Jump to content
Nokioteca Forum

Problema posizione Mappe - navigazione


fizby
 Share

Recommended Posts

Da un pò mi si presenta il seguente problema:

Su Mappe per windows la posizione è sfasata rispetto a quella reale, diciamo che viene posizionata circa di 20-100 metri al di fuori di quella reale (sulla strada). La cosa è ancora più evidente durante la navigazione, dove il programma mi dà le indicazioni corrette, come se il veicolo fosse sulla strada, ma mi posiziona al di fuori di essa. Premetto che tale problema pare mi si sia presentato dopo l'installazione di Sygic, dove invece è segnata la posizione corretta. La cosa accade anche per un percorso a piedi (non segna correttamente su Mappe, segna perfetto su Sygic). Il fatto che non funzioni su Mappe ma funzioni su altri software mi fa pensare che non sia un problema hw del chip Gps (per fortuna).

Ho fatto i seguenti tentativi, senza risolvere la situazione:

1. soft reset

2. disinstallazione di Sygic (e soft reset)

3. calibrazione di gps e bussola (la posizione, anche utilizzando un programmino, pare corretta)

 

Mi manca provare a disinstallare Mappe e relative mappe di zona e resettare, e, in ultima istanza, procedere ad un hard reset, nel qual caso attenderei, a questo punto, il rilascio di windows cu, visto che mancano (salvo rimandi) una decina di giorni.

 

Il mio dispositivo è il lumia 950 xl.

 

Qualcuno ha avuto un problema simile e ha qualche consiglio da darmi?

 

Ringrazio tutti comunque per l'attenzione!

 

Fabrizio

Link to comment
Condividi su altri siti

io ultimamente ho il problema contrario. Usando Mappe la posizione è rilevata correttamente, ma se uso una delle altre app che utilizza il gps (per attività sportive come la bici uso sports tracker o naviki) mi sballa il tracciato: perde il segnale molto spesso e traccia "a caso" (allego screenshot di un'uscita di canottaggio). Sembra risolversi facendo un soft reset, ma me ne accorgo sempre tardi, alla fine del giro, che il tracciato è sballato.
Questo per dire che secondo me c'è un problema di rilevamento gps dopo l'ultimo aggiornamento (pre-CU).

ho aggiornato al Windows CU e in questi primi 5-6 giorni sembra funzionare.

wp_ss_20170418_0001.png

Link to comment
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Kosta64 ha scritto:

io ultimamente ho il problema contrario. Usando Mappe la posizione è rilevata correttamente, ma se uso una delle altre app che utilizza il gps (per attività sportive come la bici uso sports tracker o naviki) mi sballa il tracciato: perde il segnale molto spesso e traccia "a caso" (allego screenshot di un'uscita di canottaggio). Sembra risolversi facendo un soft reset, ma me ne accorgo sempre tardi, alla fine del giro, che il tracciato è sballato.
Questo per dire che secondo me c'è un problema di rilevamento gps dopo l'ultimo aggiornamento (pre-CU).

ho aggiornato al Windows CU e in questi primi 5-6 giorni sembra funzionare.

wp_ss_20170418_0001.png

 

 

Spaventoso! Sembra che tu abbia girato forsennatamente il lago ^_^ . In effetti anche a me il problema si è presentato dopo l'ultimo aggiornamento pre-cu, per questo a questo punto attendo il 25 aprile e incrocio le dita. Potrebbe proprio essere che quell'aggiornamento abbia corrotto qualche file sull'uso del Gps. Ho provato a cercare anche soluzioni on line, ma gli ultimi commenti che ho trovato con problemi simili risalgono a parecchio tempo fa e sono pochissimi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Mi associo alla discussione, ieri sera in pieno centro a Milano mi ha perso il segnale o lo dava sfalsato e per poco ho rischiato di non riuscire ad arrivare all'autostrada....anzi..a dire il vero ci sono arrivato SOLO seguendo i cartelli stradali, se aspettavo il telefono stavo ancora li. Mappe 5.1705.1391.0 2017 Microsoft con mappe italia scaricate con altre europee.

Stavo pensando di provare altri navigatori, cosa consigliate?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io anche se il problema che ho io è leggermente diverso: da mappe ogni tanto (sempre più di frequente) dice "nessuna posizione GPS" e la navigazione non parte. Devo disattivare e riattivare la "posizione" dalle azioni rapide di Windows (il pannello che si tira già dall'alto) e allora la posizione parte...

Mi sa che mi aspetta un hard reset... :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy