Vai al contenuto

Foto

Nokia 808 Pure View - Best Cameraphone Ever Made

Nokia 808 Xenon LED MWC 2012

• Per favore accedi per rispondere
129 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   Giacomo87

Giacomo87

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 528 messaggi
  • Cellulare:808

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:01

Oggi è arrivato l'annuncio ufficiale! Nokia 808 Pure View!

LISTA CARATTERISTICHE TECNICHE COMPLETE

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

I MP sono, appunto, 41 ma ovviamente interpolati. Lenti Carl Zeiss e il software può salvare immagini in formato 16:9 a risoluzione 7728×5354 pixel oppure in formato 4:3 a 7152×5368 pixel.
Tecnicamente il sensore è in grado di catturare immagini a 3, 5, 8 e 38 MP in 4:3, oppure a 2, 5(di default), 8 e 34 MP in formato 16:9.
L'apertura del diaframma è di f/2.4 contro f/2.8 dell'N8, quindi è migliore.

Sono finalmente presenti 2 flash: Quello Xenon e quello LED (mi prendo parte del merito visto che su twitter e facebook gli ho rotto le palle per un anno con sta storia commentando ogni post/articolo :D )
Non sono riuscito nell'intento del kickstand... Pazienza...

Il cameraphone è in grado di registrare video in full hd 1080p a 30fps (zoom digitale 4x) o in hd ready 720p a 30fps (zoom digitale 6x) oppure video in nHD (640*360) con zoom fino a 12x (non viene specificato il framerate, ma presumo sempre 30fps)!!!
Fa la sua entrata in scena la tecnologia Nokia Rich Recording, che permetterà la registrazione audio pari a quella di un CD (quindi? l'N8 già di suo campiona a 48.000 hz.. non so i bit però... forse non sono 16).

La GPU è in grado di elaborare una quantità incredibile di pixel al secondo, ovvero 1 miliardo! La CPU è invece un single core (non so però che tipo di preciso) che viaggia a 1.3ghz di frequenza, 512MB di RAM.
Il display è grande 4", 16:9, AMOLED con risoluzione nHD. Sembrano essere presenti tutte le altre caratteristiche che ha l'N8, compreso l'usb on the go. Però avrà (purtroppo) la microSIM.

Nuovi dettagli importanti:

- La lunghezza focale è di 8.02 mm equivalente a 26 mm in16:9 e 28 mm in 4:3!

- Nelle caratteristiche tecniche appare: "2D/3D Graphics HW Accelerator with OpenVG1.1 and OpenGL ES 2.0 support". Questo significa molto probabilmente che la modalità notte finalmente NON andrà a scatti!

- C'è il chip NFC!

- La camera frontale ha una buona apertura focale, di f/2.8 ma resta VGA (640*480). E' in grado però di registrare video a tale risoluzione a 30fps. Non male ;-)

- C'è anche l'FM Transmitter!!!!

Messaggio modificato da Giacomo87, 27 febbraio 2012 - 11:38

#2 OFFLINE   DENIX

DENIX

Millennium Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1828 messaggi
  • Cellulare:NOTE 2
  • XBox Live Name:Akattappa

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:14

lo lascio sullo scaffale! :) chissà il prezzo!!!

con 499 mi prendo un ONE S con fotocamera da 8mpx F/2.0 che scatta foto in 0.7" e puoi scattare foto ogni 0.2", con sensore BSI, ed è pure grandangolare!
e il processore è uno snapdragon S4 di ultimissima generazione in grado di tener testa al tegra 3 che è quad core!!!

nel complesso offre di più e ha una fotocamera comunque ottima.. mi spiace dirlo (da fan nokia) siamo ben lontani dalla concorrenza, a meno di mettere un prezzo sulle 350€ cosa che dubito fortemente! :thumbdown:

#3 OFFLINE   provinciami

provinciami

Millennium Member

• Supporter
  • 3143 messaggi
  • Cellulare:N8
  • Firmware:CFW S^4 Xeon 3.4.5

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:23

il prezzo è di 450 senza Iva

#4 OFFLINE   renz

renz

Senior Member

• Veteran
  • 895 messaggi
  • Firmware:l'ultimo

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:24

• è brutto come lombo...4 pollici sono troppi e questo lo fa rientrare nella categoria "padelloni per bimbominkia"...secondo me le dimensioni del n8 erano il gisto compromesso...e anche l'estetica è inferiore al suo predecessore....
  • per i 41 cosi non mi esprimo...
  • però sticazzi..se fa foto migliori del n8 che ben venga sto padellone

#5 OFFLINE   DENIX

DENIX

Millennium Member

• Utente
  • 1828 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:36

il prezzo è di 450 senza Iva

quindi 499 con l'iva!!! e come ho già detto assolutamente meglio ONE S a quel prezzo! a prestazioni è un'altro mondo!!

#6 OFFLINE   renz

renz

Senior Member

• Veteran
  • 895 messaggi
  • Firmware:l'ultimo

Inviato 27 febbraio 2012 - 11:53

questo è un "cameraphone" un telefono dedicato alla fotografia...l'htc sarà 3 spanne sotto visto in questa prospettiva

#7 OFFLINE   Giacomo87

Giacomo87

Senior Member

• Utente
  • 528 messaggi
  • Cellulare:808

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:15

A me frena solo il fatto che si tratta di un Symbian... Certo è che girava voce che molte app microsoft potranno essere installate anche sui Symbian da Belle in avanti... Però dal prossimo anno anno tutti i top gamma android avranno da 20MP in su (ovviamente interpolati) però l'os sarà Android, gli schermi e le risoluzioni di essi saranno molto più grandi, le cpu sono quad core e le gpu faranno miracoli.

#8 OFFLINE   Lion14

Lion14

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 47 messaggi
  • Cellulare:n9
  • Firmware:1.1 Flashing

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:20

Oltre a symbian direi che la cosa più ridicola è la risoluzione, almeno mettevano la classica di wp7. Poi il processore anche se al 1.3ghz è sempre un arm11, gli costava tanto utilizzare l'hardware dei wp7 attuali (che poi non è all'ultimo grido) con tutto quello che hanno messo.
Il form factor a me non piace ma vedendo la fotocamera penso che sia una scelta più o meno obbligata.

Denix l'ONE S sarà migliore in tutto rispetto a questo 808, ma non mi parlare di fotocamera, la nokia bisogna dirlo ma qui è davanti a tutti

#9 OFFLINE   DENIX

DENIX

Millennium Member

• Utente
  • 1828 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:24

ma infatti è migliore nella fotocamera, questo è fuori dubbio! ma nessuno sano di mente comprerebbe un terminale così obsoleto dal punto di vista tecnico solo per la fotocamera!!!!! decisamente meglio prendere un telefono di gran lunga più prestante e con un'ottima fotocamera!! da qui l'esempio di ONE S, che ha prestazioni è 8 anni avanti all'arm11 del nokia, e offre comunque una fotocamera al top del mercato senza guardare al numero dei mpx!

mi sembra giusto il mio ragionamento! poi ovviamente ognuno è liberissimo di spendere i propri soldi come vuole! :)

#10 OFFLINE   Lion14

Lion14

Advanced Member

• Utente
  • 47 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:35

Si si è giustissimo, anch'io prendere il one piuttosto che questo, ma perchè a me la fotocamera non mi interessa.
Per ora sono contento però del mio n9 nonostante ho pure un gs2 e avevo un dual

#11 OFFLINE   sibba_89

sibba_89

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 132 messaggi
  • Cellulare:n8, sgs3

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:39

potete dire quello ke vi pare ma a me piace e un processore da 1.3 Gz symbian belle lo rege bene. se devo cambiare il mio n8 adesso mi prenderei questo sicuramente

#12 OFFLINE   Lion14

Lion14

Advanced Member

• Utente
  • 47 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:43

Si infatti io non dico che va male ma cavolo gli costava tatnto mettere un cortex a 8?
Chi ha un n8 deve comprare questo, è il suo degno successore e lo migliora in ogni sua parte.

#13 OFFLINE   CusiUBS

CusiUBS

Millennium Member

• Power User
  • 3903 messaggi
  • Cellulare:L920,L800
  • Firmware:8.0,7.8
  • XBox Live Name:CusiUBS

Inviato 27 febbraio 2012 - 12:47

La cosa che più mi ha fatto contento di questo PureView è stato quando hanno detto che questa camera verrà usata anche sui prossimi modelli.

Windows Phone :D

Con Apollo vedremo dei grandi Cameraphone WP, Nokia ha già annunciato che avrà anche la possibilità di mettere mano al software della fotocamera.

#14 OFFLINE   mardok78

mardok78

Senior Member

• Utente
  • 331 messaggi
  • Cellulare:sensation

Inviato 27 febbraio 2012 - 13:04

quindi 499 con l'iva!!! e come ho già detto assolutamente meglio ONE S a quel prezzo! a prestazioni è un'altro mondo!!

veramente l'iva del 21% su 450€ è di ben 95€!!!!!

quindi si parlka di circa 550 euro....

se cosi fosse... NO GRAZIE!!!!

(tenendo presente che nokia ci ha abituato ad una svalutazione dei suoi terminali vertiginosa...)

e come direbbero in un noto programma in onda tempo fa sulla rai: RIFIUTO E VADO AVANTI!!!! :D
n8 in saccoccia ancora per qualche mese! :thumbs:

#15 OFFLINE   Lion14

Lion14

Advanced Member

• Utente
  • 47 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 13:50

Avete nottato che nel sito nokia dice symbian belle feature pack 1?

#16 OFFLINE   n95star

n95star

Millennium Member

• Power User
  • 3157 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 14:24

qui c'e' un interessante video preview in italiano grazie ad HdBlog

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

il software e' un pò acerbo, e per le foto e i video suggerisco di aspettare e vederle prima dal vivo prima di giudicare come ottime e meno

ps: nel video se non sbaglio dicono DUAL CORE ma non so' se e' corretto o meno

Messaggio modificato da n95star, 27 febbraio 2012 - 14:26

#17 OFFLINE   fabrizio88

fabrizio88

Millennium Member

• Veteran
  • 4876 messaggi
  • Cellulare:Galaxy S2
  • Firmware:jelly bean 4.1.2

Inviato 27 febbraio 2012 - 14:35

anch'io ho letto che il processore e un dual core e sta un video sul blog nokioteca dove galeazzi dice che il cellulare e un dual core,a me piace solo per la parte foto alla fine symbian e sempre la stessa cosa,sono curioso solo di vedere il browser symbian su un dual core

#18 OFFLINE   Lion14

Lion14

Advanced Member

• Utente
  • 47 messaggi

Inviato 27 febbraio 2012 - 14:52

Non lo è. Singol core 1.3ghz, arm11

#19 OFFLINE   fabrizio88

fabrizio88

Millennium Member

• Veteran
  • 4876 messaggi
  • Cellulare:Galaxy S2
  • Firmware:jelly bean 4.1.2

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:02

anche hd blog hanno detto che lo smartphone e un dual core,inoltre mi sembra che per girare video a 1080p ci vuole un processore dual

#20 OFFLINE   niccolo830

niccolo830

Senior Member

• ThemeMaker
  • 888 messaggi
  • Cellulare:Lumia 900
  • Firmware:WP 7.8

Inviato 27 febbraio 2012 - 15:30

anche hd blog hanno detto che lo smartphone e un dual core,inoltre mi sembra che per girare video a 1080p ci vuole un processore dual

Pare invece che il dual core non sia l'unico requisito a permettere di girare i video full HD. Infatti da quanto ho letto anche una potente GPU (cosa che questo telefono ha) dovrebbe permettere da sola questo. Ecco perchè l'808 secondo me non è poi così tanto "scaffale" come lo definisce qualcuno.

ARM 11 a 1,3 Ghz? Perchè no!? Vediamo come fa girare il sistema, vista anche la GPU. Era logico poi che un Symbian non avrebbe mai avuto ora un dual core o processori usati da WP. Mica scemo Elop....
Comunque, come ha detto Lion, questo 808 ha una versione avanzata di Belle. Da quanto ho visto nei pochi video ora in circolazione, sembra che il sistema sia basato ancora di più sulle Qt, visto che ad esempio l'applicazione fotocamera (molto ben fatta) e i pop up comprendono gli elementi grafici presenti nelle linee guida QT. Insomma, hanno fatto qualcosa di simile come con MeeGo.
Il disegno del telefono rispecchia infine il disegno circolato qualche tempo fa e come dissi allora, non lo reputo il massimo della bellezza. Questa è l'unica cosa che mi ha deluso. Aspetto però di vederlo dal vivo!

Messaggio modificato da niccolo830, 27 febbraio 2012 - 16:00