Nokioteca [Nokia] Forum: Creare Plugin Per Guardian - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Creare Plugin Per Guardian Creazione Plugin Personalizzati

#1 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff
  • Gruppo: Moderatore
  • Iscritto: 02 dicembre 2005
  • Cellulare:N8-00

Inviato 02 gennaio 2007 - 10:13

Ispirato da una recente discussione riguardo al controllo remoto del cell, ho pensato di aprire questo thread nel caso in cui ci fosse qualcuno che avesse intenzione di comandare da remoto il proprio cell. sfruttando le caratteristiche offerte da Guardian (invio/ricezione sms in modalita' nascosta).

I plugin di Guardian altro non sono che delle DLL che vengono caricate "al volo" dal programma.

Chiunque puo' creare nuovi plugin, e l'unica cosa di cui dovra' occuparsi e' quella di fornire la funzionalita' di controllo remoto che desidera, senza proccuparsi di come intercettare gli sms o come inviarli, sara' il programma a pensarci.

Nell'archivio zip allegato sono presenti i sorgenti di un nuovo Plugin di Guardian (Empty).
Questo e' lo scheletro di un plugin perfettamente funzionante che pero' non fa nulla, affinche' faccia qualcosa, e' sufficiente modificare il file Empty.cpp e fornire una implementazione del metodo
void CEmptyPlugin::ProcessIncomingSmsL(aFromAddress, aData)

Il parametro aFromAddress contiene il numero di telefono da cui e' arrivato l'sms ed il parametro aData contiene il testo dell'sms gia' "ripulito" dall'header utilizzato da Guardian...
Es: inviando questo sms al cell. "//PASSWORD//EMPTY//PROVA"
il parametro aData conterra' la stringa "PROVA"

Scrivendo il metodo in questa maniera:
void CEmptyPlugin::ProcessIncomingSmsL(aFromAddress, aData)
{
UserSvr::ResetMachine(EStartupWarmReset);
}
Si otterra' un nuovo plugin dal nome Empty che ogni volta che sara' richiamato provochera' il riavvio del cell.

Download file

• Download file  Empty.zip (1,96K)
    Numero di downloads: 52

0

#2 L   wnokia 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 21 gennaio 2006
  • Cellulare:n96-1

Inviato 02 gennaio 2007 - 11:00

ciao IlSocio, Buonanno!

Sono interessato allo sviluppo di nuovi plugin x guardian e mi chiedevo se fosse possibile realizzare una mini guida su come poter realizzare questi plugin personalizzati.

ti pongo alcune domande :

- bisogna utilizzare un software particolare? se si ,quale?

- per avere la .dll come faccio?

- dove trovo la documentazione per poter realizzare altri plugin?

- una volta che ho creato la .dll del plug in se la aggiungo nella cartella plugin di guardian mi funziona o c'e' da cambiare qualcosa nel sorgente di guardian?

Grazie!
0

#3 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 02 gennaio 2007 - 11:20

ciao wnokia, bisogna installare tutto il necessario per poter sviluppare in c++ perche' e' questo il linguaggio che bisognera' utilizzare.

A seconda di quello che vuoi fare, dovrai scrivere piu' o meno codice, quindi la conoscenza del c++ puo' essere piu' o meno rilevante, nel mio precedente esempio e' bastato aggiungere una singola linea, ma ovviamente non e' sempre cosi' semplice, dipende tutto da quel che si vuole fare.

- Segui questo thread per sapere cosa installare:
Per visualizzare questo link registrati o esegui il log in.

- Dopo che hai installato il necessario, ti consiglio di leggere questa guida:
C:\Symbian\7.0s\Series60_v20\Series60Doc\getting started.pdf
In cui e' spiegato come compilare un progetto.

