pietro.versari, il 26/04/2007 - 00:24, ha scritto:
Ora me lo vado a studiare per bene quell'hello world..
Cmq io da quelle spiegazioni ho capito si e no, tipo che se uso "traditional Symbian OS" ho piu flessibilita e posso usare anche comandi non propri del S60 (per intenderci opera, giusto?), poi con dialog e basato tutto sui dialog (ma che sono sti dialog? solo i poupup? che applicazione potrebbe basarsi solo su questi oltre al task manager e alle telefonate??) Volevo un chiarimento di questo tipo..
Ah, gia che ormai sono qui, la parte grafica si fa al 90% scrivendo i file .rss e quasi non toccando i .cpp??
Grazie mille....
Anche io come te sto studiando da poco Symbian C++.. mi sto mettendo di impegno a leggere un pò i manuali in inglese (nonostante anche il mio inglese non sia niente di eccezionale.. infatti faccio un pò di fatica, ma necessaria

) consigliati qui:
sono arrivato a leggere fino al manuale Symbian OS C++ coding standards e mi mancano i 2
Symbian OS: Descriptors For Text And Binary Data e l'ultimo, il più importante:
S60 Platform: Application Framework Handbook v2.0
Dato che i primi sono tutti molto generali.. sono esposti più che altro, a volte anche ripetitivamente, a come compilare i programmi (ma lo sapevo già fare), ai nomi convenzionali (tipo le lettere da mettere all'inizio di 1 classe o di una var x convenzione ecc..) al concetto di CleanupStack, alla costruzione in 2 fasi (tutto orientato a far consumare al programma meno ram possibile, cercando di cancellare tutti gli oggetti creati e poi non + utilizzati), al TRAP e al TRAPD (x catturare le eccezioni, anche se nè è consigliato un uso molto moderato) ecc...
Per la parte grafica si va in pratica costruita nel file di resource .rss, poi dal codice dichiari 1 istanza di quella risorsa e a seconda di cosa è (listbox, msgbox ecc..) la tratti in modi diversi.. (ovviamente..)