Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo Di Libri


thevenin
 Share

Recommended Posts

Mancava un po' di cultura nel forum. Io non sono un grande lettore, lo ammetto, ma soprattutto perché faccio sempre fatica a trovare un libro che mi attiri davvero. Spero quindi di trovare qui consigli che mi possano far incuriosire.

I miei tre libri preferiti, che mi sono piaciuti di più per vari motivi, sono:

1) Il conte di Montecristo

2) Il comandante di Auschwitz

3) 1984

L'ultimo, che devo ancora finire in realtà, lo trovo mal interpretato. Non l'avevo mai letto perché avevo sempre sentito "analisi" sul fatto che anticipasse la sorveglianza globale dell'informatica di oggi. Quindi pensavo fosse abbastanza scontato. Invece c'è anche questo aspetto ma è riduttivo limitarlo a quello, ci sono visioni e aspetti sociali e socio-economici che sono ancora più interessanti e "visionari". Soprattutto considerando che è di fine anno '40

I vostri libri preferiti quali sono? Se poi spiegate perché è gradito, ma ognuno può avere una propria lettura personale del testo quindi non è detto che si riesca o voglia spiegare :) senza spoiler però!

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grande idea questo topic!

Personalmente sono un divoratore di libri, viaggio alla media di 2/3 al mese...

Sono momentaneamente fuori casa, ma appena rientro, metterò la mia lista personale [emoji6]

Cmq sono appassionato di legal thriller (Grisham) e di tutto quanto scritto da Stephen King e Wilbur Smith...

Se riesco allegherò un file txt di tutto quanto letto...

Bella Thevenin

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Grisham piaceva molto anche a me, ne ho letti diversi. Così come Ken Follett. In realtà negli ultimi anni faccio fatica a leggere thriller e simili perché non mi piace l'idea che tutto ciò che leggo sia inventato di sana pianta. So che può sembrar strano ma tant'è...

Mi oriento più verso storie vere, biografie, saggi o in caso romanzi con analisi tipo quelle di 1984.

Mi ricordo Il Volo Del Calabrone di Ken Follett che lessi in due giorni... conta che la tua media mensile sarà più o meno la mia annuale xD ma anche per il fatto che faccio davvero fatica a trovare qualcosa che mi incuriosisca dato che scarto tutti i romanzi di pura fantasia...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti piacciono le storie vere, ti consiglio vivamente "Il Cartello" di Don Winslow. Una finestra sulla brutale realtà dei narcotrafficanti messicani. Si legge in poco tempo perché è brutalmente calzante ed è tutto vero, purtroppo.

Ti darò altri consigli quando rientro.

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io leggo poco, di recente mi è piaciuto "000" di Roberto Saviano. Adesso sto leggendo "da Gelli a Renzi" di Aldo Giannulli, un interessante testo giornalistico sulla P2 e le sue evoluzioni negli anni.

Complimenti per questo nuovo thread ^_^

Modificato da Francesco.trove
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

se valgono anche i fumetti è una vita che li leggo,nello specifico manga,una volta la sett esce il capitolo,naruto,dragon ball,death note,old boy(hanno fatto anche 2 film,consiglio d vederli)ho letto anche ken il guerrriero,questi sono finiti,l unico che leggo ancora in corso è one piece.il discorso è che gli manga non sono libri che li finisci di leggere in una sett,20 giorni o1 mese,durano anche 10 anni.

comunque ho letto 2-3 libri,romanzo criminale,midnight express(fuga di mezzanotte),nelle terre estreme(film into the wild,consiglio di vederlo)

Inviato da pc w10 mTalk

Modificato da rufywwe
Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti piacciono le storie vere, ti consiglio vivamente "Il Cartello" di Don Winslow. Una finestra sulla brutale realtà dei narcotrafficanti messicani. Si legge in poco tempo perché è brutalmente calzante ed è tutto vero, purtroppo.

Ti darò altri consigli quando rientro.

Greenboy74 from mTalk

Grazie lo terrò in considerazione!

Io leggo poco, di recente mi è piaciuto "000" di Roberto Saviano. Adesso sto leggendo "da Gelli a Renzi" di Aldo Giannulli, un interessante testo giornalistico sulla P2 e le sue evoluzioni negli anni.

Complimenti per questo nuovo thread ^_^

Vedo che anche tu sei abbastanza orientato su testi reali :)

se valgono anche i fumetti è una vita che li leggo,nello specifico anime,una volta la sett esce il capitolo,naruto,dragon ball,death note,old boy(hanno fatto anche 2 film,consiglio d vederli)ho letto anche ken il guerrriero,questi sono finiti,l unico che leggo ancora in corso è one piece.il discorso è che gli anime non sono libri che li finisci di leggere in una sett,20 giorni o1 mese,durano anche 10 anni.

comunque ho letto 2-3 libri,romanzo criminale,midnight express(fuga di mezzanotte),nelle terre estreme(film into the wild,consiglio di vederlo)

Inviato da pc w10 mTalk

Io non leggo fumetti ma mi è sempre piaciuta l'idea di avere una storia da seguire ininterrottamente per anni. Solo che oltre a non trovare una storia che mi interessasse, mi pare che i fumetti costino davvero troppo rispetto al tempo di lettura. 3-4€ ad uscita e li finisci in un paio d'ore, può essere? Ovviamente non dico che non li valga dato il lavoro di illustrazione, ma diciamo che sono particolari, pr appassionati Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

non li compro,è sbagliato per uno appassionato,come del resto è sbagliato non andare al cinema o nn comprare i CD originali

capisci a cosa mi riferisco, inoltre il capitolo sett lo leggo tradotto in italiano il solito giorno dell'uscita in Giappone,la fumetteria nn penso offra lo stesso servizio,passano 2-3 giorni

un capitolo sono una 15ina di pagine,2 ore se osservi veramente ogni particolare,senno ci vuole un attimo a leggerlo

inviato da honor 8 tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ahahah bella discussione! Purtroppo anche io negli ultimi anni leggo veramente poco, ma quando ero giovane mi piacevano più che altro i romanzi, uno dei classici che ho letto più volte e che credo sia mio libro preferito è il Nome della rosa di Umberto Eco.

I fumetti anche mi piacevano molto ma anche io leggevo Topolino e Paperino [emoji4] [emoji4] [emoji4]

PS. Per quanto riguarda il libro 1984 anche io l'ho letto anni fa, e mi è piaciuto, io l'avevo interpretato in chiave politica, più che informatica, si è vero che c'è il controllo esercitato tramite la tecnologia ma l'argomento principale ho sempre pensato fosse la restrizione delle libertà del cittadino. Ho visto anche il film basato su questo libro, un po' vecchiotto ma tutto sommato un buon film, non ricordo il regista ma se vi interessa le cerco. [emoji4]

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

PS. Per quanto riguarda il libro 1984 anche io l'ho letto anni fa, e mi è piaciuto, io l'avevo interpretato in chiave politica, più che informatica, si è vero che c'è il controllo esercitato tramite la tecnologia ma l'argomento principale ho sempre pensato fosse la restrizione delle libertà del cittadino.

Esatto e non solo Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto e non solo

Si, diverse chiavi di lettura anche dal punto di vista sociale e psicologico.

Sempre di Orwell c'è anche il romanzo La fattoria degli animali, avevo letto anche quello, è chiaramente un' allusione a quanto successo dopo la rivoluzione russa e la salita al potere di Stalin, ma forse anche in quello c'è molto di più ma non lo ricordo molto bene.

Probabilmente anche lì si cerca di far passare il messaggio che una volta raggiunto lo status di "padrone" tutti si comportano allo stesso modo, indipendentemente dallo stato sociale dal quale provengono...

Mi piacciono molto anche i libri che parlano della guerra, esperienze di soldati, deportati, non posso non citare "Se questo é un uomo" di Primo Levi, bellissimo libro, anche istruttivo.

Mi sembra di tornare al liceo, che bello [emoji4]

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Volete farvi una cultura sulla storia, vera e documentata, della nascita dello stato di Israele, con annessi e connessi? Leggetevi di Frank Schatzing "Breaking News"... Vi si aprirà un mondo!

Greenboy74 from mTalk

Stavo guardando questo libro, ma le recensioni mi lasciano un po' perplesso sebbene la storia di Israele mi piacerebbe. Parlo di quelle più critiche, ma comunque su Amazon nessuno, su 43 recensioni, dà 5 stelle su 5:

"Breaking News, purtroppo, è persino peggio. Un libro che, se avesse avuto un buon editor, sarebbe stato un gran romanzo di 250 pagine, invece è una noiosa raccolta di digressioni di quasi -ancora una volta- mille pagine. Troppe storie inutili, troppi personaggi inutili, cui manca un ordine e una qualsiasi coerenza in grado di appassionare il lettore. È un thriller sì, ma al 25%. Il resto doveva essere semplicemente tagliato da un editor di buon senso.

Da lettore non sai mai perché stai leggendo quello che stai leggendo. Dopo aver appena abbandonato un pezzo di racconto, sei dentro un altro saltando nel tempo e nella logica. Con discreta frustrazione."

"questo invece a mio modesto parere è illeggibile!!!sono arrivato al 45% ed ho mollato...non riuscivo a cogliere nessun nesso…descrizioni inutili, trama approssimstiva e inconcludente… niente a che vedere con "il quinto giorno" o "limit" che ho divorato ed amato…speriamo nel prossimo libro…nel frattempo risparmiate questi soldi d spendeteli per un altro e-book!!!"

Inoltre sono 1014 pagine che per me sono veramente tante! Conoscendomi mi tocca passare ad altro perchè non arriverei mai in fondo :confused:

Grazie comunque del consiglio :thumbs: Tu come lo descriveresti?

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo guardando questo libro, ma le recensioni mi lasciano un po' perplesso sebbene la storia di Israele mi piacerebbe.

Inoltre sono 1014 pagine che per me sono veramente tante! Conoscendomi mi tocca passare ad altro perchè non arriverei mai in fondo :confused:

Grazie comunque del consiglio :thumbs: Tu come lo descriveresti?

Beh, partiamo dal fatto che quest'autore non scende quasi mai sotto le 800 pagine, quindi è di per se impegnativo... Anche i due libri che ha citato l'altra persona sono lunghi, anche se molto più coinvolgenti, li ho letti ma non te li ho consigliati perché hai detto di non amare molto il fantasy, ma ti consiglio cmq di dargli un occhio alla trama, perché li posso definire "simil-fantasy"...

Tornando a Breaking News, bene, chi scrive che l'autore salta di palo in Frasca nel tempo e nella trama, non conosce bene l'autore, è una sua caratteristica, che a mio parere da al lettore quel qualcosa che lo invita a continuare a leggere. Secondo, raccontare la storia di Israele in poche pagine e per di più romanzarla, sarebbe stato un torto alla storia, si, è vero, in certi passaggi diventa un po' pesante, ma è anche vero che alcune pagine si possono saltare.

Neanche Ken Follet ci va leggero, eppure mi hai detto che lo hai letto...

In conclusione io lo considero da 4,5 stelle su 5, e se davvero ti interessa Israele e la sua storia, è un must.

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, partiamo dal fatto che quest'autore non scende quasi mai sotto le 800 pagine, quindi è di per se impegnativo... Anche i due libri che ha citato l'altra persona sono lunghi, anche se molto più coinvolgenti, li ho letti ma non te li ho consigliati perché hai detto di non amare molto il fantasy, ma ti consiglio cmq di dargli un occhio alla trama, perché li posso definire "simil-fantasy"...

Tornando a Breaking News, bene, chi scrive che l'autore salta di palo in Frasca nel tempo e nella trama, non conosce bene l'autore, è una sua caratteristica, che a mio parere da al lettore quel qualcosa che lo invita a continuare a leggere. Secondo, raccontare la storia di Israele in poche pagine e per di più romanzarla, sarebbe stato un torto alla storia, si, è vero, in certi passaggi diventa un po' pesante, ma è anche vero che alcune pagine si possono saltare.

Neanche Ken Follet ci va leggero, eppure mi hai detto che lo hai letto...

In conclusione io lo considero da 4,5 stelle su 5, e se davvero ti interessa Israele e la sua storia, è un must.

Greenboy74 from mTalk

Ok, grazie della precisazione!

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono rientrato alla base e come promesso, a giorni caricherò una lista (abbreviata...) dei libri che ho letto. Una domanda, si possono caricare file xls su questo forum?

Bella domanda... Da WPiano dovresti caricarla su onedrive e poi fare condividi [emoji14]

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ecco in allegato il collegamento a onedrive dove ho inserito una lista dei libri che ho letto negli ultimi tempi e che mi sento di consigliare. La lista non è completa perchè comprende solo quelli che ho preso in prestito alla biblioteca comunale, quelli che ho comprato in passato li ho regalati e sinceramente non me li ricordo... :doh:

Non ho inserito commenti, non mi ricordo molte delle trame... :worried_anim: però con una googolata si riesce a saperne di più della mia memoria...

Sono tutti libri che mi hanno colpito molto cmq e sono a disposizione per chiarimenti e/o suggerimenti :thumbs:

@thevenin dalle tue parti, Belluno mi pare, non hai la possibilità di andare in una biblioteca pubblica?

https://1drv.ms/x/s!AuiaWSBnIfGSn5o91BkkZW91xAoZOw

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti una bella lista! Io non "posso" prendere dalla biblioteca perché leggo solo ebook e per motivi diciamo di salute mi è molto fastidioso leggere libri di carta.

A te andrebbe bene Kindle Unlimited , con 9,9€ al mese leggi tutto ciò che vuoi. Ma penso sia molto più giusto nonché etico sostenere e usare le biblioteche. Dove abito hanno trasformato le vecchie cabine telefoniche in "book crossing", ossia posti in cui puoi prendere libri gratuitamente e lasciare quelli tuoi che non leggi piu, un tipo di sharing economy che trovo davvero una bella idea

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti una bella lista! Io non "posso" prendere dalla biblioteca perché leggo solo ebook e per motivi diciamo di salute mi è molto fastidioso leggere libri di carta.

A te andrebbe bene Kindle Unlimited , con 9,9€ al mese leggi tutto ciò che vuoi. Ma penso sia molto più giusto nonché etico sostenere e usare le biblioteche. Dove abito hanno trasformato le vecchie cabine telefoniche in "book crossing", ossia posti in cui puoi prendere libri gratuitamente e lasciare quelli tuoi che non leggi piu, un tipo di sharing economy che trovo davvero una bella idea

Beh, io preferisco di gran lunga il cartaceo, mi da più soddisfazione... Adoro l'odore della carta [emoji6]. Ho scelto di andare in biblioteca comunale perché non ho più la possibilità di accumulare libri in casa, ho regalato quelli vecchi ad una libreria di Trento che fa book crossing sia per liberare spazio, ma anche per contribuire a questo bel modo di diffondere la lettura. La fortuna è che la provincia di Trento concede il prestito gratuito in tutte le biblioteche provinciali...

Prova a vedere questo link, tratta del noleggio digitale gratuito di e-book, potrebbe essere interessante per te.

http://www.medialibrary.it/home/home.aspx

Greenboy74 from mTalk

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho appena finito di leggere Non Lasciarmi di Kazuko Ishiguro ed è carino. Genere "distopia" ossia quei futuri non auspicabili come in 1984. Devo dire che mi è piaciuto e mi ha anche "preso" nella lettura. Non lo metto nei miei Top ma comunque un ottimo libro

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy