Jump to content
Nokioteca Forum

Impostazione Rete Dati


Edo Sartori
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono stato in vacanza all'estero e per non avere sosprese con la connesisione dati nelle "Impostazioni" - "rete e SIM" ho impostato "Rete dati" NO. Nonostante questo dopo alcuni giorni arriva un mesaggio da TIm che il credito stava per esaurirsi. Controllando nell'area clienti del 119 vedo che ogni giorno ci sono stati vari collegamenti alla rete dati senza che nemmeno un kb sia stato scaricato a parte la prima della giornata che segna 1 kb scaricato.

E' possibile che qualche app a mia insaputa si sia collegata a internet nonostante rete dati sia impostato sul NO?

Il mio Lumia 830 è brandizzato TIM.

Ciao e grazie

Edo

Modificato da Edo Sartori
Link to comment
Condividi su altri siti

All'estero basta disattivare il roaming dati, mai un problema in anni e anni

Disattivando la connessione dati dovrebbe essere eccessivo ma cmq sufficiente, tenderei ad escludere che sia quello il tuo problema

Spiega meglio la parte del

Controllando nell'area clienti del 119 vedo che ogni giorno ci sono stati vari collegamenti alla rete dati senza che nemmeno un kb sia stato scaricato a parte la prima della giornata che segna 1 kb scaricato.

Link to comment
Condividi su altri siti

All'estero basta disattivare il roaming dati, mai un problema in anni e anni

Disattivando la connessione dati dovrebbe essere eccessivo ma cmq sufficiente, tenderei ad escludere che sia quello il tuo problema

Spiega meglio la parte del

Avevo disattivato anche il roaming dati e nonostante questo controllando il dettaglio dei consumi nell'area clienti vedo che ogni giorno, da quando ho passato il confine e fino a quando il credito è finito, mi sono sati addebitati i 3 euro previsti dal mio piano nel caso di connessione dati all'estero. Nella riga dove vedo addebitati i 3 euro, cioè la prima connessione della giornata, c'è scritto che è stato scaricato 1 kb, nelle altre connessioni registrate durante la giornata c'è scritto zero kb. In pratica durante la giornata sono state effettuate 3 connessioni è in totale è stato scaricato 1 kb. Tutto questo per 7giorni cioè fino a quando il mio credito, che era di circa 22 euro, lo ha permesso. A parte la seccatura di aver perso 21 euro per niente (sapendolo avrei potuto almeno sfruttare i 25 Mb che i 3 euro giornalieri mi avrebbero permesso di scaricare) vorrei capire come fare nel caso di un altro viaggio all'estero per non incorrere ancora in collegamenti dati involontari.

Ciao

Edo

Modificato da Edo Sartori
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, abito vicino al confine di stato, spesso sono in territorio estero o cmq agganciato a reti estere e non ho MAI avuto problemi di roaming, ne con i telefoni precedenti ne con il lumia che utilizzo da oltre 6 mesi

Ed ho sempre e solo tenuto disattivato il traffico dati in roaming..

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Ciao Edo, posso chiederti quale sia il tuo operatore?


Certo, TIM

Ciao

 

 

Guarda, abito vicino al confine di stato, spesso sono in territorio estero o cmq agganciato a reti estere e non ho MAI avuto problemi di roaming, ne con i telefoni precedenti ne con il lumia che utilizzo da oltre 6 mesi
Ed ho sempre e solo tenuto disattivato il traffico dati in roaming..



Ecco, appunto, non vorrei che fosse qualcuna delle app di TIM che sono preinstallate nel telefono Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo tim, strana come cosa

Ma hai un telefono brandizzato tim?

EDIT: Ltrovato

É un problema abbastanza diffuso con tim e rete 4g...

Leggo che molti telefoni ne soffrono, leggendo andrebbe limitata la connettivita a 3g

Http://www.lastampa.it/2015/05/21/economia/rischio-salasso-coi-telefonini-g-il-roaming-pu-attivarsi-da-solo-casc6NHW9V6jEiTAz29KqN/pagina.html

Solizione consigliata la si legge nei ultimi commenti di questo sito, spero non ci siano prob a riportarlo essendo un blog non di telefonia

http://attivissimo.blogspot.it/2013/09/addebiti-per-roaming-dati-mentre-il.html

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, interessante i due link che hai postato, ma cmq è strana come situazione. Ho letto molti casi di problemi con il roaming e i lumia ma solo su territorio italiano ( caso h3g e roaming Telecom ) per il quale di recente è stato distribuito un aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema. Al possessore del 830 tim hai provato a controllare che non ti sia arrivato anche a te un aggiornamento?

Qui il link e la tabella : http://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdtips/blocco-roaming-h3g-lumia-535/2b77b423-872b-49c2-a433-ae6e6ace7fcc?page=3

Io all'estero non ho mai avuto problemi, ho Wind e pur attivando promo per estero se disattivo il roaming quando non devo usare la connessione non mi ha mai addebitato niente altro perché non si è mai collegato a mia insaputa. Provato con 720 e 930, questa estate provo con il 735 .

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche io utilizzo tim, strana come cosa

Ma hai un telefono brandizzato tim?

EDIT: Ltrovato

É un problema abbastanza diffuso con tim e rete 4g...

Leggo che molti telefoni ne soffrono, leggendo andrebbe limitata la connettivita a 3g

Http://www.lastampa.it/2015/05/21/economia/rischio-salasso-coi-telefonini-g-il-roaming-pu-attivarsi-da-solo-casc6NHW9V6jEiTAz29KqN/pagina.html

Solizione consigliata la si legge nei ultimi commenti di questo sito, spero non ci siano prob a riportarlo essendo un blog non di telefonia

http://attivissimo.blogspot.it/2013/09/addebiti-per-roaming-dati-mentre-il.html

Mi sembra proprio di ricadere nella situazione descritta. Il telefono è aggiornato e sì, è brandizzato TIM. la prossima volta per sicurezza disabiliterò anche il 4G.

Grazie miile delle risposte.

Ciao

Edo

Modificato da Edo Sartori
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, interessante i due link che hai postato, ma cmq è strana come situazione. Ho letto molti casi di problemi con il roaming e i lumia ma solo su territorio italiano ( caso h3g e roaming Telecom ) per il quale di recente è stato distribuito un aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema. Al possessore del 830 tim hai provato a controllare che non ti sia arrivato anche a te un aggiornamento?

Qui il link e la tabella : http://answers.microsoft.com/it-it/mobiledevices/forum/mdlumia-mdtips/blocco-roaming-h3g-lumia-535/2b77b423-872b-49c2-a433-ae6e6ace7fcc?page=3

Io all'estero non ho mai avuto problemi, ho Wind e pur attivando promo per estero se disattivo il roaming quando non devo usare la connessione non mi ha mai addebitato niente altro perché non si è mai collegato a mia insaputa. Provato con 720 e 930, questa estate provo con il 735 .

Il riferimento era per gli addebiti indesiderati in roaming internazionale con la modalitá lte/4g attiva

I problemi con roaming internazionale e 3g non ci sono... Basta divattivare il roaming.

al limite esistono i conosciuti problemi con roaming nazionale (il noto problema esclusivo di 3 con alcuni telefoni) ma il roaming nazionale é un'altra cosa rispetto a quello internazionale che non da problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: chiamata al 119 ed esposizione dell'accaduto. Dopo alcuni giorni mi richiamano dicendomi che a loro risultano effettuati i collegamenti dati e che quindi non mi possono rimborsare il credito. Mi dicono anche che per evitare questo tipo di collegameneti non voluti è bene disabilitare il 4G. Dico di non essere d'accordo perchè io non posso sapere, se non me lo dicono loro, che c'è il richio di collegamenti dati non voluti lasciando abilitato il 4G. A questo punto insisto per inoltrare un'altra pratica di reclamo. Questa mattina mi richiamano per dirmi che mi hanno rimborsato il credito residuo e per essere certi che io sia stato informato di disabilitare il 4G quando vado all'estero se non voglio avere sorprese. Chiedo se nel frattempo abbiano provveduto ad informare gli utenti di questo problema e mi dicono che nel loro sito è stato scritto. Io non sono stato capace di trovare dove sia stato comunicato, se qualcuno lo trova sarei curioso di vedere dov'è questo avvertimento.

Grazie a tutti

Ciao

Edo

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy