Vai al contenuto

Foto

Navigazione Gps Con Nokia Maps...assurdo

• Per favore accedi per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   ridemore

ridemore

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 73 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 10:57

stamattina, mezzo rimbambito dal sonno dopo una notte in bianco in nave, mi sono affidato al mio n8 per riuscire a trovare la via più veloce per prendere l'autostrada da civitavecchia per roma

dopo aver riconosciuto la strada che più o meno ricordavo (l'avevo percorsa l'anno scorso), ho deciso di chiudere nokia maps

all'uscita di una curva sono stato accecato dal sole bassissimo all'orizzonte (erano le 6:20) e complice l'aletta del parasole mezza sganciata non ho visto lo svincolo per l'autostrada....dopo poco mi è cominciato a sorgere il dubbio che fossi andato troppo oltre e ho riattivato nokia maps

ebbene...invece di dirmi come un qualsiasi navigatore che si rispetti che avrei dovuto fare inversione di marcia il prima possibile, questo bel pezzo di software ha pensato di farmi proseguire per quasi 10 km, farmi girare intorno all'abitato di tolfa, per poi farmi finalmente tornare indietro sulla strada percorsa...totale circa 20km di strada tutta curve, praticamente di montagna (bellissima quantomeno...) e almeno un quarto d'ora in più sul tempo di percorrenza (ovviamente non vedevo l'ora di arrivare a casetta)

in pratica ha escluso qualsiasi possibilità di inversione su quella strada...probabilmente non c'erano traverse o incroci importanti, ok...cretino io che mi sono ostinato a seguire le indicazioni (anche perchè mentre guidavo non avevo fatto caso quanta strada mi avrebbe fatto fare) ma la cosa mi pare comunque assurda

oltretutto il porto di civitavecchia dal quale partono e arrivano tutti i traghetti di linea per la sardegna non è contemplato in nokia maps, c'è solo il vecchio porto che non è più utilizzato allo scopo da molti anni....

sto seriamente pensando di installare un altro software di navigazione...

#2 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9711 messaggi
  • Cellulare:N97 / N8
  • Firmware:22.0.110

Inviato 12 maggio 2012 - 12:02

Capisco il disappunto, ma controlla le impostazioni del navigatore (tipo di percorso impostato, intendo...).

C'è da dire che lui non ti fa fare inversione alla prima strada utile ai tuoi occhi, ma a quella valida secondo codice della strada... (Fatti salvi gli errori di mappa). Questo lo farebbe qualsiasi navigatore serio...
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#3 OFFLINE   ridemore

ridemore

Advanced Member

• Utente
  • 73 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 12:31

non c'è nulla nelle mie impostazioni che potesse indurre un comportamento del genere....ho anche impostato strade bianche su "sì"
l'unica è l'impostazione sull'itinerario più veloce...ma credo sia normale e di default e in ogni caso che non mi si venga a dire che si impiega meno farsi 20 km di strada piuttosto che tornare indietro!

che in 10 km di strada (all'andata) non mi abbia permesso di fare una inversione non è ammissibile, sono passato davanti a diverse stradine laterali che ovviamente non sono contemplate sulla mappa ma dove sarebbe stato perfettamente in regola con il codice entrare e trovare il modo di girare l'auto

mi ricordo benissimo che il tomtom (installato sul mio vecchio HTC) diceva più o meno di tornare indietro o di fare inversione appena possibile (e non ci giurerei ma mi pareva che lo facesse pure nokia maps, ma ovviamente non mi è mai capitato di percorrere prima quel tratto di strada)...ripeto se trovo una stradina bianca e lì mi giro sono perfettamente in regola...che il navigatore invece mi "forzi" a rimanere su una strada presente sulla mappa senza avvertirmi che devo tornare indietro non mi pare normale...anche perchè mi ha praticamente fatto "circumnavigare" tolfa quando una volta entrato in paese mi avrebbe almeno dovuto far svoltare e tornare indietro subito

se avessi tempo e soldi da buttare mi piacerebbe proprio fare un confronto con altri navigatori nella stessa situazione..

#4 OFFLINE   FICHI

FICHI

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 539 messaggi
  • Cellulare:NEXUS 4

Inviato 12 maggio 2012 - 12:52

Non sò cosa (forse "itinerario ottimizzato") ma è di sicuro qualche cosa legato alle impostazioni come detto da @Giuseppina.

#5 OFFLINE   frankstc

frankstc

Advanced Member

• Utente
  • 30 messaggi
  • Cellulare:N8

Inviato 12 maggio 2012 - 14:49

Nokia maps non prevede le inversioni a "U", ho controllato nelle opzioni itinerario...
Nei navigatori normalmente sono disattivabili (per rispettare il codice delle strada)

Se posso darti un consiglio, dove sai orientarti evita di usare i navigatori....
Eviti incazzature :doh: :incazzato: o dubbi :worried_anim: :mumble: o altre cose noiose. se vuoi ti spiego il perchè e le mie varie esperienze, ma diventerebbe un poema..... :sick:
Dove non conosci nulla invece sono manne dal cielo :thumbs:

Comunque se vuoi puoi provare Garmin mobile XT che è offline (se lo trovi ancora in rete,io l'ho spostato con piacere da N97mini a N8) altrimenti waze che però usa dati internet.

#6 OFFLINE   frankstc

frankstc

Advanced Member

• Utente
  • 30 messaggi
  • Cellulare:N8

Inviato 12 maggio 2012 - 14:52

PS.... Waze le inversioni te le fa fare.... eccome!!!! mi è capitato un paio di volte che mi indicava manovre da "rapinatore inseguito" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#7 OFFLINE   ridemore

ridemore

Advanced Member

• Utente
  • 73 messaggi

Inviato 12 maggio 2012 - 15:38

grazie per i consigli...provo waze =)

#8 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9711 messaggi
  • Cellulare:N97 / N8
  • Firmware:22.0.110

Inviato 12 maggio 2012 - 16:31

Veramente anche Nokia maps ha le inversioni a "U", eccome se le ha! Testato giusto qualche giorno fa che ho volutamente lasciato la strada principale e lui mi voleva riportare sulla retta via... :lol:

Quoto quello che ha detto frankstc: se ti sai orientare, forza pure le indicazioni. Nella guida non bisogna mai dimenticare il buon senso ;)
Anche i navigatori più blasonati hanno dato indicazioni "impossibili" e ben più gravi di 10 km di strada in più... :thumbs:
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#9 OFFLINE   spidermax

spidermax

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 944 messaggi
  • Cellulare:Nokia N8
  • Firmware:S^3

Inviato 12 maggio 2012 - 17:36

Anche il sigyc le ha le inversioni ad U cosi come il nokia maps.
mi è capitato diverse volte che ho mandato a quel paese il navigatore e percorrendo una strada che conoscevo e per lui non buona mi diceva di fare inversione e molte volte mi diceva di fare inversione in autostrada il pazzo del navigatore.
Molte volTe i navigatori sbagliano vuoi perché magari cambiano le direzioni delle strade, vuoi perché sorgono strade nuove, insomma, sono da prendere con dovute cautele. Io quel che vi consigli
Io una volta che gli impostate la rotta è di controllare il percorso che ha scelto, così evitate di incorrere in qualche allungamento o di percorrere strade un po' impervie. E questo l'ho imparato a mie spese, quando mi trovavo sul lago di Garda e dovevo andare a Mantova, non potete immaginare il tragitto assurdo che mi ha fatto fare, e quante strade chiuse che mi ha fatto fare, volevo tirare il cell dal finestrino. Non mi è successo con l'N8, ero ancora con l'N70 e con il tom tom. Da allora prima di avventurarmi con qualsiasi navigatore controllo sempre. Anche perché con l'N8 ho avuto fregature sia con il sygic sia con il Nokia maps.