Mi avrete già visto diverse volte programmare sw per phone S60 tramite il linguaggio di scripting Python...
Ora però ho deciso di addentrarmi nell'ostico mondo di Symbian C++... E ho scelto come ambiente di sviluppo Visual C++6 e come supporto Visual AssistX (consigliati da il.socio stesso...).
Ora sono riuscito senza troppe difficoltà a compilare l'"helloworldbasic" presente nell'sdk symbian, nella cartella Series60EX. Una volta compilato tramite i comandi...
bldmake bldfiles
e
abld build armi urel
(eseguiti nella cartella group)
.. mi sono portato sulla cartella sis e cambiando il percorso del .app nel file .sis (che portava a release\thumb\ecc... e non a release\armi\ecc...) ho costruito il pacchetto con l'apposito comando dell'sdk symbian:
makesis helloworldbasic.pkg
Fin qui tutto ok... nessun errore riscontrato.. ho installato il pacchetto sul cellulare e il programma gira correttamente...
Mentre per creare il progetto da aprire con VC semplicemente sempre dalla cartella group digito qst cmd:
makmake helloworldbasic.mmp vc6
andando ad aprire HELLOWORLDBASIC.DSW con vc++6 è tutto ok mi apre il progettino con tutti i files (per essere un helloworld, anche se grafico, non sarà 1 tantino complicato?
Invece per farlo partire dall'emulatore, dopo aver fatto build (per vedere i vari errori o altro, mi ha dato 0 errori e 5 warning) faccio build->start debug->go, seleziono come emulatore EPOC.EXE (che è in questa cartella 'F:\symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\release\wins\udeb\EPOC.EXE'), aspetto che si carichi... scorro in basso e vedo e apro correttamente l'app 'HW'.. quindi fin qui non c'è nessun problema..
Ora io voglio usare assieme a vc++6, visual assistx.. l'ho installato.. e appena si apre assieme allo splashscreen di vc++6 c'è in basso quello di assistx.. e anche 1 volta aperto vc c'è la toolbar di assistx... ora però dovrei configurare i path per l'sdk symbian in assistx no? gygabyte tempo fa mi aveva passato un file tempo fa (allegato sotto) con scritti tutti i percorsi da aggiungere.... ma devo aggiungerli manualmente da dove?
io in vc ho la barra con visual assistx...
vado nelle opzioni... l'unica parte in cui si possono aggiungere percorsi è 'Project -> c/c++ directories'..
mi porto li.. poi per aggiungere dei percorsi devo per forza portarmi su Platform->Custom
ma poi li devo aggiungere manualmente 1 ad 1?!? xkè se metto solo 'C:\Symbian\8.0a\S60_2nd_FP2\epoc32\include' non mi legge poi tutte le sottodirectory vero? e non c'è un modo per aggiungerli tutti in modo veloce da un files? e poi... li aggiungo su 'stable include files', su 'other include files' o su 'source files'? io li metterei su other include files.. ma aspetto 1 vostro consiglio...
una volta installato correttamente visual assistx affinchè funzioni con l'sdk symbian posso procedere cn creare la mia prima applicazione no? la strutturo sempre sulla base dell'helloworld? l'helloworld quindi sarà sempre lo scheletro della mia app? poi per la parte di programmazione.. va lavorata sui files .cpp immagino.. tutto qui.. più che altro dopo questo km di post mi servirebbe solo capire (per ora) come configurare bene visual assistx con vc.. ciaoooo ^^
Download file
-
visualassistx.txt (2,04K)
Numero di downloads: 25

Aiuto

Pubblicità