Vai al contenuto

Foto

Windows Phone 8 E Nokia

Facciamo il punto

• Per favore accedi per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   etabetas

etabetas

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 841 messaggi
  • Cellulare:LUMIA 800
  • Firmware:WP 7.5 TANGO

Inviato 17 luglio 2012 - 20:00

Vorrei fare il punto della situazione e fare alcune riflessioni sul fatto, oramai di dominio pubblico di WP 8.

Sembra oramai consolidato il fatto che gli attuali Lumia (compreso il recentissimo 900) non potranno beneficiare del nuovo SO di MS.

Ora alla luce dei fatti (speriamo non del tutto confermati e soggetti a revisione), leggo che viene sbandierata come una "rivoluzione" camera extra un'app che secondo me sta per "ZUCCHERINO" da dare ai cavalli, cercando di calmarli e montarli a comodo! B)

Credo che se l'alleanza Nokia/Microsoft fosse stata veramente solida, la prima avrebbe preteso che il kernel del futuro SO fosse flessibile quel tanto da poter rendere compatibile il nuovo WP8 anche nei ns. Lumia (nati come al solito vecchi). :confused:

Se esiste W7 a 32/64 bit e varie versioni fino all' ENTERPRISE, dovrebbe esistere alla stessa stregua WP8 in varie versioni.......so cosa pensate....non è il nome che cambia il valore delle cose.
Ma su tutti i computer (anche di 3-5 anni fa) si puo installare W/7, nei ns. Lumia (di appena 1 anno) non si puo installare una versione di WP8, incooerente ed inconcludente scelta.

Personalmente sono "MOLTO" deluso da questa marca anche se ne sono un affezionato utilizzatore...voi. cosa ne pensate?

Ciao

#2 OFFLINE   Parideboy

Parideboy

Millennium Member

• Friend
  • 2545 messaggi
  • Cellulare:5800-701-SGS4
  • Firmware:FP2 - Android 4.2.2

Inviato 17 luglio 2012 - 20:15

Deluso anch'io senza ripetere le mie motivazioni. Comunque la versione di wp8 installabile sui Lumia si chiama wp7.8 e sono MOLTO sicuro che se si sarebbe chiamata 'wp8 lite' tutti sarebbero stati piu' contenti

#3 OFFLINE   800lumia

800lumia

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 54 messaggi
  • Cellulare:lumia 800

Inviato 17 luglio 2012 - 20:32

Io penso che Nokia avendo scelto esclusivamente Microsoft doveva imporsi su questo ed assicurare che i suoi terminali venivano aggiornati per recuperare credibilità e dare fiducia ai consumatori per ritornare ad essere leader. Non essere come lg o Samsung che adottanto vari sistemi per poi abbandonare .

#4 OFFLINE   etabetas

etabetas

Senior Member

• Utente
  • 841 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 20:34

Ragionamento giustissimo il tuo, Parideboy, il fatto sta appunto nel dare un nome a caso ad un SO che non sarà WP8 ma appunto WP 7.8.

Il codice (o Kernel) è completamente riscritto e a quanto sembra NON compatibile con i single-core.

Ora (ripeto), W7 ha versioni sia a 32 che a 64 bit, per TUTTI i computer, il 64bit è prerogativa di microprocessori che hanno questa struttura ma hanno pensato hai più vecchietti..... :tongue:

Lasciamo perdere il fatto che installando il SO a 64bit e NON avendo applicativi a 64bit te lo puoi anche mettere...ahmemmmm..capito dove.
Ma almeno hanno differenziato le cose, quindi poteva essere la stessa cosa per WP8, cellulari multi.core un tipo e single un'altro...tutto qui.

#5 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3909 messaggi
  • Cellulare:L920,L800
  • Firmware:8.0,7.8
  • XBox Live Name:CusiUBS

Inviato 17 luglio 2012 - 21:03

Eh ma paragonare il passaggio Windows XP/Vista => Windows 7 con WP7.5 => WP8 mi sembra un po' azzardato!

Il problema di fondo non è l'hardware ma proprio il cambio kernel, cosa che non è avvenuta tra i vari sistemi desktop.

Probabile che WP8 possa anche girare decentemente sugli attuali Qualcomm ma il problema è il cambio del kernel (CE => NT) che contringe all'azienda riscrivere tutto il sistema da zero, driver compresi, per adattarlo agli attuali chipset. Probabilmente il lavoro sarebbe stato enorme se rapportato all'attuale market share di WP quindi di certo non ne valeva la pena, poi magari ci sarà stato qualche altro intoppo che ancora noi ignoriamo, chissà!

In ogni caso un po' di delusione c'è però ribadisco quello che ho detto in precedenza, Windows Phone 8 non è ancora stato presentato! Al Developer Summit è stata solo anticipato quale sarà il futuro della piattaforma e tutto l'ecosistema circostante (forse le unice anticipazioni sono state la nuova Start Screen, il wallet elettronico con l'in-app purchase e poco altro).
Lo stesso discorso però vale anche per Windows Phone 7.8, non si sa ancora nulla su questo aggiornamento, cosa implementerà, che caratteristiche avrà, ecc ecc.

Personalmente non vedo l'ora che arrivi settembre/ottobre in cui verrà chiarita la faccenda ed in cui saranno annunciate ulteriori novità! Chi vivrà, vedrà :)

Messaggio modificato da CusiUBS, 17 luglio 2012 - 21:05

#6 OFFLINE   etabetas

etabetas

Senior Member

• Utente
  • 841 messaggi

Inviato 17 luglio 2012 - 22:03

Si direi che non ci resta che aspettare e sperare in inattese sorprese....forse positive.

Chissà.... :worried_anim:

#7 OFFLINE   corv90

corv90

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 451 messaggi
  • Cellulare:Lumia 920
  • Firmware:WP 8
  • XBox Live Name:Darfx90

Inviato 18 luglio 2012 - 09:28

Anche io sono rimasto molto deluso all'inizio, ho preso il Lumia 900 praticamente il giorno dell'uscita, ma se avessi saputo che non sarà aggiornato avrei aspettato Natale a prendere un nuovo modello! Ma vabbè ora aspetto questo Wp 7.8 per vedere com'è ma credo comunque che nel periodo natalizio vendo il 900 e prenderò un nuovo lumia con Wp 8 di base!

#8 OFFLINE   max2348

max2348

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 118 messaggi
  • Cellulare:Lumia 800

Inviato 18 luglio 2012 - 09:52

Anche io spero che aggiungano molte novità che mancano su WP7 nella versione 7.8, certo che però Microsoft e Nokia potevano risparmiarsi le pubblicità "Smartphone beta testing is over" dopo quello che è successo, ora persino io mi vergogno ad aver consigliato e fatto acquistare un Lumia a dei miei amici con iOS e Android, perchè tanto ormai Microsoft non aggiungerà più di tanto a 7.8 visto il (in)successo di WP n generale; ormai mi sono convinto a passare ad Android (che migliora ogni versione che passa) e il prossimo Nexus che esce me lo compro, con WP ho chiuso.

#9 OFFLINE   dellandre80

dellandre80

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 145 messaggi
  • Firmware:Tango

Inviato 18 luglio 2012 - 11:32

Io sono obiettivamente soddisfatto del mio Lumia...x l'utilizzo che ne faccio va come una bomba! Mi manca solo un po' la qualità della fotocamera dell'N8 ma x il resto nn mi posso lamentare. Altro discorso ovviamente la sensazione di essere stati presi in giro da Nokia, anche se le valutazioni definitive è meglio farle quando si saprà di più su WP 7.8 e WP 8 e relative differenze...xè se l'8 avrà alcune funzione native che x il 7.8 saranno implementate tramite terze parti non vedo questo dramma! (oltre a quelle dovute ad hardware tipo nfc x il quale ovviamente nn si può fare nulla e che si sapeva prima di acquistarlo).Quello che poi invece è la necessità di avere sempre l'ultima novità è un altro discorso, o almeno io sono personalmente attratto dalla novità e se in alcuni casi riesco ad aspettare in altri "devo" prendere l'ultimo uscito e così mi ritrovo in qs situazione...avessi aspettato la seconda sfornata di nokia/wp probabilmente mi sarei goduto ancora l'ottima n8 e avrei preso il nuovo Nokia con WP8.
A questo punto spero di fare il bravo e attendere la seconda tornata di WP8 con il suo primo upgrade corposo e spero la tecnologia purewiew di nokia x avere un cell completo!

#10 OFFLINE   etabetas

etabetas

Senior Member

• Utente
  • 841 messaggi

Inviato 30 luglio 2012 - 17:36

Eh ma paragonare il passaggio Windows XP/Vista => Windows 7 con WP7.5 => WP8 mi sembra un po' azzardato!

Il problema di fondo non è l'hardware ma proprio il cambio kernel, cosa che non è avvenuta tra i vari sistemi desktop. [......]

Mica tanto azzardato..stai a sentire (leggere) ....

Il Kernel, nei processori CISC (Complex Instruction Set Computing) riguarda SOLO alcuni aspetti del S.O., nei RISC (Reduction Instruction Set Computing) il discorso cambia di molto.

In pratica (e per semplificare di moltoooooooooo) è più facile scrivere CODICE per i CISC ma è più difficile RISCRIVERLO per altri CISC (kernel).

Molto più semplice scrivere CODICE per i RISC e semplicissimo RISCRIVERLO per gli stessi (RISC)...il Kernel.

Basti pensare al S.O. UNIX (RISC per eccellenza) TUTTI dal UBUNTU, REDHEAT, e altri sono tutti (kernel) compatibili senza problemi, ora migrati anche per cpu CISC ma solo per renderlo disponibile a tutti.

In pratica due mondi un solo pianeta, non è azzardato il passaggio che tu dici ed il Kernel è il "NUCLEO" del S.O. e NON (bada bene) il S.O. stesso, che è tutt'altra cosa.

Ciao

#11 OFFLINE   dinanokioteca

dinanokioteca

Advanced Member

• Utente
  • 39 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 11:04

Bene, leggo che sono tutti post di luglio.
Mi sono agganciato solo oggi a questa discussione e siamo al 31 ottobre con win8 in vendita (l'ho comprato ieri online e mi dovrebbe arrivare a giorni), ma Nokia lascia ancora sulle spine i possessori di LUMIA 1^ generazione.
Ho letto i post con argomentazione tecnica e mi congratulo, ma sono molto + vicino a chi non ammette dal punto di vista marketing che dei modelli così innovativi (in casa Nokia) immessi sul mercato un anno fa rimangano al palo! Le persone hanno investito fior di quattrini su questi prodotti e Nokia che fa: annuncia una limitazione del s.o. che castra irrimediabilmente il valore commerciale del prodotto. Nokia ha floppato? Insieme a lei anche noi!! Io l'ho comprato a giugno, ignaro di tutto, solo x essere un nokiano convinto!
Ke delusione! Spero solo che si faccia qualche passo indietro e rivedano il tutto o sarà un bagno di sangue economico x tutti.

#12 OFFLINE   800lumia

800lumia

Advanced Member

• Utente
  • 54 messaggi
  • Cellulare:lumia 800

Inviato 31 ottobre 2012 - 14:15

Ho dato fiducia a Samsung quando ha lanciato os bada acquistando un terminale Samsung, sono stato deluso perché è stato abbandonato subito e sono passato a Nokia Lumia credendo in un futuro ma haime peggio.
a mio malgrado sono dovuto passare a iPhone che dovrebbe arrivare oggi.
Sarà ultimo cellulare che comprerò dopo di che ritornerò a Nokia 3310 non si può andare avanti così.

Messaggio modificato da 800lumia, 31 ottobre 2012 - 14:16

#13 OFFLINE   dinanokioteca

dinanokioteca

Advanced Member

• Utente
  • 39 messaggi

Inviato 31 ottobre 2012 - 19:19

dopo di che ritornerò a Nokia 3310 non si può andare avanti così.

uao! M_I_T_I_C_O!!!

#14 OFFLINE   Kirenenko

Kirenenko

Millennium Member

• Blogger
  • 1036 messaggi
  • Firmware:8
  • XBox Live Name:UmbrellaCorp11

Inviato 02 novembre 2012 - 09:07

Mica tanto azzardato..stai a sentire (leggere) ....

Il Kernel, nei processori CISC (Complex Instruction Set Computing) riguarda SOLO alcuni aspetti del S.O., nei RISC (Reduction Instruction Set Computing) il discorso cambia di molto.

In pratica (e per semplificare di moltoooooooooo) è più facile scrivere CODICE per i CISC ma è più difficile RISCRIVERLO per altri CISC (kernel).

Molto più semplice scrivere CODICE per i RISC e semplicissimo RISCRIVERLO per gli stessi (RISC)...il Kernel.

Basti pensare al S.O. UNIX (RISC per eccellenza) TUTTI dal UBUNTU, REDHEAT, e altri sono tutti (kernel) compatibili senza problemi, ora migrati anche per cpu CISC ma solo per renderlo disponibile a tutti.

In pratica due mondi un solo pianeta, non è azzardato il passaggio che tu dici ed il Kernel è il "NUCLEO" del S.O. e NON (bada bene) il S.O. stesso, che è tutt'altra cosa.

Ciao

Ogni volta te ne esci con una sbrodolata tecnica, ma ti diverti? :lol:

Puoi sfoderare tutti i CISC e RISC che vuoi, ma non tieni da conto un fattore di ENORME importanza.... Chi ce lo mette il kernel sui nostri Lumia? O meglio, chi si piglia il rischio di sostituirlo? Ancora mi ricordo la "quasi" catastrofe ai tempi dell'aggiornamento a NoDo, con centinaia di migliaia di dispositivi irrimediabilmente bloccati in fase di aggiornamento.

E un volta trovato chi ce lo mette...Dove li trovi i soldi da investire? Ne vale la pena? Bisogna anche calcolare i rischi.... E in situazioni finanziarie come quelle di oggi non è un fattore da trascurare...

Per concludere, credo che Cusi sappia molto bene che il Kernel non fà l'OS.... :thumbs:

#15 OFFLINE   Antiasi

Antiasi

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 348 messaggi
  • Cellulare:Lumia 820
  • Firmware:1232.5951.1249.1013

Inviato 03 novembre 2012 - 01:01

Sarà ultimo cellulare che comprerò dopo di che ritornerò a Nokia 3310 non si può andare avanti così.

sinceramente comincio a credere che convenga comprare un "phone" tipo 3310 e a parte un tablet stile Nexus 7 o iPad Mini a seconda dei gusti per la parte "smart", si risparmierebbe un botto di quattrini.

magari meglio del 3310 che ormai ha i suoi anni sul groppone ti consiglio un bel Nokia 100, comprato a 20 €, la batteria mi dura sui 13-14 giorni (eppure lo uso spesso per Snake, al diavolo Xbox Live e Angry Birds!), in più ha la torcia che nei momenti di necessità è insuperabile (altro che il led del flash che beve batteria!). non vedo l'ora quasi di diventare vecchio e rincoglionito, un bel Brondi coi tastoni per ipovedenti e si gettassero a mare gli smartphones, Apple, Microsoft, Nokia e compagnia!!!

#16 OFFLINE   dinanokioteca

dinanokioteca

Advanced Member

• Utente
  • 39 messaggi

Inviato 06 novembre 2012 - 07:26

Certo che se Nokia riceve $250 MILIONI al mese da Microsoft, fara' sempre quello che vuole zio Bill! Ieri mi e' arrivato Win8 e l'ho installato sul pc. La 1^ impressione e' di avere in mano uno smart e non + un pc. Mah, penso di passare ad Apple.

#17 OFFLINE   Parideboy

Parideboy

Millennium Member

• Friend
  • 2545 messaggi
  • Cellulare:5800-701-SGS4
  • Firmware:FP2 - Android 4.2.2

Inviato 06 novembre 2012 - 09:21

Certo che se Nokia riceve $250 MILIONI al mese da Microsoft, fara' sempre quello che vuole zio Bill! Ieri mi e' arrivato Win8 e l'ho installato sul pc. La 1^ impressione e' di avere in mano uno smart e non + un pc. Mah, penso di passare ad Apple.

L'unico motivo per cui lo uso sono le sue performance. Le tiles sono accettabili su uno smartphone ma inguardabili su un pc. Sul tablet invece ci sta abbastanza bene, sopratutto considerando che più leggero è l'os meno hardware necessita... E ciò significa più autonomia della batteria.

#18 OFFLINE   Kirenenko

Kirenenko

Millennium Member

• Blogger
  • 1036 messaggi
  • Firmware:8
  • XBox Live Name:UmbrellaCorp11

Inviato 06 novembre 2012 - 11:48

Perchè? MacOS non è pacioccoso come Windows 8? Su windows 8 non c'è il desktop come al solito? Dove sta la differenza (eccetto il restyle grafico del menu start, se proprio vogliamo chiamarlo così)?

L'unico motivo per cui lo uso sono le sue performance. Le tiles sono accettabili su uno smartphone ma inguardabili su un pc. Sul tablet invece ci sta abbastanza bene, sopratutto considerando che più leggero è l'os meno hardware necessita... E ciò significa più autonomia della batteria.

Inguardabili? Esteticamente o per praticità?

#19 OFFLINE   salvy9523

salvy9523

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 16 messaggi
  • Cellulare:Nokia Lumia 800

Inviato 06 novembre 2012 - 14:33

le tiles su un pc DESKTOP sono davvero inguardabili...io con Win 7 Ultimate mi trovo alla grande e mai lo cambierò nè sul pc deskop nè sul laptop (notebook ovviamente)...chi ha un netbook invece può pensare di farlo e conviene soprattutto a chi ha un tablet...LUNGA VITA A WINDOWS 7...io confido molto nel WP7.8 e non credo ci saranno drammi

#20 OFFLINE   bulgi81

bulgi81

Senior Member

• Utente
  • 832 messaggi
  • Cellulare:Lumia 710
  • Firmware:WP 7.8
  • XBox Live Name:marcobulgarini

Inviato 06 novembre 2012 - 14:55

E' possibile che mi sembri di aver letto che se ad un utente la visualizzazione per live tile con Windows 8 su pc non piace, sia possibile mantenere la vecchia visualizzazione "a desktop" che c'era su Windows 7 e precedenti?