Jump to content
Nokioteca Forum

Meizu M3S: La Mia Recensione


Recommended Posts

I miei pareri sul Meizu M3S che sto usando da circa 2 settimane

Design: secondo me è difficile trovare di meglio. Da maneggiare è molto molto bello e la fotocamera e il led frontale centrali secondo me sono più belli. La scritta meizu centrale a me piace molto. Dal punto di vista del design: voto 10. Leggero, sottile, arrotondato, in alluminio. Magari è copiato da altri, ma comunque io l'ho pagato 128€ e vi sfido a trovare un telefono più bello a quel prezzo.

Notifiche: il problema è abbastanza serio ma risolvibile. Ci son numerose guide online che permettono di risolvere i problemi con le notifiche ma indubbiamente c'è da smanettarci e fare qualche prova perché non sempre sono immediate. In compenso, il problema è dovuto ad una gestione delle app e dei permessi estremamente approfondita. Si possono modificare le autorizzazioni delle azioni di ogni singola app e da questo punto lo trovo veramente fatto bene. In tema notifiche, segnalo che il LED di notifica è bianco, quindi molto più visibile se prendete il telefono in colorazione nera piuttosto che bianca.

Personalizzazione Meizu. Io la trovo ottima, anche se come dicevo sopra porta a problemi con le notifiche su cui bisogna smanettarci un attimo. Due cose che odio di Android sono il doppio swipe verso il basso per accedere ai toggle rapidi e la app contatti/telefono. Ho avuto una botta di fortuna perché nel meizu sono assenti! La tendina integra già i toggle ed è estremamente simile a quella di WP, molto pulita ed elegante. Permette comunque di far tutte le operazioni di risposta rapida, eliminazione etc. L'app telefono é altrettanto elegante e semplice. Quando si apre appare un elenco dei contatti recenti, con uno swipe a destra di va nella rubrica con la ricerca in alto. Mi trovo benissimo.

Meizu permette inoltre di fare il Root (basta fare un account Flyme) e il backup di tutto il sistema direttamente dalle impostazioni senza app terze.

Il multitasking si apre con uno swipe dal basso in alto dello schermo. Molto veloce e funzionale anche se mi è capitato qualche volta che si aprisse quando scrivevo molto velocemente sulla tastiera, non il massimo ma nulla di drammatico. Il multitasking vien fatto così perché c'è un solo tasto fisico centrale (stile iPhone) che però é molto intelligente. Sfiorandolo in stile soft-touch fa da tasto Indietro, cliccandolo invece fa da tasto Home. Integra anche il sensore delle impronte che trovo comodo da usare. In più, tenendolo premuto spegne lo schermo... è molto comodo quando avete ad esempio il telefono in tasca: lo estraete con due dita premendo il tasto e appaiono le notifiche, tenente premuto il tasto e si spegne così da poterlo rimettere in tasca subito senza usar altro che due dita. Lo amo.

La fotocamera è un po' l'ambito che ho approfondito meno. Permette di far foto in 4:3 fino a 13mpx e in 16:9 a 3mpx (si, tre). Non so perché di questo, ma è una cosa che non mi è piaciuta molto anche se non so dirvi come sia la qualità delle foto perché non uso il telefono per fotografare più di tanto.

Il telefono ha anche il doppio tocco per accendere il display. Funziona un 80% delle volte anche se qualche volta tra il doppio tocco (vibra) e l'accensione dello schermo passa un secondo, un secondo e mezzo. Funzionava meglio sul Lumia, ma funziona comunque molto meglio di quello del Wiko Fever (l'unico che ho provato con doppio tap e Android). Io lo tengo attivo e lo uso regolarmente, anche se a volte devo premere il tasto di accensione.

In conclusione posso dire che ad oggi, seppur a volte mi scocci la storia delle notifiche perché se si ripristina il telefono bisogna stare a riconfigurare tutti i permessi per farle andare, amo talmente tanto l'interfaccia Flyme che prenderei un altro Meizu. Android è giocattoloso e non mi piace tanto, mentre la Flyme gli dà un tocco di eleganza in più che mi piace molto. Non ho esperienze Android tali da poter dire che è l'interfaccia migliore di tutte, ma a me piace davvero tanto.

Boh, se avete domande o volete qualche screenshot di confronto tra Android più o memo Stock (ho un Wiko Fever con cui fare il confronto) e la Flyme basta che chiediate. Appena riesco li posto :)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Per chi fosse interessato all'acquisto potrebbe essere interessante capire la differenza e le procedure per installare la versione internazionale del firmware, qualche info sulla versione di android, e... dai dovresti entrare nel programma beta della nuova flyme e fare un po' di beta testing [emoji4]

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono già in beta testing visto che ho avuto ripristinare perché il Play Store arrivava al 75% di consumo della batteria :lol: spero di aver risolto ora.

Per quanto riguarda la trasformazione da A (asiatica) a G (internazionale) c'è un'ottima guida su Androidiani che ovviamente non posso postare per motivi di regolamento. Comunque in mezz'ora si fa tutto e ora risulta come Internazionale ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bene, sono contento che ti stai trovando bene.

La batteria come si comportacompo. Con un uso regolare arrivi a fine serata?

Hai la possibilità di avere le notifiche degli eventi presenti nel calendario sulla schermata di blocco (questa è una cosa mi manca molto da wp!).

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bene, sono contento che ti stai trovando bene.

La batteria come si comportacompo. Con un uso regolare arrivi a fine serata?

Hai la possibilità di avere le notifiche degli eventi presenti nel calendario sulla schermata di blocco (questa è una cosa mi manca molto da wp!).

Per la notifica degli eventi, no, non la ho. Però penso ci sia qualche app che lo fa. Intanto ho un widget sulla Home.

La batteria sembra a posto ora, ho avuto un periodo in cui il play store arrivava al 70% di consumo... Poi ho ripristinato e ora sembra a posto. L'ho staccato IERI mattina alle 6 e ora, dopo 24 ore, ho ancora il 64%. Ma tieni conto che il mio è un uso molto blando comunque anche vedendo le recensioni online non mi pare che la batteria sia un problema di questo telefono anche perché ha lo schermo HD e non FullHD. Per me comunque va benissimo

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bene, sono contento che ti stai trovando bene.

La batteria come si comportacompo. Con un uso regolare arrivi a fine serata?

Hai la possibilità di avere le notifiche degli eventi presenti nel calendario sulla schermata di blocco (questa è una cosa mi manca molto da wp!).

Questa funzione si chiama display ambient, io credevo ci fosse su ogni telefono Android, almeno da Marshmallow in poi, sicuri che non c'è? Io ce l'ho sotto alle Impostazioni del display.
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma son un po' preso in questi giorni. Cmq ho appena scoperto che il Meizu ha un'utilissima gesture che facendo uno swipe verso l'alto in qualsiasi punto della Home apre la ricerca rapida (app, contatti, voci delle impostazioni, etc). Veramente comoda :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo ma son un po' preso in questi giorni. Cmq ho appena scoperto che il Meizu ha un'utilissima gesture che facendo uno swipe verso l'alto in qualsiasi punto della Home apre la ricerca rapida (app, contatti, voci delle impostazioni, etc). Veramente comoda :)

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

ce l ha anche Honor 8,in + da galleria apro un immagine,swipe verso alto,trasferisce l immagine tramite bluetooth[emoji106][emoji122]

Inviato da pc w10 mTalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma fa condividi o proprio solo col Bluetooth? Perché il condividi lo troverei comodo, ma file via Bluetooth non ne invio da almeno 3-4 anni quindi non mi servirebbe. Un condividi generico oppure personalizzabile lo troverei molto utile invece

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

solo Bluetooth

nemmeno io ne faccio un grande uso,però per trasferire pochi file di piccole dimensioni 3/4 foto,è comodo, altrimenti dovrei usare sempre send anywhere ad esempio,o tramite cavetto,se devo trasferire roba grossa uso send anywhere

inviato da honor 8 tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per trasferire files tra diversi SO c'è anche Telegram che permette invio files fino a 1,5 GB

Oppure sia per iOS che per Adroid c'è SuperBeam tramite codici QR

Shareable se tutti i device e PC o Mac sono sotto la stessa rete wifi ci si può scambiare files.

Modificato da tmviet
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy