Jump to content
Nokioteca Forum

A Che Punto Siamo?


Recommended Posts

Sto per fare il "grande passo" ed entrare nel mondo WP dopo alcune pessime esperienze con Lagdr...Android.
Ho letto, visto e analizzato molti aspetti di WP, e devo dire che per molti aspetti sono assolutamente convinto di stare per fare una scelta giusta. Ho solo alcuni piccoli dubbi, che spero voi possiate dissipare.

Whatsapp: leggendo i commenti sullo store mi sono reso conto che molti si lamentano della mancanza di funzionalità base, come cambiare lo sfondo, invio/ricezione di file multimediali, ecc. Quanto c'è di vero e cosa manca allo stato attuale rispetto le versioni iOs e Android?

Here: da quanto ho capito si possono visualizzare solo le mappe della propria regione, per le altre bisogna pagare. E' vero?

Applicazioni Google: arriveranno mai? E tra l'altro, perchè Google Maps sembra presente?

Facebook e Twitter: quanto sono limitate rispetto le altre versioni?

Più in generale, nell'ultimo periodo avete visto sempre più spesso apparire nuove app, come segnale di investimento e voglia di migliorare WP da parte di Microsoft?

Per ora i miei dubbi sono finiti, grazie dell'eventuale risposta :thumbs:

Modificato da beppeBLAT_
Link to comment
Condividi su altri siti

a metà dei tuoi dubbi si può risolvere con un bel browser, per il resto devi pensare che windows phone 8 è relativamente nuovo, quindi o prendi Apple (e andresti comunque sul sicuro) oppure "investi" su un lumia per avere comunque qualcosa di ottimo è completo nella sua incompletezza (gli aggiornamenti verranno in aiuto prima o poi).

A parer mio passare ad un sistema operativo che ti farebbe inca**are di meno sarebbe già un ottimo motivo a prescindere dal resto.

Nel caso fossi sempre in dubbio su alcune cose o su alcuni aspetti, potresti fare una piccola spesa prendendo un Lumia più economico (tanto cosa cambia in questi telefoni nuovi? nulla, se non l'hardware che incide poco e la grandezza dello schermo che è questione di gusti in fatto di comodità o scomodità a differenza dei punti di vista. Per il resto le app sono quelle e il sistema operativo è quello, se poi a maggior ragione è ottimizzato bene allora girerà anche su un hardware poco potente e sia ios che wp8 sembrano abbracciare questa teoria), poi se ti ci troverai bene potrai "investirci" più soldi in futuro (magari quando tutto sarà ancor più affermato e solido).

Modificato da Purebob
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto per fare il "grande passo" ed entrare nel mondo WP dopo alcune pessime esperienze con Lagdr...Android.

Ho letto, visto e analizzato molti aspetti di WP, e devo dire che per molti aspetti sono assolutamente convinto di stare per fare una scelta giusta. Ho solo alcuni piccoli dubbi, che spero voi possiate dissipare.

Whatsapp: leggendo i commenti sullo store mi sono reso conto che molti si lamentano della mancanza di funzionalità base, come cambiare lo sfondo, invio/ricezione di file multimediali, ecc. Quanto c'è di vero e cosa manca allo stato attuale rispetto le versioni iOs e Android?

Cambiare lo sfondo non ritengo sia una funzione di base.. Comunque dall'ultimo aggiornamento si può fare.

Here: da quanto ho capito si possono visualizzare solo le mappe della propria regione, per le altre bisogna pagare. E' vero?

Assolutamente no! Puoi scaricare le mappe di tutto il mondo GRATIS

Applicazioni Google: arriveranno mai? E tra l'altro, perchè Google Maps sembra presente?

Quella é un app non ufficiale che credo riporti solo al sito mobile.

Personalmente non uso app Google e non ne sento la mancanza

Facebook e Twitter: quanto sono limitate rispetto le altre versioni?

Per Facebook io utilizzo la versione mobile. L'app effettivamente non piace molto nemmeno a me, ma io Facebook non la ritengo un'applicazione fondamentale

Più in generale, nell'ultimo periodo avete visto sempre più spesso apparire nuove app, come segnale di investimento e voglia di migliorare WP da parte di Microsoft?

segui il blog qualche volta ;)

http://www.windowsteca.net/2013/05/il-windows-phone-store-raggiunge-quota-145-mila-applicazioni/

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma sempre con sto termine lagdroid... Se non sapete acquistare un terminale android non lamentatevi. Prendete un nexus (google puro) e vediamo se lagga. Se prendi un Samsung allora vuol dire che scegli solo per la marca...

lascia perdere che dopo un anno e mezzo il mio nexus 7 incomincia ad impazzire, il touch risponde a caso finché non blocco lo schermo e lo risblocco......

Android è nato male e cresce peggio, c'è di meglio e già il fatto, che anche tu hai fatto notare, di dover selezionare alcuni dispositivi rispetto ad altri per avere un funzionamento decente del sistema operativo la dice tutta.

EDIT: marco ti rispondo qui per non fare un altro post, sto avendo problemi proprio dopo gli ultimi aggiornamenti, quindi anziché migliorare sta peggiorando anche nei pochi dispositivi di qualità (quali i nexus), fosse stato un samsung avresti avuto ragione tu ma quando succede ai dispositivi creati ad-hoc. Comunque devo ammetterlo, con il nexus 7 non ho mai avuto problemi veramente gravi, a parte qualche freeze e qualche crash delle app fastidiosi, infine questa pazzia del touchscreen è il primo problema veramente grave (è inutilizzabile e sta diventando sempre più frequente), però dai... 1 anno di vita, così come altri android, mi pare ci siano problemi troppo frequenti e troppo precoci e l'unica cosa che accomuna i vari telefoni è proprio l'os.

Modificato da Purebob
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, io sono uno che vuole passare a windows phone almeno per il mio numero personale, ma per quello aziendale android è il s.o. che DAVVERO permette dibfare qualsiasi cosa (certo non prendersi mai Samsung in quanto a personalizzazioni è il top del lag). Dire che android è nato male ci può stare, come è nato peggio windows phone. Ma dire che android cresce peggio ce ne vuole. Hai mai pensato che non sia il tuo nexus 7ad avere qualche problema e non il s.o.?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non staremo andando un po' fuori tema? :mumble:

Comunque, beppe_BLAT, quoto Barbis anche se con la nuova Beta, Facebook ha fatto un notevole passo in avanti.

Whatsapp funziona benissimo. Unica pecca, se vuoi condividere un video ti conviene girarlo con l'app stessa o in bassa risoluzione (come appunto sarebbe se lo giri direttamente da Whatsapp) perché c'è un limite di dimensione nell'invio e l'app (almeno per ora) non li comprime.

Per le mappe credo che la suite Here non abbia niente da invidiare a Google Maps, anzi, semmai il contrario.

Per Youtube, ci sono un sacco di app valide e siamo tutti in attesa e speranzosi che si risolvano le controversie fra Google e Microsoft.

Twitter non lo uso.

Il ragionamento di Purebob può anche tornare, ma noi non sappiamo quanto tu voglia/possa spendere e, soprattutto, se vuoi delle foto ottime, coi terminali di fascia bassa, ti dovrai un po' accontentare.

Io ho preso, come vedi, un 925 e, al prezzo cui si trova adesso, (spesso in promozione) non posso altro che consigliartelo.

Per il resto, vai sereno, valuta le tue esigenze di utilizzo, ma sappi che non avrai problemi con WP.

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le delucidazioni :lol:

Quella é un app non ufficiale che credo riporti solo al sito mobile.
Personalmente non uso app Google e non ne sento la mancanza


Io non uso app Google nemmeno su Android, la mia preoccuazione era più che altro per Google Maps, che è davvero molto valida e, da quanto avevo letto, Here aveva delle licenze a pagamento (cosa che hai prontamente smentito :thumbs: ).

Ma sempre con sto termine lagdroid... Se non sapete acquistare un terminale android non lamentatevi. Prendete un nexus (google puro) e vediamo se lagga. Se prendi un Samsung allora vuol dire che scegli solo per la marca...


Completamente d'accordo con te per quanto riguarda Samsung, e i dispositivi Nexus sono grandiosi! Senza andare troppo nel dettaglio, visto che è un pò OT, diciamo che la mia avversione verso Android è dovuta al fatto che per funzionare decentemente necessità di grandi risorse (quad-core e 1 giga di RAM minimo) e ciò lo rende l'OS meno efficente. :thumbdown:
E non credo Android possa "crescere" in questo senso, in quanto è dovuto alle sue meccaniche di base (virtualizzazione in Java dei processi e la gestione della RAM alquanto "particolare").

Chiudiamo l'OT, magari apriamo un topic da qualche altra parte visto che l'argomento è interessante :thumbs:

Per Youtube, ci sono un sacco di app valide e siamo tutti in attesa e speranzosi che si risolvano le controversie fra Google e Microsoft.
Twitter non lo uso.

Il ragionamento di Purebob può anche tornare, ma noi non sappiamo quanto tu voglia/possa spendere e, soprattutto, se vuoi delle foto ottime, coi terminali di fascia bassa, ti dovrai un po' accontentare.

Io ho preso, come vedi, un 925 e, al prezzo cui si trova adesso, (spesso in promozione) non posso altro che consigliartelo.

Per il resto, vai sereno, valuta le tue esigenze di utilizzo, ma sappi che non avrai problemi con WP.

A YouTube non avevo davvero pensato, dal sito mobile funziona su WP?

In conclusione, sono assolutamente sicuro di prendere un Lumia 625, grazie all'offerta Scegli 10 della 3 praticamente non lo pago.

Diciamo che questo topic era più che altro per soddisfare la mia curiosità, per sapere meglio cosa avrò in mano tra qualche settimana. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

A YouTube non avevo davvero pensato, dal sito mobile funziona su WP?

In conclusione, sono assolutamente sicuro di prendere un Lumia 625, grazie all'offerta Scegli 10 della 3 praticamente non lo pago.

Diciamo che questo topic era più che altro per soddisfare la mia curiosità, per sapere meglio cosa avrò in mano tra qualche settimana. :lol:

Si, funziona, comunque valuta Metrotube ( a pagamento 0,99) e Mytube (free).

Se posso.........perché 625?

Link to comment
Condividi su altri siti

Partiamo da un presupposto: WP 8.1 e WP 8.0 sono due mondi (fortunatamente) diversi.

Le mie risposte arrivano su esperienza con WP 8.1. Anche perché il tuo dispositivo Brand H3G sarà aggiornato appeno lo avrai acceso e configurato.

Questa premessa perché gran parte delle notizie che sai provengono da WP8, e sono state quasi tutte sistemate e superate.

Whatsapp: leggendo i commenti sullo store mi sono reso conto che molti si lamentano della mancanza di funzionalità base, come cambiare lo sfondo, invio/ricezione di file multimediali, ecc. Quanto c'è di vero e cosa manca allo stato attuale rispetto le versioni iOs e Android?

WP è diverso da iOs e da Android, proprio nelle interfacce.

Whatsapp per WP si sposa divinamente con l'interfaccia grafica di WP, e ORA funziona molto bene.

Con la nuova versione e su WP 8.1 è stata integrata la funzione per cambiare sfondi e suonerie, avvicinandolo molto alle versione degli altri sistemi operativi. Funzioni che a me non interessano, ma sono presenti.

Come ti è stato già detto, ha un problema coi video, ma credo ci si possa convivere tranquillamente.

Whatsapp funziona molto bene.

Here: da quanto ho capito si possono visualizzare solo le mappe della propria regione, per le altre bisogna pagare. E' vero?

Ti hanno già risposto. Comunque potrai scaricare qualsiasi mappa tu desideri, per usarle offline.

Se usi il navigatore online, non hai bisogno di scaricare mappe sul cellulare.

Ovviamente, le mappe scaricate occupano spazio (non poco).

Applicazioni Google: arriveranno mai? E tra l'altro, perchè Google Maps sembra presente?

Provengo da un Nexus5.

Per applicazioni Google cosa intendi? Play Music, Gmail? Cosa altro?

WP gestisce divinamente l'account gmail. Per il resto, le app Google non ti servono, quelle Nokia ufficiali sono molto ben fatte.

Non ne rimpiangerai nemmeno una. Spero.

E Nokia Here+ e Bing Mappe sono validissimi. Non mi permetto di dire che siano meglio di Google Maps, ma sono veramente validi.

Facebook e Twitter: quanto sono limitate rispetto le altre versioni?

Per Twitter non so risponderti, dato che non lo uso.

Facebook è molto limitata.

Fino a WP 8.0 c'era un'integrazione assoluta coi dispositivi, che quasi potevano farti precludere l'installazione dell'app.

Tale integrazione è finita con l'arrivo di 8.1, l'app è necessaria per fare qualsiasi cosa.

Quella ufficiale è pessima, e dico sul serio. Fatta male, funziona male, consuma molta batteria.

In compenso, c'è Facebook Beta che è praticamente quella di Android, ma manca ancora di qualche funzione.

La pecca è che consuma davvero molto, probabilmente per una scarsa integrazione col nuovo sistema operativo, ma almeno funziona abbastanza bene. Anche se non permette ancora determinate cose. Non ricordo preciso cosa, perché ho disattivato il mio account e non uso Facebook da giorni, ma, se non sbaglio, non si possono (non ancora) inserire foto nei commenti, o modificare quelli inviati. Che qualcuno mi smentisca se così non è, dato che non posso verificare.

Più in generale, nell'ultimo periodo avete visto sempre più spesso apparire nuove app, come segnale di investimento e voglia di migliorare WP da parte di Microsoft?

Per ora i miei dubbi sono finiti, grazie dell'eventuale risposta :thumbs:

Si, come, in modo cafone, si dice a Napoli, "con la pala" (in ingente quantità :D )

Lo store è cresciuto enormemente, anche se non regge (e, forse, non reggerà mai) il confronto con gli altri store.

Quello di cui io più sento la mancanza, è un'app ufficiale delle poste italiane e YouTube.

È davvero un peccato non poter controllare il proprio conto dal proprio smartphone se non sul sito mobile.

Grande pecca per me.

Per YouTube, come già hanno scritto, ci sono app molto valide (io uso MyTube, a parer mio, migliore di quella di Android, ma completamente diversa e sempre in stile Windows Phone) ma mi piacerebbe che ci fosse quella ufficiale, e che smettessero di rompere i cosiddetti con permessi o quant'altro, bloccando la riproduzione dei video sugli smartphone, cosa della quale non capirò mai il senso.

Concludendo, WP è una cosa a se stante. Un sistema operativo diverso e, a mio avviso, fatto veramente bene.

Condivido appieno le politiche su privacy e gestione globale, ed adoro la sua interfaccia e il fatto che tutto si sposi con essa. È minimale ed essenziale, ma può spiazzare non poco chi non è abituato, o chi preferisce avere ampia scelta di personalizzazioni e impostazioni personali.

Sono gusti personali, ma non rimpiango minimamente il mio Nexus5, se non per quel display FAVOLOSO che si ritrova.

Concludo con una nota: ho preso un 520 causa rottura del 925, che devo mandare in assistenza.

Pagato 50 euro con due mesi di vita.

È pazzesco, sul serio, il modo in cui giri il sistema operativo.

È un cellulare con proprietà tecniche molto, ma molto limitate, eppure fa il suo sporco lavoro e ne sono rimasto stupito. Sono convinto che non succederebbe mai con nessuno degli altri due OS principali, nemmeno con iOs. Ma ne sono convinto.

Ma sempre con sto termine lagdroid... Se non sapete acquistare un terminale android non lamentatevi. Prendete un nexus (google puro) e vediamo se lagga. Se prendi un Samsung allora vuol dire che scegli solo per la marca...

Sono parzialmente d'accordo.

Provengo, come ho già detto, da uno splendido Nexus5, scambiato alla pari (perdendoci) con un 925.

Parzialmente d'accordo perché, indubbiamente, i Nexus sono dei dispositivi pazzeschi, con i quali ti rendi realmente conto di cosa sia Android, liberi da tutta quella spazzatura che ti propinano gli altri brand che montano Android, e senza vincoli di aggiornamenti. Poi Google è una garanzia, offre dei servizi eccellenti.

Ma il lag provengono dalle app, e ti garantisco che sono presenti anche sui Nexus. Ovviamente, in relazione all'utilizzo che se ne fa.

Per un fatto meramente economico. E' l'unico Nokia che con Scegli 10 non prevede alcun anticipo. Altrimenti sceglierei il 925, ma lì mi chiedono 90 € :lol:

Ti consiglio di "investire" questi 90 euro per il 925. Non che il 625 sia male (in vendita a 145 spedito su Amazon, e non c'è di meglio a quel prezzo), ma il 925 è superiore, nemmeno di poco. La risoluzione del 625 è molto molto scarsa (il 925 è eccellente), il comparto fotografico sul 925 è sublime e ha il doppio della ram.

Di contro, memoria non espandibile, quindi sei limitato ai 16 gb di storage interno.

Ma ne vale la pena.

Continuo questo commento sotto.

Fai attenzione a questi abbonamenti, ti vincoli x 24/30 mesi ad un operatore. Io non lo farei.... Guarda piuttosto i vari volantini e vedi se non ci sono delle buone offerte

Ecco, sono d'accordo.

A settembre 2012 ho preso un lumia 610 in abbonamento con la wind.

Il risultato è che sto ancora pagando un abbonamento di 20 euro al mese, e ho cambiato 4 cellulari dal 610.

Il vincolo c'è, ed è pesante.

Il consiglio finale è di investire 145 euro per il 625, o 199 (a trovarlo) per il 925, per il quale si potrebbero spendere tranquillamente anche 250.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Facebook e Twitter: quanto sono limitate rispetto le altre versioni?

Per Twitter io ti posso dire che qualche settimana fa hanno aggiornato l'app ufficiale (che non aggiornavano da almeno un anno e mezzo). Ora è decisamente migliore, soprattutto nella visualizzazione e interazione nella Home, inoltre si possono allegare piu immagini in uno stesso tweet, ed altre cose.

Nel mio utilizzo, però, ho notato che a volte crasha, ed era arrivata ad occupare più di 350 MB :blink: . L'ho disinstallata ....

[ho provato a usare Twitter con l'hub "Contatti", connettendo l'account Twitter con quello Microsoft, ma non è per niente funzionale, peccato perchè l'idea di usarlo senza aver bisogno di un'app è una buona idea; dunque ho scollegato l'account]

... L'ho riinstallata e per ora occupa 80 MB, e sembra che crashi di meno, comunque si "risolve" usando l'app con più parsimonia.. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Il titolo del post è "A che punto siamo",io penso (ripeto,IO PENSO....)che siamo al punto che se uno prova wp (con ancora i suoi difetti)non torna indietro.Io usavo android e non cambierei,non so voi.........

Il problema è sempre legato al fatto che alcuni utenti DEVONO usare determinante app per lavoro e spesso WP non le offre. Il cosiddetto "app gap" è notevole purtroppo, ma per fortuna si sta un po' alla volta restringendo
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono le app l'unica mancanza purtroppo... Non voglio essere polemico perchè alla fine io mi trovo bene con Windows Phone ma di limiti ce ne sarebbero altri... personalmente sento la mancanza della funzione OTG (che forse arriverà), la possibilità di impostare manualmente l'indirizzo IP nella scheda WI-FI e di un file manager più completo, che mi consenta ad esempio di allegare più di un file alla volta in una mail e che mi consenta di scaricare anche file dei quali il telefono non riconosce l'estensione (ok magari con questo pretendo troppo...)

In tutte queste cose Android è migliore al momento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono le app l'unica mancanza purtroppo... Non voglio essere polemico perchè alla fine io mi trovo bene con Windows Phone ma di limiti ce ne sarebbero altri... personalmente sento la mancanza della funzione OTG (che forse arriverà), la possibilità di impostare manualmente l'indirizzo IP nella scheda WI-FI e di un file manager più completo, che mi consenta ad esempio di allegare più di un file alla volta in una mail e che mi consenta di scaricare anche file dei quali il telefono non riconosce l'estensione (ok magari con questo pretendo troppo...)

In tutte queste cose Android è migliore al momento.

È l'approccio che è diverso. Tu vuoi Android e le sue funzioni. Ma WP segue più un approccio iOS e nemmeno iOS ha le funzioni da te descritte. Quindi potremmo dire che non è una mancanza, ma una scelta ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma infatti allo stato attuale sembra quasi che WP stia "in mezzo" tra iOS e Android per molti aspetti :)

Se ci pensiamo un attimo e ci ricordiamo come era Windows Phone all'inizio lo vediamo più simile a iOS poi però con il tempo ha iniziato ad assomigliare di più ad Android, introducendo alcune funzionalità e riducendo gradualmente il suo livello di "chiusura". Più che ad Android mi piace di più pensare che si sta avvicinando a Windows per PC. Sto riflettendo sul fatto che quella che inizialmente poteva essere vista come scelta, cioè il fatto che molte cose non fossero possibili e che lo siano diventate in seguito più che una scelta sia in realtà un'evoluzione. Cerco di spiegarmi meglio: stavo pensando semplicemente che prima certe cose non le potevamo fare perché il sistema è ancora in fase di crescita e non perché Windows Phone per politica sia un sistema chiuso come iOS.

Per questo mi aspetto ulteriori miglioramenti... :)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy