Toglimi una curiosita' Adriano, come mai hai scelto Qt?
Realizzandolo in j2me avresti potuto coprire un insieme di modelli molto piu' ampio.
Boh!
Non mi ricordo più... Mi sembra dopo aver letto che Nokia dava accesso ad OVI store per 1 solo €. E aveva rilasciato la Qt 1.0 versione definitiva. Mi sono detto: ma dai, compriamoci un libro

QT viene utilizzato da Google per Google Earth, da Volvo per le macchine, da Opera per il browser. Ho provato il Qt creator e mi sono trovato bene (non quanto con visual studio, ma sono mondi diversi).
5-6 anni fa avevo scritto una qualche applet per il mio telefonino, ma non é un bel ambiente di sviluppo quello di Java, poi dopo 1 anno non riesci più a compilare il progetto perché é tutto deprecated. Inoltre graficamente non é all'altezza di Qt

Qt lo trovo simile a Visual Basic o Visual C#. Davvero facile scrivere un'app con poche righe di codice e un simulatore davvero ottimo.
2 anni fa mi sono messo a programmare Python. Purtroppo sull'N80/N85 dovevo sempre installare manualmente Python ed eseguire le apps con la shell. C'era da "signare" già per uno script semplicissimo

Ottimo linguaggio per automaitzzare delle operazioni, ma non ti da la possibilità di creare effetti grafici in maniera veloce (sempre che sia possibile).
Ora volevo provare Qt e trovo che sia davvero completo ed ha un debugger eccezionale. Sono un programmatore di Visual C e DirectX, quindi non ci ho messo molto a capire la filosofia.
Che romanzo che ho scritto

Per dire che era solo un linguaggio da inserire nel mio repertorio... Hi già programmato di tutto, da HTML, javascript, java (j2me, applets), flash, silverlight, basic, pascal, visual c/basic/j/c#, python e ora anche Qt