Nokioteca [Nokia] Forum: [c++]info Base - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[c++]info Base Quanche dritta per cominciare..

#1 L   pietro.versari 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 15 marzo 2007
  • Cellulare:6680

Inviato 25 aprile 2007 - 13:38

Ciao a tutti!
Sono alle prese con questo ostico linguaggio di programmazione e faccio veramente fatica a saltarci fuori, quindi provo a chiedere a voi..
Sto leggendo la guida "S60 Platform: Application Framework Handbook" e, colpa anche il mio inglese un po arrugginito, ci capisco si e no..
Allora, la prima cosa che vi chiedo magari e banale ma e questa: in soldoni qual'e la differenza tra le tre generali strutture di programmi (traditional Symbian OS, dialog & view architecture)? B)

Qual'e lo scopo delle varie classi base? (CAknApplication, CAknDocument, CAknViewAppUi, CAknView & CCoeControl) B)

Grazie mille

(ci sono troppi file per un'hello world! B) B) )
0

#2 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 25 aprile 2007 - 17:16

Tutto cio' che cerchi e' spiegato in quella guida... Se ho capito bene, stai cercando qualcuno che ti traduca la guida dall'inglese all'italiano?

Per iniziare in maniera graduale, ti conviene partire dai progetti console e trascurare l'aspetto grafico... Quindi parti con la versione console dell'helloworld.
La trovi nell'sdk in un percorso simile a questo: C:\Symbian\7.0s\Series60_v20\Examples\basics\helloworld\
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#3 L   pietro.versari 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 25 aprile 2007 - 23:24

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 25/04/2007 - 18:16, ha scritto:

Tutto cio' che cerchi e' spiegato in quella guida... Se ho capito bene, stai cercando qualcuno che ti traduca la guida dall'inglese all'italiano?

Per iniziare in maniera graduale, ti conviene partire dai progetti console e trascurare l'aspetto grafico... Quindi parti con la versione console dell'helloworld.
La trovi nell'sdk in un percorso simile a questo: C:\Symbian\7.0s\Series60_v20\Examples\basics\helloworld\

Ora me lo vado a studiare per bene quell'hello world..
Cmq io da quelle spiegazioni ho capito si e no, tipo che se uso "traditional Symbian OS" ho piu flessibilita e posso usare anche comandi non propri del S60 (per intenderci opera, giusto?), poi con dialog e basato tutto sui dialog (ma che sono sti dialog? solo i poupup? che applicazione potrebbe basarsi solo su questi oltre al task manager e alle telefonate??) Volevo un chiarimento di questo tipo..

Ah, gia che ormai sono qui, la parte grafica si fa al 90% scrivendo i file .rss e quasi non toccando i .cpp??

Grazie mille....
0

#4 L   dokkis 

• Senior Member
  • Gruppo: Developer
  • Iscritto: 22 ottobre 2006
  • Cellulare:NoKia 6630

Inviato 26 aprile 2007 - 08:27

Visualizza Messaggipietro.versari, il 26/04/2007 - 00:24, ha scritto:

Ora me lo vado a studiare per bene quell'hello world..
Cmq io da quelle spiegazioni ho capito si e no, tipo che se uso "traditional Symbian OS" ho piu flessibilita e posso usare anche comandi non propri del S60 (per intenderci opera, giusto?), poi con dialog e basato tutto sui dialog (ma che sono sti dialog? solo i poupup? che applicazione potrebbe basarsi solo su questi oltre al task manager e alle telefonate??) Volevo un chiarimento di questo tipo..

Ah, gia che ormai sono qui, la parte grafica si fa al 90% scrivendo i file .rss e quasi non toccando i .cpp??

Grazie mille....

Anche io come te sto studiando da poco Symbian C++.. mi sto mettendo di impegno a leggere un pò i manuali in inglese (nonostante anche il mio inglese non sia niente di eccezionale.. infatti faccio un pò di fatica, ma necessaria B)) consigliati qui:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

sono arrivato a leggere fino al manuale Symbian OS C++ coding standards e mi mancano i 2
Symbian OS: Descriptors For Text And Binary Data e l'ultimo, il più importante:
S60 Platform: Application Framework Handbook v2.0

Dato che i primi sono tutti molto generali.. sono esposti più che altro, a volte anche ripetitivamente, a come compilare i programmi (ma lo sapevo già fare), ai nomi convenzionali (tipo le lettere da mettere all'inizio di 1 classe o di una var x convenzione ecc..) al concetto di CleanupStack, alla costruzione in 2 fasi (tutto orientato a far consumare al programma meno ram possibile, cercando di cancellare tutti gli oggetti creati e poi non + utilizzati), al TRAP e al TRAPD (x catturare le eccezioni, anche se nè è consigliato un uso molto moderato) ecc...
Per la parte grafica si va in pratica costruita nel file di resource .rss, poi dal codice dichiari 1 istanza di quella risorsa e a seconda di cosa è (listbox, msgbox ecc..) la tratti in modi diversi.. (ovviamente..)
il symbian S60 si basa sull 'user interface layer' AVKON (per quanto riguarda i programmi con interfaccia grafica questo ovviamente xD) che permette di sviluppare propriamente su S60.. questo 'layer' è cmq un derivato dello standard symbian s60 EIKON, cioè alcune classi come già quelle che hai accennato tu, CAknApplication, CAknDocument, CAknViewAppUi, CAknView & CCoeControl, sono classi che derivano da quello standard: ad es CEikApplication e CEikDocument.
in pratica quando programmi in symbian os sei molto vincolato dalla gamma dei cell su cui vuoi andare a programmare, se programmi per cell S60, dovrai usare il layer AVKON, ma la tua app poi andrà ovviamente solo su cell S60...
(spero di non aver scritto niente di errato.. xkè come ti ho detto anche io lo sto appena studiando... e magari cn il mio inglese posso aver capito 1 cosa per 1 altra B) )
ciao ^^
PS: ovviamente per quanto mi riguarda, se vorrò continuare con il symbian c++, passerà 1 pò di tempo prima di poter creare qlksa di serio con questo linguaggio.. perchè come tu stesso avrai visto non è a fatto semplice, almeno all'inizio.. poi piano piano ci si prende familiarità (spero B))

Messaggio modificato da dokkis il 26 aprile 2007 - 08:30

0

#5 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 26 aprile 2007 - 10:12

@dokkis... ci stai entrando proprio alla grande! B)

Visualizza Messaggipietro.versari, il 26/04/2007 - 00:24, ha scritto:

Cmq io da quelle spiegazioni ho capito si e no, tipo che se uso "traditional Symbian OS" ho piu flessibilita e posso usare anche comandi non propri del S60 (per intenderci opera, giusto?)

Non ho inteso il riferimento ad opera...
Da quel che ho capito io, sviluppare usando traditional Symbian OS, vale a dire non usare componenti grafici specifici della Series60, ma limitarsi a quelli del framework Symbian.
Cosa che consente una migrazione piu' semplice dell'applicazione su UIQ, ma di contro, dovrai creare da te tutti i componenti grafici (vedi ad esempio profimail e tomtom).

poi con dialog e basato tutto sui dialog (ma che sono sti dialog? solo i poupup? che applicazione potrebbe basarsi solo su questi oltre al task manager e alle telefonate??)

Non solo i popup, ma tutte quelle finestre che una volta mostrate a video e' necessario per forza di cose "dismettere" per restituire il controllo all'applicazione... Per le possibili applicazioni, io manco parecchio di fantasia in questo senso.

Personalmente utilizzo sempre e comunque la View architecture, xche' imho e' l'architettura piu' completa possibile, che e' in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e soprattutto che consente di tenere ben separate le varie componenti dell'interfaccia grafica... Pero', non e' cosi' semplice da gestire e richiede una discreta pratica... Rispetto alla traditional, da un po' da smadonnare nel porting su UIQ.

Si, se ti limiti ad utilizzare i controlli forniti dalla Series60, mentre dovrai mettere mano al 100% sul codice .cpp se invece vuoi ottenere visualizzazioni particolari che non vengono fornite da uno dei controlli Series60 gia' esistenti... Es. una linea nera su sfondo bianco che va da 0,0 sino a 100,100

Messaggio modificato da Il.Socio il 26 aprile 2007 - 10:13

0

#6 L   dokkis 

• Senior Member
  • Iscritto: 22 ottobre 2006
  • Cellulare:NoKia 6630

Inviato 26 aprile 2007 - 14:07

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 26/04/2007 - 11:12, ha scritto:

@dokkis... ci stai entrando proprio alla grande! ;)

B)
mi consola molto questa cosa.. significa che cmq bene o male di quello che ho letto ho appreso e capito abbastanza i concetti fondamentali (nonostante il mio inglese abbastanza scarso ;))...
L'unica cosa è che procedo un pò a rilento xkè studio questa roba nel tempo libero.. ma volentieri.. poi calcolando che ora dovrò mettermi a studiare per l'esame di maturità... avrò ancora meno tempo.. Non è che posso stare a parlare di CleanupStack all'orale ;)
Anche se le prime soddisfazioni arriveranno quando riuscirò a far partire un'app scritta in symbian c++ sul mio cell xD
Forse 1 volta finito di leggere la guida 'Application Framework Handbook v2.0' riuscirò a scrivere qlksa in qst linguaggio.. anche se ancora cose molto semplici.. vabbè piano piano con un pò di impegno posso riuscirci :blink:
La voglia c'è, le capacità pure.. (penso B)).. (non sono un novello di programmazione, ma nemmeno 1 esperto.. anche se in c++ non ho programmato molto.. so molto meglio il c#, che però è anche più semplice :D)
Calcolando che poi ho iniziato a programmare prestissimo.. anche se a bassi livelli.. ho 18 anni e avrò iniziato 5 anni fa (incredibile ma vero :P)... con un linguaggio di scripting, il lua, cn cui facevo degli script per un server DC (direct connect)... sono passato per vb6, html, php, c# e poi "regredito" al python x programmare sul cell.. in c++ ho scritto poca roba.. ma le basi sui concetti fondamentali + o - ci sono..
vbbè dopo questo OT sulla mia 'vita' vi saluto :(
ah buona fortuna pietro xD
0

#7 L   giuppe92 

• Millennium Member
  • Iscritto: 20 febbraio 2007
  • Cellulare:N70
  • Firmware:5.0638.3.0.1

Inviato 26 aprile 2007 - 15:18

Dokkis sei un mito....diaciamo che tante parole le ho riassunte un 4!
Continua così che sn sicuro che arriverai sicuramente a qualcosa di veramente concreto!
In bocca al lupo anche a Pietro!
0

#8 L   pietro.versari 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 26 aprile 2007 - 19:13

Ok, grazie mille a tutti! B)
Ora almeno ho qualcosa piu chiaro in testa, era proprio cio che volevo..
Ora provo a rileggere tutto quanto ed a dare un'occhiata a quell'hello world..
Ancora grazie mille! B)
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1