visto che più di un amico qui sul forum si diverte come me a fare qualcosina con python per S60 pensavo che fosse cosa utile aprire un topic più specifico dell'argomento e magari cercare di dare qualche piccolo consiglio a chi deciderà di provare a fare qualcosina come noi...
Più che corsi o guide pratiche (che ce ne sono già tantissime in web) pensavo magari a qualche esempio pratico molto ma molto elementare che aiutasse alla comprensione o alla conoscenza seppur basilare delle sue possibilità e del suo modo di lavorare.
Inizio io con l'elencare gli strumenti necessari per iniziare ma sono sicuro che mi farà compagnia più di qualche amico
Brevi informazioni...
Python fondamentalmente è classificato come linguaggio di scripting,
infatti è possibile attraverso dei semplici script di sistema realizzare vere e proprie
applicazioni.
I suoi punti cardini sono la grande quantità di librerie già disponibili e la sua grande
facilità rispetto ai veri e propri linguaggi di programmazione.
In realtà grazie alla folta schiera di utenti che implementano sempre nuove funzionalità
e librerie è possibile realizzare applicazioni anche molto complesse.
Python ha già di suo una bella raccolta di librerie standard a cui è possibile aggiungerne
sempre di nuove scritte in C o in phyton stesso.
Python è multipiattaforma quindi è possibile far girare i suoi script su Linux, Mac, Windows
e altre piattaforme (tra le quali il nostro amato symbian).
Python è free e non bisogna spendere altro che il tempo cui gli si dedica.
dal sito del progetto
scegliere la versione adatta la vostro cell per esempio
PythonForS60_1_3_11_2ndEdFP2.SIS (6630, 6670, 6680, ecc)
oppure
PythonForS60_1_3_11_2ndEdFP3.SIS (N70, N90)
Per utilizzarlo dalla versione 1.3.11 è necessario anche installare la shell
PythonScriptShell_1_3_11_2ndEdFP2.SIS
oppure
PythonScriptShell_1_3_11_2ndEdFP3.SIS
io consiglio anche la bellissima documentazione allegata
PythonForS60_doc_1_3_11.pdf
e l'SDK per avere l'ambiente di sviluppo al completo (anche se io non lo utilizzo al momento)
PythonForS60_1_3_11_SDK_2ndEdFP2.zip
Messaggio modificato da Il.Socio il 10 novembre 2009 - 23:17

Aiuto

Pubblicità