Jump to content
Nokioteca Forum

Meego Community Edition 1.3..


Mr.NkStyle
 Share

Recommended Posts

  • 3 settimane dopo...

boh, sinceramente a me non dispiace molto il lato estetico del vecchio Maemo, ma avendo da una settimana questo terminale mi chiedo come mai nokia non abbia puntato sullo sviluppo di questo software e di terminali magari di fascia un po' più bassa...insomma aveva tutte le caratteristiche per sostituire symbian e dare del filo da torcere ad android ed apple....

Link to comment
Condividi su altri siti

Negli ultimi 3gg ho provato 2 versioni di Nemo (ex MeeGo 1.3CE) ed in particolare la versione del 10 Nov e quella del 17Nov.

La versione del 10 Nov l'ho provata in configurazione standard alias installata sulla SD (class10) con Swap sulla eMMC, mentre quella del 17 Nov l'ho provata su eMMC in doppia modalità.

Prima tutto su eMMC (sia FileSystem che Swap) e poi con Swap spostato su SD.

La versione che mi è sembrata più reattiva (leggermente) è quella del 10Nov, ma non saprei dire se le peggiori prestazioni siano dovute all'uso della eMMC o se alla nuova versione stessa (che ha molti più programmi installati tra cui il modulo telefonico assente sulla versione del 10 Nov).

Invece sembra abbastanza evidente che con lo Swap sullo stesso device Nemo singhiozza un po' (ma rimane sempre abbastanza rapido e nulla a che vedere con le scarse prestazioni di MeeGo 1.2CE).

I commenti seguenti sono per lo più relativi alla versione del 17 Nov. di Nemo, mentre le recensioni di precedenti versioni di MeeGo 1.2CE (o le prime Alpha di MeeGo 1.3CE) possono essere lette qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/202303-meego-12-ufficialmente-rilasciato/page__view__findpost__p__1785461

Pregi:

  • Primo boot in circa 90-100 sec e boot successivi in 70-75 sec circa da eMMC o soli 60-65sec con Filesystem su SD e Swap su eMMC o con Filesystem su eMMC e Swap su SD
  • Abbastanza stabile ed utilizzabile, nonché discretamente reattivo.
    Compare solo un po' di lag aprendo molti programmi (sopratutto con swap e filesystem sullo stesso device).
    Globalmente però direi che Maemo è ancora superiore (sopratutto sotto carico) ma il gap si è ridotto moltissimo (ed in alcuni casi sono in pari, se non addirittura è più veloce Nemo).
  • Se si lancia il programma macchina fotografica e poi si chiude lo sportello lente, il programma viene iconizzato (alias sembra chiuso) per essere riaperto in automatico appena si riapre lo sportello della lente.
    Se però si apre lo sportello senza che il programma fosse stato aperto in precedenza NON succede nulla e bisogna lanciarlo a mano.
  • Ora il pulsante della macchina fotografica può fare (o meglio tentare) di fare le foto e non c'è più bisogno di cliccare il touchscreen.
  • Il browser Helium parte rapidamente dal click ed hanno risolti i bug sulle rotazioni da portrait a landscape e viceversa.
  • Alcuni demo presenti delle librerie QT sono molto fluidi e lasciano un'ottima impressione (sopratutto quello del GRID con le foto).
  • Il modulo telefonico funziona ed è stato risolto il problema dei tasti non cliccabili durante la telefonata.
    Ora potrete premere i tasti quando chiamate servizi telefonici che vi dicono cose tipo "premere 1 se ..., premere 2 se ..."
  • Il WiFi riporta lo stesso MAC address presente sotto Maemo, il bug del random mac sembra essere stato corretto.
    Però all'inizio ho dovuto lo stesso spegnere il controllo sul mio router sennò falliva la connessione (anche se stranamente il mac riportato era giusto).
    Poi però ha continuato a connettersi anche dopo che ho riacceso il controllo.
  • Le rotazioni da Landscape a Portrait e viceversa funzionano bene e sono molto fluide
  • Sono fluide anche le transizioni nei menu, ed il task switcher (che si attiva con FrecciaBlu - BackSpace)
  • Sulla versione del 17 Nov è comparso un nuovo programma che fa da navigatore ma non è stato possibile provarlo (si apre ma poi non compare nulla, forse dovevo essere online e pure all'esterno per ricevere il segnale GPS).
  • Il nuovo metodo (swipe) per chiamare il task switcher è di una comodità mostrousa.
    Ora basta far scorrere il dito sullo schermo da destra verso sinistra o da sinistra verso destra avendo l'arcotezza di partire da fuori dello schermo visibile per richiamare il task switcher.
    Ed io ho scoperto che funziona pure in un modo ancora più comodo.
    Basta cliccare sul bordo destro (ma dovrebbe funzionare pure sul sinistro) coprendo un'area in parte dentro ed in parte fuori dallo schermo.
    Alias basta appoggiare il proprio pollicione sull'angolo in basso a destra dello schermo coprendo con esso un area un po' sullo schermo ed un po' fuori lo schermo (cosa facile per un pollice) e poi sollevarlo per ottenere l'azione del task switcher.
    Insomma un rapido click di pollice sul bordo basta ed avanza per attivare il task switcher.
  • Sono arrivato ad usarlo con anche 6 o 7 programmi (finistre) aperte e la responsività del sistema era ancora accettabile.
    Sii il lag era salito molto (sopratutto nel caso di swap sullo stesso device del filesystem di Nemo) però le attese per l'apertura di nuovi programmi erano cmq sotto i 10 sec ed anche il cambio da un programma all'altro (via task switcher) era nel caso peggiore sotto i 4 sec.
    Probabilmente qui Maemo è ancora superiore ma già rispetto alle prestazioni di MeeGo 1.2 di Agosto c'è un abisso in meglio.
  • La finestra del terminale xterm mi sembra molto più veloce nello scrolling dei testi rispetto al passato.
    Forse non ancora veloce come quella di Maemo, ma non più visibilmente impacciata come prima.

Difetti:

  • Alla partenza del telefono l'indicatore di batteria in alto a sinistra indica batteria scarica (e compare pure il messaggio di collegare il carica batteria), poi dopo un 60 sec circa da quando il telefono è partito la cosa si sistema e viene riportata la corretta carica della batteria.
    L'indicatore batteria nei menu però continua a riportare 0%
  • L'indicatore di campo Gsm non funziona ed indica assenza di rete.
    Il telefono però è in grado di fare o ricevere telefonate.
  • Non funziona la regolazione della luminosità dello schermo.
    Lo slider presente nel menu impostazioni non fa nulla.
  • Quando si fanno le telefonate manca ancora un'opzione vivavoce (o non ho capito io come attivarla).
  • Quando si ricevono le telefonate non suona nessuna suoneria (insomma devi guardare lo schermo per saperlo).
  • Non sono riuscito a collegarmi in HSDPA/HSUPA
    Mi diceva connessione aperta (ed ancora senza nessun indicatore visivo) ma apparentemente non navigava.
  • Il browser Helium parte rapidamente (tipo MicroB) ma poi pare singhiozzare un po' nel caricare le pagine (ci vuol un po' di pazienza) ed anche nello scrolling a pagina caricata ogni tanto lagga un po'.
    Inoltre non ho trovato nessun modo per zoomare sulla pagina.
  • Il player video non è stato possibile provarlo in quanto non c'erano filmati di serie ed io non ne avevo sul telefono
    Stessa cosa per i player audio e per quello delle foto.
  • Il bluetooth non viene rilevato e non va.
  • Il pulsante di scatto ora fa le foto, ma al contrario di prima il programma segnala un errore ogni volta che si scatta una foto e non la salva.
    In pratica non si riesce a fare nessuna foto.
  • Non c'è ancora un software per le riprese video (solo foto, non filmati).
  • La tastiera fisica di N900 non si retroillumina come sotto Maemo e diventa impossibile usarla al buio.
  • La tastiera a video compare sempre e solo in landscape (alias non ruota).
  • Nella finestra xterm la tastiera a video non fa ridimensionare la finestra, alias il testo ci scorre sotto rendendo inutilizzabile la tastiera a video con tale applicazione.
  • La tastiera a video non controlla lo stato della tastiera fisica quando si riaccede ad un programma via task switcher
    Ossia se aprite la tastiera fisica quella a video scompare, ma se poi cambiate programma via task switcher, la tastiera a video ricompare (se serve una tastiera) anche se avete quella fisica ancora aperta.
    Questa cosa è sopratutto snervante con l'uso della finestra xterm dove la tastiera a video non si può usare ma in compenso continua ad apparire ogni volta che commutate di task, costringendovi a chiudere la tastiera fisica per riaprirla subito dopo.
  • Una volta apparsa non ho trovato un modo per chiudere la tastiera a video tranne che aprendo quella fisica.
    In alcune caselle di testo basta premere invio (conferma del testo) per farla sparire, ma sul terminale ad esempio questo non serve a nulla e se non si apre quella fisica rimane presente.
  • Con alcuni programmi l'apparire della tastiera a video fa sparire la casella dove scrivere il testo, alias bisogna per forza usare la tastiera fisica.
  • L'orologio dopo aver impostato correttamente nazione (Italia) e fuso oriario (+1 da GB) indica comuque un'orario con un'ora in meno del giusto (ossia alle 22.10 indica 21.10).
  • Non si riesce a regolare l'ora dal menu impostazioni, solo la data è modificabile.
    C'è il menu per l'impostazione dell'ora, ma il pulsante di conferma nuovo orario non è cliccabile.
  • Il package manager non funziona, tende a bloccarsi e compaiono degli errori nella grafica del desktop utilizzandolo.
    Alias quando lo si apre la grafica si freeza un po' e mostra schermate che rappresentano uno stato passato del telefono (ossia per un attimo ricompare un desktop con programmi già chiusi da tempo).
    Sulla versione del 10Nov invece funzionava perfettamente, non so se sia colpa dello spostamento su eMMC o se sia la versione del 17Nov ad essere regredita in questo campo.
  • Un po' troppo invasivo lo spegnimento dello schermo per il risparmio energetico.
    Devo aver attivato da qualche parte una impostazione per il risparmio energetico e da allora poi lo schermo si spegneva spesso, fregandosene della attività in corso.
    Ossia roba tipo, clicco sul task switcher per riportare in primo piano un programma, la cosa avviene ma dopo 1 sec che è successo si spegne lo schermo (nonostante io abbia ancora le dita sul touchscreen) e non c'è modo di riaccenderlo se non premendo o il pulsante di spegnimento o la slitta laterale.
    Ma poi altri 2 o 3 sec senza attività e si rispegne (seccante).
    Il problema è che non lo fa sempre con gli stessi tempi, facendo pensare a bug sulla gestione della cosa.
  • Il pulsante di spegnimento (pressione a lungo) non causa uno spegnimento ma un riavvio.
  • Il desktop a parte visualizzare uno sfondo sembra non servire ad altro, non c'è modo di installarci delle icone o altro.

Insomma è una versione discretamente utilizzabile ed utile per provare l'emozione di vedere finalmente un MeeGo abbastanza rapido (in alcuni casi come Maemo o più) e vicino a vedere la luce alla fine del tunnel.

Ma al tempo stesso una versione non ancora in grado di sostituire Maemo perché incompleta e con ancora troppi bug.

Sarebbe interessante a questo punto vedere Nemo/Mer + Cordia (alias lo stesso look and feel di Maemo) a che punto sta.

Modificato da FabryN
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Avrei una bella domanda... io ho installato Nemo 2013 (ora non ricordo esattamente la versione ma so che era l'ultima)su sd e ho due problemi:la lingua italiana e il fatto che non rileva MyDocs,cosa molto importante per me perchè devo installarci le app... insomma nella sd non ci stanno.

Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy