Vai al contenuto

Foto

[ C6-00 ] Dopo L' Aggiornamento Firmware V. 20.0.041

• Per favore accedi per rispondere
80 risposte a questa discussione

#41 OFFLINE   iFraska

iFraska

Millennium Member

• Veteran
  • 6735 messaggi
  • Cellulare:Ascend G300
  • Firmware:CM10

Inviato 28 novembre 2010 - 11:41

Qualcuno potrebbe inserire la procedura passo dopo passo per aggiornare il firmware? Magari se mi poteste far capire anche come devo fare per conoscere la mia versione attuale ve ne sarei grato. ;)

per conoscere la versione software installato sul tuo dispositivo digita sul tastierino numerico *#0000#

per aggiornarlo o apri dal menu aggiornamento sw e attendi che ti cerchi l'aggiornamento e fai avvia l'aggiornamento...

se vuoi farlo dal pc devi avere installato Ovi Suite oppure Nokia Software Updater e collegare il telefono al computer in modalità PC Suite e avere la batteria carica:
- se usi ovi suite avvialo dopo averlo installato, attacca il telefono e segui la procedura per il riconoscimento del dispositivo se non l'hai già fatto, clicca sulla barra in altro sull'icona verde

Immagine inserita

e attendi quello la ricerca che è abbbastanza lentina di solito....
- se hai intenzione di usare Nokia Software Updater, dopo averlo installato, avvialo, collega il telefono al pc e segui le istruzioni a video

NOTA:
- se non ti da l'aggiornamento sw disponibile vuol dire che il tuo procuct code non è ancora stato abilitato e non resta altro che attendere
- il pc non deve avere sbalzi di corrente o problemi tipo spegnimenti improvvisi
- il telefono deve avere la batteria carica
- esegui un backup di sicurezza dei tuoi dati in C:\\

#42 OFFLINE   Pieve

Pieve

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 10418 messaggi
  • Cellulare:L800-E7-00
  • Firmware:12220-111.30.609

Inviato 28 novembre 2010 - 11:46

Qualcuno potrebbe inserire la procedura passo dopo passo per aggiornare il firmware? Magari se mi poteste far capire anche come devo fare per conoscere la mia versione attuale ve ne sarei grato. ;)

Se installi Nokia Software Updater sul PC e colleghi il cellulare con il cavo USB, in modalità Normale, con la batteria carica, dopo che il PC ha rilevato il cellulare avvii N.S.U. e ti guida lui passo - passo. Unico consiglio: non spostare e non toccare il cellulare fino a quando non si riavvia da solo. Per il resto segui le istruzioni che vedi a video e sei a posto.
Se invece installi Ovi Suite (ricordati che questi due programmi se sono installati assieme possono creare conflitti software), lo avvii dopo avere fatto le identiche operazioni preliminari di cui sopra e vai in Cerca Aggiornamenti (o qualcosa di similare). Per il resto anche qui il cellulare non deve assolutamente essere toccato o smanettato durante l' aggiornamento. Devi eventualmente eseguire solo le operazioni richieste dal programma e basta. Facci sapere. :thumbs:
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio

#43 OFFLINE   tigr8ttoo

tigr8ttoo

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi
  • Cellulare:nokia c6

Inviato 28 novembre 2010 - 13:15

Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili. Ma secondo voi da dove conviene aggiornarlo?
Ho letto ieri di qualcuno che installandolo con una data modalità ha dovuto scaricare 160 mb, mentre con un'altra modalità scarica solo la patch di aggiornamentodi pochi megabyte..

Scusate, forse queste domande possono sembrare assurde per voi, ma io sono poco pratico e sto cercando di imparare.
Grazie. :)

#44 OFFLINE   valec_86

valec_86

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 214 messaggi
  • Cellulare:C6-00N81
  • Firmware:v 40.0.021 \ 21

Inviato 28 novembre 2010 - 13:31

Vi ringrazio per le risposte, siete stati molto gentili. Ma secondo voi da dove conviene aggiornarlo?
Ho letto ieri di qualcuno che installandolo con una data modalità ha dovuto scaricare 160 mb, mentre con un'altra modalità scarica solo la patch di aggiornamentodi pochi megabyte..

Scusate, forse queste domande possono sembrare assurde per voi, ma io sono poco pratico e sto cercando di imparare.
Grazie. :)

Se usi i software sul pc (nokia pc suite o Ovi) ti fa scaricare tutto l'aggiornamento e sono diversi Mb mentre se fai l'aggiornamento via FOTA ti fa scaricare la patch direttamente sul cel: Menù > Applicazioni > Strumenti > Aggiornamento SW
P.S: Usa il Wi-fi per aggiornare se non hai una tariffa flat con il tuo operatore.

#45 OFFLINE   tigr8ttoo

tigr8ttoo

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 14:51

Se usi i software sul pc (nokia pc suite o Ovi) ti fa scaricare tutto l'aggiornamento e sono diversi Mb mentre se fai l'aggiornamento via FOTA ti fa scaricare la patch direttamente sul cel: Menù > Applicazioni > Strumenti > Aggiornamento SW
P.S: Usa il Wi-fi per aggiornare se non hai una tariffa flat con il tuo operatore.

ok.. sto cominciando a capire. Però non ho capito.. quale mi conviene fare? scaricare tutto l'aggiornamento tramite nokia pc suite o ovi? o fare l'aggiornamento via fota con la patch?

E poi: nokia pc suite e Ovi si trovano sul cd nella confezione del telefono?

#46 OFFLINE   Pieve

Pieve

Nokioteca Staff

• Moderatore
  • 10418 messaggi
  • Cellulare:L800-E7-00
  • Firmware:12220-111.30.609

Inviato 28 novembre 2010 - 16:43

Se vuoi fare un aggiornamento poco invasivo fai tramite F.O.T.A. Altrimenti lo fai con i programmi contenuti nel CD (Possono essere sia Nokia PC Suite sia Ovi Suite. PC Suite ha al suo interno il link per l' avvio di N.S.U. (Nokia Software Updater). Per esperienza ti consiglio di utilizzare solo quest' ultimo che, se non presente sul CD, lo puoi scaricare gratuitamente dal sito di Nokia Italia. Poi vedi tu come ti può sembrare meglio. :angel:
Per segnalare allo Staff un messaggio non conforme al regolamento è sufficiente premere il bottone "Segnala" posizionato in basso a sinistra di ciascun messaggio

#47 OFFLINE   tigr8ttoo

tigr8ttoo

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 17:38

Se vuoi fare un aggiornamento poco invasivo fai tramite F.O.T.A. Altrimenti lo fai con i programmi contenuti nel CD (Possono essere sia Nokia PC Suite sia Ovi Suite. PC Suite ha al suo interno il link per l' avvio di N.S.U. (Nokia Software Updater). Per esperienza ti consiglio di utilizzare solo quest' ultimo che, se non presente sul CD, lo puoi scaricare gratuitamente dal sito di Nokia Italia. Poi vedi tu come ti può sembrare meglio. :angel:

ok grazie! Un'ultima info. Io ho il 10.0.024 (il terzultimo aggiornamento!).
Quando farò l'aggiornamento mi aggiornerà in automatico il penultimo e l'ultimo aggiornamento insieme o devo fare due aggiornamenti separati? :)

#48 OFFLINE   Jedi Knight

Jedi Knight

Senior Member

• Power User
  • 997 messaggi
  • Cellulare:Nokia 3310
  • Firmware:5.87

Inviato 28 novembre 2010 - 19:34

L'aggiornamento ti installa sempre e solo l'ultimo firmware disponibile. Dato che ti installa il sistema operativo, tutto quello che è stato aggiunto nelle release precedenti te lo trovi anche nell'ultima! :thumbs:

#49 OFFLINE   tigr8ttoo

tigr8ttoo

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 26 messaggi

Inviato 28 novembre 2010 - 19:48

L'aggiornamento ti installa sempre e solo l'ultimo firmware disponibile. Dato che ti installa il sistema operativo, tutto quello che è stato aggiunto nelle release precedenti te lo trovi anche nell'ultima! :thumbs:

Questo vale sia se lo installo tramite FOTA che tramite Nokia pc suite/ova suite?

#50 OFFLINE   Jedi Knight

Jedi Knight

Senior Member

• Power User
  • 997 messaggi
  • Cellulare:Nokia 3310
  • Firmware:5.87

Inviato 28 novembre 2010 - 19:50

La parte riguardante le versioni sì, in entrambi i casi ti installa solo l'ultima.
La differenza è che via OTA ti installa una patch che "corregge" e cambia ciò che va sostituito, mentre via PC ti scarica da zero tutto il sistema operativo e lo rimette completo sul cellulare.

#51 OFFLINE   stepiccinini85

stepiccinini85

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 57 messaggi
  • Cellulare:Lumia 900

Inviato 28 novembre 2010 - 23:18

A questo punto devo proprio fare una domanda...dato che non sono riuscito a trovare risposta in nessuna discussione!

Vorrei fare l'aggiornamento del fw e possibilmente via OTA (...premetto che però per il mio c6 non è ancora disponibile tale aggiornamento...), ma sorge un problema!

Quando cerco di fare l'aggiornamento il cellulare mi risponde con un messaggio del tipo: "Il certificato del server non è attendibile" !!

Ora mi chiedo io quale sia il server!!
In quanto in PROFILI SERVER non è presente alcun server, anche se è presente come PROFILO SERVER PREDEFINITO il server NOKIA.
Tale server NOKIA sembra però che sia da impostare, le impostazioni sembrano incomplete. Che parametri devo mettere? Anche voi al primo aggiornamento avete dovuto immettere tali impostazioni? O forse il mio c6-00 non supporta aggiornamento OTA?

#52 OFFLINE   gianluca.f

gianluca.f

Advanced Member

• Utente
  • 145 messaggi
  • Cellulare:C6-00
  • Firmware:v 41.0.010

Inviato 29 novembre 2010 - 14:54

dopo qualche giorno di utilizzo posso tirare le somme.
confermo che il fix del gps è velocissimo. incredibile quasi.
l'aggiornamento via OTA mi ha cancellato la rubrica
LA velocità dell'interfaccia permane, lo schermo sembra più
reattivo ma probabilmente è solo un miglioramento dei tempi
di reazione.
Permane la lentezza di apertura della galleria immagini
e la schermata dei programmi è incruccata al primo scroll.

#53 OFFLINE   valec_86

valec_86

Advanced Member

• Utente
  • 214 messaggi

Inviato 29 novembre 2010 - 15:38

dopo qualche giorno di utilizzo posso tirare le somme.
confermo che il fix del gps è velocissimo. incredibile quasi.
l'aggiornamento via OTA mi ha cancellato la rubrica
LA velocità dell'interfaccia permane, lo schermo sembra più
reattivo ma probabilmente è solo un miglioramento dei tempi
di reazione.
Permane la lentezza di apertura della galleria immagini
e la schermata dei programmi è incruccata al primo scroll.

Ma per il fix del Gps più veloce intendi senza A-Gps giusto? Poi qualche giorno fa avevi detto che questo nuovo FW ti dava memoria piena una volta al giorno è ancora così o si è assestato? :D

#54 OFFLINE   rykkk

rykkk

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi
  • Cellulare:N8
  • Firmware:PR1.1

Inviato 30 novembre 2010 - 16:26

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti per la disponibilità e la qualità delle risposte =) siete davvero bravi =)
volevo farvi una domanda, io ho il c6-00 fermo alla versione 11.0.029 e quando clicco controlla aggiornamenti purtroppo non trova niente probabilmente per il mio product code... visto che necessito di fare l'aggiornamento perchè il cell da una settimana a questa parte comincia a fare i capricci (si blocca, video a scatti ecc) non esiste un metodo alternativo per aggiornare? ho provato tramite OTA, Ovi suite e NSU ma non trova aggiornamenti...
da quanto ho capito basterebbe solo cambiare il product code con uno compatibile all'aggiornamento e dovrebbe funzionare giusto? per quanto riguarda il product code, dopo aver aggiornato il telefono con l'ultimo firm, è possibile tornare al prod code di prima??? grazie per le vostre risposte =)

#55 OFFLINE   valec_86

valec_86

Advanced Member

• Utente
  • 214 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 18:37

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti per la disponibilità e la qualità delle risposte =) siete davvero bravi =)
volevo farvi una domanda, io ho il c6-00 fermo alla versione 11.0.029 e quando clicco controlla aggiornamenti purtroppo non trova niente probabilmente per il mio product code... visto che necessito di fare l'aggiornamento perchè il cell da una settimana a questa parte comincia a fare i capricci (si blocca, video a scatti ecc) non esiste un metodo alternativo per aggiornare? ho provato tramite OTA, Ovi suite e NSU ma non trova aggiornamenti...
da quanto ho capito basterebbe solo cambiare il product code con uno compatibile all'aggiornamento e dovrebbe funzionare giusto? per quanto riguarda il product code, dopo aver aggiornato il telefono con l'ultimo firm, è possibile tornare al prod code di prima??? grazie per le vostre risposte =)

Non so se una volta cambiato puoi tornare al Product Code di partenza e mantenere l'aggiornamento però ricorda che modificando il Product Code invalidi la garanzia e se ti stà già dando problemi forse ti conviene provare a risolverli in altro modo (hai già letto il topic apposta sui blocchi del C6?) o eventualmente fartelo sostituire.

#56 OFFLINE   simondin

simondin

Millennium Member

• Supporter
  • 3371 messaggi
  • Cellulare:5800XM
  • Firmware:51 by Simograndi

Inviato 30 novembre 2010 - 18:38

ciao
quello che hai detto è quasi tutto giusto :)
allora, tu puoi cambiare product code come vuoi, ma è una procedura che causa il decadimento della garanzia
dopo aver cambiato il product code potrai aggiornare, ma se cambierai nuovamente product code, non credo funzionerebbe senza problemi il nuovo firmware
se il tuo problema è che il cell fa i capricci, consiglierei un'altra soluzione, che non fa decadere la garanzia: l'hard reset
è molto più facile e veloce del cambio di PC..
;)

#57 OFFLINE   rykkk

rykkk

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 21:40

Grazie a tutti per le risposte molto chiare! =) ci penserò perchè ho gia fatto l'hard reset 1 volta ma volevo proprio provare il nuovo firm che ho letto che è piu reattivo e più veloce in generale... se mi consigliate di no allora non lo faccio =) magari bisogna aspettare ancora un po per il rilascio sulla mia versione grazie ancora a tutti

#58 OFFLINE   valec_86

valec_86

Advanced Member

• Utente
  • 214 messaggi

Inviato 30 novembre 2010 - 22:43

Grazie a tutti per le risposte molto chiare! =) ci penserò perchè ho gia fatto l'hard reset 1 volta ma volevo proprio provare il nuovo firm che ho letto che è piu reattivo e più veloce in generale... se mi consigliate di no allora non lo faccio =) magari bisogna aspettare ancora un po per il rilascio sulla mia versione grazie ancora a tutti

Guarda anch'io sono in attesa per questo cavolo di FW però preferisco aspettare spero che per natale Nokia ci faccia aggiornare :lol: per quanto riguarda i blocchi non è che hai aggiunto qualche applicazione o widget magari è colpa loro, i problemi li hai avuti da subito cioè appena comprato il cell?

#59 OFFLINE   stepiccinini85

stepiccinini85

Advanced Member

• Utente
  • StellettaStellettaStelletta
  • 57 messaggi
  • Cellulare:Lumia 900

Inviato 30 novembre 2010 - 22:49

A questo punto, scusate l'insistenza, ma vi torno a fare la stessa domanda!

Mi rivolgo a coloro che hanno effettuato l'aggiornamento via OTA

Quale server scegliere per l'aggiornamento?
Con quali parametri impostarlo?

Profilo server predefinito: NOKIA o ALTRO?

Poi mi servirebbero eventualmente: Nome server, ID server, pwd server Modalità sessione, Punto di accesso, Indirizzo host, Porta, ...

Insomma, spero che qualcuno abbia capito!!

Io l'aggiornamento non lo posso ancora fare, OVI mi dice che non è disponibile...ma tentando via OTA mi dice che il CRTIFICATO DEL SERVER NON è ATTENDIBILE!!
Ma cosa significa??

Grazie!

#60 OFFLINE   rykkk

rykkk

Member

• Utente
  • StellettaStelletta
  • 25 messaggi

Inviato 01 dicembre 2010 - 21:46

A questo punto, scusate l'insistenza, ma vi torno a fare la stessa domanda!

Mi rivolgo a coloro che hanno effettuato l'aggiornamento via OTA

Quale server scegliere per l'aggiornamento?
Con quali parametri impostarlo?

Profilo server predefinito: NOKIA o ALTRO?

Poi mi servirebbero eventualmente: Nome server, ID server, pwd server Modalità sessione, Punto di accesso, Indirizzo host, Porta, ...

Insomma, spero che qualcuno abbia capito!!

Io l'aggiornamento non lo posso ancora fare, OVI mi dice che non è disponibile...ma tentando via OTA mi dice che il CRTIFICATO DEL SERVER NON è ATTENDIBILE!!
Ma cosa significa??

Grazie!

ti rispondo io, anche se non ho fatto l'aggiornamento perché non disponibile con il mio product code...
Comunque dopo che sei entrato nella versione dell'aggiornamento, vai su impostazioni e su profilo server predefinito clicca su nokia, basta fare solo questo... La sezione profili server da me é vuota ma se imposti nokia come profilo predefinito penso che fa tutto automatico... Poi lascio la parola a chi é piu esperto di me