Jump to content
Nokioteca Forum

Nuovi Utenti: Windows Mobile 10 Peggio Di 8.1?


Recommended Posts

Ciao, volevo condividere con voi un mio pensiero per vedere se condividete. A mio avviso, sembrerò pazzo, Windows Mobile 10 fa in questo momento più danni di 8.1 verso i nuovi utenti.

Voglio dire: 8.1 era sicuramente obsoleto, ormai bruttino da vedere e tendenzialmente morto. Tuttavia una persona che acquistava un device con 8.1 poteva lamentarsi delle app brutte o mancanti e di alcune funzionalità non presenti, ma il telefono era velocissimo, affidabile e stabile. Aveva poco ma ciò che aveva funzionava molto bene e senza dar problemi. Non per niente era la prima scelta per tutti quelli che volevano uno smartphone economico ma con prestazioni e affidabilità ottime.

Oggi la stessa persona si troverà con un telefono più bellino, app curate e belle, ma comunque un ecosistema molto indietro rispetto alla concorrenza. In più una buona fetta delle funzioni integrate non funziona bene! Cortana si scorda le persone, a me si disattiva da sola, non riconosce album e artisti musicali, le tile delle app MSN spesso non funzionano bene, la fotocamera si blocca in salvataggi infiniti usando l'HDR, il consumo di batteria è aumentato, e moltissimi altri problemi che affliggono W10M in questo momento.

Io sono un forte sostenitore di W10M, lo trovo molto molto bello, ma i bug sono centinaia se non migliaia. Se fossi un utente nuovo non mi fiderei troppo di un sistema buggato in cui molte cose non vanno. Con 8.1 avrei avuto, come consolazione alla mancanza di app, un sistema affidabilissimo, invece con 10 non ho nemmeno quello. Oggi ascoltavo la musica ed è crashata Groove, per far un esempio. Passo molto tempo in auto e Cortana su 10 fa veramente schifo rispetto a 8.1, devo ammetterlo.

anche io che uso WP da circa 5 anni mi chiedo se sia meglio tornare a 8.1....

Voi se foste nuovi utenti sareste più contenti con 10 o con 8.1?

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Condividere il tuo pensiero mi pare sia il minimo, d'altro canto la velocità nel rilascio di aggiornamenti continui (anche settimanali) e migliorativi potrebbero creare nell'utente un senso di costanza, di impegno e di assistenza continua, portando a riconoscere una prospettiva futura fatta di sviluppo e miglioramenti anche nel brevissimo periodo, quindi magari un nuovo utente potrebbe essere indotto a pensare "cavolo, qui stanno lavorando seriamente" anche se tra i miglioramenti si annoverano bug continui che non sempre vengono risolti subito.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

no davvero! mi trovo bene,e non ho nessun problema.dopo l aggiornamento e poi ripristino,mancavano alcune impostazioni,doppie app nella lista,aggiornamenti di app in errore,battery drain,ho risolto

a parer mio w10 è piu bello,qualche funzione in piu anche in abbinamento con pc w10,qualche funzione in meno,qualche problema,sicuramente dovranno migliorarlo,infatti continuano a lavorarci e aggiornarlo.c'è da dire che w10 ufficiale è pischello poco piu di un mese di vita,8.1 penso che col tempo verra messo in disparte.le app universali esclusive per w10,e non per 8.1,alcune ci sono gia,altre arriverrano.secondo me guardando al futuro meglio il 10

stesso discorso per il pc

Link to comment
Condividi su altri siti

Sul fatto degli aggiornamenti costanti sono d'accordo, creano comunque la sensazione che il sistema stia migliorando giorno dopo giorno. Tuttavia c'è anche da dire che il sistema ha veramente molti problemi quindi il fatto che aggiornino mi sembra il minimo sindacale.

In più, a Windows 10 ci stanno lavorando da quasi un anno e mezzo. Se questi sono i risultati raggiunti in un anno e mezzo )e cinque mesi dal rilascio del primo dispositivo con Windows 10) temo che ci vorrà ancora molto tempo per avere un sistema che si possa considerare stabile... Mi auguro comunque di sbagliarmi

Link to comment
Condividi su altri siti

Thevenin, io sono un sostenitore a spada tratta di wp, non digerisco Android e odio Ios, ma ti devo dare ragione, secondo me un nuovo utente farà molta fatica a scegliere un wp10, anche perché, diciamocelo, ms latita ancora sulla pubblicità e in più, non c'è un mediastore che non abbia un lumia 650 in offerta sotto i 200, che da una parte invoglia si l'acquisto per un telefono nuovo e potente a prezzo contenuto, ma dall'altra parte da la sensazione che siano sempre in offerta perché non si vendono...

Jiu, con tutto il rispetto, ma l'italiano medio, rintronato a bomba da spot Samsung e Melafonino, stenuo seguitore delle mode, se ne sbatte altamente di una società di software che si impegni settimanalmente ad aggiornare il proprio os, se poi non gli da cio che vuole... Purtroppo non siamo tutti perspicaci e non tutti hanno la nostra passione e pazienza...😴

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai toccato un punto interessante, ossia l'odio... Molti di noi non amano né Android nè iOS, o li odiano come appunto te e me, quindi apprezzano WP/WM. Ma se non avessimo "odio" contro le due più valide alternative, saremmo ancora con WP? Personalmente non penso, l'unico motivo per cui non sono ancora passato a Ubuntu Touch è il fatto che non ha un sistema di lettura vocale degli sms (mi serve in auto) e Whatsapp. Quindi un nuovo utente che abbia sempre usato altri sistemi non vedo perché dovrebbe rimanere su WP/WM che ha evidenti bug e problematiche... Sbaglio?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai toccato un punto interessante, ossia l'odio... Molti di noi non amano né Android nè iOS, o li odiano come appunto te e me, quindi apprezzano WP/WM. Ma se non avessimo "odio" contro le due più valide alternative, saremmo ancora con WP? Personalmente non penso, l'unico motivo per cui non sono ancora passato a Ubuntu Touch è il fatto che non ha un sistema di lettura vocale degli sms (mi serve in auto) e Whatsapp. Quindi un nuovo utente che abbia sempre usato altri sistemi non vedo perché dovrebbe rimanere su WP/WM che ha evidenti bug e problematiche... Sbaglio?

No, non sbagli... Ti dirò anche che però, usandolo per lavoro, devo riconoscere che l'S6 è cmq un ottimo device che secondo me non viene valorizzato dall'Os installato (vedi, non riesco neanche a nominarlo 😁 )... Penso che con W10M (stabile) sarebbe il non plus ultra tra gli Smartphone, altro che iPhone6s... Ed è questo che mi fa rabbia, e che di conseguenza mi fa odiare Andr, colossi dell'hardware preferiscono affidarsi ad un os ridicolo e fallace, anziché unirsi a chi HA CREATO IL SISTEMA OPERATIVO! E buona parte della colpa è di ms che, da quando Bill ha mollato le redini, è diventata un bordello...☹

Link to comment
Condividi su altri siti

Come ho già detto in altre discussioni a me w10m non piace, tant'è che non aggiornerei il mio 1020 nemmeno fosse supportato.

Detto questo se domani dovessi cambiare telefono sarei veramente in crisi, android e ios non mi piacciono e quest'ultimo ha dei prezzi che non concepisco ma w10 non mi va giù....

In conclusione escludendo iphone, credo prenderei un android, non mi piace ma almeno funziona, poi soprattutto ho tutte le app che voglio e se mi gira ci posso smanettare come col caro e vecchio symbian

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho evitato il punto di domanda "quale Os scegliere?" cosicché negli ultimi 2 anni ho preso possesso di tutti gli Os principali con terminali che ancora possiedo (attualmente ho in mano 4 Os, Android, Ios, BB10, WP e non inserisco il Nokia Asha 500 che uso quotidianamente, il Nokia 500 che ha Symbian Belle e il Nokia N78) e che funzionano, sulla base del principio "l'idea su quale sia il migliore Os me la faccio io". Ciò però mi mette in una posizione di obbiettività parziale in quanto se una cosa non va bene su uno o sull'altro Os, ho la possibilità di trovare sempre un'alternativa che soddisfi l'esigenza del momento (naturalmente quando sono in casa, perché fuori mi porto dietro "solo" 2 terminali) a differenza di chi possiede un solo terminale quindi che usa un solo Os. Qual'è l'Os migliore? La risposta è scritta in decine di thread del forum: tutti hanno pregi e difetti. Eviterei al momento, fare nuovamente dei paragoni.

Il punto di domanda avanzato da Thevenin è però un altro: può essere attrattivo W10m zeppo di bug come ora? Le risposte date protendono verso un "no" rispecchiando proprio l'andamento del mercato attuale di W10m. Le soluzioni quali sono? A noi utenti spetta il compito di trovarle ed elencarle nei feedback. Magari ne potremmo sintetizzare qualcuna anche qua.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Il punto di domanda avanzato da Thevenin è però un altro: può essere attrattivo W10m zeppo di bug come ora?

In realtà la mia domanda è un'altra, considerando i bug che sono indubbiamente presenti: non é che un nuovo utente verrebbe scoraggiato da tutti questi bug molto più di quanto accadeva con 8.1 che di bug praticamente non ne aveva? Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà la mia domanda è un'altra, considerando i bug che sono indubbiamente presenti: non é che un nuovo utente verrebbe scoraggiato da tutti questi bug molto più di quanto accadeva con 8.1 che di bug praticamente non ne aveva?

Secondo me dipende... Il fatto è che la maggior parte della gente non compra un terminale con cognizione di causa, non conosce nel dettaglio l'OS che si ritroverà ad usare, lo compra perché va di moda, perché ce l'hanno gli amici, per la pubblicità, ecc.

In funzione di questo quanto sia ben fatto un SO è relativo, quello che conta é quanto e come se ne parla

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dipende... Il fatto è che la maggior parte della gente non compra un terminale con cognizione di causa, non conosce nel dettaglio l'OS che si ritroverà ad usare, lo compra perché va di moda, perché ce l'hanno gli amici, per la pubblicità, ecc.

In funzione di questo quanto sia ben fatto un SO è relativo, quello che conta é quanto e come se ne parla

Hai ragione, ma anche con un minimo di conoscenza, se una persona compra 8.1 sa che non ci sono tante app e ok. Se uno compra W10 ORA (sottolineo ORA perché in futuro sicuramente migliorerà) sa che ci sono poche app, ma in aggiunta si trova anche un sistema buggato e non eccessivamente affidabile!

10 è e sarà migliore di 8.1 sotto quasi tutti i punti di vista, ma rilasciarlo ora che è buggato, a mio avviso, fa più danni di quanti ne avrebbe fatti lasciare 8.1.

È anche dimostrazione, sempre secondo me, che non verrà sistemato entro poco (minimo 6 mesi) e hanno preferito rilasciarlo perché tra 6 mesi nessuno avrebbe più comprato un OS morto come 8.1

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se un utente non sa dei bug di W10 come verrebbe condizionato? Al massimo resterebbe ancora più deluso dopo l'acquisto, primo per la mancanza e scarsa qualità delle app, secondo per i bug. Penso che la maggior parte di coloro che acquistino un device, non faccia ricerche su come va al momento l'Os, ma va a sentimento, su cosa trova in negozio, condizionato dalla pubblicità e dai consiglio dei commessi.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se un utente non sa dei bug di W10 come verrebbe condizionato? Al massimo resterebbe ancora più deluso dopo l'acquisto, primo per la mancanza e scarsa qualità delle app, secondo per i bug.

Esattamente ciò che dico. Con 8.1 c'era sì la mancanza di app ma almeno non i bug e il sistema funzionava bene Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Non si tratta solo del sapere o no della presenza dei bug, una persona intelligente se vuole si fa un giro sui vari forum e ne trova si recensioni negative... La scarsità di app, che cmq resta sempre soggettiva, è diminuita, ci sono ormai quasi tutte quelle più importanti... Il vero problema, mi ripeto, è che la maggioranza delle persone che va in un mediastore a comprare uno smart nuovo, non troverà mai un addetto vendite che gli consigli un 950/650/550 con w10m, perché non ne è invogliato, è questo il problema. I nuovi utenti non arrivano neanche a sapere che esiste w10m, purtroppo...

Cmq, personalmente penso che , per quanto instabile sia, il 10 è molto meglio dell'8.1, se non altro non è noioso 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il vero problema, mi ripeto, è che la maggioranza delle persone che va in un mediastore a comprare uno smart nuovo, non troverà mai un addetto vendite che gli consigli un 950/650/550 con w10m.

:thumbs:

E comunque, secondo me, noi siamo stati abituati male con WP8.1.

Un utente che arriva oggi, con le build ed i firmware attuali, non rimane così insoddisfatto di W10M se non per le alcune applicazioni ancora mancanti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

pensavo che fossi l unico a preferire w10 a 8.1,invece anche turedos e greenboy(spero altri)la pensano come me,menomale :lol:

a parte la fase iniziale,dopo aggiornamento e ripristino,che effettivamente avevo dei problemi ma che ho risolto.dopo di che non vedo tutti questi problemi,mai un riavvio da solo,mai un crash

alcune funzioni mancano,avra sicuramente bisogno di qualche miglioramento sono daccordo,le aggiungeranno e lo miglioreranno con i prossimi aggiornamenti.arrivera anche redstone,a portare migliorie

io lo uso come usavo 8.1,app posta vabbene,app messaggi tramite skype da 10 :thumbs: ,3/4 app fotoritocco funzionano,groove,radio e cronometro 1 oretta al giorno mentre m alleno senza problemi,app foto,video,esplora file tranquillamente.

pero qui secondo me passiamo ad un altro argomento:pubblicita,moda ecc

anche se gli addetti mediastore consigliassero w10m,il cliente,piu che altro ragazzi,una buona fetta del mercato che lo compra lo rivenderebbe dopo poco,quando si accorge che non ci sono le app in voga al momento,come masquerade,per dirne una,oppure perche con messenger non è possibile telefonare.

secondo me è questo il vero motivo,ed è la verita,ma anche con 8.1 è uguale,anzi forse peggio,perche le universal app non tutte ma sono un esclusiva windows 10.

la maggior parte dei ragazzini o ragazzi,che non lo usano per lavoro,amici miei compresi,vogliono tutte le app del momento e complete,ma che poi fondamentalmente non hanno mai inviato un email,oppure non sanno come unire 2 immagini e scriverci sopra,cosette semplici che si possono fare anche con windows

...pero hanno installato masquerade!! :doh:

Modificato da rufywwe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbs:

E comunque, secondo me, noi siamo stati abituati male con WP8.1.

Un utente che arriva oggi, con le build ed i firmware attuali, non rimane così insoddisfatto di W10M se non per le alcune applicazioni ancora mancanti.

Concordo. Un utente se acquista un nuovo device W10m troverebbe una build stabile. Non dobbiamo basarci sulle build che usiamo noi e che consapevolmente sappiamo che sono buggate continuamente.

pensavo che fossi l unico a preferire w10 a 8.1,invece anche turedos e greenboy(spero altri)la pensano come me,menomale[emoji38]a parte la fase iniziale,dopo aggiornamento e ripristino,che effettivamente avevo dei problemi ma che ho risolto.dopo di che non vedo tutti questi problemi,mai un riavvio da solo,mai un crash

alcune funzioni mancano,avra sicuramente bisogno di qualche miglioramento sono daccordo,le aggiungeranno e lo miglioreranno con i prossimi aggiornamenti.arrivera anche redstone,a portare migliorie

io lo uso come usavo 8.1,app posta vabbene,app messaggi tramite skype da 10 :thumbs: ,3/4 app fotoritocco funzionano,groove,radio e cronometro 1 oretta al giorno mentre m alleno senza problemi,app foto,video,esplora file tranquillamente.

pero qui secondo me passiamo ad un altro argomento:pubblicita,moda ecc

anche se gli addetti mediastore consigliassero w10m,il cliente,piu che altro ragazzi,una buona fetta del mercato che lo compra lo rivenderebbe dopo poco,quando si accorge che non ci sono le app in voga al momento,come masquerade,per dirne una,oppure perche con messenger non è possibile telefonare.

secondo me è questo il vero motivo,ed è la verita,ma anche con 8.1 è uguale,anzi forse peggio,perche le universal app non tutte ma sono un esclusiva windows 10.

la maggior parte dei ragazzini o ragazzi,che non lo usano per lavoro,amici miei compresi,vogliono tutte le app del momento e complete,ma che poi fondamentalmente non hanno mai inviato un email,oppure non sanno come unire 2 immagini e scriverci sopra,cosette semplici che si possono fare anche con windows

...pero hanno installato masquerade!! :doh:

Io preferisco W10m a Wp8.1 per molte lacune colmate in primis la gestione delle email (avendo 4 caselle) con la possibilità di allegare finalmente tutto anche se devono urgentemente aggiugere la possibilità di leggere i file .eml nella posta certificata, cosa che si faceva con 8.1 se non ricordo male.

Concordo: allo stato attuale la differenza è quasi esclusivamente nelle app e non parlo di amancanza di app ma di qualità tra le stesse. Anche se Instagram è uscita dalla beta, se Twitter è quasi perfetta, ci sono differenze in negativo, tra le app WP rispetto alla concorrenza. Ad es. sto usando ora Tapatalk su Android e mi permette di fare più cose ripetto alla stessa di Wp come ad es. citare più post contemporaneamente, cosa non fattibile sulla Tapatalk di WP. Sono piccole differenze che però si sentono, credetemi. [emoji36] [emoji36]

P.s. anche sulle faccine: qui le posso inserire, su WP no.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso la build ufficiale da circa una settimana, per quello ho postato questa riflessione solo ora. Io uso spesso i podcast quando sono in auto. Ebbene la ripresa della riproduzione a volte si blocca, talvolta non prende il comando di ripartire via Bluetooth dell'auto, stessa cosa con la musica, i messaggi non vengono letti se non apro almeno una volta l'app cortana dopo che ho riattivato il gps, quando aggiorno i podcast spesso l'app crasha, cortana non riconosce album e artisti, la live tile di Money non mi funziona più dall'ultimo HR e prima non funzionava quella di Notizie. Alcuni contatti non vengono riconosciuti da Cortana nonostante prenda perfettamente il comando vocale, ma non lo trova nella rubrica (dove é scritto correttamente). Talvolta non vedo attivo il Wi-Fi dalla tendina e dopo 2-3 secondi diventa blu. Tutte cose che funzionavano perfettamente in 8.1

Boh, sarò sfortunato io o userò app sfigate, però i problemi che riscontro sono molti. Forse voi poi non lo usate molto in macchina, ma avete presente la scocciatura di doverti fermare solo perché aspetti un messaggio importante e Cortana non si è riattivata? Oppure vuoi far partire un artista e devi aspettare il primo semaforo o area di sosta per avviarlo senza rischiare di schiantarti? Tutto ciò non accadeva con 8.1 e per me è veramente frustrante. Fossi un nuovo utente direi: "qui non funziona un c***o" e, se in tempo, riporterei il telefono al negoziante. Io son della scuola di pensiero del "O fai le cose bene o non le fai", mettere funzioni che poi non funzionano lo trovo dannoso oltre che frustrante per chi usa il dispositivo.

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

si le persone sono totalmente scontente non so bene perchè ma è cosi

Windows 10 è stato un fiasco per gli utenti almeno

io però personalmente non ho problem



Ciao, volevo condividere con voi un mio pensiero per vedere se condividete. A mio avviso, sembrerò pazzo, Windows Mobile 10 fa in questo momento più danni di 8.1 verso i nuovi utenti.

Voglio dire: 8.1 era sicuramente obsoleto, ormai bruttino da vedere e tendenzialmente morto. Tuttavia una persona che acquistava un device con 8.1 poteva lamentarsi delle app brutte o mancanti e di alcune funzionalità non presenti, ma il telefono era velocissimo, affidabile e stabile. Aveva poco ma ciò che aveva funzionava molto bene e senza dar problemi. Non per niente era la prima scelta per tutti quelli che volevano uno smartphone economico ma con prestazioni e affidabilità ottime.
Oggi la stessa persona si troverà con un telefono più bellino, app curate e belle, ma comunque un ecosistema molto indietro rispetto alla concorrenza. In più una buona fetta delle funzioni integrate non funziona bene! Cortana si scorda le persone, a me si disattiva da sola, non riconosce album e artisti musicali, le tile delle app MSN spesso non funzionano bene, la fotocamera si blocca in salvataggi infiniti usando l'HDR, il consumo di batteria è aumentato, e moltissimi altri problemi che affliggono W10M in questo momento.
Io sono un forte sostenitore di W10M, lo trovo molto molto bello, ma i bug sono centinaia se non migliaia. Se fossi un utente nuovo non mi fiderei troppo di un sistema buggato in cui molte cose non vanno. Con 8.1 avrei avuto, come consolazione alla mancanza di app, un sistema affidabilissimo, invece con 10 non ho nemmeno quello. Oggi ascoltavo la musica ed è crashata Groove, per far un esempio. Passo molto tempo in auto e Cortana su 10 fa veramente schifo rispetto a 8.1, devo ammetterlo.
anche io che uso WP da circa 5 anni mi chiedo se sia meglio tornare a 8.1....

Voi se foste nuovi utenti sareste più contenti con 10 o con 8.1?

io però non ho nessuno di questi problemi , anzi è anche più veloce



Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Beato te/voi :) speriamo che la maggior parte effettivamente non riscontri problemi così almeno restano con W10M

cioe a me sembra la solita roba, cioe anche con 8.1 a volte delle App mi si chiudevano cosi come ora.

la velocità va benissimo,però qualcosa c'e

La batteria è indubbiamente peggiorata

a me anche le foto sembrano peggiorate

edge non è il massimo

le migliorie invce

L'aspetto

la risposta agli sms direttamente dal centro notifiche

i tanti Toogle

il Wifi per disattivarlo e riattivarlo è molto più comodo di prima

per il resto per come lo uso io mi sembra uguale , di certo a parte qualche app che sta uscendo le differenze sono minime

detto questo io al prox tel anche se non molto volentieri cambio ad android, per migliorare il 735 c'e da spendere soldi e a quel punto vado di android

Modificato da Michelangelo Ioffredo
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma scusate la domanda, se io domani vado e mi compro un 650/950, che versione di w10m ci trovo sopra? Nel senso, appena preso dovrò aggiornarlo? A quale ramo? Redstone o Theresold? O la ufficiale preinstallata ha una storia a se? Anche questo conta! Una cosa è che chi lo compra ne capisce qualcosa e un'altra è l'esserne ignorante in materia, no? Sarebbe interessante sapere l'opinione di chi l'acquistato ex-novo da poco...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy