Jump to content
Nokioteca Forum

Clamoroso! Nokia Addio, Sara' Microsoft Mobile


Recommended Posts

Il marchio Nokia potrebbe essere giunto al capolinea. Dopo l'acquisizione di Nokia Devices and Services da parte di Microsoft la denominazione societaria Nokia Oyj sarà sostituita da Microsoft Mobile Oy, TRASFORMANDO IL COMPARTO MOBILE DEI FINLANDESI IN UNA SUSSIDIARIA DELL' IMPRESA DI GATES.

Microsoft non disgregherà Nokia e fonderà l'azienda con il proprio comparto mobile dando vita alla Microsoft Mobile che avrà a disposizione il marchio Lumia.

E' PROBABILE CHE IN FUTURO VEDREMO SCOMPARIRE IL MARCHIO EUROPEO DA SMARTPHONE E TABLET, SOSTITUITO DAL MARCHIO MICROSOFT.

...UN GRAZIE ALLA DIRIGENZA E A ELOP!

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa ti aspettavi?

Avendo accordi che prevedono che Nokia possa tornare a produrre propri smartphone dopo 2 anni è evidente che il marchio sarebbe cambiato. Praticamente MS non ha acquistato il marchio, di cui gli importa relativamente dato che non è così appetibile in USA, ma tutte le tecnologie e le risorse. Era ovvio che MS potesse decidere si fondare una impresa a suo nome

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non ho capito se le varie app proprietarie di nokia (camera refocus ecc) continueranno ad esistere con quel nome o se verranno cambiate, inoltre i vari domini di nokia continueranno ad esistere?? Che tristezza ragazzi, meno male mi sono preso il 1020 almeno potrò dire di aver l'ultimo cameraphone targato nokia

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che la Nokia che conosciamo oggi diventerà Microsoft Mobile, però nei prossimi anni vedremo nuovamente il marchio Nokia su cellulari divers,i sviluppati da quella parte di Nokia che non è stata acquistata. Comunque non sono così d'accordo che il marchio "Microsoft" non sarà apprezzato in Europa. Così come Samsung non era famosa, come HTC o Huawei o Lenovo, anche Microsoft Mobile potrà diventare un pezzo grosso. Tutti voi vi preoccupate del cambiamento e posso capire che siate affezionati al marchio Nokia, ma senza cambiamento saremo ancora i telefoni fissi. Non si può già partire prevenuti in un senso o nell'altro: vediamo cosa farà Microsoft nei prossimi anni e ognuno di noi valuterà.

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa cosa è vecchia di mesi.

Se non erro Microsoft aveva comprato azioni di Nokia e con questo gli è possibile imporre il proprio marchio sui device Lumia .

Mentre, sempre se non erro perché non ho riletto l'articolo, a Nokia restavano gli Asha e i vari servizi come Maps e altro

Link to comment
Condividi su altri siti

So benissimo che l'accordo è già stato stipulato da tempo e non sono stupito, sto solo chiedendo delle cose che sino ad ora non mi sono chiare, tutto qua

Io rispondevo a Mat95: la discussione è impostata come se la notizia fosse fresca di giornata. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, infatti scusami, non volevo essere scortese

Nessun problema ;)

Parte delle risposte che cerchi, le trovi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2014/04/nokia-garanzie-per-la-tutela-della-privacy-e-dei-dati-personali-anche-dopo-la-fusione-con-microsoft/

Link to comment
Condividi su altri siti

....Ma nessuno avrebbe mai pensato (o perlomeno io) che la Microsoft decidesse di "eliminare" il marchio Nokia!!

Se la trattativa prevedeva un marchio Microsoft per i device Lumia, non capisco come mai Microsoft, dopo aver pagato, dovrebbe mantenere tutto uguale a prima .

non credo voglia regalare miliardi a nokia così...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma e sicuro che Nokia scomparirà??

Abbiamo praticamente detto il contrario in questo thread e sui vari post in forum e blog :/

Nokia NON scomparirà, Microsoft ha firmato un accordo con Nokia con un vincolo di tempo. In questo periodo , Microsoft acquisirà il marchio Lumia mentre a Nokia (sempre da quanto fu detto all'epoca) resteranno Asha e i vari servizi e app.

Link to comment
Condividi su altri siti

....Ma nessuno avrebbe mai pensato (o perlomeno io) che la Microsoft decidesse di "eliminare" il marchio Nokia!!

Ma più tosto chi poteva pensare che Microsoft avesse utilizzato il marchio Nokia?

Nokia Oyj è una azienda, Microsoft Corp. è un'altra azienda.

Il marchio Nokia appartiene a Nokia Oyj, se Microsoft Corp. vuole utilizzare il marchio Nokia su dei prodotti deve pagare Nokia Oyj e Nokia Oyj deve avere la volontà di concedere il marchio.

Chi ha un minimo di idea di cosa stia succedendo sa che è del tutto normale che il marchio Nokia possa non comparire sui telefoni (che a tutti gli effetti non saranno più telefoni Nokia o made in Nokia o designed by Nokia) e non si stupisce che sia effettivamente così visto che quando annunciarono l'accordo non era previsto un accordo di licenza sulla cessione del marchio Nokia a Microsoft, se non per la serie Asha.

Questa cosa è vecchia di mesi.

Se non erro Microsoft aveva comprato azioni di Nokia e con questo gli è possibile imporre il proprio marchio sui device Lumia .

Mentre, sempre se non erro perché non ho riletto l'articolo, a Nokia restavano gli Asha e i vari servizi come Maps e altro

Abbiamo praticamente detto il contrario in questo thread e sui vari post in forum e blog :/

Nokia NON scomparirà, Microsoft ha firmato un accordo con Nokia con un vincolo di tempo. In questo periodo , Microsoft acquisirà il marchio Lumia mentre a Nokia (sempre da quanto fu detto all'epoca) resteranno Asha e i vari servizi e app.

No, non stanno affatto così le cose:

Microsoft non ha acquistato azioni di Nokia.

Microsoft aveva un accordo di licenza per lo sfruttamento delle mappe, e di alcuni brevetti di Nokia, per i quali pagava 1 miliardo di dollari l'anno.

Poi Microsoft e Nokia si sono accordare per la cessione della divisone Device and Service (quella che produce i cellulari), in origine era previsto che tutta la divisione Device and Service (quella che si occupa di tutti i dispositivi hardware) fosse acquisita da Microsoft e Nokia concedeva a Microsoft un accordo di licenza di sfruttamento del marchio Nokia sull'attuale serie Asha (della quale ha acquistato il marchio, così come ha acquistato il marchio Lumia), un accordo di licenza 10 anni per lo sfruttamento di alcuni brevetti di Nokia, un accordo di 4 anni per l'utilizzo delle mappe Nokia, (cosa importantissima e trascurata da molti) veniva trasferita la licenza per l'utilizzo dei precessori Qualcomm da Nokia a Microsoft.

La cosa interessante però è che nel periodo dall'annuncio ad oggi, l'accordo è leggermente cambiato, in pratica pare che Microsoft abbia scambiato un impianto produttivo di Nokia con uno dei centri di ricerca che Nokia ha in Cina e che si occupa (anche) di tecnologie multimediali.

Per chi si preoccupava dei siti, Microsoft li gestirà per un anno.

Comunque si Nokia, come produttore di cellulari sparirà.

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Io, ripeto, non me ne intendo di cose "legali" e riporto solamente quello che ho sentito e ciò che ricordo (magari sbagliando).

Quello che so per certo è che, soprattutto in questi ambiti, ci sono azioni legali che gestiscono questi "scambi", di conseguenza è tutto controllato..

Non è che Microsoft si è svegliata un giorno e ha detto "Oggi do 1 euro a Nokia e Nokia da domani non fa più smartphone".

Solo per questo acquisto c'è voluto parecchio tempo affinché tutti lo approvassero.

Se qualcosa è cambiato rispetto all'origine, sicuramente sarà stato scritto da qualche parte

Link to comment
Condividi su altri siti

L'originale è l'annuncio di settembre e pubblico e l'ho descritto all'inizio del post:

http://press.nokia.com/2013/09/03/microsoft-to-acquire-nokias-devices-services-business-license-nokias-patents-and-mapping-services/

le modifiche all'accordo originale sono state annunciate da Microsoft 2 giorni fa:

http://blogs.technet.com/b/microsoft_blog/archive/2014/04/21/the-nokia-devices-and-services-acquisition-close-date.aspx

Modificato da leoniDAM
Link to comment
Condividi su altri siti

Per tutti gli interessati, Nokia in un twit ha confermato che Microsoft non toglierà il brand da nessun dispositivo, continuerà a costruirli con il nostro amato brand, sia negli asha, nei nokia x e nei Lumia

Questo sarebbe,perlomeno,un piccolo sospiro di sollievo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy