Vai al contenuto

Foto

Oggetto In Movimento X Game

• Per favore accedi per rispondere
48 risposte a questa discussione

#41 OFFLINE   6587gianluca

6587gianluca

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 230 messaggi
  • Cellulare:Nokia C7

Inviato 07 novembre 2011 - 23:17

Quando aladin salta devi fare in modo che rimanga in alto per qualche loop di programma, non importa se sale istantaneamente l'importante che
permetta di scavalcare gli ostacoli.

Tutto qua.

Fammi un esempio, come faccio a decidere quanti loop di programma Aladin resta in alto ?

#42 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 638 messaggi
  • Cellulare:E72

Inviato 08 novembre 2011 - 08:50

Fammi un esempio, come faccio a decidere quanti loop di programma Aladin resta in alto ?

Volendo posso scriverlo tutto il programma...ma questo non è quello che voglio fare.

Devi fare uno sforzo, provare e riprovare e vedrai che ci riesci, se resti bloccato in parti di codice e non trovi l'errore (prima di starpparti i capelli) chiedi nel forum tipo:

Ho fatto questo loop... ma aladin al posto di saltare scompare...dove sbaglio?

Ma provaci sul serio altrimenti rimarrai sempre un codice dipendente (nuova patoligia medica :lol: )

Messaggio modificato da lento, 08 novembre 2011 - 08:55

#43 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 10 novembre 2011 - 11:47

In oltre ho visto, come mi hai detto, che non hai utilizato le funzioni che precedentemente avevamo già usato in Aladin_4 aladinCorri, aladinSaltaSu, aladinSaltaGiu ed initSalto. Non le ha utilizzate per non crearmi problemi nella comprensione (e se è così ti ringrazio) oppure perchè secondo te con quelle funzioni il gioco non sarebbbe scorrevole come in Aladin_7 ???...

Rispondo qui anche alla domanda fatta da 'Nick_7' in questo post http://www.nokioteca...ost__p__1830047

Si può gestire il salto e il ritardo senza scrivere funzioni.

Ma ripeto non si va oltre, il linguaggio mShell è stato studiato per utilizzare Funzioni,Procedure, Puntatori, Oggetti, e Moduli.
non possendento dei comandi tipo: GOTO, GOSUB diventa estremamente difficile programmarlo senza utilizzare Funzion, Procedure, Puntatori, Oggetti, Moduli.

Voglio fare un tentativo, approfittando di questo gioco per portarci ad un gradino più in alto, dove diventerà facile aggiungere
altre parti del gioco.

Alla domanda "con quelle funzioni il gioco non sarebbbe scorrevole come in Aladin_7"

E' esattamente il contrario il gioco diventa più veloce: spariscono un certo numero di confronti if...then...end che ora siamo obbligati a fare.

#44 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 11 novembre 2011 - 20:22

Ma provaci sul serio altrimenti rimarrai sempre un codice dipendente (nuova patoligia medica :lol: )

Vabbè...dato che le soluzioni possibili sono molte, te ne posto un altra.

Stavolta uso funzioni e puntatori se riesci a digerirla aggiungere aladin che si accuccia è un attimo.

Meglio sarebbe la programmazione ad oggetti, che farebbe sparire parecchie variabili globali, ma in questo proprio sono una
schiappa.

Allega file  Aladin_9.txt   4,88K   8 downloads

Alter: Haaa! stavolta aladin non si fa azzoppare da ste pilastroni evvai che li salto tutti...Agghhh perdo Energia... :skull: Alter, ti sei fatto fregare ancora una volta!

'6587gianluca' Hai trovato una tua soluzione alla pausa nel salto?...

Messaggio modificato da lento, 11 novembre 2011 - 23:00

#45 OFFLINE   6587gianluca

6587gianluca

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 230 messaggi
  • Cellulare:Nokia C7

Inviato 12 novembre 2011 - 00:38

'6587gianluca' Hai trovato una tua soluzione alla pausa nel salto?...

No, ho fatto diverse prove ma non ci sono riuscito, ho appena scaricato Aladin_9 e che dire....perfetto !!!
Non sono riuscito a farlo saltare e farlo rimanere in alto per qualche loop, non avevo idea di come si potesse fare.
Approposito cosa sono i puntatori ?
Ho visto che nella funzione aladinSalta c'è scritto .azioneAladin=&aladinCorri, cosa è il simbolo & davanti ad aladinCorri ??????

#46 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 12 novembre 2011 - 16:55

Approposito cosa sono i puntatori ?
Ho visto che nella funzione aladinSalta c'è scritto .azioneAladin=&aladinCorri, cosa è il simbolo & davanti ad aladinCorri ??????

Ora tramite la macchina del tempo ti rimando a precedenti post.

Questo mi raccomando leggilo tutto.
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/167424-mshell-passare-puntatori/

e qui un mio tentativo di spiegazione...ti ricordi gli spioni?...

Leggi solo la parte che ti indico il resto riguarda turtle.
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/166891-mshell-turtlegraphics/page__view__findpost__p__1404919

Quest'ultimo accenna già alla possibilità di utilizzare matrici di puntatori utilissima anche per i giochi.

Per i tuoi tentativi:

Se non sei riuscito a formulare un idea di come farlo, può darsi che sia ancora troppo presto...
e come dicevano le riviste informatiche (anni 75-85) ti conviene leggere i programmi fatti da altri,
capirli, e apportare modifiche.

#47 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 13 novembre 2011 - 08:22

ti conviene leggere i programmi fatti da altri,
capirli, e apportare modifiche.

Ritornando sull'argomento imparare...

Fai come 'Lento' che si sta copiando i vari esempi allegati al tutorial di mShell.

Sono piccole parti di programmi scritte per spiegare i comandi.
Se le capisco provo a modificarle, finché mi sento capace di usarle.
Altrimenti mi leggo le spiegazioni (in INGLESE!) cercando di capire cosa fa il programma.

Tieni presente che questa è una regola valida per tutti! chiunque voglia imparare un nuovo linguaggio (Anche se super esperto di programmazione) legge il manuale per conoscere i comandi e poi copia e modifica esempi e pezzi di programmi fatti da altri.

Come ultima cosa puoi andare sul sito mShell e nel Forum prendere i programmi scritti da altri e ripetere la procedura sopra
indicata.

Purtroppo per mShell ci sono pochi esempi scritti da persone capaci, è un problema nato con la frammentazione dei linguaggi di programmazione.

Quindi; non pensare che quanto ti ho scritto nel precedente post sia un corso di recupero per incompetenti.
E' quello che fanno tutti i programmatori (professionisti e no) per imparare e padroneggiare un nuovo linguaggio.

Datte da fà :thumbs:

#48 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 24 novembre 2011 - 17:24

'6587gianluca' ci sei ancora?...novità? :eh:

#49 OFFLINE   lento

lento

Senior Member

• Utente
  • 638 messaggi

Inviato 28 novembre 2011 - 09:09

'6587gianluca' em..em..chiedo scusa ma solo oggi ho risposto alla tua lettera....proprio con la posta non ci so fare!
(in caso avessi sbagliato ad inviartela fammi sapere.)

Messaggio modificato da lento, 28 novembre 2011 - 14:03