Nokioteca [Nokia] Forum: [c++]vc++6 & Visual Assistx - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

[c++]vc++6 & Visual Assistx Iniziare con symbian c++.

#1 L   dokkis 

• Senior Member
  • Gruppo: Developer
  • Iscritto: 22 ottobre 2006
  • Cellulare:NoKia 6630

Inviato 10 aprile 2007 - 09:36

Ciao a tutti...
Mi avrete già visto diverse volte programmare sw per phone S60 tramite il linguaggio di scripting Python...
Ora però ho deciso di addentrarmi nell'ostico mondo di Symbian C++... E ho scelto come ambiente di sviluppo Visual C++6 e come supporto Visual AssistX (consigliati da il.socio stesso...).
Ora sono riuscito senza troppe difficoltà a compilare l'"helloworldbasic" presente nell'sdk symbian, nella cartella Series60EX. Una volta compilato tramite i comandi...
bldmake bldfiles
e
abld build armi urel
(eseguiti nella cartella group)
.. mi sono portato sulla cartella sis e cambiando il percorso del .app nel file .sis (che portava a release\thumb\ecc... e non a release\armi\ecc...) ho costruito il pacchetto con l'apposito comando dell'sdk symbian:
makesis helloworldbasic.pkg
Fin qui tutto ok... nessun errore riscontrato.. ho installato il pacchetto sul cellulare e il programma gira correttamente...
Mentre per creare il progetto da aprire con VC semplicemente sempre dalla cartella group digito qst cmd:
makmake helloworldbasic.mmp vc6
andando ad aprire HELLOWORLDBASIC.DSW con vc++6 è tutto ok mi apre il progettino con tutti i files (per essere un helloworld, anche se grafico, non sarà 1 tantino complicato? B))
Invece per farlo partire dall'emulatore, dopo aver fatto build (per vedere i vari errori o altro, mi ha dato 0 errori e 5 warning) faccio build->start debug->go, seleziono come emulatore EPOC.EXE (che è in questa cartella 'F:\symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\release\wins\udeb\EPOC.EXE'), aspetto che si carichi... scorro in basso e vedo e apro correttamente l'app 'HW'.. quindi fin qui non c'è nessun problema..
Ora io voglio usare assieme a vc++6, visual assistx.. l'ho installato.. e appena si apre assieme allo splashscreen di vc++6 c'è in basso quello di assistx.. e anche 1 volta aperto vc c'è la toolbar di assistx... ora però dovrei configurare i path per l'sdk symbian in assistx no? gygabyte tempo fa mi aveva passato un file tempo fa (allegato sotto) con scritti tutti i percorsi da aggiungere.... ma devo aggiungerli manualmente da dove?
io in vc ho la barra con visual assistx...
vado nelle opzioni... l'unica parte in cui si possono aggiungere percorsi è 'Project -> c/c++ directories'..
mi porto li.. poi per aggiungere dei percorsi devo per forza portarmi su Platform->Custom
ma poi li devo aggiungere manualmente 1 ad 1?!? xkè se metto solo 'C:\Symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\include' non mi legge poi tutte le sottodirectory vero? e non c'è un modo per aggiungerli tutti in modo veloce da un files? e poi... li aggiungo su 'stable include files', su 'other include files' o su 'source files'? io li metterei su other include files.. ma aspetto 1 vostro consiglio...
una volta installato correttamente visual assistx affinchè funzioni con l'sdk symbian posso procedere cn creare la mia prima applicazione no? la strutturo sempre sulla base dell'helloworld? l'helloworld quindi sarà sempre lo scheletro della mia app? poi per la parte di programmazione.. va lavorata sui files .cpp immagino.. tutto qui.. più che altro dopo questo km di post mi servirebbe solo capire (per ora) come configurare bene visual assistx con vc.. ciaoooo ^^

Download file

0

#2 L   Gygabyte017 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 25 dicembre 2005
  • Località:Europa->Italia->Roma Cellulare: Mi sono ricomprato il 6630 !!!

Inviato 10 aprile 2007 - 10:20

Visualizza Messaggidokkis, il 10/04/2007 - 09:36, ha scritto:

Ciao a tutti... [...]

Dok, finalmente anche tu inizi col c++ B) !!!
Quasi quasi reinstallo tutto, visto che formattando mi sono perso tutte le configurazioni...
Reinstallo e ti faccio sapere!!

Ah cmq:

andando ad aprire HELLOWORLDBASIC.DSW con vc++6 è tutto ok mi apre il progettino con tutti i files (per essere un helloworld, anche se grafico, non sarà 1 tantino complicato?

B) eh si....

abld build armi urel

ma le app compilatae con questo comando ti funzionano sul cell?!? a me armi non m'ha mai funzionato! ho sempre dovuto fare abld build thumb urel mah...
0

#3 L   dokkis 

• Senior Member

Inviato 10 aprile 2007 - 10:26

Visualizza MessaggiGygabyte017, il 10/04/2007 - 11:20, ha scritto:

Dok, finalmente anche tu inizi col c++ B) !!!
Quasi quasi reinstallo tutto, visto che formattando mi sono perso tutte le configurazioni...
Reinstallo e ti faccio sapere!!

Ah cmq:

B) eh si....
ma le app compilatae con questo comando ti funzionano sul cell?!? a me armi non m'ha mai funzionato! ho sempre dovuto fare abld build thumb urel mah...

si dai reinstalla cosi ci aiutiamo a vicenda!!! B)
cmq si le app compilate in ARMI mi girano sul cell (cioè ho compilato in armi solo l'HW... e sul cell andava...)
cmq a quanto ho capito... ARMI è codice arm completamente ottimizzato e quindi l'app dovrebbe risultare + veloce.. mentre THUMB è codice arm solo in parte ottimizzato...
Per quanto riguarda visual assistx invece? devo aggiungere le cartelle 1 ad 1? e poi dove? dove dicevo io? 'other include files'?
EDIT: si perfetto messe tutte dove dicevo io, riavviato vc e sembra che funzioni tutto bene..
PS: gyga poi aggiungimi al mio nuovo msn.. guarda il mio profilo ^^
PPS: cmq le esigenze che mi hanno portato a passare a symbian c++ (o cmq almeno ad iniziare a smanettarci), sono diverse:
1) mi sembra davvero 1 sciocchezza programmare in python.. (senza sminuire chi programma in python, anche xkè ci programmo anche io e l'avevo scelto proprio per la semplicità e per la velocità con cui si possono creare le app!) nel senso che lo trovo molto semplice! E la programmazione troppo semplice non aiuta a crescere e a migliorare xD
Mentre il symbian c++ mi ha sempre attratto.. seppur consapevole della sua difficoltà... (io se nn mi complico la vita non sono contento ;))
2) sempre guardando le limitazioni del python, con c++ le mie app non avranno bisogno dell'interprete python, e saranno poi molto + leggere .. dato che 1 app in python occupa almeno 1 mb di ram B)
3) con symbian c++ potrò fare un pò di tutto (sempre se le mie capacità saranno all'altezza) dato che ha enormi potenzialità...
4) maggiore difficoltà ma anche maggiore documentazione (ovviamente la maggior parte in inglese...)
5) su questo forum tranne il.socio non conosco nessun programmatore symbian c++? :D
ecc...

Messaggio modificato da dokkis il 10 aprile 2007 - 10:43

0

#4 L   dokkis 

• Senior Member

Inviato 10 aprile 2007 - 10:53

certo che ad aspettare che l'emulatore avvia l'app c++... divento vecchio! xD
E' mooooolto lento B)
0

#5 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 10 aprile 2007 - 11:57

Grande dokkis!!! B)

Visualizza Messaggidokkis, il 10/04/2007 - 10:36, ha scritto:

vado nelle opzioni... l'unica parte in cui si possono aggiungere percorsi è 'Project -> c/c++ directories'..
mi porto li.. poi per aggiungere dei percorsi devo per forza portarmi su Platform->Custom
ma poi li devo aggiungere manualmente 1 ad 1?!? xkè se metto solo 'C:\Symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\include' non mi legge poi tutte le sottodirectory vero? e non c'è un modo per aggiungerli tutti in modo veloce da un files? e poi... li aggiungo su 'stable include files', su 'other include files' o su 'source files'? io li metterei su other include files.. ma aspetto 1 vostro consiglio...

Puoi aggiungerli tutti in una volta, prima te li copi nella clipboard e dopo, in visual assist pigi l'icona per il paste... Si, dovrai metterli per forza su Platform->Custom e dovrai inserirli tutti xche' non legge le sottodir... Non so dirti nello specifico quale differenza vi sia tra stable/other/source includes, presumo che sia per un discorso di ottimizzazione del programma... Mettendoli in stable il programma puo' fare un'indicizzazione degli include piu' efficiente (a patto che essi non vengano modificati, altrimenti ti riportera' info incongruenti).

una volta installato correttamente visual assistx affinchè funzioni con l'sdk symbian posso procedere cn creare la mia prima applicazione no? la strutturo sempre sulla base dell'helloworld? l'helloworld quindi sarà sempre lo scheletro della mia app? poi per la parte di programmazione.. va lavorata sui files .cpp immagino.. tutto qui.. più che altro dopo questo km di post mi servirebbe solo capire (per ora) come configurare bene visual assistx con vc.. ciaoooo ^^

Esatto, per cominciare puoi prendere helloworld quale scheletro per le tue applicazioni.
E per velocizzare un po' lo sviluppo, quando devi testare parti non grafiche del programma, conviene usare un helloworld console, xche' ci mette una cifra di tempo in meno a partire...

Visualizza MessaggiGygabyte017, il 10/04/2007 - 11:20, ha scritto:

Eheh... Questo e' uno dei misteri che non ancora afferrato per bene... Pensa che invece a me thumb non ha mai funzionato e sono stato costretto ad utilizzare armi :blink:

Messaggio modificato da Il.Socio il 10 aprile 2007 - 12:02

0

#6 L   dokkis 

• Senior Member

Inviato 10 aprile 2007 - 12:38

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 10/04/2007 - 12:57, ha scritto:

Grande dokkis!!! B)

per il visual assistx ho risolto...
ora ho tutto il necessario per cominciare a scrivere qualcosa in symbian c++... Sperando di riuscire a concludere qlk cosa di concreto! B)
Per ora la volontà e la voglia ci sono.. quindi spero bene xD
Cerco qlk buona guida su symbian c++ per 2nd edition e mi metto un pò a studiare nel tempo libero! ;)
Gyga tu mi segui vero?!? Non vorrai mica mandare il tuo amico Dokkis suicida contro questo ostico linguaggio vero?! B)

PS: cmq a me compila sia con
abld build thumb urel
che con
abld build armi urel

Messaggio modificato da dokkis il 10 aprile 2007 - 12:41

0

#7 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 10 aprile 2007 - 13:04

Si, per compilare anche a me va liscio, ma la versione thumb mi si schianta nel momento in cui tento di farla girare sul cell... Boh!?

Qui ci sono linkate alcune guide fondamentali che mostrano dei concetti ritroverai un po' ovunque su symbian:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Tantissime altre guide si trovano su forum.nokia.com e vanno ad approfondire specifiche tematiche, quindi all'inizio puoi farne tranquillamente a meno... B)

P.S. Trascura del tutto la 3rd edition all'inizio, perche' altrimenti non ne esci vivo B)

EDIT: Ho aggiornato i link delle guide...

Messaggio modificato da Il.Socio il 10 aprile 2007 - 13:10

Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#8 L   dokkis 

• Senior Member

Inviato 10 aprile 2007 - 13:28

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 10/04/2007 - 14:04, ha scritto:

Si, per compilare anche a me va liscio, ma la versione thumb mi si schianta nel momento in cui tento di farla girare sul cell... Boh!?

ah io avevo solo provato a compilarlo in thumb.. non ad installarlo sul cell.. vbbè cmq con armi l'ho provato ed andava quindi userò cmq quello anche xkè da quello che ho capito genera codice + ottimizzato e + veloce...

Qui ci sono linkate alcune guide fondamentali che mostrano dei concetti ritroverai un po' ovunque su symbian:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

si avevo già dato 1 occhio a quel topic infatti pensavo di seguire un pò quel percorso e quelle guide per orientarmi.. cmq grazie xD

Tantissime altre guide si trovano su forum.nokia.com e vanno ad approfondire specifiche tematiche, quindi all'inizio puoi farne tranquillamente a meno... B)

già... prima mi costruisco buone basi, poi passo a vedere in specifico come interagire cn le varie funzioni del cell (bluetooth, msg ecc...)
ovviamente questo lo farò a seconda delle mie esigenze e dei programmi che vorrò creare..

P.S. Trascura del tutto la 3rd edition all'inizio, perche' altrimenti non ne esci vivo B)

si infatti non intendo, almeno per il momento, di avvicinarmi minimamente al symbian 3rd edition B)

Per qualsiasi aiuto, problema o altro chiederò qui sul forum xD (aspettando probabilmente 1 tua risposta, dato che cm avevo già accennato in questo forum ho visto solo te come programmatore di symbian c++! ;))
ciaoooo

Messaggio modificato da dokkis il 10 aprile 2007 - 13:29

0

#9 L   Gygabyte017 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 25 dicembre 2005
  • Località:Europa->Italia->Roma Cellulare: Mi sono ricomprato il 6630 !!!

Inviato 11 aprile 2007 - 13:37

Visualizza Messaggidokkis, il 10/04/2007 - 12:38, ha scritto:

Gyga tu mi segui vero?!? Non vorrai mica mandare il tuo amico Dokkis suicida contro questo ostico linguaggio vero?! ;)

Ma ceeeerto caro Dok! B) B) :D Ti ho riaggiunto su msn. Appena finisco di.. ehm... prendere in prestito ;) il visual studio 6 (che non so + dove l'ho messo B) ) lo installo e ti faccio sapere... anche perchè c'ho una certa ideuzza da realizzare, e sarebbe un bel ContaSquilli xke mi serve assolutamente! ho provato a farlo in python ma le librerie sono scarsine; in mshell funziona ma ci sono problemi x l'autorun... quindi... c++!

Messaggio modificato da Gygabyte017 il 11 aprile 2007 - 13:40

0

#10 L   dokkis 

• Senior Member

Inviato 11 aprile 2007 - 16:35

Visualizza MessaggiGygabyte017, il 11/04/2007 - 14:37, ha scritto:

Ma ceeeerto caro Dok! B) B) :D Ti ho riaggiunto su msn. Appena finisco di.. ehm... prendere in prestito ;) il visual studio 6 (che non so + dove l'ho messo B) ) lo installo e ti faccio sapere... anche perchè c'ho una certa ideuzza da realizzare, e sarebbe un bel ContaSquilli xke mi serve assolutamente! ho provato a farlo in python ma le librerie sono scarsine; in mshell funziona ma ci sono problemi x l'autorun... quindi... c++!

:P Grande Gyga! allora andiamo insieme suicidi nell'ostico mondo di symbian c++? xD
Ora fammi studiare per un pò questo benedetto symbian e poi penseremo insieme a qlk programma su cui collaborare (primo tra tt il prg che ti serve xD)
Dato che tu avendoci smanettato un pò di tempo fa sei un pokino più avanti di me! :(
Anche se io, normalmente, imparo in fretta... Vedremo con Symbian che sarò capace di fare... Speriamo bene ;)
Ci ribecchiamo su msn ciaoooo
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1