Suppongo che i fotografi professionisti acquisiscano in raw o tiff (o cmq. un qualsiasi altro formato lossless) quindi, non entra in gioco alcun indice di qualita' che e' possibile applicare.
Se invece acquisiscono in jpg, sono disposto a scommettere cosa vuoi che NON USANO un indice di qualita' del 100%!

Ti risulta diversamente per caso?
Tu pero' non hai ancora risposto alla mia

dimmi qual'e' un elemento della foto che devo guardare per vedere chiaramente questa notevole differenza di definizione.
Siccome tu riesci a "focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine", dimmi cos'e' e dov'e' questo qualcosa in piu' che tu vedi ed io non vedo... perche' voglio vederlo anche io! 
Io per immagine a grandezze reali intendo proprio quel 3000x4000 che vediamo nei dettagli, e ingrandire proprio quello!
Non hai capito che e' gia' stato fatto... e' quello che ti sto continuando a dirti!

Quei particolari che ho postato, sono
gia' il risultato di quell'ingrandimento che tu stai cercando!
Ad ogni modo, le immagini originali le trovi qui:
Please Login HERE or Register HERE to see this link!
foto senza mod (2,23 mb)
Please Login HERE or Register HERE to see this link!
Dalle quali ho estratto ed allineato quei due particolari a grandezza naturale, proprio per poter effettuare un confronto diretto e analizzare il dettaglio!
Adesso... prendi le due immagini originali... zooma zooma zooma come ti hanno insegnato al corso di fotografia e arriverai ad ottenere i particolari che io avevo gia' estratto per te.
E indovina un po' quale delle due sgrana prima?!? Nessuna delle due! Perche' tutte queste differenze di definizione
non ci sono!

Magari partendo dalle immagini originali ti e' chiaro...

Inoltre, la differenza di colori nella prova che hai fatto con paint, la noto solo io o anche tu? 
Mi hai fatto applicare uno zoom artificiale del 400%, vale a dire che sono stati piazzati 15 pixel interpolati aggiuntivi per ciascun pixel originale dell'immagine, ha gia' poco senso come prova in se, avrebbe ancora meno senso andarne a valutare i colori...

Tu a scuola dovevi essere un "bel tipino"
Nah, a scuola mi divertivo un sacco! e' poi crescendo che mi sono rovinato e sono diventato un c**aca**o!
Messaggio modificato da Il.Socio, 28 dicembre 2011 - 02:27
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.