Come Ottenere Un Certificato [vecchia Procedura] per le applicazioni Symbian s60 3rd edition [Vecchia Procedura]
Inviato 18 luglio 2007 - 20:43
Inviato 18 luglio 2007 - 22:38
Inviato 19 luglio 2007 - 00:45
Inviato 19 luglio 2007 - 01:03
Inviato 19 luglio 2007 - 08:46
Inviato 19 luglio 2007 - 09:00
Il.Socio, il 18/07/2007 - 20:53, ha scritto:
Ti risparmio le motivazioni tecniche che vi sono dietro, mi limito a dire che un programma del genere non esiste e non potra' esistere neanche in futuro, soltanto symbian e' in grado di generare dei DevCert validi.
Sono stato indaffarato, scusate se non ho risposto più. In effetti, ho provato con un paio di sis e il file certificato non si installa (anche se ho ricevuto errori diversi, boh). Cmq, sarei interessato a conoscere tali motivazioni tecniche, se non si tratta di un discorso troppo articolato per essere postato. Semplice curiosità.
x rugge89lauu: non si tratta affatto di un virus, se a te non parte il programma sono problemi tuoi, ma evita certi commenti. Ho solo fatto un tentativo, se non funziona, pazienza!
Inviato 19 luglio 2007 - 09:41
Inviato 19 luglio 2007 - 09:42
Horvath, il 19/07/2007 - 10:00, ha scritto:
Il discorso e' molto articolato, ma vedo di riassumere il tutto al nocciolo chiave su cui poggiano i certificati che e' poi lo scoglio primario che impedisce la creazione di certificati... ovvero gli algoritmi di .
Semplificando i tecnicismi, in questo tipo di algoritmi (es: ) vengono utilizzate due password distinte ed accoppiate tra loro, una che puo' essere usata per cifrare e la corrispettiva che puo' essere usata per decifrare.
Symbian possiede la password per cifrare (alias ), mentre su tutti i cell. 3rd edition e' presente la password per decifrare (alias ).
Nota che i procedimenti adottati dagli algoritmi a chiave asimmetrica sono pubblici, la forza di questi algoritmi infatti non risiede nel procedimento impiegato, ma nella difficolta' di calcolo che si renderebbe necessaria per scovare la chiave privata conoscendo quella pubblica.
Esempio non realistico, ma che puo' dare un'idea molto approssimativa di cosa succede: per ottenere un certificato, tu comunichi a symbian il tuo codice imei, lei lo cifra con la sua chiave privata e ti restituisce il risultato (il famoso DevCert). Tu quando certifichi una applicazione, non fai altro che allegare il DevCert che hai ottenuto, quando installi l'applicazione sul cell. la 3rd edition cerca di decifrare il DevCert usando la propria chiave pubblica per ottenere il codice imei, se il risultato che ha ottenuto e' uguale al codice imei rilevato dal cell. allora procede con l'installazione, altrimenti, il DevCert e' stato concesso per un'altro imei.
La realta' delle cose e' ben piu' complessa, ma gia' cosi' dovrebbe essere chiaro che solo Symbian puo' generare un DevCert valido.
Al fondo di questo post c'e' il paragrafo che ha uno stampo un po' piu' tecnico.
Messaggio modificato da Il.Socio il 19 luglio 2007 - 09:53
Inviato 19 luglio 2007 - 09:51
Il.Socio, il 19/07/2007 - 10:42, ha scritto:
Grazie, spiegazione molto esauriente. Quindi il fatto che questo sistema di "accoppiamento" chiavi non sia presente su cellulari ad esempio 2rd li rende molto più suscettibili a pericoli esterni. Mi chiedo, allora in quale ottica sia stato distribuito il programma che avevo linkato. Mah..
Messaggio modificato da Il.Socio il 19 luglio 2007 - 10:03
Inviato 19 luglio 2007 - 10:03
Quello che hanno fatto nella 3rd e' stato introdurre delle pesanti restrizioni per tutti quei programmi che non sono stati certificati da symbian, ed, a seconda dei casi, queste restrizioni possono anche impedire l'uso del programma se esso non e' certificato symbian.
Il progr. che hai linkato serve nel caso in cui tu possieda gia' il DevCert e voglia certificare l'applicazione con il DevCert, ma in ogni caso, il DevCert te lo deve rilasciare symbian.
Messaggio modificato da Il.Socio il 19 luglio 2007 - 10:04
Inviato 19 luglio 2007 - 10:06
Inviato 19 luglio 2007 - 10:56
Inviato 19 luglio 2007 - 11:00
Inviato 19 luglio 2007 - 11:01
Inviato 19 luglio 2007 - 13:11
Ho paura che...
E se gli mandiamo delle mail?
""
Request DevCert
This applies to Symbian OS v9 only
Your request has failed. Reason:
Your are not enabled to request DevCerts. Please contact the system administrator.
Developer Certificates are provided for testing purposes only and not for distribution purposes. This is clearly stated in the terms and conditions signed up to by all users. If you require Developer Certificates for testing an application you are developing please send an email with the following information to symbiansigned@symbian.com
Subject: Developer Certificate enable request:
User name
First Name Last Name
Application Name
Application Version
Company Name
Company Address
""
Download file
-
Immagine.JPG (37K)
Numero di downloads: 19
Messaggio modificato da kramegna il 19 luglio 2007 - 13:12
Inviato 19 luglio 2007 - 13:32
Inviato 19 luglio 2007 - 15:59
kramegna, il 19/07/2007 - 14:11, ha scritto:
Ho paura che...
E se gli mandiamo delle mail?
""
Request DevCert
This applies to Symbian OS v9 only
Your request has failed. Reason:
Your are not enabled to request DevCerts. Please contact the system administrator.
Developer Certificates are provided for testing purposes only and not for distribution purposes. This is clearly stated in the terms and conditions signed up to by all users. If you require Developer Certificates for testing an application you are developing please send an email with the following information to symbiansigned@symbian.com
Subject: Developer Certificate enable request:
User name
First Name Last Name
Application Name
Application Version
Company Name
Company Address
""
stesso errore ma bisogna aspettare che il sito torni a funzionare
Inviato 19 luglio 2007 - 20:15
Inviato 20 luglio 2007 - 06:58

Aiuto