Causa rottura del mio Nokia 5530, rovistando nei cassetti ho ritrovato il mio vecchio Nokia 6280 abbandonato da tempo ma che, dopo una caricata alla batteria, funziona perfettamente.
L'unico problema? Non legge le sim.
Mio padre aveva comprato questo cellulare da un suo amico che lo aveva sbloccato per poter usare le altre sim visto che questo nokia era un cellulare 3. Ricordo che non aveva mai funzionato alla perfezione e spesso e volentieri la sim risultava assente ma bastava spegnere e riaccendere per far funzionare il tutto.
Adesso, dopo anni di inattività, (uso una scheda vodafone) mi chiede di inserire il codice Pin ma dopo, sul menu, non compare la solita scritta "Vodafone IT" e non c'è nemmeno un accenno di segnale. Però chiede il codice pin e la sim risulta inserita, inoltre anche i numeri della sim sono presenti in rubrica. Ho fatto diverse prove con un altra scheda vodafone e una wind ma niente.
Un altra cosa strana è che dopo qualche tentativo sembra funzionare, c'è segnale e la scritta "Vodafone IT" ma dopo pochi secondi dall'avviamento scompaiono e sono punto a capo.
Scusate se non uso termini più tecnici ma non sono un esperto di telefonia ma questa situazione sembra piuttosto insolita.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto