Jump to content
Nokioteca Forum

Edge Tim


Recommended Posts

salve, ho portato il mio 625 in assistenza perchè non si accendeva piu' e ho ripreso il mio 520 dal cassetto, usato pochissimo.... ma adesso che lo stò usando per un po di giorni mi sono accorto che dove prende l'edg della tim naviga egregiamente mentre il 625 in edg, stesso posto, non caricava nemmeno una pagina...provato svariate volte....

sapete dirmi se è un difetto?...il 625 ha anche il 4g mentre il 520 no ma questo ovviamente non dovrebbe fare nessuna differenza vero?

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà è una cosa rara e siete molto fortunati a riuscire a navigare in edge. Ha un bitrate di neanche 500kbps e di solito se si prova a scaricare qualcosa, spunta spesso l'errore di connessione dati, come se non ci fosse connessione.

Questo perchè il browser/app o che altro vede il peso della pagina che deve caricare e il bitrate massimo consentito. Se il bitrate è troppo basso rispetto al peso della pagina, non ci prova neanche a scaricare i dati e restituisce l'errore di connessione.

Io con il mio 520, tim, non riesco a caricare nulla in edge. Mi funziona solo le app di messaggistica, ma non riesco scaricare immagini, video o messaggi vocali che mi inviano.

Comunque ti posso dire che il 2G del 520 è migliore del 2G del 625. Immagino abbiano risparmiato sul 2G per spendere un po' di più mettendo il 4 (chi userebbe il 2G se compra un telefono col 4G? penserebbero loro)

625: GSM 850, GSM 900, GSM 1800, WCDMA 900, WCDMA 850, WCDMA 2100

520: GSM 850, GSM 900, GSM 1800, GSM 1900, WCDMA 900, WCDMA 2100

Come vedi c'è una banda in più del GSM (2G) sul 520 e una centrale in meno nell'UMTS (3G). Comunque la rete Tim ha parecchio traffico e quindi può andare in zone (nel mio caso per esempio).

Quindi non è un difetto. Ritenetevi fortunati

Modificato da Shika93
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Meglio, meglio. La batteria ringrazia. Io se sto in giro o non mi interessa guardare siti, tengo in 2G così riesco ad usare whatsapp anche se come dicevo, immagini o messaggi vocali fa fatica a scaricarli senza consumare troppo la batteria. Altrimenti mi tocca girarlo in 3G.

Dove c'è preferisco usare il wifi.

Penso che l'EDGE sia nato per l'utilizzo dei portali tipo quello che aveva la 3 (non so se ce l'ha ancora) quando ha cominciato. Il 2G infatti non è fatto per andare su internet, a differenza del 3G che ingloba internet e voce (per il risparmio energetico, quando si fanno telefonate viene usata sempre la banda del GSM e non dell'UMTS). L'unico nato per solo internet è l'LTE

Link to comment
Condividi su altri siti

....(per il risparmio energetico, quando si fanno telefonate viene usata sempre la banda del GSM e non dell'UMTS). .......

Ni, ad esempio proprio stasera in un luogo con millemila persone (e molte si lamentavano di non riuscire a telefonare con pieno campo)..

Passato a 2g ed il telefono ha iniziato a funzionare alla grande, con 3g invece proprio nulla da fare a casua della rete intasata e non si riusciva ne a telefonare che ricevere

Link to comment
Condividi su altri siti

Solo il 4G non porta la voce. Il 2 e 3G si ma in teoria i telefoni dovrebbero preferire una chiamata col GSM anche se hanno la rete massima sul 3G. Ti dico in teoria perchè sia in 2G che in 3G la voce viene inviata a 64kbps sempre e comunque. E' dal doppino telefonico che funziona così e dovrebbe essere una scelta del telefono quella di usare il canale migliore in termini di banda.

Se ieri eri in un posto molto affollato sicuramente tutti attaccati alla cella col 3G hanno mandato in crisi il sistema saturando le frequenze del 3G e lasciando libere quelle del GSM. Strano che il cellulare non si sia adattato automaticamente usando le frequenze del GSM per telefonare invece di mantenere la rete.

Però appunto, sono scelte del telefono in funzione della rete queste procedure automatiche. Chi gestisce la rete è tenuto a consigliare al telefono di usare altre frequenze in caso di saturazione dei canali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si ma ne posso attivare solo uno...spiegami per favore...

Dicevo di provare ad attivare uno e vedere se va. Tipicamente il Lumia attiva Wap.tim.it, magari mettendo i box funziona. Però non saprei davvero, è un tentativo un po' alla cieca. A me il 2G va sia con uno che con l'altro apn ma ho un 520 anche io. Forse il 625 usa altre frequenze come diceva shika93 e quindi non va Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Qui sembra essere un problema di configurazione.

Segui questi passaggi e vedi se riesci a navigare. http://trovaerisolvi.tim.it/system/web/custom/files/Configurazione_MMS_NOKIA_LUMIA_625.PDF

Comunque come ti ho detto non è sempre possibile navigare in EDGE. Quindi non farti problemi e se vuoi navigare usa l'HSPA (alias 3G). Io con il 520, TIM, apn wap.tim.it con la promozione Tim Young, non posso navigare in EDGE ma solo ricevere notifiche o messaggi su whatsapp o simili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io con il 520, TIM, apn wap.tim.it con la promozione Tim Young, non posso navigare in EDGE ma solo ricevere notifiche o messaggi su whatsapp o simili.

Stesso telefono, stessa offerta. Io navigo tranquillamente in 2G. È ovvio che sia lentissimo, ma si può navigare e aprire pagine web senza grossi problemi

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy