Vai al contenuto

Foto

Salvare Sms Da Ovi Al Pc

• Per favore accedi per rispondere
31 risposte a questa discussione

#1 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 53 messaggi
  • Cellulare:5800 XM
  • Firmware:51.0.006

Inviato 24 novembre 2010 - 10:48

Salve ragazzi,
ho già cercato nel forum ma non ho trovato, ad oggi, nulla che mi soddisfacesse... Mi servirebbe un programmino che riuscisse a salvare i messaggi da Ovi Suite al pc, in file di testo o excel o pdf, diciamo che è indifferente =)
Ho bisogno di trasferire una grossa quantità di messaggi che restano lì, nella memoria dell'Ovi, con la preoccupazione però che un giorno possano volare via :(
Magari salvasse anche la data ^^
Grazie a tutti, e spero di non aver sbagliato sezione.

PS: Posseggo un Nokia 5800 XP e sono un vecchio possessore di nokia 7210supernova (dalle stalle,alle stelle =) )

#2 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi
  • Firmware:Darkangel OS 3.0

Inviato 24 novembre 2010 - 10:50

hai letto qui?

con questo sistemi li esporti dal cell.
che intendi tu da ovi? hai un backup su ovi?

Messaggio modificato da Darkangel1985, 24 novembre 2010 - 10:51

Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#3 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 24 novembre 2010 - 11:05

Intendo dalla schermata principale di Ovi suite. No, non ho esattamente fatto il backup, cioè non ho un file di backup del cellulare generato con ovi suite, ho solo le "varie" sincronizzazioni dei messaggi nella schermata principale di ovi suite.

PS Ho letto quella discussione, però ho disinstallato PC SUITE dal pc quando ho installato OVI

Messaggio modificato da kiro90, 24 novembre 2010 - 11:07

#4 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 24 novembre 2010 - 11:10

oddio. francamente non ho mai usato la sincronizzazione dei messaggi quindi non so bene come funziona.
in assenza di altri suggerimenti quello che mi viene in mente è:
se esiste la possibilita di mettere i messaggi che hai sul pc sul cell, da li potresti seguire la guida che ti ho postato se va bene, oppure usare direttamente qualche programma che te li esporta dal cell
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio.

#5 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 24 novembre 2010 - 11:16

capito...allora aspetto altre risposte...
in effetti la sincronizzazione è molto semplice...cioè, è simile a quella di pc suite, ti fa vedere tutti i messaggi belli e ordinati in una sola schermata (Stile iPhone), divisi per mittente, ora e data.
Avevo incominciato a fare copia e incolla, poi mi sono accorto che la mia era una missione senza speranze, dato che avevo un 9000 messaggi circa da copiare e incollare...
Aspetto altri suggerimenti...

#6 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 25 novembre 2010 - 23:36

Nulla? :(

#7 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9598 messaggi
  • Cellulare:N97 / N8
  • Firmware:22.0.110

Inviato 25 novembre 2010 - 23:53

Ecco qua... La mancanza del mitico si sente... Speriamo torni..
Nell'attesa, leggi qui B)

#8 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 10:22

Ecco qua... La mancanza del mitico si sente... Speriamo torni..
Nell'attesa, leggi qui B)

avevo anche letto di quel programma, ma non me ne ricordavo minimamente

#9 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 12:32

Stavate parlando di SMSave txt, giusto?
L'ho scaricato, è un bellissimo programma e anche molto ma molto utile... :)
Però, purtroppo, il mio problema era un altro...non ho bisogno di salvare in un file di testo SOLO i messaggi che posseggo sul cellulare, ma TUTTI quei messaggi che ho memorizzati su OVI Suite e non più sul cell...

#10 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 12:34

infatti quel programma è una scorciatoia al sistema che avevo proposto io, sempre per esportare i messaggi dal cell...

#11 OFFLINE   Giuseppina

Giuseppina

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 9598 messaggi
  • Cellulare:N97 / N8
  • Firmware:22.0.110

Inviato 26 novembre 2010 - 12:40

Stavate parlando di SMSave txt, giusto?
L'ho scaricato, è un bellissimo programma e anche molto ma molto utile... :)
Però, purtroppo, il mio problema era un altro...non ho bisogno di salvare in un file di testo SOLO i messaggi che posseggo sul cellulare, ma TUTTI quei messaggi che ho memorizzati su OVI Suite e non più sul cell...

Lo so... Infatti sarebbe opportuno organizzarsi dei backup diversi, riservati ai soli sms, così da trovarseli sul telefono all'occorrenza....
Ti potrà servire per la prossima volta...

#12 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 12:41

infatti quel programma è una scorciatoia al sistema che avevo proposto io, sempre per esportare i messaggi dal cell...

Già, è un bellissimo programma, non lo metto in dubbio, e credo lo userò per un bel po' di tempo, anche se quando l ho installato diceva "Cellulare non compatibile, continuare?" =) , ma purtroppo non è quello che mi serve in questo momento :( (lo so, sono difficile xD)

#13 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 12:47

il problema della compatibilita viene dato quasi sempre per motivi precauzionali. ma non dovresti avere problemi ad usarlo.
facendo delle prove non mi viene in mente nessuna soluzione per il tuo problema. l'unica che vedo se si puo fare è rimettere tutti i messaggi da ovi al cell e usare una di queste tecniche per esportarli se si puo fare. ma direttamente da ovi boh :)

#14 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 14:57

il problema della compatibilita viene dato quasi sempre per motivi precauzionali. ma non dovresti avere problemi ad usarlo.
facendo delle prove non mi viene in mente nessuna soluzione per il tuo problema. l'unica che vedo se si puo fare è rimettere tutti i messaggi da ovi al cell e usare una di queste tecniche per esportarli se si puo fare. ma direttamente da ovi boh :)

ci avevo pensato...ma come faccio a portare più di 9000 messaggi da ovi al cell?(magari nella memory card :P )

#15 OFFLINE   Darkangel

Darkangel

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12037 messaggi

Inviato 26 novembre 2010 - 15:48

sinceramente, come ho detto non avendo mai fatto cio, non lo so.
certo 9000 sono tanti, e mi chiedo anche a che ti serve tenerli :)

#16 OFFLINE   Simon88

Simon88

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 266 messaggi
  • Cellulare:Nokia N8

Inviato 26 novembre 2010 - 18:20

Facendo un pò di ricerche su internet ho trovato un modo per esportare i messaggi da Ovi in un file csv.

L'Ovi salva tutti i dati del programma in un file *db3 che corrisponde ad un database SQLite. Il file in questione si trova nella cartella "C:\Users\[Nome dell'utente corrente]\AppData\Local\Nokia\Nokia Data Store\DataBase\MDataStore.db3" (questo per quanto riguarda Windows 7, credo che sia lo stesso percorso anche per Windows Vista. Qualche buon'anima dovrebbe cercare lo stesso file su Windows Xp dato che non ho la possibilità di farlo. :rolleyes: )

1) Copiare il file MDataStore.db3 sul desktop

2) A questo punto dobbiamo estrarre i messaggi dal database. Per fare ciò utilizziamo il programma free SQLite Database Browser. Lo trovate

Please Login HERE or Register HERE to see this link!

. Una volta scaricato estraiamo il contenuto dell'archivio sul desktop.

3) Lanciamo SQLite Database Browser. Apriamo il database con i comandi File>Open Database e andiamo a cercare il file MDataStore.db3 che avevamo messo da parte sul desktop poco fa.

4) Nella Tab "Database Structure" vediamo tutta la struttura del database, in particolare le tabelle contenute nello stesso. Clicchiamo nella Tab "Brows data" per andare a vedere tutti i record contenuti nelle varie tabelle.

5) Dal menù a tendina "Table" scegliamo la tabella "MessageEx". Come per magia vedremo apparire tutti i nostri messaggi che abbiamo su Ovi :lmaosmiley:

6) A questo punto dobbiamo esportarli. Per fare ciò torniamo nel menù File>Export>Table as CSV file. Ci si aprirà una finestra dove dobbiamo scegliere la tabella da espportare. Scegliamo di nuovo la tabella "MessageEx" e clicchiamo su export.

7) Scegliamo dove salvare il file CSV e clicchiamo su Salva.

Se avete fatto tutto bene avete tutti i vostri messaggi di Ovi in un file CSV che potete aprire con Excel. :thumbs:

EDIT: Ho notato che i due passaggi che ho cancellato sono inutili ;) :P

Messaggio modificato da Simon88, 26 novembre 2010 - 18:29

#17 OFFLINE   kiro90

kiro90

Advanced Member

• Utente
  • 53 messaggi

Inviato 27 novembre 2010 - 11:25

Credo di amarti! *.*
No, apparte gli scherzi...wow!..è un po' incasinato come "lavoretto", nel senso non è ordinatissimo dato che su excel si vedono un po' alla rinfusa, senza data, però sono in ordine cronologico...ma direi che funziona e funziona pure bene :)
Grazie mille! =)

#18 OFFLINE   Simon88

Simon88

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 266 messaggi
  • Cellulare:Nokia N8

Inviato 28 novembre 2010 - 14:41

Credo di amarti! *.*
No, apparte gli scherzi...wow!..è un po' incasinato come "lavoretto", nel senso non è ordinatissimo dato che su excel si vedono un po' alla rinfusa, senza data, però sono in ordine cronologico...ma direi che funziona e funziona pure bene :)
Grazie mille! =)

Lo so, così su excel sono un pò incasinati. Però intanto per avere un salvataggio credo vada più che bene ;)
Basterebbe fare un programmino che legga il file CSV e li visualizzi ordinatamente.

#19 OFFLINE   Giovanni9999

Giovanni9999

Newbie

• Utente
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Inviato 11 dicembre 2010 - 01:58

Ragazzi ho un problema!! Ho portato dei messaggi che avevo su un vecchio 3220 sul pc ed ora li ho in una cartella in formato VMG. Ora ho acquistato un c6-01 ma con ovi suite non resco a portare in nessun modo gli sms dal pc al dispositivo. Mi dareste una mano gentilmente???

#20 OFFLINE   Roger1

Roger1

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 12382 messaggi
  • Cellulare:N97M N73
  • Firmware:Roger 30 PX∞

Inviato 11 dicembre 2010 - 02:40

Ragazzi ho un problema!! Ho portato dei messaggi che avevo su un vecchio 3220 sul pc ed ora li ho in una cartella in formato VMG. Ora ho acquistato un c6-01 ma con ovi suite non resco a portare in nessun modo gli sms dal pc al dispositivo. Mi dareste una mano gentilmente???

copiali in una cartella in formato testo e la la stessa la copi in una cartella del device.