Vai al contenuto

Foto

Guida Al Flash Cfw Con Phoenix

• Per favore accedi per rispondere
664 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi
  • Cellulare:N8-00/Note II
  • Firmware:S^4 Xeon/Android

Inviato 04 gennaio 2012 - 08:27

*
POPOLARE

Allega file  Phoenix Service Software.png   43,87K   1649 downloads

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

Ciao a tutti, in questa discussione voglio illustrare come procedere all’esecuzione di un flash per non avere problemi una volta installato il CFW. Illustrerò passo per passo tutta la procedura corretta.
Testato su Windows XP, Vista e Seven.
Testato su Windows 8 – funzionante
(Thanks to Dallo28)

- Per prima cosa scaricare ed installare Phoenix (se durante l’installazione dovesse verificarsi qualche errore, annullare, disattivare l’antivirus e ripartire con l’installazione di Phoenix)

Versione stabile da utilizzare per evitare problemi di flash:

INFO v.2011
Spoiler

Ultima versione: Phoenix Service Software

INFO UTILI:
Spoiler

- Scaricare la versione del CFW che interessa flashare, composta dai seguenti archivi [CORE, ROFS-2, ROFS-3/UDA], gli archivi sono da scompattare ed i file da inserire nella cartella RM-596 come da spiegazione più in basso.

- Andare in:
C:\Program Files\Nokia\Phoenix\Products\ (sistema a 32bit)

Oppure:
C:\Program Files(x86)\Nokia\Phoenix\Products\ (sistema a 64bit)

Allega file  Immagine.png   94,29K   1771 downloads

- Creare all’interno della cartella "Products" la cartella "RM-596" e inserire in quest’ultima i file del Firmware da flashare (La RM-596 è riferita al Nokia N8-00; Se avete un altro telefono dovrete scaricare il CFW per il vostro cellulare, creare la cartella RM-XXX in base al tipo di telefono corrispondente ed inserirvi i file all’interno)

Allega file  Immagine0.png   115,1K   3140 downloads

- Consiglio, ogni volta che si vuole installare un CFW, di fare formattazione memoria di massa e hard reset del telefono prima di procedere al flash così da evitare che possano esservi problemi dopo l’installazione (prima salvate tutto ciò che vi interessa nel computer: foto, video, mappe, ecc..)
INFO IMPORTANTE:
Spoiler

- Collegare il cel al computer e attendere che vengano reinstallati i driver di riconoscimento del terminale

- Scollegare e spegnere il cel

- Terminare il programma Nokia Suite (se aperto in precedenza poiché potrebbe causare delle interferenze alla buona riuscita del flash)

- Avviare Phoenix (con diritti di amministratore)

- Andare in Tool -> Option -> Product Location -> Cliccare su “Add” ed impostare i percorsi del Firmware (come da foto) -> Fatto questo cliccare "Apply" (Basta la prima volta che si accede e, ogni volta che si installa una nuova versione controllare se i percorsi rimangono impostati. In caso contrario reimpostare i percorsi come da foto.)

Allega file  Immagine1.png   30,47K   3542 downloads

- Ora andate in File -> Open Product e selezionare RM-596 (o RM-XXX in base al vostro telefono) -> cliccare poi su OK

Allega file  Immagine2.png   27,86K   2600 downloads

- Ora andate in Flashing -> Firmware Update e nella finestra che appare alla voce “Product Code” cliccare sui tre puntini e selezionare il firmware dalla finestra che apparirà

Allega file  Immagine3.png   49,66K   1522 downloads

- Spuntare a questo punto la casella “Dead Phone USB Flashing”

Allega file  Immagine4.png   19,85K   1541 downloads

- Cliccare su Option e da qui eliminiamo il seguente file: RM-596_M002.56.emmc.fpsx
Il file sarà numerato in base alla RM-XXX del telefono che andate a flashare

Allega file  Immagine5.png   60,66K   1432 downloads

- A questo punto cliccare OK

- Ora cliccare su “Refurbish”

Allega file  Immagine6.png   16,42K   1022 downloads

- Adesso apparirà una finestra con delle indicazioni *

Allega file  Immagine7.png   59,59K   495 downloads

*NOTA: (Non seguire le info che appariranno nella finestra, ma la seguente procedura)

Cliccare su “OK”, attendere 1 / 2 secondi e poi collegre il telefono da spento; a questo punto partirà la procedura automatica di flash; attendere che il telefono vada in “Test Mode” e si riavvii da solo. Phoenix vi dirà che il flash è andato a buon fine e a questo punto avrete il nuovo CFW perfettamente operativo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

Buon flash a tutti.

Se la guida è stata di vostro gradimento un “mi piace” è ben accetto.

Se ci dovesse essere qualche link offline o non funzionante, vi prego di segnalarmelo che provvederò al ripristino.

Ringraziamenti: Xeon; cigiampa, Broker78

!!!ATTENZIONE!!! Vi ricordo che Né IO, Né NOKIOTECA ci assumiamo responsabilità in caso di danni/problemi di qualsiasi genere derivanti dall’utilizzo di questa guida sui vostri terminali. Il flash del terminale è a vostro rischio e pericolo, tutto ciò invalida la garanzia ufficiale.

Procedura alternativa di flash (thanks to carmelo.91):
Spoiler

Per Nokia N8-00 CFW S^4 Xeon:

Sito ufficiale Xeon Custom Firmware:
Spoiler

INFO Save&Restore by cigiampa:

Thread di supporto per S^4 Xeon by morettopoli:
Spoiler

Per Nokia E7-00 (RM-626) CFW Fms Xeon:

Per download FW ufficiali di tutti i modelli utilizzare Navifirm+ by Il.Socio:

Info Generali per eseguire un Update Software: (valido qualora fosse indicata la modalità S.U. per il flash):
Spoiler

Info Downgrade per ripristino FW originale o CFW (solo per N8-00) by noki57o:
Spoiler

Info Downgrade per ripristino FW Symbian^3 by Broker78:

Messaggio modificato da morettopoli, 10 dicembre 2012 - 09:40

#2 OFFLINE   dellandre80

dellandre80

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 145 messaggi
  • Cellulare:Lumia 800
  • Firmware:Tango

Inviato 05 gennaio 2012 - 10:44

C'è già una guida QUI...cmq sembra spiegato bene :D

#3 OFFLINE   steci

steci

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 604 messaggi
  • Cellulare:Nokia N8
  • Firmware:Xeon S^4 3.4.5

Inviato 05 gennaio 2012 - 13:29

Alcuni passaggi danno per scontato che chi fa il flash sappia alcune cose che invece normalmente non si sanno!

- Fare una pulizia del sistema con CCleaner

Che vuol dire? (Io ad esempio non ho mai usato cccleaner e non so come si fa!)

- Collegare il cel al computer e attendere che vengano reinstallati i driver di riconoscimento del terminale

Ho sempre collegato il telefono da spento per reinstallare i driver e non ho mai avuo problemi, non è detto che lo si debba fare da acceso!

- Andare in Tool --> Option --> Product Location --> Cliccare su “Add” ed impostare i percorsi del Firmware --> Fatto questo cliccare Apply (Basta la prima volta che si accede)

Quali sono questi percorsi? (Sono tre e non sono tutti uguali! Lo screenshot di questo passaggio manca anche nell'altra guida ed è un passo che genera sempre mille domande!

Per i resto, bella guida! :P

#4 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 05 gennaio 2012 - 13:46

Quali sono questi percorsi? (Sono tre e non sono tutti uguali! Lo screenshot di questo passaggio manca anche nell'altra guida ed è un passo che genera sempre mille domande!

Per i resto, bella guida! :P

Ti ringrazio per la fiducia. :) Io ho lo screen pronto però purtroppo non riesco ad inserirlo, pecca mia non so come si fa. :(

EDIT: Screen inseriti come da tuo consiglio. :thumbs:

Messaggio modificato da morettopoli, 06 febbraio 2012 - 17:03

#5 OFFLINE   cigiampa

cigiampa

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 301 messaggi
  • Cellulare:N8-00
  • Firmware:S^4 Xeon 3.0
  • XBox Live Name:Player132933984

Inviato 05 gennaio 2012 - 16:27

Ciao, se vuoi, per maggiore completezza, puoi fare un link al post in cui spiego la procedura per l'update software, o anche integrare quello che ho scritto nel tuo post iniziale :)

#6 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 05 gennaio 2012 - 17:06

Ciao, se vuoi, per maggiore completezza, puoi fare un link al post in cui spiego la procedura per l'update software, o anche integrare quello che ho scritto nel tuo post iniziale :)

Grazie, inserito come potevo. :) non so ancora bene come funziona l'editor per creare spoiler come in altre discussioni. Modificherò con calma perché venga il più visibile possibile. :thumbs:

EDIT: Grazie inseriti spoiler con collegamenti vari. :thumbs:

Messaggio modificato da morettopoli, 06 febbraio 2012 - 17:04

#7 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 36 messaggi
  • Cellulare:E7-00

Inviato 04 febbraio 2012 - 22:08

scusate, sono possessore di E7 RM_-626, ho eseguito le istruzioni alla lettera ma mi sono fermato al punto: apri i 3 puntini, una volta aperto mi usciva la scritta product code+china....???? il firmware è quello scaricato dal link di questo post.... non dovrebbe essere euro? non sono andato avanti perchè mi sembrava tutto strano...? come si spiega? dove ho sbagliato?

Messaggio modificato da mickmaicol, 04 febbraio 2012 - 22:09

#8 OFFLINE   frigoalegna

frigoalegna

Newbie

• Utente
  • Stelletta
  • 4 messaggi
  • Cellulare:N73, N8-00

Inviato 06 febbraio 2012 - 16:49

Tutto chiaro, ottima guida. :)

#9 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 16:49

ciao scusa ma lo avevo scaricato dal link di Xeon fsm 1, esattamente dome mi hai postato link, ma mi dice product china....
ho sbagliato a scrivere infatti, ho postato anche di là ma nessuno mi ha filato....

Messaggio modificato da mickmaicol, 06 febbraio 2012 - 16:51

#10 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 17:06

Molto probabilmente il Belle di base è quello cinese,non essendo ancora uscito per E7-00, adattato con il full lenguage ITA e English e pertanto flasha come da procedura. :) Purtroppo il link mi risulta non disponibile se non avrei provato io la procedura per verificare.
Mi ricordo che anche la prima versione per N8-00 era China adattato ITA e con la procedura descritta da me è andato tutto ok. :)

haaaaa ok quello non mi spiegavo e avevo il terrore di fare un guaio.....

#11 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 18:34

alla fine ho seguito alla lettera tutto, avviato flash, finito, poi il programma attendeva l'accensione del test mode ma niente, dopo un pò è uscito errore con messaggio di scollegare e ricollegare il cell, fatto, è partito nuovamente il programma con finalize flash, errore nuovamente e si è fermato con messaggio impossibile finalizzare, nel terrore ho staccato il cell e acceso, è partito regolarmente con il nuovo firmware, sembra funzionare tutto, non capisco come mai mi sono usciti quegli errori?

#12 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 19:27

ho letto che ci sono 7 stili orologio ma dove stanno?

#13 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 19:58

ho letto che ci sono 7 stili orologio ma dove stanno?

Queste cose le devi chiedere nel Thread del CFW, comunque sono sicuramente tra gli widget. :) Per selezionarli devi tenere premuto in una delle homescreen e selezionare "Aggiungi Widget". :) Per tutte le altre domande su dubbi o problemi con il CFW devi scrivere sul Thread dell'E7-00 da dove hai scaricato il CFW. :)

#14 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 20:15

ultima domanda e non ti stresso più :rolleyes: ma cliccando sulla cartella messaggi, mi fa andare in inviati, io voglio andare in ricevuti o al max nelle cartelle, come faccio?

#15 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 20:25

ultima domanda e non ti stresso più :rolleyes: ma cliccando sulla cartella messaggi, mi fa andare in inviati, io voglio andare in ricevuti o al max nelle cartelle, come faccio?

Purtroppo è un'impostazione originale di Belle quella, dovresti chiedere nella sezione del CFW se si può modificare. :) purtroppo non ti so dire di più. :)

#16 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:06

ma è poi possibile aggiornare il firmware con nokia pc suite nel caso esca un aggiornamento? per curiosità ho guardato e mi dava aggiornamento widget di ricerca...

#17 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:32

ma è poi possibile aggiornare il firmware con nokia pc suite nel caso esca un aggiornamento? per curiosità ho guardato e mi dava aggiornamento widget di ricerca...

Certamente, sarà possibile aggiornare. :) Comunque non ti preoccupare che se esce un aggiornamento ci sarà anche il CFW basato su quell'aggiornamento. ;)

#18 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:50

ti ringrzio per la tua pazienza, unico problema che ho riscontrato, è che il volume del vivavoce si è drasticamente abbassato rispetto ad anna 22, credevo che con questo firmware modificato sarebbe aumentato e non diminuito, ho fatto questo aggiornamento apposta per questo dato che ho delle difficoltà uditive.... ora leggo nella recensine di xeon, volume 85%, cioè lo ha ridotto?

#19 OFFLINE   morettopoli

morettopoli

Millennium Member

• Power User
  • 1568 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 21:57

ti ringrzio per la tua pazienza, unico problema che ho riscontrato, è che il volume del vivavoce si è drasticamente abbassato rispetto ad anna 22, credevo che con questo firmware modificato sarebbe aumentato e non diminuito, ho fatto questo aggiornamento apposta per questo dato che ho delle difficoltà uditive.... ora leggo nella recensine di xeon, volume 85%, cioè lo ha ridotto?

Tu hai letto questo:
-Volume Lettore Musicale 85%
che si riferisce al volume di default quando entri nel lettore musicale, impostato all'85% anziché al massimo ma lo puoi aumentare fino al 100%.

Per quanto riguarda il volume del vivavoce devi far partire una chiamata, mettere in vivavoce ed aumentare il volume fino al massimo mediante i tasti laterali di volume. :) Prova e vedrai che sentirai meglio. :thumbs:

#20 OFFLINE   mickmaicol

mickmaicol

Advanced Member

• Utente
  • 36 messaggi

Inviato 06 febbraio 2012 - 22:03

si purtroppo ho provato già, messo al massimo ma il volume è più basso di prima purtroppo..... :sad: ho fatto quest'aggiornamento per ovviare sopratutto al problema del microfono che va a tratti in vivavoce, quello pare si è risolto, ma io sento bassissimo purtroppo.
eventualmente, dove posso trovare Anna 22 originale?

Messaggio modificato da mickmaicol, 06 febbraio 2012 - 22:07