[j2me] S60 3edizione E 2edizione
Inviato 31 gennaio 2007 - 09:26
Mi hanno "commissionato" un applicazione per cell, scritta in j2me...l'applicazione sull'emulatore del pc funziona correttamente (IDE NetBeans 5.5 con MobilityPack che include la WTK2.2) quando la sono andata ad installare sul cell ho riscontrato comportamenti differenti.
In particolare su E61 e N80 (Symbian S60 3ed) funzioana correttamente su 6630(Symbian S60 2ed fp2) si blocca nel senso che magari ho una lista invece di scorrere tale lista col tasto di navigazione mi esce direttamente, comportamento analogo lho riscontrato con N70 (Symbian S60 2ed fp3).
Di Symbian so ben poco ma l'unica differenza tra questi cellulari e la versione della piattaforma S60...
Voi che ne pensate? Puo essere?
Ah premetto che ho scaricato dal sito della nokia sia SDK della S60 3ed e 2edfp3 che simula praticamnte tale sistema operativo e in entrambi casi funziona, mentre su N70 no....
Se su un cell ce S60 2ed nn ce possibilita di farlo diventare 3ed? Puo essere che da un problema di edizione pur nn usando JDK standard ed una libreria per GUI che è pero del 2005?
Aspetto qualche vostro suggerimento
Grazie
Francesco
Inviato 31 gennaio 2007 - 10:01
L'unica cosa che mi torna alla mente e' legato al mapping tasti logici <-> scancode, che varia da device a device, il tasto logico "left" potrebbe corrispondere ad un certo scancode su un device e ad un'altro scancode su di un'altro.
Puo' darsi che tu stia gestendo direttamente gli scancode invece dei tasti logici, e l'applicazione crede erroneamente che sia arrivata la selezione di uscita.
Accertati se l'applicazione esce xche' si verifica un crash oppure esce a causa della selezione dell'utente.
Per quel che riguarda la differenza delle varie edizioni, dal punto di vista di j2me, puoi trascurare tutto quanto... Puoi considerarli semplicemente due device distinti, senza preoccuparti di quale versione di s60 montano.
Vale anche la pena controllare che non sia un bug della jvm, a questo proposito puoi guardare la sezione java delle "known issues" qui:
P.S. Ovviamente sono curioso di sapere come va a finire!
Marco.
Messaggio modificato da Il.Socio il 31 gennaio 2007 - 10:02
Inviato 31 gennaio 2007 - 10:31
Il.Socio, il 31/01/2007 - 10:01, ha scritto:
L'unica cosa che mi torna alla mente e' legato al mapping tasti logici <-> scancode, che varia da device a device, il tasto logico "left" potrebbe corrispondere ad un certo scancode su un device e ad un'altro scancode su di un'altro.
Puo' darsi che tu stia gestendo direttamente gli scancode invece dei tasti logici, e l'applicazione crede erroneamente che sia arrivata la selezione di uscita.
Accertati se l'applicazione esce xche' si verifica un crash oppure esce a causa della selezione dell'utente.
Ciao Marco,
sulla mappatura dei comandi ci avevo pensato anche io, e speravo fosse quella, ma credevo cmq che device Java avessero tutti la stessa mappatura...Lapplicazione nn sembra creshare ha proprio difficolta nel visualizzare e gestione dei vari componenti...
Cmq come ti dicevo l'edizione della S60 credo nn centri nulla perche come ti dicevo ho installato sul pc tale piattaforma sia 3 ed che 2 ed fp3 (N70) ed in entrambi i casi gira regolarmente....
Continuero a fare prove...Ti faccio sapere al piu presto...
Puo essere quindi che la mappatura dei comandi vari da device a device?
Inviato 31 gennaio 2007 - 11:15
Vedi: getKeyCode() / getGameAction()
Purtroppo sono troppo arruginito su j2me ed al momento non mi viene in mente nient'altro, ma naturalmente il problema potrebbe essere anche altrove...
Inviato 31 gennaio 2007 - 13:41
2ed_sp3....io personalmente lho provato adesso su N80 (S60 3 ed e funziona)....
Un altra curiosita hai mai lavorato con S60 SDK perche nn riesco ad avviare quella 2ed_sp2 cioe quella del 6630, o meglio nn è che nn la riesco ad avviare nn mi fa da possibilità di caricare midlet
Grazie
Francesco
Inviato 31 gennaio 2007 - 14:36
Se ti sei limitato ad utilizzare le api fornite dai profili midp allora l'sdk che c'e' sotto e' completamente ininfluente.
Se invece sei gia' al punto di aver utilizzato delle api specifiche Nokia allora non e' da escludere che il problema risieda nella differente versione della piattaforma S60, dipende dalle classi che stai utilizzando nel tuo progetto.
Se ti e' possibile, ti conviene verificare se la versione comune, gira senza problemi su tutti i terminali in questione, se dovesse andare tutto liscio allora, il problema e' certamente localizzato nella differenza di piattaforma S60... Per l'avvio delle midlet nell'sdk di Nokia ho qualche vago ricordo del problema ma nient'altro...
EDIT: Non ricordo piu' cosa accade nel caso in cui si tenti di utilizzare delle estensioni non supportate dal terminale, e quindi non so se possa essere ricondotto al tuo problema, in ogni caso, se nella midlet stai utilizzato qualche estensione (es. JSR-180 SIP API for J2ME) allora dovresti accertarti che sia supportata da tutti i terminali su cui hai intenzione di farla girare.
Messaggio modificato da Il.Socio il 31 gennaio 2007 - 14:45
Inviato 31 gennaio 2007 - 22:34
Il.Socio, il 31/01/2007 - 14:36, ha scritto:
Hola Marco,
Si, ho utilizzato le normali API Java, e una altra libreria esterna chiamata
per realizzare la GUI vera e propria...ora su altri siti stavo vedendo le uscite del 6630 e N70 che usano S60 2ed rispettivamente sp1 e sp2, e sono novembre 2004 per 6630 e terzo trimeste 2005 per N70, dato che la libreria thinlet per midp e del luglio 2005 forse ha qualche incompatibilità...puo essere?
Inviato 03 febbraio 2007 - 20:14

Aiuto

Pubblicità