Jump to content
Nokioteca Forum

Problemi Backup


Recommended Posts

Dopo aver provato la W10, ho deciso di ritornare alla 8.1.....

Dopo tutti i problemi incontrati, ce ne stato uno che è stata la mazzata finale ( un po di tragedia non fa mai male :tongue: )

In pratica martedì , quando ho deciso di provare la w10, mi sono fatto il BK, per averlo il più recente possibile.. Tutto tranquillo ho fatto le mie prove, dopo di che, ho deciso di fare il downgrade.... dopo l'isteria del tornare al giurassico, mi sono reso conto che il BK che andavo a recuperare, non era quello che avevo fatto, infatti anche il nome del dispositivo era diverso.

Io credo che W10 abbia fatto un Bk senza che io gli dicessi di farlo, sie è andato a sovrascrivere a quello che avevo fatto io, infatti la data di creazione risulta quella del 24.....

Morale della favola, sono ancora a reimpostare il telefono, ma la cosa non l'ho digerita!

Il BK lo fai quando te lo dico io, non quando vuoi tu, e eventualmente mi chiedi se voglio sovrascriverlo a quello che avevo :incazzato:

Non so se è successo ad altri, ma la cosa è molto , ma molto, fastidiosa

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono modi di vederla diversi. Molti utenti non si ricorderebbero di farlo e si arrabbierebbero perché non lo fa automaticamente. Sicuramente potrebbe essere comodo scegliere, ma se non si può scegliere meglio averlo automatico che manuale :) non so se su Windows 10, nelle impostazioni, si possa disattivare

Link to comment
Condividi su altri siti

Successe una cosa simile quando feci il downgrade dal 920, ho risolto andando sul mio OneDrive dove ci sono tutti i backup ed ho lasciato online solo quello che mi interessava ripristinare a me. Ho fatto un hard reset ed allora poi ha trovato quello giusto.

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me è capitato una cosa simile (nel mio caso non centra niente w10 non l ho mai installato).un po di tempo fa decisi di fare un ripristino,per prima cosa eliminai i bk esistenti su onedrive dal pc,seconda cosa eliminai tutte le app non di sistema dal telefono,terza cosa feci un bk solo impostazioni,e ripristinai.il telefono trovò il bk che feci anche perche era l unico che cera,e si ripristino tranquillamente,reinstallai tutte le app,man mano che arrivavano le notifiche delle app le suonerie erano gia impostate come prima del bk,come è possibile?!il bk sarebbe dovuto essere solo impostazioni,anche perche io avevo eliminato tutte le app prima di eseguire il bk.ancora oggi continuo a non capire :mumble:

Modificato da rufywwe
Link to comment
Condividi su altri siti

io trovo un peccato non poterli scaricare, se si fosse potuto fare, ora questo topic non avrebbe senso. invece, nonostante sia un sistema molto valido, a volte si incasina facendoti rimanere in panne, ci ho messo un intera giornata a sistemare il telefono come lo avevo sistemato, e comunque non torna mai come lo avevi!

se non mi avesse sovrascritto il BK, sarei stato apposto, se lo avessi potuto scaricare, come si fa per le foto, adesso lo avrei reinserito in on-drive, e lo avrei richiamato...Insomma margine di miglioramenti ce ne sono sempre, ma non credo lo faranno!

Ma in questo momento, non lo ritengo più uno strumento utile per certi tipi di operazioni, tipo quella di provare una release

Link to comment
Condividi su altri siti

BK sta per burger king? :doh: avete tanto spazio a disposizione, almeno il titolo lo si poteva scrivere correttamente.

Ricordate di non scrivere in modo abbreviato per certe parole, passi IE per internet explorer o WP per windows phone, ma parole utili nelle ricerche scrivetele per intero!

Correggo il titolo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok per il titolo.... ma di sicuro, se leggo BK, Burger King non ne la prima cosa che mi viene in mente :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque a 2 giorni di distanza ho provato a fare un altro Backup, e il risultato è sempre che me lo sovrascrive, io non ho mai avuto più di un backup in ondrive!

Quindi anche la voce gestisci Backup, per me è inutile

Modificato da hermes®
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo aver inviato il mio 720 :crying_anim02: mi hanno dato un lumia 800 come telefono di cortesia....un vero salto nel passato :doh:

Passato lo shock iniziale adesso mi trovo costretto a familiarizzare con un s.o. in abbandono e vi chiedo alcuni consigli per riuscire a trarne il massimo in queste due settimane di assistenza:

  1. come posso ripristinare il telefono?
  2. si può effettuare un backup
  3. ho inserito il mio account Microsoft però non tutto (ad esempio gli sms) mi è tornato sul telefono: dipende da una sorta di incompatibilità tra wp 7.8 e wp8.1?

Intanto grazie per l'attenzione e per i consigli che mi vorrete fornire :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

quello che non è tornato, non lo ha fatto perchè non poteva, la differenza fra i 2 sistemi non gli permette di farti riavere un backup del tutto simile a prima.

Grazie per il chiarimento. Volessi fare il ripristino come si fa com wp7.x?
Link to comment
Condividi su altri siti

il problema mi si presenterà quando dovrò ridare il telefono di cortesia indietro al centro assistenza. Vorrei eliminare tutto ciò che mi riguarda...!

Risolto....basta andare in impostazioni in "informazioni su" e poi avviare il ripristino....alè!

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema é, che me li ha sovrasritti

Ok per il titolo.... ma di sicuro, se leggo BK, Burger King non ne la prima cosa che mi viene in mente :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Comunque a 2 giorni di distanza ho provato a fare un altro Backup, e il risultato è sempre che me lo sovrascrive, io non ho mai avuto più di un backup in ondrive!

Quindi anche la voce gestisci Backup, per me è inutile

A me non si sovrascrivono i backup, ho un sacco di backup dello stesso identico dispositivo e sempre con lo stesso account microsoft.

backup.jpg

Si è parlato della questione dei backup multipli anche in quest'altra discussione

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246455-backup-hard-reset-e-recupero-backup-wp810/#entry2175812

anche a me è capitato una cosa simile (nel mio caso non centra niente w10 non l ho mai installato).un po di tempo fa decisi di fare un ripristino,per prima cosa eliminai i bk esistenti su onedrive dal pc,seconda cosa eliminai tutte le app non di sistema dal telefono,terza cosa feci un bk solo impostazioni,e ripristinai.il telefono trovò il bk che feci anche perche era l unico che cera,e si ripristino tranquillamente,reinstallai tutte le app,man mano che arrivavano le notifiche delle app le suonerie erano gia impostate come prima del bk,come è possibile?!il bk sarebbe dovuto essere solo impostazioni,anche perche io avevo eliminato tutte le app prima di eseguire il bk.ancora oggi continuo a non capire :mumble:

Io credo che il ripristino delle notifiche e delle suonerie sia dovuto proprio alla scelta di sincronizzare le preferenze. Cosi come mantiene ad esempio le password e i dati inseriti in internet explorer sincronizzati tra telefono e PC allo stesso modo applica sempre le stesse preferenze quando usi lo stesso account microsoft, indipendentemente dal fatto che sia stato fatto e ripristinato un determinato backup

Il discorso molto simile secondo me sempre in questa discussione

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246455-backup-hard-reset-e-recupero-backup-wp810/page-2#entry2175946

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

probabilmente è come dici te memorizza alcune preferenze,tra cui c'è anche le suonerie delle app,anche se ripeto vengono rimosse prima del ripristino,a differenza dei preferiti di explorer o di alcune impostazioni che non possono essere rimosse capito dove voglio arrivare!comunque ti posso dire con certezza che all incirca fino a 5 mesi fà sempre con i soliti passaggi e la solita procedura le suonerie delle app non venivano memorizzate le reimpostavo io.sono sicuro!

Link to comment
Condividi su altri siti

Incuriosito dalla diatriba sul backup (sovrascrive o non sovrascrive), sono andato a controllare cosa accadesse nel mio caso ed ho constatato che anche a me, come Hermes purtroppo sovrascrive.

Qualcuno sa come sia possibile evitare la sovrascrizione dei vari backup?

Link to comment
Condividi su altri siti

probabilmente è come dici te memorizza alcune preferenze,tra cui c'è anche le suonerie delle app,anche se ripeto vengono rimosse prima del ripristino,a differenza dei preferiti di explorer o di alcune impostazioni che non possono essere rimosse capito dove voglio arrivare!comunque ti posso dire con certezza che all incirca fino a 5 mesi fà sempre con i soliti passaggi e la solita procedura le suonerie delle app non venivano memorizzate le reimpostavo io.sono sicuro!

Sulle suonerie devo ammettere che mi cogli un po' impreparato! Ho sempre lasciato quelle di default dappertutto, quindi non ho mai notato nulla :D

Sono sicuro che tra queste preferenze che vengono conservate automaticamente c'è anche la scelta del tema nero o bianco: siccome ho sempre usato il nero e ho fatto spesso dei reset e delle reinstallazioni ho notato proprio che la preferenza del colore del tema si ripristina immediatamente appena inserisco i dati dell'account, anche se non ho scelto di ripristinare alcun backup.

Può essere, come hai notato, che abbiano esteso questa funzionalità anche alle suonerie ed altre preferenze e in effetti che fino a qualche mese fa non c'erano.

Al di la di questo io sottolineerei però la differenza tra il backup delle app che tu fai nel telefono e il backup automatico delle preferenze dell'account. Non si tratta della stessa cosa. Anche io spesso prima di un reset elimino molte app che non intendo ripristinare, spesso elimino praticamente tutto tranne gli account email e faccio un backup. In questo modo quando faccio il ripristino mi vengono reimpostati gli stessi account e reinstallate le stesse app (solo ed esclusivamente quelle) che avevo in quel momento in cui ho fatto il backup. Ma le preferenze e i dati associati all'account sono stati conservati per tutte le app, anche quelle che al momento non sono installate sul cellulare.

provato cambiando nome al dispositivo, ha sovrascritto di nuovo

:confused: non so ma credo proprio che il nome non c'entri, infatti se vedi la mia mega lista di backup hanno praticamente tutti lo stesso nome.. sono molto originale :D

Incuriosito dalla diatriba sul backup (sovrascrive o non sovrascrive), sono andato a controllare cosa accadesse nel mio caso ed ho constatato che anche a me, come Hermes purtroppo sovrascrive.

Qualcuno sa come sia possibile evitare la sovrascrizione dei vari backup?

Come vedete io ne ho un sacco ma non sono sicurissimo del motivo, posso fare qualche ipotesi...

Ad esempio: faccio un hard reset e al primo avvio del telefono non inserisco nessun account e lo configuro come se fosse la prima volta che lo uso. Successivamente, appena vado sullo store è necessario inserire l'account e lo inserisco (sempre lo stesso account ovviamente), in questo momento viene creata una sorta di nuova ID del telefono, alla quale viene associato il backup automatico, se abilitato, o manuale se lo faccio volontariamente.

In sostanza credo che la tesi più corretta sia quella di @mancae90

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246455-backup-hard-reset-e-recupero-backup-wp810/page-2#entry2175926

jackcicci ripropongo la domanda :D

Quando resettavi il telefono varie volte recuperavi il backup o avanzavi senza ripristino?

Perché credo sia dovuto a questo. Cioè se il telefono usa un backup viene riconosciuto come telefono X e quindi quando sarà eseguito il backup, manuale o automatico non importa, questo sovrascriverà il precedente fatto da telefono X.

Se il telefono non usa nessun backup viene riconosciuto come telefono Y quindi quando sarà eseguito un backup ne creerà uno diverso da X e ne risulteranno due e così via.

Poi altra cosa che sistematicamente accade è la creazione di un nuovo profilo del telefono quando si cambia il firmware e si usa quello di un product code diverso dal precedente: se adesso ho il firmware no brand e faccio un backup, e domani installo il firmware vodafone non sarò in grado di recuperare il backup di oggi fatto con il firmware no brand.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo l ultimo aggiornamento di alcuni giorni fa ho voluto fare un ripristino anche per dare una ripulita,come sempre ho rimosso tutte le app,formattato l sd,eliminato backup da onedrive,e ho eseguito il backup solo impostazioni,backup completato!riavvio,accedo all account,mi viene inviato il codice,comincia il ripristino backup al 93% appare questo avviso"non posso ripristinare alcune impostazioni è successo qualcosa mentre stavo ripristinando alcune delle impostazioni del telefono al termine della procedura guidata controlla che tutto sia stato configurato come volevi"la percentuale finisce non va avanti,comunque il telefono continua a riconfigurarsi reinstalla le app, trova un aggiornamento lo installa,migrazione dati,ecc.fine procedura faccio un controllo generale,sembra tutto apposto,forse qualche suoneria non rimpostata,niente di grave,il telefono funziona,le app pure,insomma funziona tutto,non manca niente.ultimamente è successo anche a qualcuno di voi?

Modificato da rufywwe
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy