Nokioteca [Nokia] Forum: Video A Scatti... - Nokioteca [Nokia] Forum

Salta al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Video A Scatti... quando registro sulla memory card

#1 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto
  • Gruppo: Utente
  • Iscritto: 04 dicembre 2006

Inviato 04 dicembre 2006 - 18:29

Salve, sono nuovo. Innanzitutto complimenti per il bel forum, ricco di info.

Volevo chiedervi una cosa: ho un 6630 marchiato TIM e oltre al fatto di essere un po' lento, non mi aveva mai dato nessun problema. Adesso però mi fa i video a "scatti", e mi spiego meglio.

Quando vado a registrare un video, mi viene l'audio perfetto, ma il video subisce dei piccoli rallenti a ogni secondo. Il risultato è un video di buon audio, ma di immagine praticamente inguardabile.

Questo problema mi si presente solo registrando sulla scheda: infatti ho provato a registrare sulla memoria del telefono e l'immagine è fluida. Ho provato allora a crearmi una copia di back up sul PC e a formattare la scheda. A questo punto i video erano perfetti e fluidi anche sulla scheda e quindi l'ho "riempita" di nuovo con quello che c'era precedentemente.

La BRUTTA SORPRESA l'ho avuta quando ho riprovato a fare un video con la scheda comprensiva di video e foto, e mi si è ripresentato lo stesso identico problema iniziale, cioè VIDEO A SCATTI.

Mi sembra giusto precisare che la scheda è da 1GB e dentro ci sono si e no 200MB tra video e immagini, quindi non è nemmeno un problema di sovraccarico di memoria. I video e le immagini sono anche sistemate nelle loro belle cartelle, e la memoria è tenuta anche in modo molto ordinato.

Inoltre prima di rispostare il contenuto dal PC al 6630 ho anche effettuato un antivirus su tutto il contenuto, ma non ho trovato nulla di anomalo che potesse minare il funzionamento del cell.

In definitiva, non so + cosa pensare e cosa fare, il cel funziona, la memoria anche, ma quando è piena per appena un 1/5 della sua capacità inizia a fare così.

COSA MI CONSIGLIATE ?!?!

Grazie dell'attenzione.

Messaggio modificato da MARCO.C.FIESOLE il 04 dicembre 2006 - 18:32

0

#2 L   Mao #11 

• Millennium Member
  • PuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 26 febbraio 2006
  • Cellulare:Xperia Neo

Inviato 05 dicembre 2006 - 11:10

È un problema comune a molti, se si sostituisce la memory card originale con una più grande.. prova a formattarla con un lettore di memory card in FAT (non FAT32) e poi copi tutto il contenuto della memory.. oppure prova a registrare sulla memoria del telefono e poi sposti il file sulla memory card..
0

#3 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 05 dicembre 2006 - 12:42

Visualizza MessaggiMao #11, il 05/12/2006 - 11:10, ha scritto:

È un problema comune a molti, se si sostituisce la memory card originale con una più grande.. prova a formattarla con un lettore di memory card in FAT (non FAT32) e poi copi tutto il contenuto della memory.. oppure prova a registrare sulla memoria del telefono e poi sposti il file sulla memory card..

Il fatto è che io non ho lettori di scheda esterni, la formatto o dal cell stesso o da PC.... per quanto riguarda il discorso di registrare sulla memoria del tel, c'avevo pensato, ma poi vengono filmati troppo corti, di 5 minuti scarsi se non sbaglio.....

Non potrebbe esser un problema anche di software (ho il 5.03) ?

Grazie ciao
0

#4 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 05 dicembre 2006 - 13:35

Visualizza MessaggiMARCO.C.FIESOLE, il 05/12/2006 - 12:42, ha scritto:

Il fatto è che io non ho lettori di scheda esterni, la formatto o dal cell stesso o da PC.... per quanto riguarda il discorso di registrare sulla memoria del tel, c'avevo pensato, ma poi vengono filmati troppo corti, di 5 minuti scarsi se non sbaglio.....

Non potrebbe esser un problema anche di software (ho il 5.03) ?

Grazie ciao

Non credo...l'unica soluzione al momento è quella di procurarti un lettore di memory card per pc, costano poco ormai.. (con 15€ ti porti a casa uno!) e poi formattare la memory..
0

#5 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 05 dicembre 2006 - 13:56

Visualizza MessaggiMao #11, il 05/12/2006 - 13:35, ha scritto:

Non credo...l'unica soluzione al momento è quella di procurarti un lettore di memory card per pc, costano poco ormai.. (con 15€ ti porti a casa uno!) e poi formattare la memory..

e te dici che formattando con il lettore, poi non ho più questo inconveniente nemmeno con dei file dentro la memory ? La cosa che cmq continua a sembrarmi stranissima è che a memoria vuota registri bene, appena inizio a riempirla un po' il video diventa "scattoso" ....
0

#6 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 05 dicembre 2006 - 14:10

Visualizza Messaggimarco.c.fiesole, il 05/12/2006 - 13:56, ha scritto:

e te dici che formattando con il lettore, poi non ho più questo inconveniente nemmeno con dei file dentro la memory ? La cosa che cmq continua a sembrarmi stranissima è che a memoria vuota registri bene, appena inizio a riempirla un po' il video diventa "scattoso" ....

Non saprei dirti con sicurezza..però c'è una buona probabilità di risolvere l'incoveniente..molti hanno risolto con la formattazione da PC...non riesci a farti prestare uno da qualche tuo amico o conoscente??
0

#7 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 05 dicembre 2006 - 14:37

Visualizza MessaggiMao #11, il 05/12/2006 - 14:10, ha scritto:

Non saprei dirti con sicurezza..però c'è una buona probabilità di risolvere l'incoveniente..molti hanno risolto con la formattazione da PC...non riesci a farti prestare uno da qualche tuo amico o conoscente??

ma formattando da PC (connettendo il cell e poi formattando la scheda aprendola dal NOKIA PHONE BROWSER) probabilmente si risolve ? Proverò anche questa strada... boh...
0

#8 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 05 dicembre 2006 - 16:13

Visualizza Messaggimarco.c.fiesole, il 05/12/2006 - 14:37, ha scritto:

ma formattando da PC (connettendo il cell e poi formattando la scheda aprendola dal NOKIA PHONE BROWSER) probabilmente si risolve ? Proverò anche questa strada... boh...

Nn credo si possa fare.. non ho mai provato..
0

#9 L   berty 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 21 luglio 2006
  • Cellulare:Nokia 5530

Inviato 05 dicembre 2006 - 18:15

pure io ho lo stesso problema e overloccando il processore funziona...però anche l'osservazione di maoe valida
0

#10 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 05 dicembre 2006 - 18:35

Visualizza Messaggiberty, il 05/12/2006 - 18:15, ha scritto:

pure io ho lo stesso problema e overloccando il processore funziona...però anche l'osservazione di maoe valida

come si fa a overloccare ?!? NON VA PIù A SCATTI DOPO NEMMENO SULLA SCHEDA ?!

cmq ora mi dà un altro probema, dopo aver formattato la scheda da cellulare, ora il PC non mi riconosce più il cellulare ! B) B) :D

Ho spioegato meglio il problema nell'altro mio topic, sempre in questa sezione...
0

#11 L   CrezyTech 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto
  • Iscritto: 30 maggio 2006
  • Cellulare:6600,6630

Inviato 05 dicembre 2006 - 20:43

Visualizza Messaggimarco.c.fiesole, il 05/12/2006 - 18:35, ha scritto:

come si fa a overloccare ?!? NON VA PIù A SCATTI DOPO NEMMENO SULLA SCHEDA ?!

cmq ora mi dà un altro probema, dopo aver formattato la scheda da cellulare, ora il PC non mi riconosce più il cellulare ! B) ;) :blink:

Ho spioegato meglio il problema nell'altro mio topic, sempre in questa sezione...

ECCO PERCHE' I VIDEO VANNO A SCATTI SUI NOSTRI CELLULARI

Ragazzi siete fuori strada!!!!
E' da tanto tempo che leggo stupidagini sui video a scatti! adesso cercherò di fare un po di luce ;)

Il mio cell è un nokia 6630 TIM firmware v 5.03.08 17-08-05 RM-1

INIZIAMO.
Il problema è molto più complesso ed in parte la formattazione c'entra, ma solo per caso! mi spiego meglio.
Come tutte le memorie di massa riscrivibili, si verifaca il fenomeno della DEFRAMMENTAZIONE, tale fenomeno consiste nel fatto che installando e disiistallando le diverse applicazioni, nonchè cancellando, copiando, spostando i diversi file, succede che il cellulare ( ciò avviene allo stesso modo sul pc) scrive i diversi file in modo disordinato!!
Mi spiego meglio, se aqcuistiamo ad esempio una memoricard Kingston (tanto decantata) ad esempio da un giga ed andiamo a leggere le caratteristiche, troviamo il suo chip interno è capace di legge FINO a 8 MB/s e di scrivere FINO a 7 MB/s NB---> FINO!!

Questi dati sono una stima fatte nelle migliori condizioni ovvero quando l'mmc è nuova ovvero VUOTA!
Nel momento in cui la usiamo: facciamo foto, mettiamo filmati canzoni applicazioni tom tom ecc... TUTTE COSE LECITE!! si viene a verificare il fenomeno che ho citato prima ovvero la memori si DEFRAMMENTA, allora cosa si deve fare!!!??? :D

Come già dettto prima la formattazione c'entra perchè riporta tutti i CLUSTER al posto giusto, la rende nuova ma e dico ma quando andiamo a ricopiare la nostra roba quasi sempre viene ricopiata in modo disordinato (DEFRAMMENTATO) e quindi il problema si riverifica, allora l'unica soluzione e':

Acquistare un lettore di memori CARD lo trovi a mediaword a 9 euro;
Deframmentare tramite l'opzione di windows la memoricard, prorpio come avviene per l'HARDISK del PC!!
Ti premetto che più è lenta la tua MMC e più tempo impiegherà a deframmentarla!!! ECCO l'importanza di avere MMC superveloci!

Per capire meglio il discorso continuo:
Basti pensare che ogni volta che vogliamo acquisire dei video con il PC, dobbiamo rigorosamente deframmentare l'hardisk in quanto se non lo facciamo rischiamo di creare video a scatti, ovvero si verificano perdite di FRAMS, che per avere una fluidità del fimato deve stare sui 25 f/s !!
Ciò ci fa capire che se vogliamo la max fluidità con il cell, ogniqualvolta decidiamo di girare un filmato dobbiamo PREVENTIVAMENTE DEFRAMMENTARE LA NOSTRA MMC!!!!! B)
Come è ovvio è una cosa impensabile!!! ma per adesso è l'unica strada da seguire LEGATA AL FATTO DI USARE MMC VELOCISSIME COME AD ESEMPIO LA RIDATA che fa 22 MB/s in lettura et 18 in scrittura circa..

Lo so qualcuno mi dirà che c'è gente che con le RIDATA lamenta lo stesso problema!! ma in tal caso (sempre cosiderando che ve deframmentato ogni volta!!) il problema è DEL NOSTRO NOKIA anzi il problema è della NOKIA!!!!
Vi do una DRITTAl, vi ricordate quando usci il 6630, che inizialmente bruciava tutte le MMC, ve lo ricordate vero :P il problema era in parte dato dal fatto che il cell sfruttava all'osso la mmc ovvero leggeva e scriveva i dati alla velocià della luce--->> QUINDI cazzo le riscaldava tantissimo ---->> E LE BRUCIAVA
Cosa ha pensato la NOKIA, RIDUCIAMO DRASTICAMENTE LA VELOCITA' DI LETTURA E SCRITTURA per rendere il cell compatibile con ogni MMC ed evitare che le BRUCIIIIIII , cazzo che soluzione di merdA ;)

QUESTA è LA NOSTRA REALTA'
Scusate se non sono stato chiaro ma il discoro è troppo complesso.... e quando ho visto gente come me disperata perchè il prorpio gioiello non riesce a fare video fluidi allora ho deciso di fare CHIAREZZA.
CIAO. :(

Messaggio modificato da CrezyTech il 06 dicembre 2006 - 10:38

0

#12 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 06 dicembre 2006 - 09:13

Quindi bisognerebbe overcloccare il Nokiotto, almeno per quanto riguarda la velocità di accesso dei dati alla memory card??
0

#13 L   CrezyTech 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 06 dicembre 2006 - 10:29

Visualizza MessaggiMao #11, il 06/12/2006 - 09:13, ha scritto:

Quindi bisognerebbe overcloccare il Nokiotto, almeno per quanto riguarda la velocità di accesso dei dati alla memory card??

Ma hai letto tutto quello che ho scritto!

L'overclok per qquanto ne so io per adesso non esiste! ma solo per l'ngage e si tratta di un leggero aumento della CPU e non .....

MA la tua MMC che marca è! i dati tecnici quali sono!! TI PREGO DI POSTARLI AVRESTI DI^OVUTO FALO MOLTO PRIMA

Come ho già detto bisogna avere:
1) ho il primo FIRMWARE che però ti brucia le mmc ed è pieno di BUGS
2) Ho una RS-MMC superveloce tipo RIDATA attualmente la più veloce sul mercato, un lettore di mmc per ddeframmentarla spesso in tal modo sicuramente sfrutterai la sua velocità al 100% ma devi sempre tener conto che la sua velocità è in funzione a quella del NOKIOTTO.

Messaggio modificato da CrezyTech il 06 dicembre 2006 - 10:32

0

#14 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 06 dicembre 2006 - 10:52

Si si...ho letto tutto il tuo post.. cmq ho una Kingston da 1 Gb..però le velocità erano tipo intorno a quelle della Ridata..perciò sui 20Mb/S, però al momento non ricordo con precisione le velocità di scrittura e di lettura esatte..però erano intorno ai 20..
0

#15 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 06 dicembre 2006 - 11:48

GRAZIE CrezyTech, ti ho seguito benissimo nella spiegazione, era quello che pensavo anche io, il tutto si risolverebbe (o cmq si avrebbe sicuramente molta più efficienza del cellulare) se ci fosse l'opzione di DEFRAG sul cellulare, in modo da poterla fare abbastanza spesso.

Essendo, come hai detto te, praticamente impossibile deframmentare ogni volta, non avendo il PC in tasca, mi pare di capire che uno si deve rassegnare ad avere i VIDEO A SCATTI, almeno sulla memory.

Credo perciò che la soluzione migliore, pur avendo video al massimo di 5 MINUTI, sia quella di registare sulla memoria del telefono e poi passarli sulla scheda, GIUSTO ?

Io cmq ho 2 memory RS-MMC:

quella che sto usando è una A-DATA MY FLASH, da 1GB, che se non sbaglio dovrebbe avere velocità intorno a 20....

e l'altra è una DIKOM da 2 GB, che però non ha specificata la velocità.
0

#16 L   CrezyTech 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 06 dicembre 2006 - 12:14

Visualizza MessaggiMao #11, il 06/12/2006 - 10:52, ha scritto:

Si si...ho letto tutto il tuo post.. cmq ho una Kingston da 1 Gb..però le velocità erano tipo intorno a quelle della Ridata..perciò sui 20Mb/S, però al momento non ricordo con precisione le velocità di scrittura e di lettura esatte..però erano intorno ai 20..

Impossibile, ti stai sbagliando le kingston sono ottime per affidabilità e notorietà ma sono lentissime, infatti garantiscono a vita le lore memory prorpio perchè sono lente ed è meno probabile che si brucino! B)
0

#17 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 06 dicembre 2006 - 12:17

Visualizza MessaggiCrezyTech, il 06/12/2006 - 12:14, ha scritto:

Impossibile, ti stai sbagliando le kingston sono ottime per affidabilità e notorietà ma sono lentissime, infatti garantiscono a vita le lore memory prorpio perchè sono lente ed è meno probabile che si brucino! B)

Non lo so..l'ho comprata da un BestSeller su Ebay..e avevo messo le specifiche tecniche, con la velocità attorno ai 20Mb/s.. appena è arrivata ho provato a controllare sulla confezione, ma non c'è scritto nulla a proposito.. anche a me pareva strano, visto che gli altri modelli della Kingston hanno tutti velocità attorno ai 7/8Mb/s.. perciò non lo so.. Una cosa è certa che la memory che ho comprato è una Kingston originalissima, arrivata entro un blister originale ancora sigillato..
0

#18 L   marco.c.fiesole 

• Member
  • PuntoPunto

Inviato 06 dicembre 2006 - 12:26

GRADIREI UNA TUA RISP AL MIO ULTIMO MESSAGGIO CREZYTECH, VISTO CHE MI SEMBRI FERRATO B) B) ;)
0

#19 L   CrezyTech 

• Advanced Member
  • PuntoPuntoPuntoPunto

Inviato 06 dicembre 2006 - 12:26

Visualizza Messaggimarco.c.fiesole, il 06/12/2006 - 11:48, ha scritto:

GRAZIE CrezyTech, ti ho seguito benissimo nella spiegazione, era quello che pensavo anche io, il tutto si risolverebbe (o cmq si avrebbe sicuramente molta più efficienza del cellulare) se ci fosse l'opzione di DEFRAG sul cellulare, in modo da poterla fare abbastanza spesso.

Essendo, come hai detto te, praticamente impossibile deframmentare ogni volta, non avendo il PC in tasca, mi pare di capire che uno si deve rassegnare ad avere i VIDEO A SCATTI, almeno sulla memory.

Credo perciò che la soluzione migliore, pur avendo video al massimo di 5 MINUTI, sia quella di registare sulla memoria del telefono e poi passarli sulla scheda, GIUSTO ?

Io cmq ho 2 memory RS-MMC:

quella che sto usando è una A-DATA MY FLASH, da 1GB, che se non sbaglio dovrebbe avere velocità intorno a 20....

e l'altra è una DIKOM da 2 GB, che però non ha specificata la velocità.

OK sono contento di essermi riuscito a spiegare B) , cmq per quanto riguarda le tue MMC, la A-DATA se è una 100X dovrebbe in teroia leggere a 16 e scrivere a 14 !
La DIKOM è molto economica, non mi fiderei.

CMQ le caratteristiche che riguardano la velocita delle mmc sono:

60X leggono a 8 scrivono a 7 Kingston, SANDISK
100X leggono a 16 scrivono a 14 TRANSCEND
133X leggono a 20 scrivono a 15-16 ATP
150X leggono a 22 scrivono a 18!! -----> RIDATA IL TOP! B)

Messaggio modificato da CrezyTech il 06 dicembre 2006 - 12:28

0

#20 L   Mao #11 

• Millennium Member

Inviato 06 dicembre 2006 - 12:47

Ma è possibile fare una specie di test con qualche programma per il computer per vedere la velocità della mia memory card?
0

Condividi questa discussione:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2