pietro.versari, il 26/04/2007 - 00:24, ha scritto:
Ora me lo vado a studiare per bene quell'hello world..
Cmq io da quelle spiegazioni ho capito si e no, tipo che se uso "traditional Symbian OS" ho piu flessibilita e posso usare anche comandi non propri del S60 (per intenderci opera, giusto?), poi con dialog e basato tutto sui dialog (ma che sono sti dialog? solo i poupup? che applicazione potrebbe basarsi solo su questi oltre al task manager e alle telefonate??) Volevo un chiarimento di questo tipo..
Ah, gia che ormai sono qui, la parte grafica si fa al 90% scrivendo i file .rss e quasi non toccando i .cpp??
Grazie mille....
Anche io come te sto studiando da poco Symbian C++.. mi sto mettendo di impegno a leggere un pò i manuali in inglese (nonostante anche il mio inglese non sia niente di eccezionale.. infatti faccio un pò di fatica, ma necessaria

) consigliati qui:
sono arrivato a leggere fino al manuale Symbian OS C++ coding standards e mi mancano i 2
Symbian OS: Descriptors For Text And Binary Data e l'ultimo, il più importante:
S60 Platform: Application Framework Handbook v2.0
Dato che i primi sono tutti molto generali.. sono esposti più che altro, a volte anche ripetitivamente, a come compilare i programmi (ma lo sapevo già fare), ai nomi convenzionali (tipo le lettere da mettere all'inizio di 1 classe o di una var x convenzione ecc..) al concetto di CleanupStack, alla costruzione in 2 fasi (tutto orientato a far consumare al programma meno ram possibile, cercando di cancellare tutti gli oggetti creati e poi non + utilizzati), al TRAP e al TRAPD (x catturare le eccezioni, anche se nè è consigliato un uso molto moderato) ecc...
Per la parte grafica si va in pratica costruita nel file di resource .rss, poi dal codice dichiari 1 istanza di quella risorsa e a seconda di cosa è (listbox, msgbox ecc..) la tratti in modi diversi.. (ovviamente..)
il symbian S60 si basa sull 'user interface layer' AVKON (per quanto riguarda i programmi con interfaccia grafica questo ovviamente xD) che permette di sviluppare propriamente su S60.. questo 'layer' è cmq un derivato dello standard symbian s60 EIKON, cioè alcune classi come già quelle che hai accennato tu, CAknApplication, CAknDocument, CAknViewAppUi, CAknView & CCoeControl, sono classi che derivano da quello standard: ad es CEikApplication e CEikDocument.
in pratica quando programmi in symbian os sei molto vincolato dalla gamma dei cell su cui vuoi andare a programmare, se programmi per cell S60, dovrai usare il layer AVKON, ma la tua app poi andrà ovviamente solo su cell S60...
(spero di non aver scritto niente di errato.. xkè come ti ho detto anche io lo sto appena studiando... e magari cn il mio inglese posso aver capito 1 cosa per 1 altra

)
ciao ^^
PS: ovviamente per quanto mi riguarda, se vorrò continuare con il symbian c++, passerà 1 pò di tempo prima di poter creare qlksa di serio con questo linguaggio.. perchè come tu stesso avrai visto non è a fatto semplice, almeno all'inizio.. poi piano piano ci si prende familiarità (spero

)
Messaggio modificato da dokkis il 26 aprile 2007 - 08:30