In sostanza, per avere la dll devi aprire un prompt dei comandi e compilare il progetto con la "classica" coppia di comandi:
bldmake bldfiles
abld build armi urel

- la documentazione te la ritroverai sul pc dopo che avrai installato il necessario. Anche se, a volte, alcune funzioni non sono documentate, come ad es. UserSvr::ResetMachine();
Ma per questo esiste il forum B)

- funzionera' senza problema, e' proprio per questo motivo che si chiamano "plugin" B) perche' si possono mettere e togliere senza cambiare una virgola del codice originale di Guardian... Sono proprio dei moduli di codice indipendente ;) forniscono una espandibilita' potenzialmente infinita al programma ma senza aggiungere ulteriore complessita'.

Messaggio modificato da Il.Socio il 02 gennaio 2007 - 11:21

Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#4 L   ercicala 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07 febbraio 2007
  • Cellulare:Nokia5800
  • Firmware:v.50.0.005

Inviato 04 settembre 2008 - 21:58

ma non è andato più avanti questo progetto?

non trovo nulla in merito...

Messaggio modificato da Il.Socio il 04 settembre 2008 - 22:29

0

#5 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 04 settembre 2008 - 22:30

A quale progetto ti riferisci???
Le istruzioni per creare nuovi plugins sono tutte qui, non c'e' bisogno di altro...
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.
0

#6 L   ercicala 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 07 febbraio 2007
  • Cellulare:Nokia5800
  • Firmware:v.50.0.005

Inviato 05 settembre 2008 - 22:45

Visualizza MessaggiIl.Socio, il 04/09/2008 - 23:30, ha scritto:

A quale progetto ti riferisci???
Le istruzioni per creare nuovi plugins sono tutte qui, non c'e' bisogno di altro...

intendevo se qualcuno avesse già creato qualche plugins ed avesse fatto una "raccolta" con i più interessanti...

tutto qui
0

#7 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 06 settembre 2008 - 01:00

che io sappia, nessuno ne ha mai creati di nuovi oltre a quelli ufficiali...
0

#8 L   Ing.Inf.TorosymbianOS 

• Newbie
  • Punto
  • Iscritto: 27 settembre 2006

Inviato 08 ottobre 2008 - 20:00

Ciao Socio...perchè quando compilo la dll empty mi dice "undefined identifier UserSrv"...precisamente si riferisce al metodo UserSrv::ResetMachine, probabilmente non ho inserito la libreria, ma non so quale essa sia.

Inoltre ho un dubbio...in genere quando compilo sergenti Symbian, viene generato un file sys, come si fa a creare una dll?
0

#9 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 08 ottobre 2008 - 22:30

Ciao Ing! :rolleyes:
E' UserSvr... Non UserSrv... credo si trovi in euser.lib ma dovresti guardare nell'api book dell'sdk per sicurezza...
La fase di compilazione ti genera un file .app un file .exe oppure un file .dll
E' la fase di "impacchettamento" che va a mettere tutti i files insieme per creare il pacchetto di installazione .sis

Il compilatore genera un .app .exe o .dll in base al contenuto del file .mmp
TARGET Empty.dll
TARGETTYPE dll

Messaggio modificato da Il.Socio il 08 ottobre 2008 - 22:32

0

#10 L   Ing.Inf.TorosymbianOS 

• Newbie
  • Punto

Inviato 13 ottobre 2008 - 19:54

Ciao Socio, ho definito il metodo della Dll EMPTY, mi compila con zero errori, genero la dll ma quando invio l'SMS non accade nulla, cioè non mi elimina la Directory da me specificata nel codice...Riporto il sorgente di seguito

void CEmptyPlugin::ProcessIncomingSmsL(const TDesC& aFromAddress, const TDesC& aData)
{
TBuf<128> selectedBook;
TBuf<128> selectedBook2;
RFs iFs;
TInt ris;

selectedBook.Append(aFromAddress);
selectedBook2.Append(aData);

CFileMan* fileMan = CFileMan::NewL(iFs);
CleanupStack::PushL(fileMan);

ris = fileMan->RmDir(_L("e:\\PROVA\\"));

if (ris != KErrNone)
{
// ERRORE DIRECTORY NON ESISTENTE O ALTRO}
}

CleanupStack::PopAndDestroy();

iFs.Close();

}
0

#11 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 13 ottobre 2008 - 22:18

Manca la connect al file-server... :lmaosmiley:
RFs iFs;
User::LeaveIfError( iFs.Connect() );
0

#12 L   Ing.Inf.TorosymbianOS 

• Newbie
  • Punto

Inviato 14 ottobre 2008 - 19:24

grazie Socio ma non mi funziona ugualmente...ho provato anche a riavviare il cel in modo da riavviare il Guardian ma niente...eppure la tua Dll Delete funziona alla grande...
0

#13 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 15 ottobre 2008 - 11:28

Il codice sembrerebbe essere tutto corretto...

L'unica cosa che mi viene in mente e' che forse stai usando una versione di Guardian che non e' allineata con il codice del plugin.
Ovvero, questo codice per la realizzazione dei plugin l'ho rilasciato per la versione x di Guardian, poi vedendo che nessuno se lo calcolava, non mi sono piu' preoccupato di rilasciare del codice aggiornato per le versioni successive di Guardian...

Di certo non funzionerebbe sulle ultime 2.2 e 2.3 ma dovrebbe funzionare correttamente su 2.1 e 2.0
Se poi vuoi, posso dedicare un po' di tempo per postare il codice allineato alle ultime versioni.
0

#14 L   Ing.Inf.TorosymbianOS 

• Newbie
  • Punto

Inviato 15 ottobre 2008 - 14:46

la mia versione del guardian è la 2.1, ho un nokia 6630, e ad occhio sembra anche a me che il codice sia corretto.
Nel testo dell'sms, io invio //PASSWORD//EMPTY//PROVA, l'ultima parte (//PROVA) è necessaria? nel mio codice come vedi la copio in un byffer per eliminare i warning di codewarrior ma in effetti non la utilizzo, almeno per il momento.

Potresti darmi le righe del codice che utilizzi tu nella dll Delete per eliminare il contenuto delle cartelle Videos e Images? (anche in privato) in modo tale che sono sicuro di utilizzare una giusta sintassi per eliminare questa benedetta cartella Others nel quale pongo file personali molto importanti per me e ke non voglio cadano nelle mani di qualche malintenzionato...la mia mail è torosdj@email.it. Attualmente lavoro per il Giornale "Il Mattino" di Napoli, nel centro di calcolo.
E' un piacere avere a che fare con te...
0

#15 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 15 ottobre 2008 - 20:22

Inviato :mumble:
0

#16 L   madhacker 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16 settembre 2006
  • Cellulare:N95-2,5800

Inviato 11 giugno 2009 - 13:23

il codice al primo post è ancora per versioni 2.0 e 2.1 o va bene anche per le nuove??
0

#17 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 11 giugno 2009 - 16:11

No, non vale per le nuove... e non ho neppure sottomano il codice per poter postare quello aggiornato.
Ad ogni modo, se realizzi un plugin funzionante per 2.0 e 2.1 allora mi attivo e vedo di recuperare il codice aggiornato cosi' che possa girare su quelle nuove... :(

Messaggio modificato da Il.Socio il 11 giugno 2009 - 16:12

0

#18 L   madhacker 

• Senior Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 16 settembre 2006
  • Cellulare:N95-2,5800

Inviato 11 giugno 2009 - 17:14

ok, avresti sottomano almeno i sis di una 2.0 o di una 2.1? :D
c'è la possibilità di aggiungere i plugin fai da te anche al nuovo di guardian?
0

#19 L   Il.Socio 

• Nokioteca Staff

Inviato 16 giugno 2009 - 11:39

Al momento non ce l'ho purtroppo... ma se riesco a recuperarlo lo posto.

Per il nuovo Guardian (Platinum) sarebbe possibile ma e' piu' complesso aggiungere plugin per il discorso certificazioni e quant'altro... e considerando che per la versione 2nd, nessuno ne ha realizzati, dubito arrivino per la 3rd...
0

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1