Jump to content
Nokioteca Forum

Delta Chat, un messenger via email


thevenin
 Share

Recommended Posts

Una cosa che mi sono sempre chiesto nell'era delle mail in push, è perchè queste non siano state usate come sistema di messaggistica istantanea dato che sono effettivamente istantanee tanto quanto i messaaggi Whatsapp/Telegram. Ebbene qualcuno ha fatto il mio stesso ragionamento e ha sviluppato un'app secondo me interessantissima e che vi segnalo: Delta Chat.

Potete scaricare l'apk da qui https://getdelta.org

Non è disponibile ancora un play store e app store in quanto versione beta, ma lo sarà quando diventerà stabile.

 

Praticamente inserendo le impostazioni di una propria, qualsiasi, casella email si potrà cominciare a chattare con chiunque. Chiunque, esaatto, perchè se anche il vostro contatto non usa Delta Chat riceverà una normale email. L'app infatti non fa altro che "raccogliere" le email e formattarle come fosse una chat di Whatsapp. Il bello è che si possono criptare e inviare allegati, quindi di fatto funziona come qualsiasi sistema di messaggistica. Se avete un parente "retrò" che usa solo le email potete usare questa app per gestirlo come se fosse una chat whatsapp/telegram mentre lui vedrà delle normali email.

 

Faccio un po' di promozione perchè mi piace TANTISSIMO l'idea, se non si fosse capito :lol: e se qualcuno volesse provare mi scriva pure l'email che facciamo qualche test! Ho riscontrato qualche crash e vorrei capire se capita anche ad altri o meno.

 

 

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Come dicevo sopra, secondo me non è granché rilevante l'uso se tanto chiunque può ricevere le email inviate. Alla fin fine io potrei benissimo usare Delta Chat e tu l'email normale e potremmo scriverci senza problemi. Ovvio che l'interesse diffuso velocizzerebbe lo sviluppo, ma secondo me può comunque essere interessante

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema è che le mail non sono ottimizzate per essere usate come chat, ad esempio se si allega una foto non viene compressa o ridimensionata, il che può essere un bene ma in termini di tempo e traffico dati consumato è un male, altro fattore da considerare il consumo di energia, di questo non sono certo ma mi pare che una mail in push consumi più batteria di un'app di messaggistica istantanea (a parità di utilizzo)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
il problema è che le mail non sono ottimizzate per essere usate come chat, ad esempio se si allega una foto non viene compressa o ridimensionata, il che può essere un bene ma in termini di tempo e traffico dati consumato è un male, altro fattore da considerare il consumo di energia, di questo non sono certo ma mi pare che una mail in push consumi più batteria di un'app di messaggistica istantanea (a parità di utilizzo)

Ho appena scoperto che Delta Chat si occupa anche di questo e fa una compressione. Inoltre è possibile anche "allegare" le foto nel vero senso della parola, quindi a risoluzione massima :)
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Se volete fare parte delgruppo di testing di Delta Chat scrivetemi su andrea@testrun.org che vi inserisco nel gruppo (si parla in inglese).

qui si scarica la versione di test:

 

https://download.delta.chat/android/

 

P.S.: DC (Delta Chat) usa molti meno dati di WA e Telegram e nella prossima versione ancora meno, visto che usa la criptazione a curva ellittica.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ormai nell'oggetto non viene più messo chat, ma Messaggio inviato da...

La Firma verrà usata come "Stato".

Puoi modificare la firma come vuoi, ad esempio la mia firma è questa:

 

Inviato con Delta Chat Messenger: https://delta.chat

 

Se vuoi saperne di più c'è il gruppo italiano di Delta Chat, per entrare basta che mi mandi una mail ad andrea@testrun.org 😄

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy