Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia 6, Ecco Il Primo Smartphone Android A Marchio Nokia


oissela
 Share

Recommended Posts

  • Admin

Si chiama Nokia 6 il primo smartphone Android a marchio Nokia prodotto da HMD Global. Sarà venduto esclusivamente in Cina e offrirà, tra l'altro, un display da 5.5 pollici, processore octa-core Qualcomm Snapdragon 430, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria interna espandibili con micro SD, fotocamera da 16 Megapixel, sensore di impronte digitale, batteria da 3.000 mAh e doppio altoparlante con supporto a Dolby Atmos.

Se volete saperne di più leggete questo articolo pubblicato su Nokioteca Blog.

A seguire il video promo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa avrebbe più di altri competitors Android? Come pensa di conquistare fette si mercato? Questi saranno i temi che Nokia dovrà affrontare. A mio avviso dovrebbe puntare su affidabilità e assistenza, Come lo è Apple.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, niente di particolare ma non è nemmeno così schifoso, il processore non sarà un top ma la dotazione di storage e di RAM non sono niente male. La batteria non è super ma se il software è ben fatto potrebbe avere un'ottima autonomia.

Altro lato positivo è che hanno lasciato il classico jack da 3,5 per le cuffie, al contrario di altri che lo sostituiscono con la porta USB anche per l'audio, scelta che al momento non condivido. Memoria espandibile altro lato positivo.

Non ho capito se se la batteria è removibile e se è presente un led di notifica oppure no. Mi piacerebbe che nokia li mettesse su tutti i futuri modelli. [emoji4]

Per il resto noto che ha un' interfaccia software personalizzata, quindi forse nokia ha sviluppato un proprio launcher o interfaccia proprietaria? Sono molto curioso di scoprire altri dettagli.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

I grandi cambiamenti nella telefonia sono stati fatti aggiungendo funzioni che secodo me, il 99,9% delle persone non avrebbero mai immaginato in un cell. Questa è stata la fortuna di Apple quando ha lanciato il primo Iphone o di BlackBerry quando "inventò" la ricezione delle mail sul cellullare come se fossero sms.

Come o casa possa fare un marchio storico e prestigioso come Nokia ad emergere in questo momento non saprei proprio. Mi aspetto qualche "invenzione" che non riesco ad immaginare, implementata sul cell.

Secondo me avere "solo" buone caratteristiche su un cell ad un prezzo accessibile non mi pare sia sufficiente per emergere in questo mercato, fatto da cinesate che vanno benissimo e marchi blasonati che cercano solo di tenersi stretto gli affezionati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah le cinesate vanno finché va bene... Ma se non c'è assistenza sul territorio oppure se la qualità dei loro software e gli aggiornamenti sono scarsi preferisco spendere qualcosa in più per prendere un marchio famoso.

Io ad esempio ho un Motorola moto g 2014 che ho pagato anche troppo caro per l'hardware che ha (189 euro), mio zio ha comprato un doogee x5 con le stesse caratteristiche hardware... Vi dico solo che ci ho perso quasi un mese per trovare ed installare un sistema dove si poteva sentire una telefonata decentemente, perché come gliel'hanno spedito loro non si sentiva assolutamente nulla... Il telefono mio zio l'ha pagato 60 euro ma senza il mio sbattimento l'avrebbe lasciato nel cassetto perché era inutilizzabile... Adesso lo usa mia zia perché lui si è comprato un LG e lo usa senza problemi dal primo giorno che l'ha preso. [emoji1]

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah le cinesate vanno finché va bene... Ma se non c'è assistenza sul territorio oppure se la qualità dei loro software e gli aggiornamenti sono scarsi preferisco spendere qualcosa in più per prendere un marchio famoso.

Io ad esempio ho un Motorola moto g 2014 che ho pagato anche troppo caro per l'hardware che ha (189 euro), mio zio ha comprato un doogee x5 con le stesse caratteristiche hardware... Vi dico solo che ci ho perso quasi un mese per trovare ed installare un sistema dove si poteva sentire una telefonata decentemente, perché come gliel'hanno spedito loro non si sentiva assolutamente nulla... Il telefono mio zio l'ha pagato 60 euro ma senza il mio sbattimento l'avrebbe lasciato nel cassetto perché era inutilizzabile... Adesso lo usa mia zia perché lui si è comprato un LG e lo usa senza problemi dal primo giorno che l'ha preso. [emoji1]

Concordo in parte con te, in quanto ci sono cinesate e cinesate. Ad esempio terminali come Xiaomi o Meizu hanno oramai un sistema di assistenza piuttosto elevato. Non so gli altri. Quando comprai Huawei anni fa, molti mi davano per matto, ora invece...

Cmq ritornando all'argomento, Nokia deve trovare qualcosa per stupire, altrimenti affonderà. E che non tirino fuori cose che poi non svilupperanno e che potrebbero avere tornaconti peggiori come ad esempio il G5 della LG e il suo sistema modulare non sviluppato (e le vendite lo hanno penalizzato profondamente).

P.S. Ho installato il 7.1.1 sul Moto G 2013 della mia ragazza. Se non fosse per la batteria che oramai dura poco, sarebbe ancore usabile.

Modificato da Jiu Welter
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, hai ragione non tutti i modelli cinesi sono delle "cinesate" non volevo generalizzare, Xiaomi, Meizu, Huawei sono ad alti livelli oramai :-D (diversamente da Dogee mi sento di dire)

LG purtroppo per lei ha fallito con il G5 ma credo che abbia un po' aperto la strada agli altri produttori che fanno e faranno dei moduli aggiuntivi (Motorola / Lenovo mi pare abbia fatto qualcosa anche lei)

Vorrei tanto che Nokia tornasse ad essere innovativa e che segnasse il passo come faceva un tempo ma mi farei bastare anche un prodotto non particolamente innovativo purchè sia affidabile e di qualità.

D'altra parte ho speso quasi 200 euro due anni fa per uno snapdragon 400 con 8 GB di memoria interna e 1 GB di ram, e funziona ancora piuttosto bene (anche io sto provando un po' tutte le nuove rom con nougat, la batteria è ancora sana) se volessi cambiare il telefono nel 2017 spendendo una cifra simile e prendessi ipoteticamente questo Nokia farei comunque un grande salto di qualità senza spendere tanto e mi troverei con un telefono nuovo con prestazioni migliori da fare durare altrettanti 2 o 3 anni. Se lo stesso telefono fosse della Dogee non lo prenderei nemmeno a metà prezzo :-)

Edit (ancora leggero OT, chiedo scusa... @Jiu Welter hai anche LG G2, anche la mia ragazza, installa ROM nougat a tutto spiano e girano davvero che è un piacere, il G2 è un capolavoro)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Spulciando ancora un po' in rete ho scoperto che la versione attuale di Android che monta è la 7.0 basata su CyanogenMod e non su AOSP, tra l'altro non so se sapete che CyanogenMod ha appena cambiato nome in LineageOS ed è in fase di riorganizzazione.

Google in realtà ha già rilasciato Android 7.1.1 quindi questo è già vecchio :D

Spero che la nuova Nokia non faccia il grave errore di non aggiornare il sistema, allora si che pioveranno le critiche

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti...1/3.06" è minuscolo

Speriamo facciano di meglio con i modelli di fascia più alta

Lo spero proprio! anche se nel confronto con le foto del Oneplus 3T (che costerà il doppio) non se la cava mica male :-)

Il Nokia 8 forse? Sono preoccupato per il momento entrambi i nuovi Nokia sono oversize per me, 5,7 pollici il Nokia 8 e il anche il Nokia 6 è comunque grosso :(

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma ad esempio 1/2.58 sarebbe più grande o più piccolo? Per capire

Sono frazioni di pollice (non umano :P), quindi basta fare la divisione:

1/3.06 equivale a 0,33 pollici circa

1/2.58 equivale a 0.39 pollici circa.

Quindi il secondo è leggermente più grande.

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto, più piccolo è il numero dopo / più grande è il sensore, però attenzione che quello è il rapporto di una misura lineare (in questo caso la diagonale) quindi la dimensione effettiva, cioè la superficie del sensore aumenta esponenzialmente all'aumentare della proporzione

Comunque allego un'immagine che è più esplicativa di mille parole :)

Per avere un'idea del riscontro nella realtà delle dimensioni considerate che il formato full frame è grande esattamente come il negativo di una foto su pellicola (vedi macchine fotografiche a rullino) cioè 24x36 mm

non mi dilungo oltre sennò vado troppo OT e poi mi devo bacchettare da solo :bottom:

:lol:

Dimensioni_sensore.jpg

Modificato da zio983
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy