Nokioteca [Nokia] Forum: Problema Invio/ricezione Messaggi - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Problema Invio/ricezione Messaggi Esiste un limite di memoria per i messaggi?

#1 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 13 gennaio 2007
  • Cellulare:N9, N900

Inviato 13 gennaio 2007 - 17:00

ciao! è da qualche giorno che ho problemi con la ricezione e l'invio degli mms. Capita spesso infatti che esca il messaggio di errore "Impossibile recuperare/inviare mms. Memoria piena. Chiudere qualche applicazione". Il tutto si risolve spegnendo e riaccendendo il cellulare: al riavvio infatti i messaggi vengono inviati o ricevuti (per gli mms più pesanti a volte ho dovuto effettuare anche piùi riavvi).

Aggiungo che archivio i messaggi sulla memory card che ho cambiato recentemente (da 64 MB a 1GB) e che al momento ho archiviati 2706 messaggi per un totale di 4591KB (ho però più di 600MB liberi nella memory). Per quanto riguarda il firmware ho ancora la versione originale di quando ho acquistato il nokiotto 2 anni fa (v 2.39.15 11-11-04 RM-1) visto che non mi ha mai dato nessun tipo di problema.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? E' presente un limite max di memoria dedicabile ai messaggi? Può essere un problema di RAM? Esiste qualche soluzione?

Grazie!
0

#2 L   codewriter90x 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07 gennaio 2007
  • Cellulare:nokia 6630

Inviato 13 gennaio 2007 - 22:53

guarda io con la memoria da 512 sono arrivato a 7542 messaggi e mi va da dio.
hai controllato che la memoria tel sia libera ??
0

#3 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 14 gennaio 2007 - 08:54

Visualizza Messaggicodewriter90x, il 13/01/2007 - 22:53, ha scritto:

guarda io con la memoria da 512 sono arrivato a 7542 messaggi e mi va da dio.
hai controllato che la memoria tel sia libera ??

sì sul tel la memoria è libera:
1540 KB di memoria in uso e 8388 KB di memoria libera.

Ieri sera mi è capitato ancora: doveva recuperare un mms di solo 1 KB eppure mi è uscito il solito messaggio di avviso "Memoria insufficiente. Impossibile recuperare messaggio MMS. Chiudere prima qualche applicazione"

Non so più cosa pensare: può dipendere dal firmware?
A dire la verità avevo pensato dipendesse dalla lentezza della memory, però se fosse così non capisco perchè riavviando il cellulare torna tutto a posto.
0

#4 L   BluDestiny 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04 dicembre 2006
  • Cellulare:6630

Inviato 14 gennaio 2007 - 13:50

hai qualche software che sta in background? Perchè già che il cell a gestire 2706 messaggi fa fatica, se poi ci si mette anche qualche programma sempre in esecuzione il cell non ce la fa più.
0

#5 L   unziberla® 

• Millennium Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 19 ottobre 2006

Inviato 15 gennaio 2007 - 01:00

oppure è un problema di firmware, io vedevo spesso quel messaggio con il firm 2.39
0

#6 L   Balthasar85 

• Senior Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 07 febbraio 2006

Inviato 15 gennaio 2007 - 01:16

X l'invio qualche problema ci può essere, se hai voda il limite è 300kb
Basta andare sul sito e controllare, il limite di kb x gli mms è 300, nn ricordo chi l'altra volta diceva che riusciva a mandare 800kb ma con difficoltà (poi mi spiega come)

CIAWA
0

#7 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 15 gennaio 2007 - 09:30

no non ho nessun programma in background e non supero nemmeno il limite dei 300kb (ho avuto problemi sia con mms di 1 kb sia con quelli più pesanti ma comunque non oltre i 100 kb).. a questo punto comincio a pensare sia davvero il firmware: quanto costa aggiornare il cell fuori garanzia?

Comunque il problema è iniziato da quando ho cambiato la memory ed ho installato Adobe pdf e Quick point oltre ad aver aumentato sensibilmente gli mp3 (ora 172 MB)..

Un problema legato alla rete (TIM) lo escluderei dato che i problemi si verificano ovunque mi trovo..

Grazie!
Ciao
0

#8 L   unziberla® 

• Millennium Member

Inviato 15 gennaio 2007 - 19:36

che firmware hai?
puoi passare alla versione 5.03.08 gratuitamente andando sul sito della nokia e cercando "nokia software updater"
solo attento a seguire bene le istruzioni e non staccare mai il cellulare, o viene una bella frittata! B)
0

#9 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 17 gennaio 2007 - 09:11

Visualizza Messaggiunziberla®, il 15/01/2007 - 19:36, ha scritto:

che firmware hai?
puoi passare alla versione 5.03.08 gratuitamente andando sul sito della nokia e cercando "nokia software updater"
solo attento a seguire bene le istruzioni e non staccare mai il cellulare, o viene una bella frittata! B)

ok proverò ad aggiornare ma volevo chiederti se nella versione 5 della Tim è presente la possibilità di selezionare la modalità di rete: gsm e modalità duale..

nessuno ha altre idee sulle possibili cause del problema?

grazie
ciao!
0

#10 L   Mao #11 

• Millennium Member
  • Iscritto: 26 febbraio 2006
  • Cellulare:Xperia Neo

Inviato 17 gennaio 2007 - 09:37

Visualizza MessaggiGiz, il 17/01/2007 - 09:11, ha scritto:

ok proverò ad aggiornare ma volevo chiederti se nella versione 5 della Tim è presente la possibilità di selezionare la modalità di rete: gsm e modalità duale..

nessuno ha altre idee sulle possibili cause del problema?

grazie
ciao!

Sì, c'è questa opzione..cmq per me è un problema di memoria Ram... non è che hai qualche programma in background che ti occupa abbastanza memoria Ram??
0

#11 L   Balthasar85 

• Senior Member

Inviato 17 gennaio 2007 - 10:21

Formatta e già che stai aggiorna il FW..
Oppure cominci ad elencarci tutti i programmi che tieni installato (e quando dico tutti dico che devi andare in apps e cominciare da li) e a controllare se hai virus che "rubano" memoria..
Io voto x la prima soluzione visto che è la + comoda e quella che dà maggiori risultati B)

CIAWA

Messaggio modificato da Balthasar85 il 17 gennaio 2007 - 10:23

0

#12 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 20 gennaio 2007 - 17:59

oggi ho provato a formattare sia il cel che la memory.. non è cambiato nulla: è dalle 2 circa che cerco di inviare un mms da 99 KB ma niente da fare esce continuamente il messaggio "Memoria piena. Chiudere qualche applicazione e riprovare"

Sul cel non ho installato nessun programma: l'unica cosa è l'applicazione che permette la scelta della modalità (GSM, UMTS, duale) dal menu di rete che però ho sempre avuto. Sulla memory ho invece installato i seguenti programmi/giochi (lista presa dalla cartella E->System->Apps):

già presenti all'acquisto

Quick word
Quick sheet
BTKbInstall
ImagePrintApp
muvee
photoeditor
RSprint

installati successivamente

SMSPLUSS60
ExplodeArena
Froggy
CardDeck
SnakeEx
SuperMiners
Snowboard 3D

Avevo anche Quick point e Adobe Reader ma li ho disinstallati per tornare alla situazione in cui non avevo problemi credendo fossero loro le cause, ma come già detto nulla è cambiato.

Vorrà dire che proverò ad aggiornare appena riesco. In compenso ho risolto il problema della registrazione dei video a scatti che mi era comparso da quando ero passato alla memory da 1 GB.

Nessuno ha altri suggerimenti?

Grazie

Ciao!

Messaggio modificato da Giz il 20 gennaio 2007 - 18:01

0

#13 L   Balthasar85 

• Senior Member

Inviato 20 gennaio 2007 - 19:53

Visualizza MessaggiGiz, il 20/01/2007 - 17:59, ha scritto:

Nessuno ha altri suggerimenti?

Si, dicci che FW hai *#0000#

CIAWA :blink:
0

#14 L   Giz 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto

Inviato 21 gennaio 2007 - 13:59

V2.39.15 11-11-04 RM-1 della TIM

non l'ho mai aggiornato perchè non mi ha dato mai problemi... purtroppo ho il 56k e non mi passa più a scaricare 20 MB del nokia software updater..

Messaggio modificato da Giz il 21 gennaio 2007 - 14:00

0

#15 L   unziberla® 

• Millennium Member

Inviato 21 gennaio 2007 - 16:30

allora è quello il problema.
la prima versione di firmware brand tim ho avuto modo di testarla su due 6630, e su entrambi mi dava quel problema, ovvero quando tentavo di fare una cosa ogni tanto mi diceva memoria piena, chiudere qualche applicazione.

ma non è un problema effettivo di memoria che manca, quanto piuttosto del primo firmware che ha dei problemi a gestire la memoria, infatti se riprovavo più volte magari riuscivo a fare quello che volevo (come te, se riavvi, ogni tanto ricevi gli sms)

ho risolto aggiornandoli entrambi alla 6.03.08 no brand ora funziona tutto più veloce e non ho più quel problema, ne altri problemi.

col 56k in un paio d'ore gli hai scaricati 20mb... fidati ne vale la pena (anche se passi alla 5.03.08 tim)
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1