medio. Io sono uno che odia i dispositivi lenti, ma sto resistendo bene con un android di fascia media di più di due anni fa, è molto veloce nelle operazioni comuni e le app più usate funzionano estremamente meglio del mio Lumia 620 anche da nuovo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy