Jump to content

Photo

Da Nokia N95 A Nokia Lumia 800

• Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 OFFLINE   Candido1962

Candido1962

Newbie

• Utente
  • Pip
  • 7 posts
  • Cellulare:lumia 800

Posted 22 March 2012 - 19:40

Per restare fedele, sono passato dal N95 al LUMIA 800, con il risultato che
1) i due telefoni non si connettono via bluetooth. Ed è evidente che, non potendosi prevedere il futuro, non è l'N95 a non essere compatibile con il LUMIA, ma viceversa quest'ultimo che doveva essere reso compatibile con N95
2) per trasferire i contatti ed il calendario devo utilizzare windows live, con la conseguenza che non posso differenziare le rubriche di outlook express da quelle del telefonino
3) non posso trasfiere le note di N95 in LUMIA
4) non posso copiare le voci in agenda anche perché non è prevista la personalizzazione della ripetizione (ad esempio se devo inserire due appuntamenti uguali nella settimana, devo scrivere due volte, a meno che utilizzo outlook, ma a questo punto il telefono a che serve?)
5) quando antepongo il 456 per verificare l'operatore chiamato la telefonata viene rigettata. Lo stesso avviene utilizzando una delle app
6) non posso dare un nome alle radio la cui frequenza è memorizzata (tra l'altro non capisco se mettere in pausa significa chiudere la radio o no)
7) non possono inserire più cellulari sotto lo stesso nominativo perché non è prevista la duplicazioni delle tipologie
E questo è quanto ho finora scoperto in due giorni..... (continua)

Sbaglio quacosa o il LUMIA costituisce un eclatante caso di involuzione della specie?

#2 OFFLINE   TheDarkMelon

TheDarkMelon

Millennium Member

• Utente
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 1,857 posts
  • Cellulare:Surround
  • Firmware:WP 7.5 Mango

Posted 22 March 2012 - 19:47

Symbian è adulto, il Lumia è un nuovo nato, non l'evoluzione di niente, non puoi pretendere che sia perfetto, se hai letto però in questi giorni sono usciti molti aggiornameti e app nuove di Nokia e una volta abituatisi ti assicuro che non ti mancherà l'N95! ;)

#3 OFFLINE   Candido1962

Candido1962

Newbie

• Utente
  • Pip
  • 7 posts

Posted 22 March 2012 - 21:20

Nulla si costruisce dal niente. Di solito si parte da quello che si è fatto per arricchirlo, non per distruggerlo. Si fanno passi in avanti, non indietro. Infine: sarebbe stato così impossibile aggiungere il nome della frequenza salvata? Oppure aggiungere un secondo cellulare? E che dire del 456 che non funziona. Spero che tu abbia ragione....

#4 OFFLINE   Candido1962

Candido1962

Newbie

• Utente
  • Pip
  • 7 posts

Posted 24 March 2012 - 09:43

Continuo
8) manca il contatore di battute degli sms, sicché non è possibile accorgersi quando superi le 160 battute

#5 OFFLINE   TheDarkMelon

TheDarkMelon

Millennium Member

• Utente
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 1,857 posts

Posted 24 March 2012 - 10:51

Nulla si costruisce dal niente. Di solito si parte da quello che si è fatto per arricchirlo, non per distruggerlo. Si fanno passi in avanti, non indietro. Infine: sarebbe stato così impossibile aggiungere il nome della frequenza salvata? Oppure aggiungere un secondo cellulare? E che dire del 456 che non funziona. Spero che tu abbia ragione....

Hai ragione solo in parte, se tu ha una macchina di vent'anni con 500k chilometri che fai? ti ostini a ripararla ad oltranza o ad un certo punto dici ok è ora di cambiare? Symbian era ormai un peso per Nokia ed era arivato il momento di voltar pagina.

Continuo
8) manca il contatore di battute degli sms, sicché non è possibile accorgersi quando superi le 160 battute

quello c'è, compare quando stai per finire i caratteri

#6 OFFLINE   Candido1962

Candido1962

Newbie

• Utente
  • Pip
  • 7 posts

Posted 26 March 2012 - 22:59

Grazie per la segnalazione: è vero. Credo però di non essermi ben spiegato. Nessuno contesta a NOKIA il diritto di cambiare sistema operativo quanto piuttosto i passi indietro fatti. Per riprendere il tuo esempio: certamente cambio un autovettura vecchia ma in quella nuova voglio l'aria condizionata e i fari antinebbia che già avevo.

#7 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3,911 posts
  • Localitą:Padova
  • Cellulare:L920,L800
  • Firmware:8.0,7.8
  • XBox Live Name:CusiUBS

Posted 26 March 2012 - 23:11

Sono due tipi di utilizzo completamente diversi, se sei abituato e vuoi avere tutte le stesse funzionalitą che ha avuto Symbian allora ti consiglio di rimanere su questo os.

Windows Phone mira a ben altro, č un sistema nuovo sotto qualsiasi aspetto e ovviamente completamente diverso degli altri OS (ed č proprio questo il bello)

Edited by CusiUBS, 26 March 2012 - 23:11.

#8 OFFLINE   paoletto86

paoletto86

Advanced Member

• Utente
  • PipPipPipPip
  • 248 posts
  • Cellulare:N 97

Posted 27 March 2012 - 00:00

Spesso qualche amico, incuriosito da questi nuovi nokia/WP mi chiede qualche informazione ecc.. ecc...

Visto che sono onesto e odio qualsiasi tipo di partigianeria (devo ancora capire i fanboy :confused: ) ammetto candidamente che alcune funzioni dei vecchi simbyan non sono disponibili. (così come di altri SO).

Però spiego loro che pur facendo "meno cose" dei vecchi telefoni, o di telefoni con altri SO, quello che permette di fare lo fa talmente bene, con velocità, semplicità ecc ecc... che l'esperienza d'uso è davvero straordinaria!!

eppure alla fine continuano a guardarmi storto perchè non concepiscono come un top di gamma (o quasi) possa fare meno cose di vecchi telefoni. E' vero, non si può spiegare!

Una volta avrei preferito un telefono che facesse tutto, anche se non benissimo. Dopo questo Lumia preferisco avere un telefono che fa "meno cose" ma tutte (o quasi) ottimamente!

#9 OFFLINE   TheDarkMelon

TheDarkMelon

Millennium Member

• Utente
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 1,857 posts

Posted 27 March 2012 - 08:36

Grazie per la segnalazione: è vero. Credo però di non essermi ben spiegato. Nessuno contesta a NOKIA il diritto di cambiare sistema operativo quanto piuttosto i passi indietro fatti. Per riprendere il tuo esempio: certamente cambio un autovettura vecchia ma in quella nuova voglio l'aria condizionata e i fari antinebbia che già avevo.

occhio, non confodere il tuo punto di vista da quello di Nokia, rimanendo alle macchne se ad un certo punto si decidesse di passare a quelle elettriche è ovvio che all'inizio potrebbero mancare funzionalità a cui eravamo abituati sulle altre e che verrano man mano aggiunte..
Non è possibile cambiare radicalmente un prodotto e ripartire esattamente dalle funzionalità del precedente..

#10 OFFLINE   coccoliso

coccoliso

Senior Member

• Utente
  • PipPipPipPipPip
  • 330 posts
  • Cellulare:Lumia 820

Posted 28 March 2012 - 11:33

.. se a livello SO ( e quindi di M$ ) alcune cose è meglio non aspettarsele proprio.. per quello che concerne le funzionalità telefoniche, quindi di Nokia, ci si può aspettare un miglioramento della suite e quindi le funzionalità dei precedenti telefoni. Mi aspetto comunque app telefonico dal marketplace quando in tanti metteranno le mani in pasta.

#11 OFFLINE   cyborg-t800

cyborg-t800

Advanced Member

• Utente
  • PipPipPip
  • 72 posts

Posted 15 May 2012 - 17:21

ragazzi ma non ho capito...esiste un metodo per copiare tutta la mia rubrica presente sull'N95, sul Lumia800?

grazie

#12 OFFLINE   mancae90

mancae90

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 6,571 posts
  • Localitą:Alessano
  • Cellulare:Lumia920
  • Firmware:1232.5962.1314.0005

Posted 15 May 2012 - 17:23

ragazzi ma non ho capito...esiste un metodo per copiare tutta la mia rubrica presente sull'N95, sul Lumia800?

grazie

Copi i contatti sulla sim e poi li passi sul Lumia tramite l'importazione dei contatti.
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#13 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9,711 posts
  • Cellulare:N97 / N8
  • Firmware:22.0.110

Posted 15 May 2012 - 18:34

Uhm.. Anche se il Lumia supporta solo la micro sd? :mumble:

Con un adattatore, per l'N95, forse si risolve.... :thumbs:
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento č sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#14 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3,911 posts

Posted 15 May 2012 - 18:39

Non mi ricordo che presa per la sim c'era sull'N95, in ogni caso la micro sim andava anche sul mio GS", bastava far combaciare il chip! :)

#15 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9,711 posts

Posted 15 May 2012 - 18:42

Piccolo Ot :P ma fungerebbe anche da N8 a Lumia?
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento č sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#16 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3,911 posts

Posted 15 May 2012 - 18:49

Se sta ferma si :) Comunque per passare i contatti da Symbian a WP c'è un'app apposita fatta da Nokia ;)

#17 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9,711 posts

Posted 15 May 2012 - 20:49

Che bella notizia B)