Jump to content
Nokioteca Forum

Root E Aggiornamenti


Recommended Posts

Buongiorno e buon 2017 a tutti.

Inizio una nuova discussione nella speranza che qualcuno che ne capisce, vista anche l'imminente entrata di Nokia nel mondo android, mi sappia aiutare e dia sostanza a questa sezione del forum, fino ad ora riservata a pochi.

Come qualcuno saprà, il mese scorso ho sbloccato il bootloader e fatto il robot al mio Nexus 6p. Adesso è stata rilasciata la patch di sicurezza mensile. Come fare per installarla al meglio, senza perdere dati o compromettere lo smartphone?

Grazie

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai la recovery originale dovresti riuscire ad aggiornare con l'OTA. Per il root hai usato supersu? Io credo che prima di lanciare l'update vada disattivato o disinstallato.

Ho la TWRP.....E il root fatto col toolkit di cui avevamo parlato.

Controllato ora dalle impostazioni, mi segnala l'aggiornamento.....Che faccio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Rimetti la recovery originale e procedi normalmente. Con il toolkit ti sei trovato supersu installato?

Edit.

PS. Ho dato un'occhiata al toolkit, secondo me ti conviene riportare tutto stock e fare l'aggiornamento con tutto originale, tanto 99,9% dopo l'update il root sarà da rifare.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Rimetti la recovery originale e procedi normalmente. Con il toolkit ti sei trovato supersu installato?

Edit.

PS. Ho dato un'occhiata al toolkit, secondo me ti conviene riportare tutto stock e fare l'aggiornamento con tutto originale, tanto 99,9% dopo l'update il root sarà da rifare.

Eh, ma se riporto tutto stock.....E già qua devo capire come fare...... Le modifiche fatte, tipo il pixel Launcher messo come app di sistema, vengono eliminate? Oppure, tolgo il root, blocco il bootloader, aggiorno e tutto rimane?

Secondo te si fa tutto col toolkit? Anche la recovery?

So, mi son trovato SuperSU, LL a recovery, in app di reboot. Ha fatto tutto il toolkit.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, ma se riporto tutto stock.....E già qua devo capire come fare...... Le modifiche fatte, tipo il pixel Launcher messo come app di sistema, vengono eliminate? Oppure, tolgo il root, blocco il bootloader, aggiorno e tutto rimane?

Secondo te si fa tutto col toolkit? Anche la recovery?

So, mi son trovato SuperSU, LL a recovery, in app di reboot. Ha fatto tutto il toolkit.

Se hai fatto con il toolkit dovresti poter installare l'aggiornamento OTA sempre con il toolkit, dovrai copiare il file zip dell'OTA sul PC e poi seguire la procedura, guarda questo video, dovrebbe essere praticamente uguale.

Il sistema rimane tale e quale ma si perde il root che va rifatto. Verifica se si può già fare il root sulla versione più recente.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai fatto con il toolkit dovresti poter installare l'aggiornamento OTA sempre con il toolkit, dovrai copiare il file zip dell'OTA sul PC e poi seguire la procedura, guarda questo video, dovrebbe essere praticamente uguale.

Il sistema rimane tale e quale ma si perde il root che va rifatto. Verifica se si può già fare il root sulla versione più recente.

Ci sto studiando, anche se è un po' troppo in inglese per me. :D

Da quanto vedo basta scaricare l'immagine OTA, poi dare il via alle operazioni e il programma ti rimette prima la recovery stock e poi ti flasha l'aggiornamento come se fosse OTA (non come se fosse antani XD ) senza formattare il device, ma solo togliendo il root. Ho sbagliato tutto?

Ti chiedo anche.....ieri ho provato a fare l'unroot, ma poi ho desistito quando è uscito il messaggio che avrebbe cancellato tutti i dati. Ti risulta corretta la cosa? E se, invece, nel caso in cui sopra non vengano eliminati i dati, ma solo il root, mi troverei le modifiche fatte prima dell'aggiornamento? Che poi era solo quella del launcher impostato di sistema e un paio si suonerie......

Ieri ho anche fatto un backup con Titanuim, in caso andasse tutto a rotoli. Qui chiedo anche a Giuseppina, che lo usa da un po', se quello completo è quello che prevede App e dati. Mi sembra di si, ma per sicurezza......

Vabbè, vi aggiorno! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, sono riuscito a fare tutto. Mi ci son voluti quasi due pomeriggi ma poi ho trovato l'inghippo. Ho fatto unroot senza wipe, aggiornamento e nuovo root. Titanium mi è servito, forse perché non avevo fatto chissà quali modifiche. Ho solo dovuto reinstallare il Launcher e rimetterlo come app di sistema.

Con la TWRP è possibile esportare il backup su PC e reinserirlo al momento del ripristino, come con Titanium?

In conclusione con questo toolkit si riesce a fare tutto e in modo semplice. Capita magari di dover scollegare il telefono e riconnetterlo per farlo riconoscere senza che sia previsto, ma tutto sommato se anche un caprone come me c'è riuscito........

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, sono riuscito a fare tutto. Mi ci son voluti quasi due pomeriggi ma poi ho trovato l'inghippo. Ho fatto unroot senza wipe, aggiornamento e nuovo root. Titanium mi è servito, forse perché non avevo fatto chissà quali modifiche. Ho solo dovuto reinstallare il Launcher e rimetterlo come app di sistema.

Con la TWRP è possibile esportare il backup su PC e reinserirlo al momento del ripristino, come con Titanium?

In conclusione con questo toolkit si riesce a fare tutto e in modo semplice. Capita magari di dover scollegare il telefono e riconnetterlo per farlo riconoscere senza che sia previsto, ma tutto sommato se anche un caprone come me c'è riuscito........

Si. Tra l'altro, il telefono dovrebbe supportare Usb otg, quindi ti potresti ripristinare il backup in quella modalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quel che so con la twrp fai il backup del sistema completo, un'immagine dello stato attuale.

Con Titanium invece fai il backup solo delle app con i dati, puoi scegliere di salvare sia l'apk che i dati in modo da non dover reinstallare le app dal PlayStore se fai un un ripristino o passi ad un altro sistema. Titanium fa il backup anche delle app di sistema, se passi da un sistema all'altro potrebbe non funzionare il ripristino delle app di sistema, in caso in cui queste app di sistema non corrispondano.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Se fai i backup con la twrp fallo quando hai il sistema che funziona bene, perché appunto ti salva esattamente lo stato del sistema al momento del backup. I dati multimediali e i files però non sono compresi in questa immagine del sistema, quelli stanno nella memoria interna, che non fa parte del sistema.

Considera anche che molti salvataggi (ad esempio le mappe di here) sono dentro alla cartella "Android" dove ci sono molte cartelle che contengono i dati delle app.

Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio sempre di mettere i files personali quali foto/video/audio sulla ext sd cosi in caso di format non viene intaccata e per essere sicuro al 1000x1000 la disinserisci prima di fare il format :thumbs:

Poi da Whatsup vai in chat impostazioni e fai backup chat , cosi se dovessi cambiare ROM e/o device quando lo reinstalli con la stessa sim ti ritrovi tutte le chat

sms backup è gratis dal playstore

TWRp fai un backup ( nandroid backup) e stop finito :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

consiglio sempre di mettere i files personali quali foto/video/audio sulla ext sd cosi in caso di format non viene intaccata e per essere sicuro al 1000x1000 la disinserisci prima di fare il format :thumbs:

Poi da Whatsup vai in chat impostazioni e fai backup chat , cosi se dovessi cambiare ROM e/o device quando lo reinstalli con la stessa sim ti ritrovi tutte le chat

sms backup è gratis dal playstore

TWRp fai un backup ( nandroid backup) e stop finito :lol:

Mi sa che il nexus non ha un SD secondaria, meglio farsi una copia ogni tanto :-)

SMS backup lo adoro! Lo uso sempre quando faccio lavori sul telefono ;-) Mi sembra cosi assurdo che Google non abbia previsto il backup degli SMS tramite account Gmail, lo faceva persino windows phone su hotmail!! Perche Google no ?????

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

No, niente sd.

Farò al più presto un nandroid con la TWRP.

Anche se poi, per me, si tratterebbe solo di reinserire qualche credenziale di accesso alle app. Per le foto sincronizzo sia su Google foto che su Onedrive. Gli SMS non li uso praticamente mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, niente sd.

Farò al più presto un nandroid con la TWRP.

Anche se poi, per me, si tratterebbe solo di reinserire qualche credenziale di accesso alle app. Per le foto sincronizzo sia su Google foto che su Onedrive. Gli SMS non li uso praticamente mai.

Non oso immaginare le dimensioni del tuo backup TWRP, io con la stock completamente deboattata dal software Google che non uso e davvero pochissime app, quando faccio il backup nandroid occupo come minimo 4 GB , sarei curioso di sapere che dimensioni hanno quelli degli altri telefoni.

Quando hai tempo dai un'occhiata alla versione della TWRP che hai e fammi sapere quali sono le partizioni che ti mostra, io ho usato sia la versione 2 con qualche aggiornamento che la versione 3, anche questa aggiornata e nel mio caso ad esempio vedo delle partizioni in meno da quando c'è la versione 3 ma questo vale solo per il mio telefono, non tutti gli androidi sono uguali [emoji4]

Le partizioni che salvo con la twrp 3 sono tipo 3 o 4 e mi trovo il sistema intero e completo, ma so che il telefono ne ha almeno 32! [emoji4]

Quando ho fatto il passaggio dalla TWRP 2 alla 3 nella prima versione c'era anche una partizione chiamata "persist" ... Io per inesperienza siccome stavo per provare una rom nuova ho fatto il wipe oltre che delle solite partizioni data e system, l'ho fatto anche della persist e mi sono ritrovato senza WiFi[emoji24]

Ho dovuto poi cercare un file da copiare dentro quella partizione attraverso il file manager con accesso root, e finalmente il WiFi si è ripreso, ma mi sono un pochino spaventato [emoji16]

Link to comment
Condividi su altri siti

Con Titanium mi è venuto di circa 2gb, con la TWRP recovery lo dirò quando lo faccio. La mia versione è la 3.0.2. Per il resto.........Eh? 🤣

Poi ti controllo le partizioni, se riesco. Ho paura a smanettare troppo, sono ancora molto acerbo.

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora......ho fatto un backup completo e poi l'ho cancellato perché era di 10,9 GB! :o

Sono a corto di hard disk e finché non riesco a recuperare spazio mi bastano i 2GB di Titanium.

Per partizioni cosa intendi di preciso? Io ho spuntato tutte le caselle possibili, mi pare fossero 6/7.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le partizioni che vedo io da quando ho la twrp 3 sono queste che vedi negli screen

630f5697150a059d5e2ca933538f4c07.jpg

96935e349f719396540362405bde9e36.jpg

fba8b274e2bc9f851120cbd5cd877e36.jpg

In pratica il backup di tutto quanto si riduce nel mio caso a 3 partizioni, boot, data e system, mentre per esempio la famosa persist non si vede più ma c'è.

Ne ho combinata anche un'altra di recente, ma questo moto g è immortale! Ho ripristinato un intero firmware, facendo anche il downgrade del bootloader e poi ho scoperto che non bisogna mai fare il downgrade, (così hanno detto su xda) eppure non è successo nulla di grave... Boh, come vedi anche io sto sempre alla ricerca di imparare qualcosa [emoji4]

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy