Jump to content
Nokioteca Forum

Problema memoria C piena


FICHI
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Dunque, ieri invio dal cel, tramite mail alcune foto, regolarmente arrivate a destinazione....

Ma da dopo questa operazione, quando accendo il telefono mi compare la scritta:

"memoria insufficiente Eliminare o spostare qualche dato dalla memoria del telefono su C:."

Lo stato delle memorie visto da "gestione file" è: Mem telefono C: disp 1,7MB; Mem massa su E: disp 10,6Gb

Insomma..... non capsisco dov'è il problema.... :mumble:

Anche perchè, pare, che in pratica funzioni tutto bene....

Ho provato a ricaricare il firm; ma non cambia nulla.... la scritta all'avviamento compare sempre.

Il telefono è "stock" :-) e no brand....

Grazie dei vostri consigli. ;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

non è che per caso hai installato le applicazioni su quella partizione? Perchè in teoria dovresti eliminare iò che c'è su quella memoria in maniera da aumentare lo spazio libero che serve al cell per processare, infatti è per questo che ti da quell'errore, perchè non trova lo spazio necessario. Se non sai cosa poter togliere mi sa che l'unica strada è quella di fare un hard reset, soltanto che facendo l'hard reset perderesti OVI e le mappe.

Link to comment
Condividi su altri siti

non è che per caso hai installato le applicazioni su quella partizione? Perchè in teoria dovresti eliminare iò che c'è su quella memoria in maniera da aumentare lo spazio libero che serve al cell per processare, infatti è per questo che ti da quell'errore, perchè non trova lo spazio necessario. Se non sai cosa poter togliere mi sa che l'unica strada è quella di fare un hard reset, soltanto che facendo l'hard reset perderesti OVI e le mappe.

con la gestione file (io uso xplore) vai in C: a vedere cartella per cartella dove cè qualche file che ti riempie la memoria

Grazie.

Per l'Hard Reset,anche se OVI e le Mappe posso reinstallarle, non è che mi ispiri molto farlo...poi se sarà l'unica possibilità...

Mi rendo conto che è di fatto impossibile; ma le cartelle che ho aperto sono in pratica....vuote.

Le,prime 3 cartelle, in ordine di....maggior dimensioni sono:

MdfPluginArchive.txt

BUR_debug.log

OviMapsinstaller.txt

Ma non sò se posso....eliminarle e/o allegerirle.. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Se col cellulare navighi su internet svuota la cache del browser e vedrai che liberi diversi MB :thumbs:

Se così non fosse ti conviene installare tutte le apps che hai sulla memoria di massa (escluse quelle che si installano in automatico su C ) :thumbs:

Cerca di mettere titoli più chiari la prossima volta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie e sorry :rolleyes:

L'ho fatto e svuotandola sono passato da 1,7 a 6,6Mb; ma quella scritta.....rimane.

Ora ho cancellato tutti gli sms inviati e ricevuti, e sono passato da 6,6 a 11,4Mb disponibili.

Ma se lo riavvio la scritta: "memoria insufficiente Eliminare o spostare qualche dato dalla memoria del telefono su C:."

c'è sempre..... :wacko:

Modificato da FICHI
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma quando hai installato le apps le hai fatte installare in C o in E?

Se le hai installate in c, ti conviene fare il deep reset (ti rimane ovi e le altre cose ma ti svuota tutto ciò che è presente in C), fai un backup prima. In seguito reinstalla le apps e quando lo chiede falle mettere in E :)

PS: mi ero scordato....fai un backup dei dati prima :thumbs:

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma quando hai installato le apps le hai fatte installare in C o in E?

Se le hai installate in c, ti conviene fare il deep reset (ti rimane ovi e le altre cose ma ti svuota tutto ciò che è presente in C), fai un backup prima. In seguito reinstalla le apps e quando lo chiede falle mettere in E :)

PS: mi ero scordato....fai un backup dei dati prima :thumbs:

Sempre tutto in E

Link to comment
Condividi su altri siti

si ma poteva essere che camera pro l'avevi installata su E, ma le foto che fa di default le salva su C, perciò poteva essere che tu non te e accorgevi e le foto che facevi ti riempivano la memoria.

Prova a vedere se con la fotocamera le foto che salvi le savi su C o su E. O magari anche le canzoni se magari ti vengono salvate su C

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma porca....

Ho cancellato i "messaggi inviati" via mail (da uno dei due account che ho sul N8, sull'altro account non ho messaggi inviati) e ora

la memoria di C è passata da 11,4 a 20,8.... e la scritta non compare più :-)

Quella cartella "messaggi", comunque, è diminuita ma è sempre di 134Mb.... :unsure:

Insomma prima o poi è un problema che risalterà fuori..... :incazzato:

Ah; questa cartella: \Private\1000484b\Mail2 non c'è l'ho... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma porca....

Ho cancellato i "messaggi inviati" via mail (da uno dei due account che ho sul N8, sull'altro account non ho messaggi inviati) e ora

la memoria di C è passata da 11,4 a 20,8.... e la scritta non compare più :-)

Quella cartella "messaggi", comunque, è diminuita ma è sempre di 134Mb.... :unsure:

Insomma prima o poi è un problema che risalterà fuori..... :incazzato:

Ah; questa cartella: \Private\1000484b\Mail2 non c'è l'ho... :mumble:

Per vedere quella cartella ci vuole l'hack al cell se non vado errato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ho scoperto.... (se qualche amministratore del forum ritiene di lasciare in evidenza il messaggio per futura utilità ad altri....).

In pratica; io ho due account e-mail sul mio N8 (lo dico solo per info, in quanto la quantità di account non è un problema) e nelle relative cartelle: "bozze","inviati","in uscita","ricevuti"; avevo un pò di e-mail; non erano tante come quantità, ma avevo degli allegati quali foto e/o video, quindi relativamente....pesanti.

Pulendo il contenuto (svuotando) di queste cartelle e-mail, pulendo (cancellando) gli sms in archivio (arrivati e inviati) e pulendo "dati privacy" di internet, la memoria C disponibile, ora è di 153,9 Mb (+ 101 in uso); si potrà fare di più, ma così è più che sufficiente per fare lavorare il telefono bene senza dare messaggi di anomalia.

Ricordo che il mio N8 (no brand) è "come mamma lo ha fatto" :) (no hack,no programmi presi da 3° parti che non sia OVI Store, ecc.)

Quindi.....dovesse capitarvi questo problema....ecco la soluzione :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti è una grossa cavolata che gli sms e sopratutto l'email non si possano salvare nella memoria di massa!! 16gb inutili e 200mb in c che si riempono in poco tempo se uno usa il cell anche per lavoro

Hai perfettamente ragione.

Anche io ieri avrò mandato 50-60 Mb di foto a mia zia, ed oggi mi era comparsa la memoria piena.

Grazie FICHI

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovete mettere in conto che sulla memoria C ci vanno diverse cosette, e sono tutte cose che incidono sullo spazio di quest'ultima.

Gli elementi che incidono nella memoria sono:

  1. L'Agenda, quindi tutti gli appuntamenti, le memo che inseriamo incidono sulla memoria
  2. Rubrica, quindi se salviamo la rubrica sul cell,invece che sulla sim, questi andranno ad occupare spazio sulla memoria
  3. Messaggi, come avete già fatto notare
  4. file audio, tipo suonerie e altro
  5. Documenti, file di doicumenti che vengono salvati in C
  6. Applicazioni SIS, ossia rimasugli di alcuni programmi che nonostante salviamo in E vengono anche installati in parte in C
  7. Possiamo anche trovarci file video e foto se decidiamo di salvare lì le nostre foto e i video, ma per fortuna questo possiamo sceglierlo.
  8. E infine altri file

Quindi quello che conviene fare è quello di cercare di non mantenere molti sms/ e-mail salvati sul cell, cancellare le note gli appuntamenti salvati sull'agenda. Potremmo anche salvare la rubrica solo sulla sim, ma questo comporta che essendo la sim molto piccola rischiamo che i nostri contatti non entrano tutti e in secondo luogo la sim per ciascun nominativo non fa salvare più di un numero, quindi se abbiamo, cosa che accade spesso, un contatto che ha più di un numero dobbiamo dupplicare se non triplicare il contatto. Quindi la rubrica mi sa che dobbiamo tenerla sulla memoria del cell.

Modificato da spidermax
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy