Jump to content
Nokioteca Forum

N8 E Symbian, È Proprio Finita ?


msimon49
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

prima di tutto mi scuso se farò domande forse superate per gli esperti, ho 66 anni e non sono una , come si dice, "smanettona" ma un poco mi difendo. Prima di scrivere ho dato un'occhiata in giro e quello che ho capito mi ha veramente amareggiato.

Ho da sempre Nokia, negli ultimi anni C5-02 (straordinario almeno per me) poi N8 a cui sono molto affezionata, per me ancora il miglior smartphone per quelli della mia età.

Il problema nasce dal Symbian ovviamente che non è più supportato da Nokia alias Microsoft. Se ho ben capito Symbian è fuori e sviluppatori in tal senso ce ne sono pochi.

Volevo comprare un nuovo device ma mi trovo molto bene con l'N8, quindi volevo sapere dai più "bravi" se c'è modo di farlo andare, non dico come quelli più recenti, ma almeno nel modo con cui viaggiava fino ad un anno fa.

Come telefono va ok, mappe per ora pure, Whatsapp a posto, Internet pure (oltre a Google ho anche Opera che ho scaricato qualche tempo fa, ora non so se è possibile farlo).

il problema nasce quando mi voglio collegare a siti come Amazon, Ebay, Ferrovie, Banche, Easy park, Facebook (che non uso ma che usa mio marito appoggiandosi al mio N8) per i quali non posso scaricare le app dedicate.

Nokia store non mi si apre (ma lì ho già letto che c'è da fare uno smaneggiamento particolare per aprirlo) ma anche direttamente dai siti mi dice che il cellulare non può farlo.

Volevo sapere dagli esperti se mi devo contentare di adoperarlo solo come telefono e ovviamente come macchina fotografica (una delle sue doti migliori). Quindi decidermi ad acquistare il classico Samsung che hanno tutti (sigh!!) o qualche altro cellulare avanzato (consigli sono ben accetti).

Lumia non lo acquisterò mai perchè a Microsoft non do' altri soldi. Ce l'ho a morte con Gates che mi ha precluso Symbian, anzi devo aggiornare XP sul PC ma ho la tentazione di scegliere Mac o Linux.......

Grazie anticipatamente per quanto potrete dirmi, buon week end a tutti

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marina,

metti a nudo quella che secondo me in questo momento è la debolezza maggiore di Symbian, le app.

Checché ne dicano i nostalgici, Symbian da questo punto di vista è morto da tempo e se un paio d'anni fa poteva ancora avere senso acquistare un Symbian con OS in dismissione per l'ottimo rapporto qualità/prezzo dei dispositivi (io ho comprato il mio N8 a settembre 2012), oggi proprio non ne ha.

Io continuerei a tenermi N8 (in realtà ora sto usando un C7 perché ho passato il mio N8 alla moglie che fa molte più foto) perché non sento l'esigenza specifica delle app che mancano, utilizzando normalmente il PC per i servizi che uso tra quelli che elenchi. Se però avessi l'esigenza di lavorare in mobilità, passerei immediatamente ad Android. Evitando accuratemente Samsung, di cui non apprezzo la qualità costruttiva generale che trovo un po' scadente, e puntando magari a qualche prodotto non recentissimo ma efficace (Motorola Moto G da 4.5" tanto per capirci); questo anche perché per me il limite superiore di dimensioni è intorno 4.5" e questo taglia fuori molti dispositivi validi ma troppo ingombranti per le mie esigenze. Se ti andasse bene un 5" c'è davvero tanta scelta oggi.

Sul fronte PC lascerei perdere valutazioni "di pancia" o ideologiche su Gates (che credo c'entri ben poco con il nostro Symbian) o Microsoft in generale e penserei a prendere ciò che va meglio per me. In questo momento ho Windows 7 che per me è un eccellente sistema operativo. Windows 8 l'ho saltato come ho saltato Vista (beh, OK, Vista era un caso patologico a parte) ma sono convinto che Windows 10 sarà buono. Mac OS X e Linux sono anch'essi validi sistemi operativi ma sono molto diversi da Windows, devi avere voglia di cambiare e non è detto che ti trovi bene arrivando da XP.

Preciso che questi consigli e valutazioni sono frutto di esperienza e opinioni personali, in quanto tali condivisibili o meno.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gwaedin,

ti ringrazio per avermi subito tolto ogni dubbio. Quindi è come pensavo. Symbian morto e sepolto anche se qualcuno ancora si ostina a creare app (c'è uno sviluppatore tedesco nel web ma le sue app non sono molto interessanti).

Per quanto riguarda le esigenze ormai sono in pensione ma mi piace molto muovermi con Pc e cellulare. Faccio ricerche, prenoto, lavoro molto su Ebay, insomma non mi basta per telefonare e fotografare.

Pensa che ho acquistato una settimana fa proprio Motorola moto G seconda edizione (che reputo il migliore sul mercato per le mie esigenze) . L'ho preso su Amazon ad un prezzo ottimo ma mi è arrivato 2 volte (dico 2) con lo slot della Sim card fuori uso. Quindi rispediti indietro e avuti subito i soldi. Amazon per questo è onestissimo.

Da quel momento mi sono messa a cercare un'alternativa a Motorola (avevo paura che l'esperienza negativa significasse : allontanati da questa marca non è il caso !!) ma non ne ho trovate perchè si alza la spesa e la voluminosità.

Mi stavo indirizzando a Sony xperia 2 o 3 ma ho visto che riscalda troppo e tutti ne fanno un problema per cui ho rinunciato. Ora penso a Samsung Note 3 neo che mi farebbe anche da tablet. Ma oltre a essere Samsung è veramente molto grande.

E' per questo che come ultima spiagga vi ho scritto, proprio perchè speravo che qualcuno mi dicesse: puoi tenerti ancora il tuo bell'N8 per qualche anno".

Visto che Motorola me lo consigli anche tu credo che aspetterò il modello 2015 che porterà anche la LTE. E' già uscito in Sud America e qualcuno a Londra già ce l'ha. E' questione di aspettare un paio di mesi e poi sarà anche da noi.

Grazie ancora per il bellissimo e completo messaggio

Buon week end

Marina

P.S. A proposito di Microsoft, sicuramente metterò Windows 7 perchè 8 lo odio. So benissimo che Mac e Linux sono difficili per chi è abituato a Xp. Specie alla mia età le abitudini sono difficili da sradicare !! Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti anche io possiedo un symbian, per la precisione un n8, e ho visto che durante quest'anno molte app non funzionano più, come un esempio il recente store che da quanto stavo leggendo diventerà applist. Oltre a questa app non più accessibili cambierà qualche altra cosa? per caso non verrà più offerto il servizio mappe o ad esempio alcuni programmi come facebook browser o youtube? c'è un termine utile che consente ancora la validità di questi certificati e ne consente l'utilizzo anche se nokia non rilascia più supporto/aggiornamenti per symbian? cioè in farla breve fino a quando i nostri cellulari funzioneranno in modo da costringerci a cambiare terminale?

vi ringrazio in aniticipo per le risposte

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Marina chi ti scrive e l' autore del post "Che facciamo..lo buttiamo?che sotto una forma differente nel novembre del 2013 già si poneva questo quesito.Purtroppo è la realtà Microsoft acquistando il settore telefonia di Nokia ha sancito la morte di Symbian.E ha concentrato tutto il suo lavoro sui Device Lumia.C'è poco da fare ho avuto la fortuna di averlo dall'aprile del 2011 fino a fine anno scorso.Ottimo telefono fotocamera top considerando i rivali del tempo...ma poi man mano è stato lasciato morire...app che non ricevono più aggiornamenti e addirittura app non più funzionanti.tra cui il grande rammarico dell'abbandono di Skype.Ti inviterei a fare due cose spassionatamente..la prima ad abbandonare i pregiudizi su Microsoft tanto se non compri un Device Lumia certamente non si puzzeranno di fame...rimarrà un boicottaggio fine a te' stessa.La seconda a provare di conseguenza un Lumia..io ho preso fine anno scorso un 930 nero...ti giuro un grandissimo telefono e spero di godermelo come ho fatto con lN8-00.Purtroppo la realtà è questa...del nostro amato telefono resterà soltanto un bel ricordo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Mario e grazie per aver risposto.

Avevo letto il post "Che facciamo..lo buttiamo?" con molto attenzione già l'anno corso (me lo sono anche stampato) ma ho continuato a tenermi il mio N8 supportato dal piccolo C5-o2 (straordinario, fa tutto anche lui alla grande). Potrei tenerlo ancora per molto perchè come dice nel post "bigfrancesca" con l'ultimo aggiornamento, Opera (ma anche senza) e qualche scorciatoia si adopera benissimo. E poi la multimedialità è al top.

Il problema per me sono state le app per gli usi quotidiani. Collegarsi per controllare banche, parcheggi on line, ebay, ferrovie, etc. N8 va in tilt e allora ti arrabbi e molli.

Nokia l'ho avuto giusto nel 2013. L'aveva acquistato mio marito, completamente a digiuno di touchscreen, e quindi lo ha mollato subito. Lo presi io ma - a parte la rabbia contro Microsoft, ma allora ancora non si sapeva esattamente che avrebbe mollato Symbian anche prima della data prevista - non mi trovavo assolutamente col sistema e con il desktop. Orrendo secondo i miei gusti come è orrendo Windows 8. Lo abbiamo venduto ad un amico e mi sono rifiutata di osservare ancora Lumia.

Nel frattempo mi sono guardata intorno e dopo molti tentennamenti e dubbi (Motorola, Xperia Z, LG3 ?) ho acquistato due giorni fa ad un ottimo prezzo (ma deve ancora arrivare) Samsung Galaxy Note 3 neo, un po' troppo grandino ma mi sostituisce anche un eventuale tablet. Potrei sempre tenere l'N8 per il quotidiano e il Samsung per quando mi allontano molto da casa. Certo mi scordo la funzionalità, la comodità e i "materiali" del Nokia (soprattutto questi vista la scarsezza dei Samsung) ma ormai lo guardo con occhi umidi e so che fa parte del passato.

Una notizia mi ha felicemente, in parte, sorpreso. Nokia ha conservato il nome e sta lanciando in Cina i suoi device. Il cell fa schifo. L'ho visto in rete, costa poco ma vale poco. I cinesi ci vanno matti perchè coloratissimo e può fungere da muletto. Riprende però in tutto la schermata del Lumia. Tuttavia a marzo o giù di lì, uscirà Il Tablet Nokia 1 che sembra essere una chicca manco tanto costosa. Ciò mi fa sperare che qualcosa in casa Nokia (quella vera) si stia muovendo.

Ti ringrazio ancora per il conforto e buona giornata

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi intrometto tentando di essere breve, e precisando che le considerazioni oscilleranno tra il personale e l'oggettivo.

Purtroppo, come ormai risaputo, Symbian (così come MeeGo e WP7.x) sono OS abbandonati. Tenerli ancora oggi significherebbe accontentarsi di quello che c'è e, secondo purtroppo, non c'è senso alcuno di avere pretese in ambito di app o funzionalità. Sarebbe un controsenso.

Se quello ancora presente sui relativi Store risulti ancora sufficiente all'utente, allora si potrebbe pensare alla non sostituzione del terminale. Ma, ripeto, non si possono avere pretese in tal senso. A furia di smanettamenti vari per tentare di far andare qualcosa che non dovrebbe "andare", il sistema risulterebbe ampiamente instabile.

Anche io credo che boicottare Microsoft sia sostanzialmente sbagliato, sebbene io stesso, amante del sistema Windows Phone, ho ancora le mie remore nell'acquistare un device senza la scritta "Nokia". Tant'è che non ne ho acquistati, almeno al momento.

C'è una certa frenesia intorno a Windows10, che sarà un sistema unificato per PC e Smartphone (e console), ma io ci guardo con un certo distacco e molto scetticismo.

Ultimo purtroppo del post, hai già preso coscienza del fatto che per te sia ormai divenuto necessario cambiare smartphone.

Come consiglio personale ti propongo di valutare tra i tre OS principali (sarebbero quattro con BlackBerry) per scegliere quale possa esserti realmente congeniale, valutando pregi e difetti di ciascuno, e per questo troveresti abbastanza utenti "esperti" qui sul forum (ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione "Consigli per gli acquisti") che saprebbero indicarti in base alle tue esigenze a al budget disponibile, il tutto senza precluderti la possibilità di valutare anche WP, almeno non per partito preso.

È un consiglio, ed assolutamente personale. Non una imposizione. Ci mancherebbe :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Crs,

ho appena risposto a Mario Balestrino dicendogli che ho acquistato un Samsung Note 3 Neo con molti dubbi e perplessità e dopo aver valutato tante opinioni che lo davano per uno dei migliori del mercato (qualità prezzo e per le mie necessità).

Purtroppo ho capito che ormai per Symbian è andata e sono sicura che mi abituerò ad Android presto come avvenne tanti anni fa per Symbian e poi per il touchscreen (che all'inizio odiavo).

Aspettare W10 è impossibile. Sono ancora con XP e il sistema del mio PC è diventato molto instabile e con tutti i pericoli che ci sono in rete nei prossimi giorni devo passare assolutamente almeno a Windows 7.

Grazie ancora per i utilissimi consigli e buona giornata

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Crs,

ho appena risposto a Mario Balestrino dicendogli che ho acquistato un Samsung Note 3 Neo con molti dubbi e perplessità e dopo aver valutato tante opinioni che lo davano per uno dei migliori del mercato (qualità prezzo e per le mie necessità).

Purtroppo ho capito che ormai per Symbian è andata e sono sicura che mi abituerò ad Android presto come avvenne tanti anni fa per Symbian e poi per il touchscreen (che all'inizio odiavo).

Aspettare W10 è impossibile. Sono ancora con XP e il sistema del mio PC è diventato molto instabile e con tutti i pericoli che ci sono in rete nei prossimi giorni devo passare assolutamente almeno a Windows 7.

Grazie ancora per i utilissimi consigli e buona giornata

Marina

Ci ho messo un po' a scrivere il mio post causa lavoro, il tuo non era ancora arrivato. L'ho letto solo ora e te ne chiedo scusa.

Sei passata al lato oscuro allora :P

Non è una scelta sbagliata per quanto mi riguarda. Conosco il terminale e si difende egregiamente, e non sono assolutamente un estimatore di Samsung. Hai presente l'imposizione di cui parlavi nel primo post verso Microsoft? Ecco, io la ho uguale verso Samsung :P

Sto tergiversando, sono convinto che, una volta superato l'impatto per le dimensioni, ti troverai molto bene.

Buona giornata anche te :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credere, Samsung non mi piaceva e non mi piace. Ce l'hanno mio marito e mia sorella e tutte quelle app mi disgustano. E i materiali poi? Ho resistito fino all'ultimo. Come dicevo nel primo messaggio: Motorola mi è arrivato due volte fallato, quindi ho rinunciato pensando che in questo periodo c'era una partita sbagliata; Sony xperia 2 l'ho accantonato quando ho letto numerosissimi reclami per surriscaldamento e blocco in corso di foto e filmati; LG3 era buono ma messo a confronto col Note 3 perdeva qualche cosa. Mettici pure che il prezzo che mi hanno fatto è ottimo (278 senza spese trasporto,garanzia italia, no brand, custodia gratis) e sono andata per il Note. Che potrei sempre rivendere se non mi trovo bene. In ogni caso è un buon terminale che può fungere da tablet.

Speriamo quindi "per il meglio".

Buona giornata ! e buon lavoro !

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

App, materiali, blocco del modding e politica di vendita è il riassunto dei motivi per i quali non preferisco Samsung riguardo il proprio settore smartphone.

Io personalmente ti avrei indirizzata verso il Sony Xperia Z3 Compact o il OnePlus One.

Ma resto comunque convinto che col Note3 Neo non ti troverai male ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Penso che l'utente CrsCode si riferisca a me per il messaggio, chiedo scusa agli admin ma solo ora ho visto il post "Che facciamo..lo buttiamo?" che all'incirca risassume il mio messaggio scritto ieri... quindi il mio pensiero come da quanto avevo intuito nei vari anni che ho l' n8 che era stato trascurato nel corso degli anni. In parole povere da quanto ho letto le applicazioni del nostro terminale allora saranno funzionali fino al 2016? :sad: quindi ci ritroveremo un termininale non utlizzabile soprattuto con internet dopo questa data.

Grazie del consiglio CrsCode ma non penso di prendere un windows phone, in quanto provandoli con quelli di amici non c'era paragone con symbian (bruttino il menu generale)

Link to comment
Condividi su altri siti

Da ultimo della classe cioè propio quello in fondo ultimo banco con la testa nascosta dietro il compagno seduto davanti ....dico..: this is a situation....potremmo parlare fino al prossimo anno..anche dei vari terminali e come dice il mio amico CrsCode non usciamo OT. il telefono è prettamente personale e ognuno ne' deve fare una valutazione oggettiva,in base alle propie esigenze .

Link to comment
Condividi su altri siti

In parole povere da quanto ho letto le applicazioni del nostro terminale allora saranno funzionali fino al 2016? :sad: quindi ci ritroveremo un termininale non utlizzabile soprattuto con internet dopo questa data.

Non credo che da qui al 2016 le cose cambieranno molto. Internet non è proprio facile da usare oggi su N8 ma non credo che gli standard cambieranno molto per allora. Intendo dire: se oggi ti va bene, ti andrà bene ancora anche dopo il 2016. Il supporto è già terminato, nel senso che di aggiornamenti dopo Belle Refresh non ce ne sono stati e non ce ne saranno più; ma non è che ti "spengono" il browser. Se ne hai bisogno per controllare gli orari del treno su un sito in versione mobile, si può e si potrà fare a meno di grosse rivoluzioni che per ora non si vedono all'orizzonte.

Personalmente, per l'uso che ne faccio, non penso di cambiare il mio Symbian finché funzionerà. Fa tutto quello che mi serve. Poi si vedrà, probabilmente Android ma non devo deciderlo ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao,

io ho 20 anni e utilizzo un Nokia 701 che soddisfa tutte le mie esigenze. A breve pubblicherò una piccola recensione in merito questo smartphone che ho in test da mesi in maniera tale da fornire consigli (sia da punto di vista della UI (interfaccia grafica) del terminale sia dal punto di vista delle app). Intanto ti informo che se prendi N8 e vai con il browser di sistema su Facebook.com è possibile scaricare una versione di Facebook mobile molto simile alla controparte IOS/Android. Molto buona, veloce e aggiornata costantemente via server. Consigliata!! Per il resto, appena scrivo le mie impressioni (entro domenica) troverai molti spunti interessanti che potrai riutilizzare anche per il tuo caro dispositivo (Symbian, almeno in versione Belle fp2, non è così obsoleto come vogliono fare credere le case).

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve Gianluca,

grazie per i consigli. Purtroppo ho acquistato un Samsung Note 3 Neo, bello quanto vuoi, funzionale, facile ma pur sempre con scocca Samsung ! Insomma un'utilitaria .... Il mio problema su Symbian non è facebook al quale non sono iscritta ma tutto il resto.

Per esempio i parcheggi a Roma. Ora con la possibilità di scaricare app per android posso pagare comodamente on line senza cercare sempre spiccioli.

Per Ebay posso collegarmi e v edere la situazione vendite.

Ho caricato Nokia Here per le mappe e l'app Autovelox! per andare in autostrada, e funzionano alla grande (Nokia dismise anche questa possibilità e mi rimpiango le mappe di ovi maps !) Insomma ci sono molte cose che il mio bel N8 non poteva più fare.

Se si fosse trattato solo di giochi forse le app per Symbian andavano bene ma non sono giovane, e per la vita quotidiana mi serve altro. Purtroppo siamo stati abbandonati da Nokia e ci salva solo la buona volontà di sperimentatori come te che continuano a cercare e trovare soluzioni.

Purtroppo penso di venderlo (è nuovissimo e carico di accessori mai adoperati) e lasciarmi come muletto il C5-02 che lavora molto bene, contentandosi.

Leggerò con piacere la tua recensione chissà che mi dia la forza di non separarmi dall'N8 !

Grazie e buona giornata

Marina

,

Link to comment
Condividi su altri siti

Capisco!! Effettivamente molte cose le riesco a fare (per esempio ebay) in quanto comunque il Nokia 701 è nettamente più performante di N8 (CPU più veloce, il doppio del quantitativo RAM e un sistema operativo più evoluto [quel poco che fa]). E va beh, dai almeno come muletto lo puoi anche utilizzare.

NB. ho preso come esempio Facebook non perché io sia un matto che non può vivere senza (infatti prima su android non lo avevo) ma era per far capire che almeno le "case" più grandi ancora aggiornano le loro app. :lol:

Certo, per le app di nicchia non c'è nulla da fare ahahhaha

Appena scrivo la mia recensione ti faccio un cenno, secondo me ci troverai qualche spunto interessante (devo fare solo qualche foto all'interfaccia utente).

Alla prossima :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

E purtroppo ci sono poche app, anche io sono del parere che il browser è la migliore app. Comunque puoi tenere l'N8 come telefono multimediale e puoi prenderti un iphone 4s per app e il resto (200€ nuovo su internet, verrà aggiornato al prossimo ios 9) oppure un iphone 5c (sulle 300€ nuovo su internet, rimarrà aggiornato per più tempo e le prestazioni sono sicuramente migliori rispetto al 4s, a te la scelta risparmio o futuro).

Ho letto dopo che hai comprato un note 3 neo, android e utilizzo di soldi virtuali? l'accoppiata peggiore, attenzione con la banca (o anche con il banale credito del telefono), buona fortuna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sinceramente, arrivando da Symbian, non prenderei mai in considerazione iOS. Android tutta la vita. Opinione personale, eh...

faresti un bel passo indietro, ho avuto android da 100€ come da 500€ e ti dico solo che sono riuscito aa rivenderli prima di spaccarli al muro, avevo anche un 3gs (venduto anche quello) che usavo prima dell'808 pur avendo un galaxy note nel cassetto. Sai quando ti ritrovi il telefono (o forse è meglio parlare al plurale visto che TUTTI smartphone e tablet si sono comportati così ed anche peggio) freezzato, che crasha e fa crashare le app (il browser lo potevo usare per tipo 5minuti, poi crashava sistematicamente), aggiornamenti che non arrivavano, plastiche infime, malware (l'antivirus me ne ha beccato un paio da app scaricate dallo store, falsi allarmi? può darsi in ogni caso siamo ai livelli di windows xp prime versioni come infezione potenziale) e così via. Ora ho un nexus 7 che ci mette 1 minuto ad avviarsi e ha un lag pazzesco, invece il tablet Asus di mio fratello ormai è mezzo andato, il touch non risponde bene e lo schermo impazzisce. Avrò speso nel tempo tipo 1500€ su prodotti android di varie fasce, 1500€ buttate, e intanto c'è chi con l'ipad 2 o 4s si scaricherà ios 9 e magari girerà ancora perfettamente.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Però io sento di esperienze molto diverse, sono circondato di persone che hanno dispositivi Android e ci si trovano molto bene. Non credo che il SO che fa l'80% a livello mondiale possa essere così male.

Certo, con iOS vai sul sicuro ma dal mio punto di vista è un sistema troppo chiuso (oltre al pessimo rapporto qualità/prezzo dei dispositivi).

Ma se lo tieni bene... io ho tirato con la prima installazione di XP del mio vecchio PC per 5 anni prima di decidere di dare nuova vita al computer (che uso ancora quando capita) con un bel formattone. Per la cronaca, i colleghi che usano MacOSX dopo due anni si lamentano di blocchi, rallentamenti...

Il mondo è bello perché è vario. ;D

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Però io sento di esperienze molto diverse, sono circondato di persone che hanno dispositivi Android e ci si trovano molto bene. Non credo che il SO che fa l'80% a livello mondiale possa essere così male.

Certo, con iOS vai sul sicuro ma dal mio punto di vista è un sistema troppo chiuso (oltre al pessimo rapporto qualità/prezzo dei dispositivi).

Ma se lo tieni bene... io ho tirato con la prima installazione di XP del mio vecchio PC per 5 anni prima di decidere di dare nuova vita al computer (che uso ancora quando capita) con un bel formattone. Per la cronaca, i colleghi che usano MacOSX dopo due anni si lamentano di blocchi, rallentamenti...

Il mondo è bello perché è vario. ;D

anche io sento esperienze di persone che sanno a malapena che sistema operativo monta il proprio cellulare e che passano le ore su flappy bird e si trovano molto bene, inizia a farci qualcosa in più (oddio, in realtà cose semplici) e noterai limiti e problemi. L'80% lo fa il fatto che ormai te lo ficcano anche nei frigoriferi perché è open source non perché sia migliore, cani e porci possno crearsi il proprio prodotto elettronico oggi ocme oggi, comprano qualche componente mediatek, usano Android liscio, delegano tutto alle aziende che hanno già delle catene di montaggio ed ecco creato un prodotto usando solo i soldi come investimento, niente ricerca e sviluppo, niente programmazione, forse un po' di pubblicità, niente fabbriche e niente dipendenti se non quelli per gestire le carte. Ios non è chiuso, si basa sulle app come android, e il jailbreak ti apre un mondo, il root ti apre solo le porte ai malware perché su android non c'è uno store alternativo pieno di "tanta roba". Il rapporto qualità prezzo, beh samsung ti vende a 800€ plasticoni con lo stesso sistema operativo della cineseria da 100€, come ho detto android gira male anche su terminali top o quasi quindi pollo chi spende tanti soldi, un iphone invece se lo rivendi recuperi anche l'80%, non conviene parlare di qualità/prezzo se non si sa cosa vuol dire. Windows xp per 5 anni ahaah io per ben 10 anni, perché purtroppo era il meno peggio, speriamo in windows 10 perché fino ad ora non ne stanno beccando una. Per la cronaca possiedo ancora un ibook g4 che senza mai pulirlo gira meglio degli ultimi computer che io e altri che conosco abbiamo avuto (computer medi senza infamia e senza lode come hardware) , cavolo mi sa che si è venuto a creare un varco spazio temporale in questo forum e i nostri due piani astrali si sono messi in contatto :mumble:

In ogni caso se mi dicessero "compra questo Nokia 808 per 600€ oppure prendi questo Android top gamma per 1€" io inizierei a contare quante banconote da 50€ ci vogliono per arrivare a 600€ (ps. il mio 808 NUOVO l'ho pagato 230€ circa 1 anno fa, uno dei migliori acquisti della mia vita)

Modificato da Purebob
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy