Jump to content
Nokioteca Forum

Lenovo Bloccato E Riparazione Automatica Non Funziona


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho bisogno una mano da voi. Ieri mattina vado x accendere il mio pc e come mi era successo già 2/3 volte, dopo aver inserito la passw, arriva la schermata principale del pc e non funziona niente. BLOCCATO. Come gia successo, forzo lo spegnimento, riavvio e parte la schermata nera che mi dice "Preparing automatic repair" e poi "Diagnosing your PC" e poi "Attempting repairs" e dopo schermata blu che dice che non è riuscita la riparazione. Da quella schermata ho provato a ripristinare ad un punto precedente ma niente non funziona. Poi clicco opzioni avanzate ed ho provato a fare "Reset this PC" o "System Restore" ma niente non funziona.

Vi chiedo: Cliccando "UEFI Firmware setting" e cliccando "Restart" mi si apre il BIOS (Phoenix SecureCore Technology Setup)

come mi devo muovere per poter formattare o cercare di risolvere questo problema?? (ovviamente nn ho il cd del sistema operativo che era w8 aggiornato a w10)

Grazie x eventuali risposte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tasto shitft è quello con la freccia che si tiene premuto per fare le lettere maiuscole, dal BIOS verifica se c'è abilitato il secure boot e disabilitalo, per formattare però ti serve un DVD o una chiave USB con sopra la ISO di Windows altrimenti come fai? Se il sistema non parte più non vedo molte altre alternative

Link to comment
Condividi su altri siti

Se metto la .iso su cd o chiavetta e poi la inserisco nel pc parte la formattazione in automatico all accensione del pc?

Purtroppo credo che non ci sia altra alternativa alla formattazione e alla perdita di tutto il contenuto del pc.

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai già pronta la chiavetta o il DVD all'avvio del PC dovrai selezionare di fare il boot dal supporto esterno, in genere all'avvio compare una schermata che dice ad esempio F12 for boot o F11 BIOS ecc... Puoi anche impostare direttamente dal BIOS di fare l'avvio da DVD oppure USB.

Puoi fare l'installazione senza cancellare i dati, i file rimangono mentre i programmi installati ovviamente no.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Se metto la .iso su cd o chiavetta e poi la inserisco nel pc parte la formattazione in automatico all accensione del pc?

Purtroppo credo che non ci sia altra alternativa alla formattazione e alla perdita di tutto il contenuto del pc.

Beh, non necessariamente perdi tuto.

Scaricati il DVD di Ubuntu che permette di avviare il sistema operstivo senza installazione. Se non hai mai usato Ubuntu ti consiglio di scaricare XUBUNTU che ha un'interfaccia molto più simile a Windows.

Una volta avviato il sistema da DVD apri il gestore Delle cartelle, in XUBUNTU sulla barra di sinistra (tipo quella di esplora risorse di Windows) dovresti vedere le partizioni dell'hard disk, presumibilmente una, ci clicchi sopra e ti recuperi tutti i dati. Non ovviamente i programmi, ma i file li puoi salvare. Tutto questo se non hai attivato la crittazione del disco su Windows,

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver formattato con RUFUS mi ha creato all interno della chiavetta una cartella nominata "LOCALE" e un file "autorun" cosa faccio elimino?

Dopo passo il file .iso di ubuntu sulla chiavetta ma lo devo montare il file .iso? Come faccio a farlo installare dopo che faccio partire la lettura usb come prima opzione appena accendo il pc?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver formattato con RUFUS mi ha creato all interno della chiavetta una cartella nominata "LOCALE" e un file "autorun" cosa faccio elimino?

Dopo passo il file .iso di ubuntu sulla chiavetta ma lo devo montare il file .iso? Come faccio a farlo installare dopo che faccio partire la lettura usb come prima opzione appena accendo il pc?

con rufus devi solo andare dove c'è "crea disco avviabile con immagine iso", gli dai il percorso della iso del sistema operativo che vuoi mettere sulla chiavetta, lascia tutte le opzioni come sono e attendi che abbia finito la creazione della chiavetta.

Appena accendi il PC controlla che ci siano delle scritte del tipo premi F2, F10, F11, ESC per le opzioni di boot o qualcosa che ti consenta di entrare nel BIOS. Che PC è, portatile o fisso? se fisso che scheda madre hai?

Edit

leggi qui, dovresti appunto trovare il modo di entrare nel BIOS con uno dei tasti funzione, dovresti trovarti un menu come questo, dal quale poi, puoi scegliere di avviare da chiavetta USB

https://www.pendrivelinux.com/setting-usb-boot-options-phoenix-award-bios/

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, sono andato nel sito dove spiegava come utilizzare rufus. Il mio è un portatile Lenovo. Ora sto provando ad accedere in UEFI e far partire al reboot la usb... Aggiorno...

Sono da Cell e nn riesco a fare "modifica".

Sono in Phoenix SecureCore Technology Setup, e in "Boot" - Boot Priority Order. Cosa metto al primo posto: USB HDD, USB FDD o USB CD?

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Si @thevenin grazie x la dritta. Ora, tramite il sito Microsoft, ho scaricato la .iso e messa su dvd (su usb mi dava un errore) solo che quando clicco "installa" mi dice che manca un driver e l'installazione non procede. Che palle. Preferivo avere Windows installato perché lo conosco meglio. Ho installato ubuntu a mia suocera ma è abbastanza diverso da Windows. Ora vedo come risolvere sto problema del driver. Una delle possibili cause dice che potrebbe essere il DVD di scarsa qualità e in effetti ho usato un DVD della "Valis" sottomarca della catena "Iper".

Link to comment
Condividi su altri siti

Sembra un errore del boot del sistema Windows che hai attualmente che non parte, riprova a fare la chiavetta USB con Rufus, che versione di ISO hai scaricato? 64 bit? Verifica che la chiavetta sia abbastanza capiente e prova nuovamente a fare il boot dalla chiavetta che contiene l'installazione di Windows 10.

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho il 64bit. la versione e quella che mi ha scaricato dal sito, non so quale sia. una volta che parte la chiavetta mi fa scegliere se fare installazione con il mantenimento dei dati e applicazioni o quella pulita, io ho scelto la prima ma non funziona

linux non e male ma con windows sono abituato da sempre. Ora sto usando ubuntu 16,10

ma ora che ho ubuntulive non posso provare a far partire il recovery in questa situazione secondo voi

Modificato da provinciami
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non funziona quella che ti preserva i dati ti tocca fare quella pulita, se non ho capito male hai già recuperato i file quindi a questo punto installa senza conservare nulla.

Con il CD live non c'è molto da fare a parte recuperare i dati (e già va bene che puoi farlo senza smontare l'hard disk) il CD live di Linux viene caricato in RAM, al limite puoi formattare il disco fisso, perdendo comunque tutti i dati all'interno.

Altra cosa che puoi fare è provare ad installare Linux in dual boot insieme al tuo attuale Windows che non si avvia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato di installarlo parallelamente. Prima ho fatto partire l installazione pulita di W10 e stava funzionando ma mi da che ho fatto una cavolata; quando mi ha chiesto dove installare il sistema operativo, io ho selezionato l hard disk interno quello da 500gb. C'erano altri volumi da selezionare. Uno se nn ricordo male era da 27gb. Non vorrei che ad installarlo sull hdd primario poi rallenta il sistema. Dovevo salvarlo sull hdd primario?

E cmq nn so se sia andato a buon fine perché dopo una cinquantina di minuti era ancora lontano da finire il processo e io dovevo andare a lavorare e l'ho mollato li acceso, poi stasera vediamo cosa sia successo :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy