Nokioteca [Nokia] Forum: La Memoria Z (rom) - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

La Memoria Z (rom) devo riuscirci

#1 L   codewriter90x 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 07 gennaio 2007
  • Cellulare:nokia 6630

Inviato 07 gennaio 2007 - 21:05

salve raga ho cercato ovunque un modo di poter lavorare con la memoria z (rom) del mio nokia 6630 ma nn ho trovato niente potete darmi un consiglio su come fare oppure c'è la poss
0

#2 L   Shady 91' 

• Millennium Member
  • Gruppo: Blogger
  • Iscritto: 03 luglio 2006
  • Cellulare:N9-00
  • Firmware:l'ultimo PR

Inviato 07 gennaio 2007 - 21:17

e come fai se qll memoria e di sl lettura!!!
rom----read only memory!!!!te lo dv anke tradurre???vabbe ke stà già tradotto
0

#3 L   howl79 

• Senior Member
  • Iscritto: 08 luglio 2006
  • Cellulare:iPhone 3G
  • Firmware:4.2.1JB

Inviato 07 gennaio 2007 - 22:38

l'intoccabile...
0

#4 L   BluDestiny 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 04 dicembre 2006
  • Cellulare:6630

Inviato 08 gennaio 2007 - 00:22

Viene toccata solo dai tecnici della NP quando cambiano firmware
0

#5 L   Balthasar85 

• Senior Member
  • Gruppo: Veteran
  • Iscritto: 07 febbraio 2006

Inviato 08 gennaio 2007 - 13:16

e come fai se qll memoria e di sl lettura!!!

Kiakkiere, ci vogliono far credere che sia di sola lettura ma non lo è :blink:
Ancora con questa storia? Credevo di esser stato chiaro... B)
In un altro forum mi è stato fatto anche notare che il file AppRun.exe z:\System\Programs\ è un file che varia di dimensione.
Come fà ad essere di sola lettura se questo file varia di dimensione?
Ma apparte questo...
Come fai a modificare il FW (che è Z stesso) se è di sola lettura???
Se mi trovi delle risposte a queste domande dirò anche io che è solo di sola lettura.

Appurato che non lo è trorniamo a noi codewriter90x.
La possibilità di modificarla esiste... la cosa che manca è un SW stabile, cerca in altri forum o in siti stranieri che quà nessuno ti può aiutare (fino a quando non capiranno che è modificabile)

P.S.
Esisteva un'altra discussione dove accennavo queste cose... ma mi pare che sia stata chiusa quindi devo supporre che quest'argomento non piaccia.

CIAWA B)

Messaggio modificato da Balthasar85 il 08 gennaio 2007 - 14:04

0

#6 L   BluDestiny 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 13:22

trall'altro il software della nokkia che permette l'update online non fa altro che andare a scrivere su z. dovremmo trovare il modo do farlo anche noi ma per altri scopi...
0

#7 L   Tidus FFX 

• Millennium Member
  • Gruppo: Supporter
  • Iscritto: 27 ottobre 2006
  • Cellulare:Nokia 6630
  • Firmware:6.03.40

Inviato 08 gennaio 2007 - 14:00

Visualizza MessaggiBluDestiny, il 08/01/2007 - 13:22, ha scritto:

trall'altro il software della nokkia che permette l'update online non fa altro che andare a scrivere su z. dovremmo trovare il modo do farlo anche noi ma per altri scopi...

0

#8 L   Balthasar85 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 14:50

:blink:
Toh codewriter90x scopro or ora una cosa... B)
Di recente avevi aperto una discussione con lo stesso topic ma te l'hanno chiusa...
Che ne hai aperta a fare un'altra uguale??? tanto farà la stessa fine della precedente... boh strani atteggiamenti umani B)
Kmq, l'argomento in questione nn piace a proprietari e moderatori x svariati motivi che non tengo a precisare (non è compito mio), in futuro limitati a chiedere "xke non mi funziona il cell?" o "secondo voi quale è il cellulare symbian + venduto?" così da evitare di commettere "errori".

P.S.
Leggi il regolamento già che stai

CIAWA B)

Messaggio modificato da Balthasar85 il 08 gennaio 2007 - 14:52

0

#9 L   p@sco 

• Millennium Member
  • Gruppo: Vip Member
  • Iscritto: 24 novembre 2005

Inviato 08 gennaio 2007 - 14:52

nessuno ha mai dimostrato che su z si può scrivere a telefono ACCESO

sappiamo tutti che alcuni files possono essre sovrascritti a telefono SPENTO o nel momento in cui si sta spegnendo o accendendo, proprio come succede quando si fa un aggiornamento firmware o quando il telefono scrive le nuove impostazioni per quanto riguarda installazioni, impostazioni rete ecc...

tutti dicono che è possibile scrivere su z, datene una prova, fate un video mentre a telefono acceso scrivete sulla ROM, sarò il primo a fare le mie scuse, ma fino ad allora a chi mi domanda come fare a scrivere su Z a telefono acceso dirò che non è possibile.
0

#10 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 08 gennaio 2007 - 16:14

La questione gira tutto attorno ai termini utilizzati.
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

Spendo anche io, come tutti, le mie due parole, partiamo dall'oggetto ossia l'unita' z: e' possibile cambiarne il contenuto a seguito dell'aggiornamento del firmware, quindi non puo' essere memorizzata su una memoria rom perche' la rom per definizione e' di sola lettura.
Tuttavia, viene comunemente chiamata rom (anche se impropiamente) per via del fatto che il suo contenuto non e' facilmente modificabile, il termine corretto e' eeprom.
Nel caso del 6600 e precedenti, ad es. il suo contenuto puo' essere modificato esclusivamente tramite apposite apparecchiature hardware collegate al cell, nei modelli successivi invece, e' presente una procedura interna al cell. stesso che consente di effettuare l'aggiornamento della eeprom anche tramite pc e cavo usb (vedi nsu & similari).

In ogni caso, l'utente, nell'utilizzo quotidiano del cell, non ha alcun modo di mettere mano a z: e di modificarne i contenuti. Quindi, parlare di rom, e' imho, tecnicamente inappropriato, ma perfettamente accettabile considerato il punto di vista dell'utente.
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#11 L   BluDestiny 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 16:51

concordo perfettamente. Possiamo ancora chiamarla rom se vogliamo ma effettivamente essa non lo è. Prendiamo da esempio il bios del pc. Esso è contenuto nella memoria rom della scheda madre ed infatti non è assolutamente modificabile. Ma nel cell come ha detto il socio il termine corretto è eeprom. La eeprom è quella che ad esempio è contenuta nei decoder sky o in quelli vecchi. Infatti costruendo un opportuno cavo da collegare alla porta com del pc (altri comunicavano attraverso altre interfaccie) era possibile bypassare i sistemi di protezione e riuscire a vedere canali a pagamento.
In conclusione modificare la z è possibile ma non attraverso i privilegi utente.
0

#12 L   codewriter90x 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 18:01

Io lo dico e parso strano anche a me ma nella Z c'è un giga (nell 6630) quello che me l'ha mostrato aveva la memory da 64mb e tutta la musica c'e l'aveva sulla z si puo quindi dire che avere un giga di spazio che piu di meta e vuoto e un spreco a dir poco enorme................................Questo Str###o nn vuole dire il modo ! ma in altri siti avevo gia controllato ma B)
0

#13 L   mbwashere 

• Millennium Member
  • Iscritto: 19 maggio 2006
  • Cellulare:iPhone 4
  • Firmware:iOS 5.0.1

Inviato 08 gennaio 2007 - 18:46

Visualizza Messaggicodewriter90x, il 08/01/2007 - 18:01, ha scritto:

Io lo dico e parso strano anche a me ma nella Z c'è un giga (nell 6630) quello che me l'ha mostrato aveva la memory da 64mb e tutta la musica c'e l'aveva sulla z si puo quindi dire che avere un giga di spazio che piu di meta e vuoto e un spreco a dir poco enorme................................Questo Str###o nn vuole dire il modo ! ma in altri siti avevo gia controllato ma B)

è un ciarlatano. non si può modificare la Z: a telefono acceso. :blink:
0

#14 L   BluDestiny 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 19:59

quoto
0

#15 L   sancios 

• Millennium Member
  • Iscritto: 18 gennaio 2006
  • Cellulare:iPhone2g-4
  • Firmware:3.1.3 - 4.3.5

Inviato 08 gennaio 2007 - 20:11

@codewriter90x digli di fare un video del telefono mentre con fexplorer entra in z!
ripeto video non foto che si ritocca facilmente! B)
0

#16 L   Balthasar85 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 20:56

Visualizza Messaggicodewriter90x, il 08/01/2007 - 18:01, ha scritto:

Io lo dico e parso strano anche a me ma nella Z c'è un giga (nell 6630)

;)
B) :D :P :( ;) :D ;) ;) ;) ;) ;) ;) B)
MIN***A 1GB di memoria interna z: (non meglio definita) anche in maniera teorica è una cosa oscena ;)
Senti, che resti trà noi e noi, al max arriva a 35mb la Z.. e x dinci... sappiamo quanto costano delle memorie flash o sbaglio???
Tipo che 50€ in + bisognavano aggiungere al prezzo di vendita del 6630 (c'è una bella differenza dalle memorie a schede che acquistate x espandere).
Kmq... in 64mb ci si potrebbe far entrare 25 album di canzoni (in .amr) e avanzerebbe lo spazio x le foto di un matrimonio... quindi quello che dici è un pò vago..

P.S.
Forse abbiamo tutti 1GB di spazio inutilizzato e nn lo sappiamo... Forse quel giorno mamma NOKIA si è svegliata con l'intenzione di fare le cose in grande (in grandissimo x dinci) e tenere tutti allo scuro.
Che ne sai che la NOKIA volesse installare l'OS bello largo in z? Tipo 1000Mb occupati 35MB (tipo x ogni 1MB di OS ce ne sarebbero 25MB che si gr****no), + comodi di così ;)

CIAWA B)
0

#17 L   codewriter90x 

• Senior Member

Inviato 08 gennaio 2007 - 22:18

lui non mi ha mostrato che modificava la z cn il profi ma mi ha mosrato che cn il profi apriva la z e era riuscito ad eliminare quelle canzoni di default e aveva messo le sue ( dico sicuro sue perche la nokia di sicoro non mette canzoni di 50cent o caparezza)............. B)
0

#18 L   p@sco 

• Millennium Member
  • Iscritto: 24 novembre 2005

Inviato 08 gennaio 2007 - 23:45

le ha scritte su c allora... B)
0

#19 L   Pasco 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 04 gennaio 2007

Inviato 09 gennaio 2007 - 00:51

Balthasar85 secondo me hai ragione te, che si puo scrivere sulla rom, anche se nn è una cazzata farlo, se posso farti un esempio pure il pc ha una rom e teoricamente nn sarebbe possibile scriverci sopra, ma posso assicurarti che io me la modifico come voglio, dal alzare la tensione, alla scrittura del bios partendo da zero, nn è che ci posso mettere file a ca--o come canzoni o via dicendo, ma ricorda che niente è impossibile... Prima o poi ce la faremo a capirci qualcosa B) ?
0

#20 L   codewriter90x 

• Senior Member

Inviato 09 gennaio 2007 - 15:17

speriamo che si trovi un modo
ma ascoltate alla fine e linguaggio macchina (1 e 0) con questo nn voglio dire che e na cazzata farlo!
pe prendiamo in esempio Pc suite perché funziona solo con il telefono acceso (si puo dire "per sicurezza, se ti portano via il cell nn trovano niente....ma ascoltate na roba, chi e che salva i dati sulla memoria tel ? penso nessuno perche piu piena e la mem tel piu il cel rallenta..............e non e un hdd (hardisk) che ha bisogno di un alimentazione per funzia..........................percui bho nn so nemmeno io che dire............. B) ;) B) B) sbaglio?
0

Condividi questa discussione:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3