Jump to content
Nokioteca Forum

Router - Quale?


CrsCode
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Stavo valutando l'ipotesi di cambiare il router di casa, dato che ho ancora un vecchissimo D-Link che mi fu fornito da Infostrada (al momento mi sfugge il modello) credo circa quattro anni fa.

Premesso che non ne capisco nulla, stavo guardando un po' in rete, e sono finito su questo.

Si trova a buon prezzo, e le recensioni non sembrano male.

Avete dritte? Devo guardare altro?

Diciamo che principalmente mi interessa aumentare un attimo il raggio di azione (il D-Link non mi copre tutta la casa), e magari aumentare la velocità di trasmissione, sia del pc (via ethernet) sia dei dispositivi collegati via wifi (che sono svariati, dalla consolle ai vai smartphone).

Che ne dite? Non vorrei svenarmi ovviamente...

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Se hai infostrada, lascia stare. Il router è buono, ma monta un chipset che da spesso problemi con gli apparati di rete che usa nelle centrali infostrada, quindi è possibile che tu abbia problemi poi :)

Ti ringrazio per la risposta. Ho Alice, se non vado errato, velocità 14mb (non ho stuipulato io il contratto).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

14 anche no, non è una velocità contemplata xD

Cmq con Alice non dovresti avere problemi. Tieni conto però che la copertura WiFi con un router così non è detto migliori poi troppo :)

Modificato da Ices_Eyes
Link to comment
Condividi su altri siti

14 anche no, non è una velocità contemplata xD

Cmq con Alice non dovresti avere problemi. Tieni conto però che la copertura WiFi con un router così non è detto migliori poi troppo :)

Grazie di nuovo.

Pardon, credo 7 mb :D ma non sono sicuro ^^'

Dici che dovrei puntare ad altro?

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Fai uno speedtest, se il router supporta la velocità massima della tua rete ma lo speedtest risulta molto inferiore, la colpa può essere anche della rete.

Per la copertura wifi basta comprare un amplificatore del segnale a poco prezzo.

Ciao, e grazie per l'interesse.

In effetti, non facevo uno speedtest da tempi immemori.

Comunque risultati sono:

Ping: 31 ms

Velocità download: 6.95 mbps

Velocità upload: 0.39 mbps

L'idea di cambiare router mi è venuta in quanto casa mia non è poi così grabde, e trovo un attimino assurdo che non riesca ad essere coperta completamente.

Ci sono zone morte, o zone dove il segnale è bassissimo, e parliamo che rientro nell'arco dei 5 mt in linea d'aria dalla posizione del router (che ho appositamente spostato) ai punti dove avrei bisogno di segnale.

Da incompetente, ho sempre attribuito le colpe proprio al router.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domani ti dico il modello del mio router se mi ricordo. dipende da quanto vuoi spendere, poiché costa un po' più di 100€, ma la potenza è ottima. Prendo al terzo piano, con il router al primo, prendo in giardino dall'altra parte della casa rispetto al ruoter (saranno 10-15 metri in linea d'aria con vari muri in mezzo). Ci son alcune cose che non mi soddisfano a pieno, ma come potenza di segnale lo ritengo ottimo

EDIT: netgear dgnd 3700 (v2). Wow. Solo 76 su amazon, l'avevo pagato poco più di 100

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

La copertura del wifi dipende da molte cose, il primis muri, interferenze di vario genere, tipo altre antenne, forno a microonde, altri router, ..., tipo di apparecchi collegati... Sarebbe da analizzare un po' meglio la cosa, per non buttare inutilmente soldi :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La copertura del wifi dipende da molte cose, il primis muri, interferenze di vario genere, tipo altre antenne, forno a microonde, altri router, ..., tipo di apparecchi collegati... Sarebbe da analizzare un po' meglio la cosa, per non buttare inutilmente soldi :)

Sì, è vero. Io lo confronto con il classico router telecom (ne ho avuti 2, la famosa "vela" e quello bianco più nuovo) che nella stessa identica posizione non garantivano la stessa copertura. Per il resto, hai ragione. Non è possibile dare una valutazione assoluta
Link to comment
Condividi su altri siti

Domani ti dico il modello del mio router se mi ricordo. dipende da quanto vuoi spendere, poiché costa un po' più di 100€, ma la potenza è ottima. Prendo al terzo piano, con il router al primo, prendo in giardino dall'altra parte della casa rispetto al ruoter (saranno 10-15 metri in linea d'aria con vari muri in mezzo). Ci son alcune cose che non mi soddisfano a pieno, ma come potenza di segnale lo ritengo ottimo

EDIT: netgear dgnd 3700 (v2). Wow. Solo 76 su amazon, l'avevo pagato poco più di 100

Ti ringrazio, ma non vorrei arrivare a quella cifra...

La copertura del wifi dipende da molte cose, il primis muri, interferenze di vario genere, tipo altre antenne, forno a microonde, altri router, ..., tipo di apparecchi collegati... Sarebbe da analizzare un po' meglio la cosa, per non buttare inutilmente soldi :)

C'è quasi tutto quanto da te elencato. Tra la stanza del modem e l'altra c'è di mezzo la cucina, quindi...

Nisba, mi tengo il d-link?

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, dipende :D

Muri di cemento armato? Microonde acceso costantemente? :P

Puoi fare anche delle prove, sposti, spegni qualcosa, .... e vedi che succede :)

Chiedere di un router e ritrovarsi a parlare della propria casa è bellissimo :D

Io credo più semplicemente che sia proprio il segnale a non arrivarci.

Per quanto ne so, le onde emesse da un router sono di tipo circolare. Disegnando virtualmente un cerchio, in effetti, alcuni punti (anche se in linea d'aria nell'arco di 5 mt) potrebbero essere tagliati fuori. E questi punti sono proprio quelli che mi interesserebbe fossero coperti (non volevo dirlo, ma uno di questi, il più fondamentale, è il bagno :D ).

Ingenuamente, e da perfetto ignorante, come dicevo prima, ho creduto che prendendo un router di generazione più recente avrei potuto risolvere, ma lo speedtest che ho fatto ieri ha dato buoni risultati, no?

Forse opterò per un ripetitore di segnale, come ha scritto @giofio qualche post fa.

O forse prendo comunque quel router, chi lo sa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa non ho più commentato perché non guardo spesso questa sezione del forum.
Comunque lo speedtest è buono, quindi a quanto pare l'unico problema è la copertura del segnale wifi. Posso dirti che a casa mia, in alcune zone a 6,7 m in linea d'aria non arriva la linea mentre se sto sotto il palazzo prende perfettamente. Dipende soprattutto dai muri e non vorrei che pur spendendo per un router migliore la situazione non cambi così come la velocità generale non aumenti.
Per questo io opterei per un amplificatore wifi, di quelli più economici possibili visto anche che come hai detto la casa è piccola, per vedere se la situazione migliora spendendo poco

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa non ho più commentato perché non guardo spesso questa sezione del forum.

Comunque lo speedtest è buono, quindi a quanto pare l'unico problema è la copertura del segnale wifi. Posso dirti che a casa mia, in alcune zone a 6,7 m in linea d'aria non arriva la linea mentre se sto sotto il palazzo prende perfettamente. Dipende soprattutto dai muri e non vorrei che pur spendendo per un router migliore la situazione non cambi così come la velocità generale non aumenti.

Per questo io opterei per un amplificatore wifi, di quelli più economici possibili visto anche che come hai detto la casa è piccola, per vedere se la situazione migliora spendendo poco

Ciao giofio, e grazie per l'interesse.

Comincio a credere anche io che sia un problema di muri e porte, e che potrei evitare la spesa per il router nuovo o, meglio, per quel router lì.

Il fatto è che in camera mia quasi prende meglio il wifi della signora sotto, che il mio che è nella stessa stanza... Mah.

Link to comment
Condividi su altri siti

non so se ti possa interessare ma la butto li: hai mai preso in considerazione i dispositivi Wi-Fi portatili con sim? io non avendo linea fissa a casa ho quello della Tim (pressoché identico a quello che pubblicizza attualmente Vodafone in TV con le lumache) e do banane di brutto alle varie adsl della zona (del tipo faccio mediamente sui 20 mbps in up e 5 mbps in down), l'unico problema vedendo che hai la console collegata è il ping che è piuttosto alto (tra 50 e 70) e per giocare online potrebbe essere un problema....

Link to comment
Condividi su altri siti

non so se ti possa interessare ma la butto li: hai mai preso in considerazione i dispositivi Wi-Fi portatili con sim? io non avendo linea fissa a casa ho quello della Tim (pressoché identico a quello che pubblicizza attualmente Vodafone in TV con le lumache) e do banane di brutto alle varie adsl della zona (del tipo faccio mediamente sui 20 mbps in up e 5 mbps in down), l'unico problema vedendo che hai la console collegata è il ping che è piuttosto alto (tra 50 e 70) e per giocare online potrebbe essere un problema....

Ciao Zio, grazie anche a te.

Il fatto è che ho la linea fissa e, vivendo in un paesino sperso, è l'unica soluzione che permetta di avere una connessione stabile.

Per dire, mia sorella che abita due piani più in basso, ha una chiavetta con Wind, e fino a che naviga va anche tutto bene, ma di scaricare o giocare online non se ne parla.

Sfrutto molto il router, ci sono connessi svariati dispositivi, oltre al pc via ethernet che, quando sono in casa, è sempre acceso con torrent e spotify attivi.

Domeniche a parte dove la connessione è pessima, non mi sono mai potuto lamentare della linea, fortunatamente, ma ho notato che (senza vergogna) ad esempio in bagno il segnale diventa quasi assente, e i linea d'aria è a meno di 5mt.

Come dicevo prima, in camera mia, dove ho il router, riesco a prendere il wifi della signora del piano di sotto quasi von la stessa intensità del mio, e il router è a meno si un metro.

Sono stato portato a credere che il problema sia nel router, che è effettivamente vecchiotto.

Spero sia più chiaro ora:)

Link to comment
Condividi su altri siti

la mia era solo un'idea per una possibile soluzione alternativa :)

Si, e apprezzo molto. Credimi :)

Non ricordo dove, ma c'è una citazione che, parafrasata, dice che la cosa migliore che si possa donare alle persone è il proprio tempo, perché è la cosa più cara che abbiamo.

(questi momenti poetici finiscono subito, fortunatamente :D )

Mi sa che valuto l'opzione "cambio router senza svenarmi" o "ripetitore wifi"...

:)

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy