Jump to content
Nokioteca Forum

No Ripristino Wifi Casa Dopo Update 8.1


sorni01
 Share

Recommended Posts

Dopo aggiornamento a Windows phone 8.1, se esco di casa e poi torno, non ripristina automaticamente il collegamento wifi di casa.

In dettaglio, se spengo il router e poi lo riaccendo, oppure esco di casa e poi rientro non si ricollega automaticamente al wifi.

Ho fatto hard Reset, ma il problema rimane, ho fatto tentativi con altri router in altre case il problema rimane : non si ricollega mai automaticamente.

Ogni volta devo cliccare di nuovo sulla rete wifi (nota) e quindi si ricollega. sembra proprio un BUG.

Link to comment
Condividi su altri siti

Come da te suggerito, ho eliminato la password al mio wifi , ho spento e riacceso, ma niente il problema rimane.

Poi, riflettendoci, questo problema lo fa anche a casa di un mio amico , quindi altro router e altro wifi.

Comunque, la tua risposta mi conferma che c'è qualcosa che non va al mio nokia e quindi lo manderò in assistenza (in garanzia).

Grazie comunque, mi sei stato molto utile.

Link to comment
Condividi su altri siti

non te l'hanno cambiato perche i giorni massimi per la sostituzione sono 14.....comunque facci sapere in quanto tempo ti ridanno il cell

Ritornato dalla riparazione oggi, 29/7, trovato lumia con versione software a 8.0, strano. provato il wifi e ovviamente tutto OK, (anche prima dell'update a 8.1 era OK).

fatto oggi di nuovo l'update a 8.1, il difetto si è ripresentato.

Telefonato al supporto NOKIA "PRIMA COMUNICAZIONE SRL" di como, mi rispondono che la versione 8.1 non è ancora rilasciata !!!! Poveretti in che mano stiamo.

Invio RECLAMO a NOKIA e provo a chattare con il supporto NOKIA, ma non riescono a capirci molto, concludo la chat con l'indicazione da parte loro di rinviare in un altro centro assistenza NOKIA il mio cellulare.

poveri noi

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh 4 giorni...... alla fidanzata di mio fratello con un samsung s3 c'è voluto più di un mese (però è tornato funzionante :lol: ).....

Per quello che può servire ti dico che una volta passato a 8.1, ti dovrebbe trovare degli aggiornamenti ......

A me questo problema non si è presentato quindi non sò in che altro modo aiutarti....

Se lo dovessi riportare in assistenza spiega bene che col SO 8 funziona ma con il 8.1 anche se ti dico la verità sembra strano perche ha questo punto il problema dovrebbe essere software (se con 8 funziona e 8.1 no)

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato ad un Centro NOKIa a Roma, e gli ho spiegato l'accaduto sul Downsizing all'8.0 , effettuato dall'assistenza NOKIA di Como e che ha scaturito il mio RECLAMO a NOKIA.

Orbene, il tecnico di Roma mi ha spiegato che la situazione dell'8.1 al momento è definibile "INSTABILE" , in quanto, pur essendo disponibile l'aggiornamento alla versione 8.1, non tutti i Nokia 925, rispondono nella stessa maniera.

E nel caso avessi dato il mio cellulare per la riparazione, anche loro avrebbero effettuato il downsizing all'8.0, in quanto al momento non dispongono di un "RIPRISTINO" all'8.1.

Il suggerimento del tecnico è quello di aspettare qualche giorno e riprovare da solo, ad aggiornare il mio cellulare.

A suo parere , anche se non pubblicizzato. l'8.1 , per alcuni 925 è ancora instabile, dipende dalla revisione hdw , (nel mio caso 0.5.0.1) e mi ha suggerito di scaricarmi sul pc, l'utility "NOKIA RECOVERY TOOL" che consente facilmente di effettuare il dowsizing all.8.0.

l'ho provato e confermo che funziona benissimo. tramite pc si effettua il downsizing all'8.0.

A questo punto, non manderò il mio cellulare in assistenza, anche perché siamo in agosto e tutti chiudono e tra qualche giorno, tenterò di reinstallare l'8.1 per controllare se il mio problema wifi è stato risolto

Link to comment
Condividi su altri siti

Sorni se posso darti un consiglio al momento e per un bel pò, tieniti l'8

Secondo me però non centra niente 925 o altro terminale perche alcuni problemi con 8.1 li stanno avendo anche i nuovi 930....

Quindi è una confermo che l'8.1 ha dei bag..

Sono d'accordo, stamani il tecnico NOKIA mi confermava che l'8.1 è ancora "da svezzare" . sono ritornato all'8.0 e tutto è ritornato OK.

ti ringrazio e ovviamente se ci saranno novità ci sentiremo.

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

In questi giorni fatti molti test e purtroppo il problema del wifi rimane : Non si riaggancia automaticamente alla rete di casa.

In pratica, installato l'update 8.1 il wifi funziona perfettamente, poi, dopo l'installazione delle varie app scaricate dallo STORE, il problema wifi ritorna.

Sempre come notizia, a casa oltre al 925 ho un 920 ed entrambi presentano il problema wifi di non riaggancio.

Quindi i telefoni sono OK, è l'8.1 che ha questo BUG.

Link to comment
Condividi su altri siti

In questi giorni fatti molti test e purtroppo il problema del wifi rimane : Non si riaggancia automaticamente alla rete di casa.

In pratica, installato l'update 8.1 il wifi funziona perfettamente, poi, dopo l'installazione delle varie app scaricate dallo STORE, il problema wifi ritorna.

Sempre come notizia, a casa oltre al 925 ho un 920 ed entrambi presentano il problema wifi di non riaggancio.

Quindi i telefoni sono OK, è l'8.1 che ha questo BUG.

Secondo me il problema è del tuo router....qui nessuno ha questi problemi e girovagando su altri siti lo stesso....probabilmente l'8.1 utilizza una codifica che il tuo router non supporta....

Io ho un netgear dgn 3500 e tutto ok, poi in 2 bar con quelli originali di alice (sono modelli diversi) ma funziona tutto...a casa di un amica col dlink 2740 nessun problema e prorpio mentre scrivo ho provato il mio vecchio alice gate 2 plus voip e il dlink 2640r ed il funzionamento è ok per entrambi...

Che modello di router hai? Magari cambiando qualche impostazione si può risolvere...a me una volta è bastato un cambio di canale ed è tornato tutto ok

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è del tuo router....qui nessuno ha questi problemi e girovagando su altri siti lo stesso....probabilmente l'8.1 utilizza una codifica che il tuo router non supporta....

Io ho un netgear dgn 3500 e tutto ok, poi in 2 bar con quelli originali di alice (sono modelli diversi) ma funziona tutto...a casa di un amica col dlink 2740 nessun problema e prorpio mentre scrivo ho provato il mio vecchio alice gate 2 plus voip e il dlink 2640r ed il funzionamento è ok per entrambi...

Che modello di router hai? Magari cambiando qualche impostazione si può risolvere...a me una volta è bastato un cambio di canale ed è tornato tutto ok

premesso che con l'8.0 il mio router funziona bene, tenterò con altri tipi di router appena posso.

attualmente a casa mia ho un ASUS DSL-N66U e come metodo di autenticazione WPA2, mentre a casa di mio figlio ho sempre un ASUS RT-N66U con MODEM a monte, sempre con autenticazione WPA2

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il problema è del tuo router....qui nessuno ha questi problemi e girovagando su altri siti lo stesso....probabilmente l'8.1 utilizza una codifica che il tuo router non supporta....

Io ho un netgear dgn 3500 e tutto ok, poi in 2 bar con quelli originali di alice (sono modelli diversi) ma funziona tutto...a casa di un amica col dlink 2740 nessun problema e prorpio mentre scrivo ho provato il mio vecchio alice gate 2 plus voip e il dlink 2640r ed il funzionamento è ok per entrambi...

Che modello di router hai? Magari cambiando qualche impostazione si può risolvere...a me una volta è bastato un cambio di canale ed è tornato tutto ok

ti ringrazio, la tua testimonianza mi è molto utile, a questo punto, non c'è dubbio che il problema non è del 8.1 ma del mio ambiente wifi. che alcuni giorni va bene e altri no : proverò altre soluzioni.

grazie e ti saluto

Link to comment
Condividi su altri siti

premesso che con l'8.0 il mio router funziona bene, tenterò con altri tipi di router appena posso.

attualmente a casa mia ho un ASUS DSL-N66U e come metodo di autenticazione WPA2, mentre a casa di mio figlio ho sempre un ASUS RT-N66U con MODEM a monte, sempre con autenticazione WPA2

Un dual band....che frequenza hai impostato? Calcola che se utilizzi la rete a 5Ghz sappi che ci saranno meno interferenze ma data la loro frequenza, fanno più fatica ad arrivare lontano e ad attraversare ostacoli (muri, etc).

Invece se utilizzi la classica 2.4Ghz prova a seguire quanto ti sto per "incollare":

Problemi con il wifi a 2.4GHz potrebbero dipendere da interferenze. Le principali interferenze sono causate da reti wifi vicine sullo stesso canale, o canali adiacenti, altri tipi di interferenze, più rare, possono essere causate da un bluetooth, un alimentatore, un trasformatore, un motore elettrico (lavatrice e simili), troppo vicini al router (a parte il bluetooth gli altri sono causa anche di problemi con cavi utp).

Andiamo a vedere come risolvere, o almeno migliorare, la situazione in caso di interferenze causate da reti wifi vicine.

Innanzitutto i parametri da modificare si trovano nella pagina web del router, Wireless > General, selezionando in Frequency: 2.4GHz. Il canale si cambia in Control Channel.

Se non volete cimentarvi più di tanto nella lettura di questa guida sarò molto breve: potete andare per tentativi, Channel bandwidth consiglio di settarlo a 20MHz, che già si evitano grossi problemi, e poi provate i canali 1, 6 e 11 (i canali preferibili sono 1 e 6) per almeno un giorno intero, quindi il primo giorno provate con il canale 1, il secondo provate con il canale 6, il terzo con il canale 11, e decidete qual'è il migliore nel vostro caso.

Se invece volete capire meglio il problema, innanzitutto bisogna capire come funzionano i canali wifi, la rete wifi a 2.4GHz è suddivisa in 14 canali da 22MHz, ognuno con un certo range di frequenza, anche se ci sono sovrapposizioni. Come standard vengono utilizzati solo 3 di questi canali perchè non si sovrappongono tra loro, questi sono i canali: 1, 6 e 11. Gli altri canali anche possono essere utilizzati, ma in genere è sconveniente.

Adesso ci serve un software che veda le reti wifi vicine e ci dica i canali utilizzati (tra le tante cose): su un computer con scheda wifi consiglio di utilizzare inSSIDer, su un cellullare Android consiglio Analizzatore Wifi, su iPhone Wipry. Questi software ci mostrano in un grafico (simile all'immagine precedente) i wifi nelle vicinanze suddivisi in base al canale utilizzato.

La miglior soluzione sarebbe avere il proprio spettro di segnale (la propria parabola, o trapezio, nel grafico) da sola, senza alcuna sovrapposizioni, se non avete molti vicini magari è possibile, se vi trovate in una zona popolata è quasi impossibile, quindi la soluzione sarà scegliere il canale meno utilizzato e soprattutto il canale in cui il proprio segnale sia dominante (il proprio spettro abbia poca area sovrapposta) (ricordo che è consigliabile utilizzare i canali 1, 6 o 11). Channel bandwidth è meglio utilizzarlo a 20MHz (in genere la selezione 20/40MHz già lo imposta a 20MHz), perchè a 40MHz è più facile incorrere in interferenze.

Bisogna poi considerare che i grafici generati dai software possono cambiare anche di molto da una parte all'altra della zona di interesse (casa, ufficio, etc), poichè alcune reti scompariranno, altre compariranno, altre cambieranno la loro ampiezza. Quindi bisogna fare test in più zone (magari quelle che saranno più utilizzate).

Altra cosa da considerare è che le interferenze che veramento daranno fastidio sono generate da una rete wifi vicina, con sovrapposizione alla propria, quando viene molto utilizzata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un dual band....che frequenza hai impostato? Calcola che se utilizzi la rete a 5Ghz sappi che ci saranno meno interferenze ma data la loro frequenza, fanno più fatica ad arrivare lontano e ad attraversare ostacoli (muri, etc).

Invece se utilizzi la classica 2.4Ghz prova a seguire quanto ti sto per "incollare":

Problemi con il wifi a 2.4GHz potrebbero dipendere da interferenze. Le principali interferenze sono causate da reti wifi vicine sullo stesso canale, o canali adiacenti, altri tipi di interferenze, più rare, possono essere causate da un bluetooth, un alimentatore, un trasformatore, un motore elettrico (lavatrice e simili), troppo vicini al router (a parte il bluetooth gli altri sono causa anche di problemi con cavi utp).

Andiamo a vedere come risolvere, o almeno migliorare, la situazione in caso di interferenze causate da reti wifi vicine.

Innanzitutto i parametri da modificare si trovano nella pagina web del router, Wireless > General, selezionando in Frequency: 2.4GHz. Il canale si cambia in Control Channel.

Se non volete cimentarvi più di tanto nella lettura di questa guida sarò molto breve: potete andare per tentativi, Channel bandwidth consiglio di settarlo a 20MHz, che già si evitano grossi problemi, e poi provate i canali 1, 6 e 11 (i canali preferibili sono 1 e 6) per almeno un giorno intero, quindi il primo giorno provate con il canale 1, il secondo provate con il canale 6, il terzo con il canale 11, e decidete qual'è il migliore nel vostro caso.

Se invece volete capire meglio il problema, innanzitutto bisogna capire come funzionano i canali wifi, la rete wifi a 2.4GHz è suddivisa in 14 canali da 22MHz, ognuno con un certo range di frequenza, anche se ci sono sovrapposizioni. Come standard vengono utilizzati solo 3 di questi canali perchè non si sovrappongono tra loro, questi sono i canali: 1, 6 e 11. Gli altri canali anche possono essere utilizzati, ma in genere è sconveniente.

Adesso ci serve un software che veda le reti wifi vicine e ci dica i canali utilizzati (tra le tante cose): su un computer con scheda wifi consiglio di utilizzare inSSIDer, su un cellullare Android consiglio Analizzatore Wifi, su iPhone Wipry. Questi software ci mostrano in un grafico (simile all'immagine precedente) i wifi nelle vicinanze suddivisi in base al canale utilizzato.

La miglior soluzione sarebbe avere il proprio spettro di segnale (la propria parabola, o trapezio, nel grafico) da sola, senza alcuna sovrapposizioni, se non avete molti vicini magari è possibile, se vi trovate in una zona popolata è quasi impossibile, quindi la soluzione sarà scegliere il canale meno utilizzato e soprattutto il canale in cui il proprio segnale sia dominante (il proprio spettro abbia poca area sovrapposta) (ricordo che è consigliabile utilizzare i canali 1, 6 o 11). Channel bandwidth è meglio utilizzarlo a 20MHz (in genere la selezione 20/40MHz già lo imposta a 20MHz), perchè a 40MHz è più facile incorrere in interferenze.

Bisogna poi considerare che i grafici generati dai software possono cambiare anche di molto da una parte all'altra della zona di interesse (casa, ufficio, etc), poichè alcune reti scompariranno, altre compariranno, altre cambieranno la loro ampiezza. Quindi bisogna fare test in più zone (magari quelle che saranno più utilizzate).

Altra cosa da considerare è che le interferenze che veramento daranno fastidio sono generate da una rete wifi vicina, con sovrapposizione alla propria, quando viene molto utilizzata.

Molto bene la tua guida è stata illuminante !!!!

Ho levato il 40MHz e ho messo il 20, solo con questa modifica ho risolto, ti ringrazio molto.

Poi con calma sempre seguendo la tua guida cercherò di individuare qual è l'interferenza che mi causa il malfunzionamento sul mio router, proverò a settarlo sui 5 GHz. visto che il mio router è dual band.

grazie molte ancora

Link to comment
Condividi su altri siti

Molto bene la tua guida è stata illuminante !!!!

Ho levato il 40MHz e ho messo il 20, solo con questa modifica ho risolto, ti ringrazio molto.

Poi con calma sempre seguendo la tua guida cercherò di individuare qual è l'interferenza che mi causa il malfunzionamento sul mio router, proverò a settarlo sui 5 GHz. visto che il mio router è dual band.

grazie molte ancora

Io direi che se ti va bene di lasciarlo così...ma non dare risposte affrettate, testalo in questo modo per un giorno e vedi come và......

Comunque non è la mia guida hahahaha...è di un noto sito che seguo molto ed ha risolto tanti problemi anche a me....ti mando il link per pm così potrai accedere all'intera guida

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy