Vai al contenuto

Foto

Programmazione In Qt

• Per favore accedi per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   noki57oo

noki57oo

Millennium Member

• Modder
  • 1881 messaggi
  • Cellulare:N8
  • Firmware:Belle by noki57oo

Inviato 08 febbraio 2011 - 19:58

Salve gente!
Possibile che nessuno qui sul forum abbia fatto qualcosa con le qt? Ho provato, ho fatto qualcosa ma per me sono troppo complicate, ma per un programmatore più esperto dovrebbe essere quasi facile! Il vero problema è che non c'è nessuna guida che aiuti un po'...
Se qualcuno prova e riesce a capire come funziona potrebbe anche fare dei brevi tutorial per spiegare le funzioni basilari e magari anche quelle avanzate!
Giusto per far capire a quelli come me come funziona xD
Spero che qualche anima pia possa fare tutto ciò :angel:

Non so se si è capito, ma la mia è una richiesta d'aiuto :lol:

#2 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 00:15

Ciao Nokia5700!

Come vedi, le ultime 2 domande in questo forum li ho posti io e nessuno mi ha risposto ;)

Io ho cominciato l'estate scorsa. Sembra difficile, ma non é facile, hehehehe

Comincia a scaricare l'SDK di Qt, quello di Nokia non quello originale, almeno ricevi anche il simulatore e le librerie per i telefonini.

Lo trovi qua:

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

Sono circa 1GB da scaricare, a breve dovrebbe apparire la versione 1.1, ma usa questo che é funzionante e completo :D

Poi se hai bisogno di altro aiuto, chiedi che proverò a risponderti. Spero che aprano presto una sezione Qt in nokioteca!

In queste 3 settimane, ho scritto questo gioco:

Spero di poterlo presto mettere su OVI store (appena l'avrò testato a dovere).

#3 OFFLINE   Il.Socio

Il.Socio

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 8233 messaggi
  • Cellulare:N8-00

Inviato 09 febbraio 2011 - 02:42

Spero che aprano presto una sezione Qt in nokioteca!

Considerando che, a quanto pare, non c'e' molta gente che sta mettendo mano su Qt, sarebbe inutile avere una sotto-sezione dedicata a Qt.
Ve ne rendete gia' conto dalla quantita' di risposte che avete ricevuto ai vostri dubbi sull'argomento...
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#4 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 09:31

Considerando che, a quanto pare, non c'e' molta gente che sta mettendo mano su Qt, sarebbe inutile avere una sotto-sezione dedicata a Qt.
Ve ne rendete gia' conto dalla quantita' di risposte che avete ricevuto ai vostri dubbi sull'argomento...

sì, é vero. Però MSShell non credo che sia tanto meglio. E pure Python non é più recentissimo e viene utilizzato sempre meno.

Qt per il mondo Nokiateca é nuovo, ci vorrà un po' affinché anche in Italia si comincia a conoscerlo. Se cerchi Qt però, trovi domande sparse in giro per le altre sezioni :D

#5 OFFLINE   Il.Socio

Il.Socio

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 8233 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 09:39

A meno che non mi sia perso qualcosa, i thread di programmazione che fanno riferimento a Qt, sono meno di una decina (a differenza di quelli su c++, python, mshell che sono piu' numerosi)
La sottosezione, si potrebbe anche creare, ma purtroppo, non e' con la creazione della sezione che le cose cambierebbero, la gente che si dedica a Qt e' purtroppo poca al momento, e poca resterebbe anche con la sezione dedicata. :(
Anzi, metterebbe persino un po' di tristezza vedere una sezione dedicata a Qt che contiene 4 thread in croce...

Se vuoi proporre ufficialmente la creazione di nuove sezioni, puoi usare la sezione "suggerimenti"
http://www.nokioteca...e-segnalazioni/

Messaggio modificato da Il.Socio, 09 febbraio 2011 - 09:44

Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#6 OFFLINE   noki57oo

noki57oo

Millennium Member

• Modder
  • 1881 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 12:53

Che peccato...

Grazie dei consigli AdrianoTiger!
Comunque una cosa come l'hai fatta te io me la sogno xD
Ho cominciato da un paio di giorni e non riesco a fare proprio nulla!
Ho cercato di fare qualcosa, ma non riesco, però dimmi una cosa, devo usare il codice, oppure posso usare solamente la parte grafica?
Se devo usare anche il codice devo farmi aiutare da mio fratello allora!

EDIT:Sto provando da un po' ma non riesco a fare nulla, se puoi darmi un mano!
Starei cercando di fare una calcolatrice! gioco, tipo il milionario, mi sta riuscendo abbastanza bene, però non riesco a fare in modo che le domande successive siano nascoste...

EDIT2:Be, ho evitato... Mi servirebbe sapere come creare un menu, mi potresti aiutare? Come faccio?

EDIT3:Uff, troppo complicato, non c'è un minimo di spiegazione nemmeno sul funzionamento del programma... Rinuncio, peccato sembrava molto più semplice degli altri linguaggi, forse, proprio per quello, nessuno fa una guida decente...

Messaggio modificato da noki57oo, 09 febbraio 2011 - 17:07

#7 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 18:51

A meno che non mi sia perso qualcosa, i thread di programmazione che fanno riferimento a Qt, sono meno di una decina (a differenza di quelli su c++, python, mshell che sono piu' numerosi)
La sottosezione, si potrebbe anche creare, ma purtroppo, non e' con la creazione della sezione che le cose cambierebbero, la gente che si dedica a Qt e' purtroppo poca al momento, e poca resterebbe anche con la sezione dedicata. :(
Anzi, metterebbe persino un po' di tristezza vedere una sezione dedicata a Qt che contiene 4 thread in croce...

Se vuoi proporre ufficialmente la creazione di nuove sezioni, puoi usare la sezione "suggerimenti"
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/91-suggerimenti-e-segnalazioni/

Hehe, non cominciare col menu, ci ho messo 1 mese a capire come fare il menu, un'altro mese a capire che sul simulatore non vedi nessun menu :P

Non so quanto te ne intendi di programmazione C++, ma la parte grafica sarà il 20-50%, il resto devi programmare tutto tu con C++!

Se sei capace a programmare in C++, devi capire cosa intendano con slot e signals prima.

Puoi leggere dei libri che ti porterebbero più avanti:
http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDIQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.qteverywhere.com%2Fqt%2Fbook%2Fc-gui-programming-with-qt-4-2ndedition.pdf&rct=j&q=slot%20signals%20qt%20online%20book%20GUI&ei=f9JSTcaoN4vxsgaG793WBg&usg=AFQjCNHRQFrvP36d463cuUCVTyzNrLowbw&sig2=QkAg9O4gTS6mEbgKlAwxig

Se invece non sei famigliare con C++ e vuoi cominciare a programmare, ti consiglio Visual Basic, lì davvero é 80% disegno grafico e 20% programmazione e una calcolatrice la programmi in 1/50 del tempo che impiegheresti con qualsiasi altro linguaggio :D

@Il.Socio: grazie. Non ce n'è bisogno... Pure io non sono uno che frequenta molto i forum :P

#8 OFFLINE   Simon88

Simon88

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 266 messaggi
  • Cellulare:Nokia N8

Inviato 09 febbraio 2011 - 21:33

Anche io ho provato ad installare l'sdk di Qt. Ci ho passato sopra un paio di pomeriggi ma non riuscivo a capire, e delle volte far funzionare, nemmeno i programmi di esempio già fatti. Ho cercato anche qualche guida in rete ma non si trova granchè. L'ho quasi abbandonato in quanto non riesco a tirarci fuori un ragno dal buco..sono tornato al caro vecchio python che, anche se moooolto limitato rispetto al c++, lo conosco abbastanza bene ;)

Complimenti Adriano Tiger! :)

#9 OFFLINE   noki57oo

noki57oo

Millennium Member

• Modder
  • 1881 messaggi

Inviato 09 febbraio 2011 - 22:26

Hehe, non cominciare col menu, ci ho messo 1 mese a capire come fare il menu, un'altro mese a capire che sul simulatore non vedi nessun menu :P

Non so quanto te ne intendi di programmazione C++, ma la parte grafica sarà il 20-50%, il resto devi programmare tutto tu con C++!

Se sei capace a programmare in C++, devi capire cosa intendano con slot e signals prima.

Puoi leggere dei libri che ti porterebbero più avanti:
http://www.google.com/url?sa=t&source=web&cd=4&ved=0CDIQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.qteverywhere.com%2Fqt%2Fbook%2Fc-gui-programming-with-qt-4-2ndedition.pdf&rct=j&q=slot%20signals%20qt%20online%20book%20GUI&ei=f9JSTcaoN4vxsgaG793WBg&usg=AFQjCNHRQFrvP36d463cuUCVTyzNrLowbw&sig2=QkAg9O4gTS6mEbgKlAwxig

Se invece non sei famigliare con C++ e vuoi cominciare a programmare, ti consiglio Visual Basic, lì davvero é 80% disegno grafico e 20% programmazione e una calcolatrice la programmi in 1/50 del tempo che impiegheresti con qualsiasi altro linguaggio :D

@Il.Socio: grazie. Non ce n'è bisogno... Pure io non sono uno che frequenta molto i forum :P

Grazie seguirò i tuoi consigli e poi riproverò :D

#10 OFFLINE   nokio91

nokio91

Advanced Member

• Veteran
  • 297 messaggi
  • Cellulare:N900
  • Firmware:1.3 + MeeGo 1.2

Inviato 22 febbraio 2011 - 15:23

Ciao ragazzi, volevo dirvi che se masticate un minimo l'inglese la documentazione ufficiale(si trova anche nel SDK stesso premendo F1) è davvero molto esaustiva!
Comunque sto facendo dei videotutorial su QML che è il nuovo linguaggio semplificato adottato nel Qt Creator 2.1 vi lascio il link del primo tutorial, ho in programma di farne altri:

PS: se qualcuno se la cava, sto cercando di mettere su un team di sviluppo, contattatemi in PM, per metterci d'accordo B)

#11 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 04 marzo 2011 - 12:45

Ce l'ho fatta!

Finalmente ho inserito la mia prima App su OVI store!

http://www.nokioteca...ttaglia-navale/

Ora posso aiutarvi se avete problemi a caricare le apps :D hehehe

#12 OFFLINE   Il.Socio

Il.Socio

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 8233 messaggi

Inviato 04 marzo 2011 - 14:30

Toglimi una curiosita' Adriano, come mai hai scelto Qt?
Realizzandolo in j2me avresti potuto coprire un insieme di modelli molto piu' ampio.

Messaggio modificato da Il.Socio, 04 marzo 2011 - 14:34

#13 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 07 marzo 2011 - 00:10

Toglimi una curiosita' Adriano, come mai hai scelto Qt?
Realizzandolo in j2me avresti potuto coprire un insieme di modelli molto piu' ampio.

Boh!
Non mi ricordo più... Mi sembra dopo aver letto che Nokia dava accesso ad OVI store per 1 solo €. E aveva rilasciato la Qt 1.0 versione definitiva. Mi sono detto: ma dai, compriamoci un libro :D

QT viene utilizzato da Google per Google Earth, da Volvo per le macchine, da Opera per il browser. Ho provato il Qt creator e mi sono trovato bene (non quanto con visual studio, ma sono mondi diversi).

5-6 anni fa avevo scritto una qualche applet per il mio telefonino, ma non é un bel ambiente di sviluppo quello di Java, poi dopo 1 anno non riesci più a compilare il progetto perché é tutto deprecated. Inoltre graficamente non é all'altezza di Qt :P
Qt lo trovo simile a Visual Basic o Visual C#. Davvero facile scrivere un'app con poche righe di codice e un simulatore davvero ottimo.

2 anni fa mi sono messo a programmare Python. Purtroppo sull'N80/N85 dovevo sempre installare manualmente Python ed eseguire le apps con la shell. C'era da "signare" già per uno script semplicissimo :(
Ottimo linguaggio per automaitzzare delle operazioni, ma non ti da la possibilità di creare effetti grafici in maniera veloce (sempre che sia possibile).

Ora volevo provare Qt e trovo che sia davvero completo ed ha un debugger eccezionale. Sono un programmatore di Visual C e DirectX, quindi non ci ho messo molto a capire la filosofia.

Che romanzo che ho scritto :P

Per dire che era solo un linguaggio da inserire nel mio repertorio... Hi già programmato di tutto, da HTML, javascript, java (j2me, applets), flash, silverlight, basic, pascal, visual c/basic/j/c#, python e ora anche Qt :)

#14 OFFLINE   Il.Socio

Il.Socio

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 8233 messaggi

Inviato 29 luglio 2011 - 01:49

praticamente posso programmarmi una mia applicazione stando tranquillo che poi possa girare su Windows, Mac, linux, Symbian, Meego, Maemo, Windows phone 7 (e adesso per qualche via anche andorid).

Occhio che, a differenza di j2me e .NET, Qt fornisce compatibilita' multipiattaforma esclusivamente a livello di codice sorgente...
Ciascun eseguibile j2me e .NET puo' girare su piu' piattaforme differenti.
Ciascun eseguibile Qt, invece, gira esclusivamente sulla piattaforma per la quale e' stato compilato.
:)

A livello di GUI la gestione offerta da QtQuick e' qualcosa di splendindo...
Peccato manchi pero' la possibilita' di compilare/offuscare il codice QtQuick, quindi risulta liberamente accessibile in chiaro da chiunque.

Messaggio modificato da Il.Socio, 29 luglio 2011 - 01:53

#15 OFFLINE   Andrea993

Andrea993

Advanced Member

• Developer
  • 278 messaggi
  • Cellulare:N8, Lumia 920
  • Firmware:S.A.U.X.

Inviato 29 luglio 2011 - 11:38

Sì certo, lo so che bisogna compilare. Ma meglio compilare ogni volta che riscrivere tutto il codice (C++ e api di windows).

Sicuramenete più potente rispetto a j2me.

Comunque potresti aprire la sezione "Qt"? Così chi si cimenterà alla programmazione di queste librerie saprà dove informarsi sul forum?

#16 OFFLINE   Il.Socio

Il.Socio

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 8233 messaggi

Inviato 29 luglio 2011 - 12:29

Comunque potresti aprire la sezione "Qt"? Così chi si cimenterà alla programmazione di queste librerie saprà dove informarsi sul forum?

Se vuoi, puoi postare il suggerimento nella sezione "Suggerimenti" :)

Pero', imho, al momento non c'e' l'esigenza di avere una sezione dedicata a Qt, perche' ora come ora, sarebbe praticamente priva di contenuti e farebbe facilmente la fine della sezione Maemo:
http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/266-maemo/
una sezione morta, che contiene 20 thread in croce e non e' frequentata da anima viva. (L'ultimo nuovo thread risale al 26 Aprile)
Il che dimostra che: al contrario del pensiero di alcuni, una sezione dedicata non costituisce un richiamo per nuovi contributi...

Varra' la pena creare una sezione Qt nel momento in cui i thread relativi a Qt saranno un po' piu' numerosi...

#17 OFFLINE   AdrianoTiger

AdrianoTiger

Advanced Member

• Developer
  • 245 messaggi

Inviato 29 luglio 2011 - 16:00

Anche io avevo già chiesto una sezione per Qt :P