Jump to content
Nokioteca Forum

Cortana Non "risponde" Più: Firmware Uk?


Lampa8
 Share

Recommended Posts

Salve!

Questo Natale ho deciso di regalarmi il Lumia 950, sostituendo così il 925, non upgradabile a Windows Mobile 10.

Ebbene, dopo un inizio non particolarmente propizio (2-3 hard reset, il primo perchè ho erroneamente caricato il backup del vecchio 925, creando qualche rallentamento, il secondo per un apparente problema di login con l'account Microsoft), mi trovo adesso ad avere un 950 che non può usufruire di Cortana.

Mi spieg meglioo: il Lumia è il modello europeo, ho provveduto a tutti gli aggiornamenti (build 1607, ovviamente). All'inizio Cortana funzionava, e ho fatto anche il passaggio per il riconoscimento personalizzato della voce. Però, dopo l'ultimo hard reset e -penso- dopo un ulteriore aggiornamento, Cortana non ha più funzionato: non permette più di registrare una mia richiesta vocale, e anche se scrivo, ad esempio, "guidami ad Ancona", carica solamente, prima di crashare. Dalle impostazioni, mi permette di attivarla con "Ehi Cortana", ma non mi fa personalizzare il riconoscimento vocale (premo a vuoto).

Al che, controllando alla voce Data/ora e lingua - riconoscimento vocale, risultano installati soltanto Francese e Inglese (peraltro, non settate nessuna delle due come "predefinita"), mentre se provo a scaricare l'Italiano, mi dà, perennemente, "errore di download".

Ora, non sono sicuro del momento esatto in cui sia sopravvenuto il problema, ma molto probabilmente è stato dopo un aggiornamento su dei pacchetti di lingue (non ricordo esattamente), che non vorrei sia stato conseguente all'aggiornamento del firmware. Firmware che, forse, è quello UK, ovvero il seguente:

01078.00053.16236.35017

Le ultime tre cifre, da quel che ho letto in giro, dopo l'ultimo aggiornamento firmware dovrebbero essere xx034 o xx035, qui invece sono xx017, e su Google ho trovato questo:

http://allaboutwindowsphone.com/news/item/21601_Firmware_53_now_hitting_UK_Lum.php

Può darsi che si sia creata questa situazione di contrasto, con l'impossibilità di installare la lingua italiana per il riconoscimento italiano -nonstante il cellulare sia settato con lingua "italiano" e area geografica "Italia"- e, quindi, portando Cortana a non avere una lingua e a non funzionare più?

Se sì, come fare?

E' una situazione un po' spiacevole..

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Normalmente è indifferente la localizzazione del firmware, i pacchetti di lingue per i comandi vocali dovresti comunque scaricarli.

Se colleghi il dispositivo al PC ed avvii il Windows Device Recovery Tool che firmware ti da sul server? Eventualmente fai una reinstallazione del firmware con questo programma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Normalmente è indifferente la localizzazione del firmware, i pacchetti di lingue per i comandi vocali dovresti comunque scaricarli.

Se colleghi il dispositivo al PC ed avvii il Windows Device Recovery Tool che firmware ti da sul server? Eventualmente fai una reinstallazione del firmware con questo programma.

Il Windows Device Recovery Tool mi indica il firmware che ho precedentemente postato:

291kz1u.jpg

La versione del software pare diversa da quella del server, ma comunque mi si dice che quella installata è la più recente. Come procedo?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' diversa la build del sistema operativo, il firmware è il medesimo.

Se hai tempo e voglia prova comunque :thumbs:

Sì, certo: provo eccome, anche perchè il cellulare così non lo voglio lasciare, perchè Cortana la trovo utile e, al momento, è inutilizzabile in toto.

Quindi, scusa se te lo richiedo: procedo col tool, facendo reinstallare il software, giusto?

Modificato da Lampa8
Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto la reinstallazione del SO tramite il Tool: e, finalmente, è tornata a funzionare Cortana.

Il firmware è rimasto quello: una volta reinstallata la build 1511, ho scaricato manualmente il pacchetto italiano per il riconoscimento vocale; dopodichè mi ha aggiornato all'ultima release della build 1607. Adesso pare funzionare tutto (anche perchè ieri, prima di procedere, il Lumia è un po' impazzito, in quanto la schermata Glance e quella di blocco si sbloccavano in netto ritardo...e sembrava tutto imballato! Boh, speriamo che sia dovuto ad un problema di software).

Grazie, per qualsiasi cosa aprirò nuove discussioni qui, sul forum! ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho lo stesso problema....non scarica la lingua italiana e quindi non va Cortana e nemmeno la dettatura dei messaggi, cosa che invece funziona benissimo se imposto da "lingua delle funzionalità locali" l'inglese ed anche la tastiera in inglese.

Ho provato a reinstallare tutto con windows recovery tool ma mi dice alla fine che ha riristinato ma con un errore...e tutto torna come prima

Cosa posso fare?

Modificato da chzenna
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho lo stesso problema....non scarica la lingua italiana e quindi non va Cortana e nemmeno la dettatura dei messaggi, cosa che invece funziona benissimo se imposto da "lingua delle funzionalità locali" l'inglese ed anche la tastiera in inglese.

Ho provato a reinstallare tutto con windows recovery tool ma mi dice alla fine che ha riristinato ma con un errore...e tutto torna come prima

Cosa posso fare?

Provato con i suggerimenti sopra?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si.... Ho fatto tutto con il tool ma alla fine mi dice che ha installato tutto ma c'è un errore... Ed infatti è tutto come prima. Se vado su "riconoscimento vocale" - "aggiungi una lingua" trovo l'inglese (stati uniti) e l'italiano da scaricare, solo che non riesco a farlo perché genera un errore... Quindi non posso usare i comandi vocali, ad es per dettare un sms o per cortana. Se metto la lingua della tastiera in inglese funziona tutto bene, ovviamente devo dettare i comandi in inglese, ad es un sms...

Non so che fare....

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

No questo succede su lumia 950, ho anche un 640 ma non ho problemi

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Ah, capito :)

Io ho fatto un HR circa 2 mesi fa e non ho avuto problemi a riscaricare le lingue, questo è l'unico riscontro che posso darti.

Potresti provare a scaricare la nuova build 14393.726 che si trova nel canalre Relase Preview, magari con questa il problema è stato risolto.

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Risolto....

 

Letto tardi.

Comunque è un problema che riscontrano in molti possessori di Lumia 950 e 950XL, telefoni preimpostati per il mercato francese.

La soluzione è fare un hard reset con il WDRT; dopodichè, avendo settato la lingua e l'area geografica (italiano/Italia), andare nelle impostazioni del riconoscimento vocale e scaricare il pacchetto italiano, senza aggiornare il SO. Una volta completata l'operazione, procedere con gli ulteriori aggiornamenti di sistema. Così Cortanan dovrebbe tornare a funzionare in italiano!

Modificato da Lampa8
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy