Jump to content
Nokioteca Forum

Cooked Rom Per Nokia E7


Recommended Posts

Ciao a tutti, ragazzi.

Sto valutando l'idea di cambiare la rom del mio Nokia E7 con una cooked, perchè il telefono mi risulta un bel po' lento nella risposta. Lagga e arranca.

Sono andato nella sezione del forum con tutte le rom e non ne ho trovato proprio nessuna per l'E7.

Ho optato per cercare in giro online, almeno per informarmi, ne ho trovate comunque poche.. 3 o 4 forse, ho letto ottime opinioni sulla Xeon - di cui addirittura si parla di 150mb di ram libera - anche se tra parentesi un'altra rom di quelle viste ne indicava 141.. ma dato che è un'operazione che vorrei fare una volta e mai più... vi chiedo di consigliarmi quale secondo voi è la migliore in assoluto.

Ma ciò che vorrei capire è se la differenza di prestazioni è sufficiente a farne valere la pena. Comunque credo che non ci voglia un miracolo per farlo riprendere, basterebbe poco. Se ne conseguono dei buoni vantaggi direi che è proprio il caso di farlo.

Grazie mille ^^

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

Ultima domanda che pongo: è molto rischiosa l'operazione? Leggendo la guida del flash sembra molto semplice, ma dalle risposte sotto sembra che a molti, di cui qualcuno con l'e7, si blocchi l'operazione..

PS: Le altre due che vedo in giro sono: Delight (quella in cui dicono che ci sono 141mb, comunque inferiori ai 150 indicati da Xeon) e l'altra è RM 626 The One, quindi se Xeon è meglio di queste vado proprio con quella ^^

PPS: Ma posso fare il backup delle applicazioni installate o le dovrò reinstallare da capo?

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

L'operazione è potenzialmente rischiosa se non segui la procedura descritta nella guida del forum, se ti attieni alla guida non farai danni al terminale.

Per quanto riguarda i vari problemi che molti riscontrano, la questione è sempre quella: tra la teoria e la pratica c'è spesso un abisso.

Ovvero le guide sono spesso facili da seguire e comprensibili, ma molto frequentemente capita che quando devi mettere in pratica ciò che ti dicono insorgano svariati problemi. L'unica soluzione è cercare in internet se altri hanno avuto lo stesso contrattempo e rimediare come hanno fatto loro, purtroppo non esiste una procedura universale che garantisca sempre la riuscita perfetta della procedura.

Per il backup ti consiglio di guardare QUI, quando io ho fatto il flash ho resettato tutto, tanto la mia intenzione era quella di pulire e velocizzare il più possibile il telefono per usarlo come riserva.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'attenzione Onbuson, sei molto gentile ^^

TI chiedo un'ultimissimissima cosa e poi procedo al flash: hai idea se c'è una lista applicazioni incompatibili con Xeon per E7?

Anche se la prestazione del telefono non è eccezionale, non è così pessima da spingermi a rinunciare ad applicazioni che magari uso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato a fare il flash del telefono con questa guida: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/216507-guida-al-flash-cfw-con-phoenix/ ma appena collego il telefono da spento tenta di installare "nokia usb flashing parent" ma poi non riesce e quindi mi fallisce il flash.

Ho fatto l'hard reset del telefono e ora l'ho vuoto e non flashato -_- come posso fare??

PS: Altre volte invece tenta di installare Nokia USB Rom ma sempre fallendo.

Modificato da DainoManthis
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo un primo giorno di test vi dico, il miglioramento è forte e decisivo. Ben visibile.

Ho visto che ci sono anche degli 'effetti tema' che rendono più gradevole il passaggio tra le app e i menu.. però abbassa un po' le prestazioni, ai livelli del firmware originale.

Se il telefono non fa operazioni particolarmente gravose, gestisce gli effetti in maniera onestissima, se invece sono attivi durante un'installazione o altre operazioni più pesanti il funzionamento è seriamente compromesso - anche per vari minuti - a un livello che è meglio effettuare un riavvio.

Ho risolto mettendo lo shortcut di attivazione/disattivazione degli effetti su un pannello a comparsa che pesa pochi k, che tenevo prima e ho deciso di mantenere anche su questa rom.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sta andando molto bene ma ho un problemino.. prima avevo installato un taskmanager alternativo che si rifa a quello degli fp1.. ora il telefono ne ha un altro simile nativamente, ma ho reinstallato quello. All'inizio funziona, poi ritorna quello della rom fino a successivo riavvio.. non so come modificarlo in maniera stabile..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti consiglio di aprire una discussione apposita per questo problema nella sezione del forum, è un caso molto specifico e io, non montando Xeon ma un'altra rom e non avendo mai avuto questo inconveniente faccio fatica a darti una soluzione senza il telefono sotto mano.

Magari prima prova a cercare in internet, potresti trovare qualche rimedio.

Per quanto riguarda gli effetti, sono di solito messi per rendere il dispositivo più fluido, ma i Nokia symbian non dispongono di processori potenti e spesso fanno fatica a reggere bene tutte le attività.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le persone che utilizzano l'ormai morto symbian sono sempre meno, e quelle poche che sono rimaste o che lo conoscono migreranno a breve verso altri sistemi operativi, è normale far fatica a trovare qualcuno che sappia risolvere problemi molto specifici. Ma se sei riuscito da soloa trovare la causa, tanto meglio :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy