Jump to content
Nokioteca Forum
Delirium_

Prima Ricarica Batteria

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

pongo una domanda per voi banale sicuramente, ma non per me che ho appena acquistato il Lumia 800!premetto che è il mio primo smartphone quindi non ne so veramente nulla.

Detto questo, per la prima ricarica ho letto che non è necessario come nei vecchi telefoni una carica da 12 ore...io l'ho messo in carica mezz'ora fa e mi dice che la carica residua è già al 75%!quindi appena arriva al massimo lo posso staccare?mi fa un po' strano dato che ero abituato alle vecchie batterie che necessitavano di 12 ore di carica...

poi per le prime ricariche successive è sempre valido il discorso (come nei vecchi cell) di farli scaricare completamente fino allo spegnimento e ricaricarlo fino al 100% le prime 4-5 volte?

come vedete avrei bisogno di delucidazioni in merito! grazie a tutti :smile_anim:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

le nuove batterie non necessitano più di caricarle per delle mezze giornate, i commessi spesso dicono cosi per "eredità di informazioni" dai vecchi modelli ma all'atto pratico è perfettamente inutile...senza contare che il telefono non si carica da spento, mentre i vecchi telefoni con le nichel-cadmio dovevi caricarli spenti per 12h se no le batterie non si caricavano bene... :) detto questo è inutile anche scaricarlo fino a zero, anzi è dannoso per le batterie agli ioni di litio (quindi tutte le batterie montate sui dispositivi mobili come notebook, cell e lettori mp3) essere scaricate fino a percentuali basse o addirittura a zero, essendo che i cicli di carica-scarica della batteria dimunuiscono molto se le scarichi tanto... :) senza contare che se scarichi una batteria a zero e non la carichi subito, rischi che la batteria si danneggi irrimediabilmente al punto che non la riuscirai più a caricare, per cui dovrai spendere quasi un centone per sostituirla... :) leggi questa guida in italiano realizzata da un nostro utente per documentarti meglio:

http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/169042-batteria-agli-ioni-di-litio-uso-e-ricarica/

:)

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille Vince sei stato chiarissimo! :thumbs:

io avevo già con i vecchi cell l'abitudine di non scaricarli fino allo 0%, ma appena mi diceva ci caricare (a parte casi rari) lo mettevo subito in carica...quindi anche se il Lumia è nuovo, mi devo comportare come se di fatto non lo fosse anche per le prime ricariche?ovvero, la prima carica è stata di 1 ora e mezza...appena era carico al max l'ho staccato e ora come autonomia mi dovrebbe arrivare a domani..quando mi dirà che è da caricare (10%) lo rimetto in carica fino al 100% e stop...senza tenerlo inutilmente collegato...giusto?lo carico/scarico come se lo usassi già da 1 anno insomma...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se puoi evitare di farlo arrivare a percentuali basse sarebbe meglio, caricalo ogni sera e lascialo pure attaccato al carica batteria, tanto il telefono stacca l'alimentazione appena vede la batteria al 100%... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per commentare

E' necessario essere utenti registrati per aggiungere una risposta

Registrati

Crea il tuo account di accesso alla community, è semplice!

Form di Registrazione

Accedi

Hai già un account? Effettua l'accesso da qui.

Accedi Ora


×