Vai al contenuto

Foto

Problema Accelerometro Lumia 800

• Per favore accedi per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   lorenzius

lorenzius

Newbie

• Utente
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 16:39

Buonasera a tutti, ho acquistato da poco un Nokia Lumia 800 di seconda mano, tuttavia mi sono accorto che, in alcuni giochi di guida, pur tenendo il Lumia orizzontalmente l'auto tende ad andare su un lato e devo tenere il telefono inclinato per farla andare dritta! Ho fatto un test dell'accelerometro con il diagnostics e appoggiandolo su una superficie piana mi da questi valori:

X 0,05
Y 0,09
Z -1,03

Anche provando l'applicazione "Livella" risulta uno sfasamento nell'accelerometro, tuttavia non ho trovato nessuna impostazione nel telefono per calibrare/resettare questo sensore. Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema? Potete dirmi i vostri valori dell'accelerometro con diagnostics? Avete qualche soluzione da propormi?

Purtroppo non ho lo scontrino... :crying_anim02:

#2 OFFLINE   mancae90

mancae90

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 6571 messaggi
  • Cellulare:Lumia920
  • Firmware:1232.5962.1314.0005

Inviato 10 giugno 2012 - 16:57

Secondo me non potrai trovare mai lo ZERO preciso nell'accellerometro. Non c'è nessuna superficie che sia esattamente livellata (e giusto per far sapere una cosa, i pavimenti delle case vengono inclinati leggermente verso un punto in modo da permettere una facile rimozione di un eventuale eccesso di liquido, spero di essermi spiegato).
Per quanto riguarda l'app ''Livella'' potrai tararla tu come vuoi.
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#3 OFFLINE   lorenzius

lorenzius

Newbie

• Utente
  • Stelletta
  • 4 messaggi

Inviato 10 giugno 2012 - 20:35

Grazie per la risposta, in effetti dai valori sembra poco l'errore (in teoria dovrebbe essere 0, 0, -1) un piccolo scarto è normale, però non capisco se sia normale che nelle applicazioni in cui non si può eseguire la taratura ci sia un andamento storto e per mantenere la visuale orizzontale bisogna compensare inclinando il cellulare più del dovuto. Con altri cellulari non succede. Qualcuno può dirmi i propri valori su diagnostics?

#4 OFFLINE   giofio

giofio

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 727 messaggi
  • Cellulare:IP4,L800

Inviato 10 giugno 2012 - 20:50

I miei valori sono:
X=0,01
Y= 0,01
z= -0,99

Direi che i tuoi valori sono nella norma. Con quali giochi sorge il problema?

#5 OFFLINE   mancae90

mancae90

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 6571 messaggi
  • Cellulare:Lumia920
  • Firmware:1232.5962.1314.0005

Inviato 10 giugno 2012 - 21:25

X= 0,02
Y= 0,01
Z= -0,98
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#6 OFFLINE   Parideboy

Parideboy

Millennium Member

• Friend
  • 2613 messaggi
  • Cellulare:5800-701-SGS4
  • Firmware:FP2 - Android 4.2.2

Inviato 10 giugno 2012 - 23:02

è un comune problema dei Nokia in generale, a me lo faceva con asphalt con il vecchio 5800. È un difetto di fabbrica, è normale che non sia preciso al 100% ma non a livelli che ti sterzi l'auto da sola