Jump to content
Nokioteca Forum

Video Tutorial - Come Sbrandizzare O Installare Manualmente Un Firmware [Wp8 - W10Mobile]


mancae90
 Share

Recommended Posts

Premessa
Segui questa guida cosciente che se qualcosa va storto ti ritroverai con un fermacarte.
Né io né Nokioteca siamo responsabili per eventuali danni riportati ai device o per la perdita di garanzia.
La procedura va eseguita con una carica della batteria al 50% (meglio se al 100%).
La procedura elimina ogni file presente nel telefono. Si consiglia un backup dei dati.
-Se non vuoi leggere tutto quanto vai alla fine di questo post per visualizzare la procedura video.

Ringraziamenti
Si ringraziano gli utenti @James72 e @cellomania per la collaborazione e il supporto!

Garanzia
La garanzia viene invalidata perché si utilizza un software senza autorizzazione seppur questo sia originale. La reinstallazione del firmware originale non comporta il ripristino della garanzia. Va pur detto, però, che in assistenza a volte non fanno storie su questo.
Cosciente di questo procedi a tuo rischio.

Compatibilità

  • Questo tutorial è valido per tutti i lumia con windows phone 8 e windows 10 mobile.
  • Con questa procedura è possibile effettuare un upgrade e/o un downgrade senza problemi.
  • Questa guida non permette l'unlock imposto da un operatore. In quel caso dovrai contattare l'operatore in questione e richiedere il codice di sblocco.

Download firmware
Per sapere quale firmware bisogna scaricare bisogna recarsi in questa lista di product code e cercare il modello desiderato. Una volta trovato il modello esatto bisogna trovare il product code del firmware che si vuole installare. Nel video di esempio sto sbrandizzando un lumia 930 nero quindi dalla lista sceglierò il product code 059W0H8 che corrisponde al nobrand. I product code italiani sono evidenziati in modo da renderne più pratica la ricerca.
Col product code copiato vai sul sito Lumia FFU Downloader (grazie a @cellomania per la condivisione) e incollalo nella casella di ricerca. Lo script del sito ricercherà e mostrerà i file del firmware. A questo punto basterà cliccare sul file *.FFU, attendere 5 secondi e saltare la pubblicità cliccando sul pulsante in alto a destra. Partirà il download.

  • Nota: lo script esegue la richiesta di download allo stesso modo del tool di recupero di microsoft. Questo significa che verrà sempre scaricata l'ultima versione disponibile. Se si vuole effettuare un downgrade bisognerà recuperare il file tramite navifirm+ v3.3 nel caso fosse disponibile (nokia ha spostato i firmware sui server di microsoft).

Preparazione computer
Preparazione per windows 7
Metodo1: Loggati con l'account amministratore del pc. Premi la combinazione di pulsanti WINDOWS 851aefc6-d9e7-41b6-a160-2a5e45499b33_17.+R e digita cmd.exe.
Copia e incolla il seguente comando e premi il tasto INVIO (per incollare nella console usa il tasto destro del mouse):

bcdedit.exe -set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS
bcdedit.exe -set TESTSIGNING ON

Al termine dell'operazione riavvia il computer.

Metodo2: Avvia il pc premendo il tasto F8 (o F2 prima ed F8 poi in base al tuo pc) per raggiungere le opzioni avanzate. Alla comparsa del menu cerca e seleziona la voce "Disabilità la digitalizzazione dei drivers" premendo INVIO.

Preparazione per windows 8 e versioni successive
Apri le impostazioni dal menu START e raggiungi la sezione "Aggiornamenti e sicurezza". Da qui apri la scheda "Ripristino" e scegli di riavviare il pc in modalità avanzata.
Raggiungi le impostazioni avanzate cliccando in sequenza sulle opzioni di seguito indicate:

Risoluzione dei problemi -> Opzioni avanzate -> Impostazioni di avvio -> Riavvia

Nell'ultima schermata bisogna premere il tasto F dedicato all'opzione "disable driver signature enforcement". Nel video di esempio è F7. A questo punto il pc si riavvierà.

  • Nota1: la procedura di preparazione va fatta solo una prima volta sul pc in uso. I successivi flash saranno immediati senza dover reinstallare nulla.
  • Nota2: Il programma che si andrà ad installare sarà un software originale dedicato ai produttori di smartphone.

Download e installazione dei driver
Per prima cosa scarica WPID ImageDesigner e scompatta l'archivio sul desktop.
Apri la cartella "Driver" e avvia "Install.bat" come amministratore. Procedere con l'installazione accettando l'avviso in rosso. Al termine dell'installazione riavvia il pc.

Flash del dispositivo
A questo punto il lumia deve essere spento ed è consigliabile rimuovere, se presente, microSD e sim.
Accendi il lumia e tieni premuto il tasto VOL+ per avviarlo in flash mode. A conferma dell'avvio corretto comparirà una saetta con un piccolo ingranaggio. Ora puoi connettere il lumia al pc tramite il cavo usb (è consigliabile usare il cavetto originale in dotazione).
Apri la cartella WPID e avvia "Start.bat" come amministratore. Seleziona la voce Flash a Windows Phone image onto your phone e vai alla schermata successiva.
Clicca su "Change" per selezionare il file *.FFU scaricato in precedenza e assicurati che in "Flashable devices" sia selezionato il telefono.
Premi il pulsante "Flash" e attendi la fine della procedura.
Al termine della procedura il telefono si avvierà. Ora puoi scollegarlo e spegnere il pc.

  • Nota: durante l'oprazione di flash non bisogna scollegare il telefono o spegnere il pc!

Modificato da mancae90
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

ma mettiamo il caso che un lumia 930 abbia come moblile operator 000-FR, ricavato da impostazioni/ extra e info tanto per capirci..e' possibile tramite questa guida portarlo a 000-IT?

Certo, basta che inserisci un product code italiano e scarichi il relativo .ffu del nobrand italiano.

Link to comment
Condividi su altri siti

si certo l'ho sbrandizzato con versione non brand .uff da voi postato.

Intendevo dire dove trovare altre rom cucinate fatte da esperti di firmware, personalizzate ottimizztae.. cose cosi insomma

Grazie

non esistono ancora...ma chissà...magari tra un po' di tempo si...

leggi qui se ti interessa:

http://www.tomshw.it/news/wp-internals-root-e-rom-cucinate-su-windows-10-mobile-72246​

Link to comment
Condividi su altri siti

non esistono ancora...ma chissà...magari tra un po' di tempo si...

leggi qui se ti interessa:

http://www.tomshw.it/news/wp-internals-root-e-rom-cucinate-su-windows-10-mobile-72246​

Grazie,

ma deve essere stata rimossa... proverò a cercare..se sai qualcosa fammi sapere .. proprio oggi leggevo su windowsblogitalia che la dg di Microsoft ha ammesso la propria inferiorità rispetto ad android e ios .. sono un fanatico di Samsung ( ho tutta la seria S e Note), ho voluto provare questo Windows e devo dire che è effettivamente acerbo,, e,, forse per questo mi piace, è in fase di sviluppo.. ecco perché occorre che qualche esperto realizzi ROM personalizzate per migliorare le potenzialità di questa piattaforma e del hardware del lumia 950 - 950xl. Con queste ROM sono cresciuti i vari Android e hanno conquistato il mercato, cosa diversa per iphone , quella è solo una moda ,,per i no smanettoni e basta.

saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

cavolo io riesco ancora a vederla...forse perchè sono rimaste cache e cookies salvati nel mio pc...

comunque Windows non è acerbo...è solamente Windows...una filosofia di os completamente differente da android...

comunque il sito dell'app realizzata è http://www.wpinternals.net/e questo funziona...solo che non avrai spiegazioni in italiano..però ci sono le varie fasi di sviluppo e anche dei video che mostrano il funzionamento e il potenziale...in inglese però...ciao

cit. "Un hacker del forum XDA, Heathcliff, è riuscito a manipolare Windows Phone aprendo la strada al root e all'installazione di ROM modificate. Una procedura ben nota nel mondo Android ma una relativa novità in quello Windows Phone, dove la personalizzazione del software era scomparsa dai tempi di Windows Mobile.

Il software sviluppato da Heathcliff, Windows Internals, permette di "sbloccare il bootloader di alcuni modelli Lumia Windows Phone. Dopo aver sbloccato il bootloader, è possibile abilitare l'accesso di root sul telefono o creare e installare ROM personalizzate", come spiega lo stesso autore sul sito creato per il nuovo strumento – compatibile tanto con Windows 8.1 quanto con Windows 10 Mobile.

Si tratta solo di un primo passo, ma è di quelli importanti. L'ulteriore sviluppo di questo strumento potrebbe infatti portare agli utenti Windows Mobile le stesse possibilità che oggi hanno quelli di Android – e in parte quelli che applicano il jailbreak a iOS.

Non è naturalmente una possibilità che interessa al grande pubblico, ma sicuramente un dettaglio che può richiamare l'interesse di appassionati ed esperti in tutto il mondo – una comunità che può concretamente contribuire al successodi una piattaforma.

Per Microsoft questa novità potrebbe essere importante, proprio perché rinnova la possibilità di attrarre sviluppatori indipendenti. Naturalmente l'azienda potrebbe anche decidere che non vuole seguire questa strada e bloccare tutto con un aggiornamento software. Sarebbe però difficile prevedere oggi ciò che farà MS: da una parte hanno interesse a mantenere il controllo sul SO, ma dall'altra questa novità potrebbe favorirne la diffusione e l'evoluzione.

Nel caso in cui Microsoft decidesse di "tollerare" Windows Internals, allora potremmo vedere presto il nascere di una nuova comunità dedita all'hacking di Windows Phone e allo sviluppo di ROM alternative. Per Android questo ha rappresentato un punto di forza importante, e per Windows Mobile potrebbe succedere la stessa cosa. Anzi forse anche di più, considerate le potenzialità di Windows 10: gli hacker più creativi e talentuosi potrebbero fare molto con questo OS che si adatta a desktop e smartphone tanto facilmente. ​"

Modificato da dc_gem
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

cavolo io riesco ancora a vederla...forse perchè sono rimaste cache e cookies salvati nel mio pc...

comunque Windows non è acerbo...è solamente Windows...una filosofia di os completamente differente da android...

comunque il sito dell'app realizzata è http://www.wpinternals.net/e questo funziona...solo che non avrai spiegazioni in italiano..però ci sono le varie fasi di sviluppo e anche dei video che mostrano il funzionamento e il potenziale...in inglese però...ciao

cit. "Un hacker del forum XDA, Heathcliff, è riuscito a manipolare Windows Phone aprendo la strada al root e all'installazione di ROM modificate. Una procedura ben nota nel mondo Android ma una relativa novità in quello Windows Phone, dove la personalizzazione del software era scomparsa dai tempi di Windows Mobile.

Il software sviluppato da Heathcliff, Windows Internals, permette di "sbloccare il bootloader di alcuni modelli Lumia Windows Phone. Dopo aver sbloccato il bootloader, è possibile abilitare l'accesso di root sul telefono o creare e installare ROM personalizzate", come spiega lo stesso autore sul sito creato per il nuovo strumento – compatibile tanto con Windows 8.1 quanto con Windows 10 Mobile.

Si tratta solo di un primo passo, ma è di quelli importanti. L'ulteriore sviluppo di questo strumento potrebbe infatti portare agli utenti Windows Mobile le stesse possibilità che oggi hanno quelli di Android – e in parte quelli che applicano il jailbreak a iOS.

Non è naturalmente una possibilità che interessa al grande pubblico, ma sicuramente un dettaglio che può richiamare l'interesse di appassionati ed esperti in tutto il mondo – una comunità che può concretamente contribuire al successodi una piattaforma.

Per Microsoft questa novità potrebbe essere importante, proprio perché rinnova la possibilità di attrarre sviluppatori indipendenti. Naturalmente l'azienda potrebbe anche decidere che non vuole seguire questa strada e bloccare tutto con un aggiornamento software. Sarebbe però difficile prevedere oggi ciò che farà MS: da una parte hanno interesse a mantenere il controllo sul SO, ma dall'altra questa novità potrebbe favorirne la diffusione e l'evoluzione.

Nel caso in cui Microsoft decidesse di "tollerare" Windows Internals, allora potremmo vedere presto il nascere di una nuova comunità dedita all'hacking di Windows Phone e allo sviluppo di ROM alternative. Per Android questo ha rappresentato un punto di forza importante, e per Windows Mobile potrebbe succedere la stessa cosa. Anzi forse anche di più, considerate le potenzialità di Windows 10: gli hacker più creativi e talentuosi potrebbero fare molto con questo OS che si adatta a desktop e smartphone tanto facilmente. ​"

Hai meglio di me interpretato/espresso il mio pensiero.

un po come succedeva con l' hacking del sistema windows 3.1 prima e windows 95 dopo che molte case di pc hanno spiccato il volo, cosi potrebbe succedere con le ROM alternative far sviluppare al meglio questa piattaforma e questi hardware (lumia e altri).

Cosi come dici tu è successo per gli Android potrebbe avvenire anche per MS WP.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se volete parlare di ROM customizzate aprite una nuova discussione nella sezione adatta, non proseguite qui.

Ciao, ho provato di tutto ma non riesco a far resuscitare questo lumia 1020.

All'avvio dice: "error unable to find a bootable option. press any key to shut down" e non posso fare altro.

Chi mi potrebbe aiutare?

Grazie!!

Hai provato ad usare il tool di ripristino?

Link to comment
Condividi su altri siti

si ho provato vari tools, windows device recovery tool e nokia suite for store e niente. Al caricamento del nuovo firmware di ripristino tramite WDRT al momento del flash booting si blocca e dice che il firmware non è corretto per il device.

Eppure la versione del firmware è quella scaricata dal tool di Microsoft..

Ho provato a caricare un nuovo firmware RM-875 contry version (solo e grazie al tuo script sono riuscito a trovarlo...!!) e niente. Il flash non parte.

Sul display al momento del flash cambia per un secondo solo la schermata con il logo Nokia. Insomma la schermata dove dovrebbe apparire la striscia progressiva di installazione. Il device si riavvia e basta.

Sara fritta la scheda madre?

Link to comment
Condividi su altri siti

No hai bruciato il bootloader.

comprati una usb toolbox compatibile con la serie lumia e reinstalla il bootloader originale da lì.

Com'è possibile che si sia corrotto il bootloader? Eppure è completamente originale e non ho mai installato niente.

Come funziona toolbox?

Grazie per le info Malkavian!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy