Jump to content
Nokioteca Forum

E' Possibile Conservare 2 Backup Differenti Su One Drive?


lupomartino
 Share

Recommended Posts

Ho fatto il backup dopo aver comprato il nokia 640 (lte).

Dopo circa un mese ora il mio nokia è tarato con le applicazioni che mi servono, gli indirizzi sono stati riordinati eccetera...

Vorre fare un nuovo backup per poterlo riversare nel mio nokia in caso di crash, un backup completo ed aggiornato di tutto quello che davvero mi serve.

Vi chiedo: se faccio un nuovo backup in ONe Drive:

1) il nuovo backup si sovrascrive sul vecchio

2) oppure il nuovo viene ad aggiungersi al vecchio?

Nel caso di cui a 1) c'è la possibilità di lavorare sui comandi in modo che i due backup si presentino insieme e distinti su One Drive ?

Naturalmente lavoro in modalità wi-fi.

Grazie in anticipo!

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Il nuovo backup non savascriverà il vecchio, ma nel momento del ripristino ti sarà chiesto di reimportare quello più recente.

Puoi gestire i tuoi backup accedendo semplicemente a OneDrive e cancellando i precedenti, se lo desideri.

Quindi devo cancellare quel backup che non mi serve...

Non posso spostarlo in un'altra zone di one drive.?

Oppure, meglio, posso tagliarlo e poi incollarlo sul pc e ricopiarlo ancora su onedrive appena fatto il backup?

in altre parole, a fare taglia su onedrive>incolla su pc > poi ancora taglia da pc>incolla su onedrive, lo deterioro il back up? E' un trucco che non funziona... Oppure funziona?

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Il backup è diverso per ogni nome del telefono quindi se ora dal 640 esegui nuovamente il backup, questa operazione sovrascriverà il precedente backup eseguito.

In un ripristino troverai il nome del telefono con la data dell'ultimo backup.

Esattamente cosa ti preoccupa?

Link to comment
Condividi su altri siti

mi devo essere perso qualcosa, ma mi pare d'aver capito che per un moderatore i back up si sovrascrivono , per un altro invece no (ma il nokia mi chiedera' d'impostare il più recente) .

Scusatemi ,ma appunto, non riesco a capire. Forse nello scrivere veloce...

Mi interessava sapere se posso conservare 2 backup in due date diverse, come era possibile con il vecchio nokia e52 da ovi

Vorrei, infatti , una versione "leggera" all'inizio dell'uso del nokia e un'altra più pesante, con tutti ad es: gli indirizzi completi con gli ultimi immessi nel nokia.

Se non fosse possibile avere 2 versioni, chiedevo se c'era un modo d'aggirare l'ostacolo, con qualche trucco

Link to comment
Condividi su altri siti

Ha ragione Mancae90, ti chiedo scusa, errore mio.

Con gli ultimi update di "extra e info" puoi rinominare il tuo lumia. Il backup creato porterà il nome che risulta assegnato al tuo lumia. Pertanto, eseguendo un nuovo backup ti verrà sovrascritto quello precedente salvo cambio nome del tuo lumia.

In caso di cambio nome, nel momento del ripristino ti chiederà quale backup importare tra i vari presenti.

Scusami ancora, spero sia più chiaro ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per cambio nome del mio Lumia intendi dire che devo salvare il back up con nome differente tipo: nuovo back up* nuova data*?

Riassumendo, salvo con altro nome il backup come si fa in windows? In pratica prima di fare backup il lumia mi chiede come voglio chiamare il mio nuovo backup? e io gli do il nome nuovo...

Oppure dovrei fare apparire il mio lumia come un altro lumia, con un altro numero di serie, in pratica? In questo caso come si procede? Mi sembra complesso, però. Probabilmente non capisco bene.

Come cambio nome del dispositivo dal pc? Se il mio pc si collega al mio lumia, come inganno il pc? Il rilevamento è automatico. Lavoro in wi-fi, non ho tanti margini. Potrei cambiare il nome del lumia dopo il back up, sul cloud. Ma a quel punto avrei sovrascritto il vecchio backup...

WP8.1 GDR2, che comandi devo usare per vedere se l'applicazione c'è sul mio lumia?

Non c'è bisogno di scusarvi. Mi state aiutando, gratis. Chissà quanti post ricevete. Nessun problema!!!

Scusate la raffica di domande, ma non posso fare test. Altrimenti cancello il back up originale. Devo andare a colpo sicuro

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Facciamo ordine, che per colpa nostra non si capisce niente in questa discussione.

Il backup lo effettui da cellulare, andando in "Impostazioni --> Backup".

In automatico, il tuo backup finirà su onedrive, rinominato così come è nominato il tuo lumia.

Nel momento in cui effettui un nuovo backup *senza rinominare il tuo dispositivo*, il backup precedente ti verrà automaticamente sovrascritto.

Per quanto riguarda il nome del dispositivo, accedendo a "Impostazioni --> Informazioni su" puoi vedere quello attuale e/o modificarlo a tuo piacimento.

Tornando ai backup, se il tuo smartphone ora si chiama "Tizio", su onedrive troverai un backup chiamato "Tizio". Se non rinomini il tuo lumia, un nuovo backup, avendo lo stesso nome del vecchio, sovrascriverà quello gia esistente. Nel caso in cui tu rinominassi il tuo smartphone, te ne creerebbe uno nuovo.

Scusaci, spero sia piu chiaro ora.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora è chiaro. Siete stati perfetti! Ho capito

Solo ancora, sorry: Dopo aver rinominato il mio lumia da "Tizio" a "Caio", e dopo aver eseguito un nuovo back up (Caio) diverso dal primo back up, posso riportare il mio lumia da "Caio" al nome originario "Tizio" e ritornare così al nome originale del lumia?

A che serve (a parte il back up) il cambiare nome al nokia? Quale sono le ulteriori implicazioni? (so che esco dal tema, ma dato che ci sono...)

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi rinominare il tuo dispositivo come e quando ti pare, devi solo ricordarti, se ne farai uso, dei backup. Tali backup saranno legati al tuo account Microsoft, e non al nome del tuo dispositivo.

Quando ripristinerai un lumia, nell'esatto momento in cui inserirari il tuo account Microsoft, ti sarà chiesto se sei interessato ad importare un tuo backup. Pertanto, potrai importare il tuo backup su un lumia qualsiasi. Se cambi lumia, potrai reimportare il backup del tuo vecchio, ad esempio.

Nel caso tu abbia più backup (tornando al duiscorso dei nomi del dispositivo), ti farà scegliere quale importare.

Per quanto riguarda il nome del dispositivo, non ha grosse funzioni specifiche. Il tuo lumia sarà riconsociuto così come lo rinomini, da altre fonti (che dirti, bluetooth, wifi, eccetera). Se cambi nome, ti sarà riconosciuto diversamente.

Nel mio caso, utilizzando una app per il trasferimento dati via wifi, nel momneot in cui cambiai nome al dispositivo, tale app non riusiva più a trasferire file. Dovetti rimuovere la vecchia associazione col lumia e rifarne una da capo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque riassumendo dall'ultimo post:

Per il ripristino vale l'account microsoft. Fatto l'account, il cloud microsoft mi "scodella" a la càrte tutti i backup effettuati. Sono io che scelgo quale ripristinare. Quindi, in questo caso, non c'è bisogno di ritornare al vecchio nome del lumia.

In altre parole: anche dal vecchio nome il ripristino backup "nuovo nome" funziona lo stesso, in quanto tale ripristino è legato all'account microsoft e non al nome.

ps: se ho capito bene, con lumia potrei ripristinare un back up del lumia 640x su un differente lumia 640y.

Ma il problema è con le app. Se cambio nome poi alcune applicazioni non riconosco più il lumia in oggetto.

Quindi, x sicurezza, per non andare nei casini con le app., meglio, dopo il backup, tornare al vechio nome.

E' corretto o mi sono perso qualcosa?

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti sei perso nulla, se non l'ultima parte. Anche le app sono legate al tuo account. Per il resto è tutto giusto. Quindi, se ripristini un tuo backup qualsiasi su un altro lumia ti riscaricherà, oltre tutto il resto, anche tutte le app che avevi e che sono presenti nel backup.

L'ho fatto più volte, anche da un dispositivo all'altro.

Le uniche cose che dovrai settare nuovamente saranno qualche impostazione di sistema.

Avrai la stessa starscreen, sfondo compreso (anche e non hai il file fisicamente sul lumia nuovo/resettato), le stesse app, la stessa schermata di blocco, eccetera.

Cambiare nome, sostanzialmente, non serve a molto, ma resta molti utile proprio per i backup. Se ad esempio usi due lumia con lo stesso account, oppure vuoi solo conservare diversi backup, ecco che torna utile il cambio nome.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho rinominato il mio nokia lumia. Da windows phone ho rinominato : windows phone 1

Ho fatto il back up ma mi ritrovo solo windows phone 1 e non i due back up. (vedi allegato snapshot).

ps; ho fatto back up da wi-fi.

Dove ho sbagliato ? :sad::lmaosmiley::mumble::doh:

ps: al limite, se ho volessi tornare alle impostazioni originali posso sempre fare impostazioni>informazioni su> ripristina il telefono.

il nokia lumia mi ritorna come nuovo di pacca, appena acquistato. Si tratterà di lavorarci un pò per le appl. Pazienza per gli sms e i contenuti whatsappp. L'idea è giusta?

back up.PNG

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho rinominato il mio nokia lumia. Da windows phone ho rinominato : windows phone 1

Ho fatto il back up ma mi ritrovo solo windows phone 1 e non i due back up. (vedi allegato snapshot).

ps; ho fatto back up da wi-fi.

Dove ho sbagliato ? :sad::lmaosmiley::mumble::doh:

ps: al limite, se ho volessi tornare alle impostazioni originali posso sempre fare impostazioni>informazioni su> ripristina il telefono.

il nokia lumia mi ritorna come nuovo di pacca, appena acquistato. Si tratterà di lavorarci un pò per le appl. Pazienza per gli sms e i contenuti whatsappp. L'idea è giusta?

Non ho capito: quali altri due backup avresti dovuto ritrovare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il primo backup che ho fatto alcuni giorni dopo l'acquisto del lumia + il backup fatto oggi, con più appl. inserite.

Due backup invece del canonico un solo back up che si è sovrascritto al vecchio sul cloud hotmail one drive.

Per poter scegliere tra i due o magari 3, più avanti.

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

DA BACKUP >IMPOSTAZIONI>APP ED IMPOSTAZIONI, mi si dice che l'ultimo backup è stato eseguito 13 minuti fa!!!
Sembra che faccia backup periodici. Boh???

Sicuramente ho sbagliato qualcosa...

FORSE CI SONO! Da Backup > app e impostazione avevo spuntato sì su back up delle impostazioni e backup delle app.

Quindi ad ogni modifica delle app. partiva un backup. Idem ad ogni modifica delle impostazioni.

Disatttivando il suddetto comando, il comando Esegui il backup ora (dentro un quadratino) non è più attivo, è diventato scuro e non più

bianco, che significa che ora ora non parte più il backup appena si modifica una app. o una impostazione.

Modificato da lupomartino
Link to comment
Condividi su altri siti

Un chiarimento per reinstallare il back up, per favore:

Le istuzioni on line dicono:

Se ti viene chiesto di verificare il tuo account, inserisci il codice di sicurezza necessario e tocca Avanti.

E' la password dell'account oppure a che si riferisce?

ps: ho aggiunto un post ma non mi sembrava necessario creare un altro thread. Se ho sbagliato ditemelo che modifico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un chiarimento per reinstallare il back up, per favore:

Le istuzioni on line dicono:

Se ti viene chiesto di verificare il tuo account, inserisci il codice di sicurezza necessario e tocca Avanti.

E' la password dell'account oppure a che si riferisce?

ps: ho aggiunto un post ma non mi sembrava necessario creare un altro thread. Se ho sbagliato ditemelo che modifico.

Si tratta di un codice che ti verrà inviato via mail o via sms o con chiamata.

Se verrà richiesto il codice ti compariranno le istruzioni da seguire.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si tratta di un codice che ti verrà inviato via mail o via sms o con chiamata.

Se verrà richiesto il codice ti compariranno le istruzioni da seguire.

Aggiungo che per tale codice sono disponibili due opzioni: sms o chiamata.

Consiglio di scegliere la chiamata, in quanto l'sms potrebbe arrivare dopo moltissimo tempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy