Jump to content
Nokioteca Forum

Miglior Soluzione Per Calendari Multipli


gwaedin
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

leggendo qua e là in questo ed altri forum ho capito che con il Nokia N8 Belle è impossibile sincronizzare l'Agenda con il calendario di Windows Live Mail in modo che compaiono tutti i calendari.

Io sono abituato ad usare calendari multipli (in particolare per separare eventi di lavoro da eventi personali, ma non solo).

Ho provato a creare una casella mail Exchange ActiveSync sincronizzata con la mia Hotmail ma sul telefono compare solo il calendario principale (Lavoro).

Queste sono le soluzioni che mi sono venute in mente:

- comprare un telefono Windows Phone e usare Outlook: ero attratto dal Lumia 610 ma poi ho preferito l'N8 per varie ragioni. Non vorrei proprio cambiarlo...

- utilizzare solo il calendario principale di WLM: possibile ma non vorrei rinunciare ai calendari multipli

- passare da WLM a Google Calendar e utilizzare GoogaSync per la sincronizzazione: non mi entusiasma l'idea di cambiare client per il calendario e di comprare il software ma se non altro potrebbe funzionare

Vi viene in mente qualcos'altro?

Tenete presente che ho a disposizione Outlook 2010, non lo uso semplicemente perché dopo anni di Outlook Express sono passato a Windows Live Mail che fa tutto ciò di cui ho bisogno ma se occorresse non ho problemi ad usarlo. Non mi pare però che si possano sincronizzare calendari multipli con l'agenda del N8, neanche con la PC Suite.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprete darmi.

Link to comment
Condividi su altri siti

non so aiutarti, sono anch`io incasinato con i calendari. Ma sono anche piu undietro di te se possibile. Mi puoi spiegare cosa significa ora di punta e ni ora di punta?

Penso che serva per definire due frequenze diverse di aggiornamento (es. al lavoro - ora di punta, a casa - normale).

Ora comunque, non avendo ricevuto suggerimenti, proverò a usare Google Calendar. Vi faccio sapere come va.

Peraltro, con la casella Exchange che ho creato non c'è verso di vedere il calendario di WLM aggiornato. Lo ha fatto la prima volta, ora non lo fa più. Per essere sicuro ho impostato l'aggiornamento ogni 15 minuti mentre ero a casa con la Wi-Fi, non c'è verso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora comunque, non avendo ricevuto suggerimenti, proverò a usare Google Calendar. Vi faccio sapere come va.

ottimo, cosi mi dici come ti trovi...

ad oggi mi funziona cosi:

se inserisco un evento su gcal (web) lo vedo su agenda N8

da N8 a gcal la sincronizzazione funziona per "riunione" e non per "impegno"

la cosa che vorrei ottenere è vedere su N8 un altro calendario (di un altro utente) condiviso con me sul mio gcal. ad oggi non riesco e non capisco perchè...

Modificato da africo_nokia
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto provando Googasync. Pare funzioni bene.

Per prima cosa ho trasferito i i miei quattro calendari da Windows Live a Google Calendar, seguendo la procedura mostrata

.

Poi ho installato Googasync (per ora demo, la licenza costa 20$), ho configurato il mio account Google inserendo i tre calendari oltre a quello principale.

Tutto perfetto, ora è attiva la sincronizzazione bidirezionale (si può scegliere se manuale o automatica).

L'unico limite è che i quattro calendari confluiscono in un unico calendario sul telefono, anche se gli eventi sono preceduti da un tag [nomecalendario].

Usando lo stesso tag, è possibile inserire un evento sul telefono e farlo comparire nel calendario desiderato.

Dal momento che il N8 gestisce a sua volta calendari multipli, sarebbe stato molto bello poter associare uno specifico calendario (del telefono) ad ogni calendario (di Google). Immagino però che sia una richiesta troppo specifica...

Ora non mi resta che migrare da Windows Live Mail ad Outlook (che gestisce sincronizzazione bidirezionale con Google Calendar). Che fatica!

Certo che se Nokia permettesse di sincronizzare direttamente calendari multipli con Outlook, sarebbe tutto molto più semplice. :mumble:

In attesa di una soluzione di questo tipo, credo di non potere fare meglio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche un secondo account pescherebbe ancora il calendario principale - a meno che tu non pensi di avere calendari diversi su diverse piattaforme, cosa che mi sembra un po' scomoda. Di account exchange ad ogni modo se ne può avere uno solo, credo perché il telefono deputa la sincronizzazione di diverse cose a quel servizio in sostituzione di altri e non ce ne possono essere due.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Aggiornamento a beneficio della comunità: purtroppo Googasync ha smesso di funzionare. La cosa mi è successa a partire dal 17 novembre, data in cui Nokia ha instaurato modifiche ai proprio server email. Temo che le due cose possano essere legate. Googasync ora è in sconto perché non più supportato, sconsiglio però l'acquisto fino a nuove informazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy