Jump to content
Nokioteca Forum

Backup, Hard Reset E Recupero Backup (Wp8.10)


Mark88cyan
 Share

Recommended Posts

Salve, ho deciso di fare l' Hard Reset e volevo chiedervi un parere sulla procedura. In sequenza vorrei fare così:

1. Cancellare i backup precedenti da OneDrive

2. Effettuare un backup nuovo completo di Impostazioni, App e Sms.

Quindi quello che verrà salvato sarà

• Gli account configurati nel telefono.

• La cronologia delle chiamate.

• Le impostazioni di foto, messaggi, e-mail e account, schermata di blocco, layout Start e il colore del tema.

• Le app installate nel telefono, i punteggi e i progressi fatti in un gioco.

• I preferiti di I.E.

• Le parole aggiunte al dizionario del telefono.

Dati che non verranno salvati nel backup:

- Documenti di Office nel telefono (?)

- altro ??

3. Verificare che sia stato salvato in OneDrive.

4. Salvare tutto il resto nella microSD o sul pc:

-Cartella backup WhatsApp

-Foto, video, Musica

-Documenti Office

5. Eseguire l'hard reset dall' impostazione Ripristino.

6. Finita la procedura, accedere all'account MS e recuperare il backup.

a. Consigliate di togliere la microSD prima del ripristino e di rimetterla a procedura conclusa?

b. Quanto dovrebbe durare il ripristino? più la riconfigurazione del backup?

c. Cosa chiede durante la procedura?

d. Verrà caricato automaticamente windows 8.1 ? con l'ultimo firmware?

e. Installerà automaticamente le app durante la procedura?

f. Posso scegliere di lasciare(spostare) delle app nella microSD, per poi averle con la versione che ho attualmente, e non con l’ultima versione? quando rimetto la SD nel telefono leggerà l’app ?

Modificato da Mark88cyan
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, hai scritto un poema :) ricorda però che gli UP sono vietati dal regolamento ;)

Però quando lo avevi postato non l'avevo visto altrimenti ti avrei risposto. Secondo me ti stai facendo un po' troppi problemi.

Fai il backup, controlla che ci sia online, salva le cose come foto etc che hai scritto e fai il ripristino. Tutto qui :)

Ti chiederà tutto lui, l'unica accortezza che devi avere è quella di connetterti al Wi-Fi per fare il download di app e impostazioni del backup subito dopo il ripristino (il tempo necessario dipende dal numero di app e dalla velocità della connessione). Le app le scarica tutte lui se attivi tutto nel backup

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Fai il backup, controlla che ci sia online,

Ciao,

giusto per curiosità... come si vede se il backup è online?

nel mio caso è tutto ok, nel senso che ho appena fatto un hard reset tramite Lumia recovery tool e ho già recuperato quasi tutto il backup però ho provato a fare questa verifica su one drive prima di resettare e non ho trovato nulla :worried_anim:

un'altra cosa: invece di attendere un wi-fi per il download di tutte le app simultaneamente, non posso scaricare quelle 3-4 di cui ho bisogno adesso tramite 3G? io non no wi-fi né qui in ufficio né a casa, come faccio?

Mi sembra strano non si possa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

giusto per curiosità... come si vede se il backup è online?

nel mio caso è tutto ok, nel senso che ho appena fatto un hard reset tramite Lumia recovery tool e ho già recuperato quasi tutto il backup però ho provato a fare questa verifica su one drive prima di resettare e non ho trovato nulla :worried_anim:

un'altra cosa: invece di attendere un wi-fi per il download di tutte le app simultaneamente, non posso scaricare quelle 3-4 di cui ho bisogno adesso tramite 3G? io non no wi-fi né qui in ufficio né a casa, come faccio?

Mi sembra strano non si possa...

Se vai su onedrive.live.com in alto a destra trovi un ingranaggio. Vai lì e fai opzioni. A quel punto sulla barra di sinistra trovi "backup dispositivo" che ti elenca i backup

Per le app non ti saprei dire se davvero non puoi sotto Wi-Fi. So che c'è un limite a quello che puoi scaricare in 3G ma forse riesci a scaricare tutto, non so. Io oggi, ripristinando, ho ricevuto il messaggio "scaricherò l'app appena ti collegherai ad un rete Wi-Fi" ma non ricordo se avevo la rete dati attiva o meno

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vai su onedrive.live.com in alto a destra trovi un ingranaggio. Vai lì e fai opzioni. A quel punto sulla barra di sinistra trovi "backup dispositivo" che ti elenca i backup

Per le app non ti saprei dire se davvero non puoi sotto Wi-Fi. So che c'è un limite a quello che puoi scaricare in 3G ma forse riesci a scaricare tutto, non so. Io oggi, ripristinando, ho ricevuto il messaggio "scaricherò l'app appena ti collegherai ad un rete Wi-Fi" ma non ricordo se avevo la rete dati attiva o meno

Grazie mille! sei sempre gentilissimo...

Sì, anche a me è comparso lo stesso identico messaggio, e avevo il 3G attivo! E solo che non volevo consumare troppi dati...

inoltre il telefono mi ha notificato, subito dopo il reset col recovery tool e il ripristino del backup, la disponibilità di un aggiornamento (penso software) :blink:

vuoi vedere la sfiga che devo di nuovo fare un aggiornamento da 1,5 Giga :doh: ?!

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille! sei sempre gentilissimo...

Sì, anche a me è comparso lo stesso identico messaggio, e avevo il 3G attivo! E solo che non volevo consumare troppi dati...

inoltre il telefono mi ha notificato, subito dopo il reset col recovery tool e il ripristino del backup, la disponibilità di un aggiornamento (penso software) :blink:

vuoi vedere la sfiga che devo di nuovo fare un aggiornamento da 1,5 Giga :doh: ?!

Non sarà da 1,5 gb ;) Il Recovery Tool funziona bene perché ripristina l'ultimo firmware ma può appunto essere un po' indietro dal punto di vista del software quindi si, probabilmente dovrai aggiornare. Però non sarà un aggiornamento completo del sistema
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Uso questo thread per evitare di aprine un altro.

E' possibile evitare che alcuni giochi di grosse dimensioni siano riscaricati automaticamente in fase di ripristino del backup?

Vorrei evitare il tempo necessario al download dei 2,5 GB di Asphalt8 e Gt racing2.

Credo che nella sezione download (premi i tre puntini) dello store puoi eliminare un download tenendo premuto sopra l'app. Non sono sicuro ma prova :)
Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso anche un altro trucchetto, da fare prima di resettare: rimuovo tutte le app pesanti che non voglio ripristinare subito, poi faccio in ultimo backup del telefono alleggerito e poi resetto!

Ma non è che così si ripristinano anche gli eventuali errori di sistema per cui sto resettando ???

Oppure è possibile creare backup diversi e sceglierne uno in fase di ripristino ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Si possono creare diversi backup, non ricordo quanti ne propone la scelta dopo il reset, almeno 2 o 3 ci sono sicuramente, con la data in cui sono stati effettuati.

A volte in effetti ripristinando il backup ci si portano dietro dei problemi precedenti, ma non è matematico. Puoi provare con diverse configurazioni e creare 2 o 3 backup diversi.

Io quando voglio ripristinare il backup più pulito possibile eliminino praticamente tutto tranne gli account email perché per pigrizia non ho voglia di reimpostarli. Ammetto che comunque spesso e volentieri resetto senza ripristinare lo stato precedente proprio per evitare qualsiasi tipo di problema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Strano, io quando resetto vedo sempre diversi backup in lista, con date diverse e ho solo un telefono. Forse perché alcuni sono con firmware precedente o con o senza Preview?

Magari allora si basa sul nome che impostiamo al telefono?

Qui https://onedrive.live.com/Options/DeviceBackupsquanti backup hai?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena controllato e ce sono un sacco! Quasi tutti si chiamano Windows Phone a parte un paio, spero si veda questo screen

http://1drv.ms/1wT9GcG

Wow :o

Dicevi di ripristinare il telefono senza recuperare il backup? Ricordami tu che con tutti gli utenti non ricordo nemmeno come mi chiamo :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Dicevo che secondo me si possono fare diversi backup con configurazioni diverse e poi scegliere quale ripristinare :) ho inviato solo la prima schermata perché c'è anche una seconda pagina!

http://1drv.ms/1Dm6bjN

L'ultimo in fondo credo che sia un pc dove ho messo lo stesso account Microsoft del lumia :)

Sul telefono ho sempre lasciato attivo il backup automatico e a volte ne ho fatti di manuali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dicevo che secondo me si possono fare diversi backup con configurazioni diverse e poi scegliere quale ripristinare :) ho inviato solo la prima schermata perché c'è anche una seconda pagina!

http://1drv.ms/1Dm6bjN

L'ultimo in fondo credo che sia un pc dove ho messo lo stesso account Microsoft del lumia :)

Sul telefono ho sempre lasciato attivo il backup automatico e a volte ne ho fatti di manuali.

Ora si tratta di capire come fare a creare backup diversi.

Noto che di Win 8.1 se ne vede soltanto uno sul tuo cloud.

Non vorrei che dall'update 8.1 non ci sia più la possibilità di backup multipli.

Il mio notebook con 8.1 ha sempre avuto un unico backup su onedrive sin dal'inizio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, il backup del pc, credo che sia un caso, è stato fatto probabilmente per errore, perché su pc non lo faccio mai, non mi serve non usando app. Credo che nonostante ci sia il nome Win8 sia un backup dell'installazione che ho fatto per provare Windows 10 Preview che ho installato 2 o 3 volte perché avevo un problema con le condivisioni di cartelle in rete: in una delle installazioni ho inserito l'account Microsoft del Lumia, la data corrisponde, perché ho fatto queste prove con Windows 10 proprio di recente. Tutti gli altri backup sono del mio lumia, unico mio altro dispositivo che uso con questo account. Sono quasi sicuro che si possano fare backup diversi dello stesso telefono, sia manualmente che lasciando quello automatico, che ho sempre tenuto attivato sul Lumia.

Link to comment
Condividi su altri siti

jackcicci ripropongo la domanda :D

Quando resettavi il telefono varie volte recuperavi il backup o avanzavi senza ripristino?

Perché credo sia dovuto a questo. Cioè se il telefono usa un backup viene riconosciuto come telefono X e quindi quando sarà eseguito il backup, manuale o automatico non importa, questo sovrascriverà il precedente fatto da telefono X.

Se il telefono non usa nessun backup viene riconosciuto come telefono Y quindi quando sarà eseguito un backup ne creerà uno diverso da X e ne risulteranno due e così via.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto decine di reset da quando ce l'ho, sono quasi due anni. Alcune volte dopo il reset ripristino il backup, a volte no. Il telefono è sempre lo stesso identico.

Perché ho così tanti backup?

Edit:

Dopo il reset per la mia esperienza si possono seguire 3 strade:

1 - inserire subito i dati dell'account e fare i ripristino

2 - inserire subito i dati dell'account e NON FARE il ripristino

3- non inserire nessun account

Forse a seconda di quello che ho scelto nelle varie occasioni si sono creati cosi tanti backup?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy